Prof.

SALARELLI Alberto

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Alberto SALARELLI (Parma, 1967) è professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Documentazione digitale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. Si è laureato nell'ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali.

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire - Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre ottanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all'attività di insegnamento presso l'Università di Parma ricopre i seguenti incarichi:

  • presidente del Comitato di gestione del Sistema Bibliotecario Parmense (polo del Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN)
  • membro del Comitato Scientifico delle Gallerie Estensi
  • membro del Comitato Scientifico per il Patrimonio Culturale (Regione Emilia-Romagna)

Nel 2013 è stato consigliere dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma.

Dal 2014 al 2020 ha fatto parte del consiglio del CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma).

I suoi principali ambiti di interesse sono: a) teoria della biblioteconomia; b) biblioteche digitali; c) storia e bibliografia della gastronomia; d) diritto d'autore.

È membro dei comitati scientifici delle riviste: "AIB Studi", "Bibliothecae.it", "Culture del testo e del documento", "JLIS.it - Italian Journal of Library and Information Science", "Biblioteche oggi", "Ricerche di S/Confine". È stato inoltre membro del consiglio direttivo della SISBB - Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (2011-2017).

Alberto SALARELLI (Parma, 1967) è professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Documentazione digitale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. Si è laureato nell'ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire - Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre ottanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all'attività di insegnamento presso l'Università di Parma ricopre i seguenti incarichi:

- presidente del Comitato di gestione del Sistema Bibliotecario Parmense (polo del Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN)
- membro del Comitato Scientifico delle Gallerie Estensi
- membro del Comitato Scientifico per il Patrimonio Culturale (Regione Emilia-Romagna)

Nel 2013 è stato consigliere dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma.
Dal 2014 al 2020 ha fatto parte del consiglio del CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma).

È membro dei comitati scientifici delle riviste: "AIB Studi", "Bibliothecae.it", "Culture del testo e del documento", "JLIS.it - Italian Journal of Library and Information Science", "Biblioteche oggi". Dirige il periodico "Ricerche di S/Confine".

È stato inoltre membro del consiglio direttivo della SISBB - Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (2011-2017).

Le sue principali aree di ricerca sono:
- problemi della documentazione in formato digitale e relazioni tra biblioteconomia, società e nuove tecnologie. Pubblicazioni principali: La biblioteca digitale (con A. M. Tammaro, 2006), Bit-à-brac. Informazione e biblioteche nell'era digitale (2004), Introduzione alla scienza dell'informazione (2012).
- teoria della biblioteconomia. Pubblicazioni principali: Biblioteca e identità (2008).

CURRICULUM STUDIORUM

- 1992-1996 Università degli Studi di Parma - Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo Beni Archivistici e Librari) con il punteggio di 110/110 cum laude. La dissertazione di laurea è stata pubblicata dall AIB: World Wide Web, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 1997.

- 1993-1995 Scuola annessa all'Archivio di Stato Parma - Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (143/150).

- 1986-1992 Università degli Studi di Parma - Laurea in Materie Letterarie con il punteggio di 110/110 cum laude. La tesi è risultata vincitrice del premio "E. Dugoni" indetto dall'Amministrazione Provinciale di Mantova. La dissertazione di laurea è stata successivamente pubblicata: La casa rurale nel Viadanese. Comunità e insediamenti alla fine dell'Ottocento nel distretto di Viadana, Mantova, Sometti, 2001.

- 1981-1985 Liceo Scientifico Statale Giacomo Ulivi Parma - Diploma di Maturità Scientifica (50/60)

EXPERIENCE

- dal 2014 Professore Associato (gruppo di discipline M-STO/08 Arcivistica, Bibliografia e Biblioteconomia) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

- dal 1999 al 2014 Ricercatore (gruppo di discipline M-STO/08 Arcivistica, Bibliografia e Biblioteconomia) presso presso il Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società (in precedenza presso l'Istituto di Biblioteconomia e Paleografia) dell'Università di Parma.

- 2012 Professore aggregato di "Fondamenti di scienza dell'informazione" presso il corso di laurea magistrale in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Parma

- 1999-2010 Professore aggregato di Sistemi di elaborazione dell'informazione presso il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Università di Parma.

- 2005-2006 Consulente per l’Istituto Superiore "Mario Boella" di Torino in merito alla costituzione della BESS - Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte.

- 2003-2004 Consulente per le Biblioteche del Comune di Milano e di Telecom Italia in merito a Digitami, progetto di digitalizzazione dei fondi antichi.

- 2001-2002 Consulente per il Comune di Parma e per il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane in merito all'allestimento del percorso espositivo della Casa della Musica (ex Palazzo Cusani).

- settembre-novembre 2001 Stagiaire presso il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire - Genève, CH) in merito al testing della nuova interfaccia OPAC.

- 1998-1999 Collaboratore tecnico (VII qual., area funzionale tecnico scientifica e socio sanitaria) presso l Istituto di Biblioteconomia e Paleografia dell Università di Parma.

- dal 1997-1999 Cultore della materia presso l'Istituto di Biblioteconomia e Paleografia dell Università di Parma (Settore M13X - Bibliografia e biblioteconomia).

- 1997 Consulente informatico presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Parma in merito alla ricerca "La Via Francigena. Itinerario culturale d'Europa nelle provincie di Parma e Piacenza".

- 1997 Contrattista presso il Dipartimento di Fisica A. Volta dell Università di Pavia per il progetto C.N.R. Produzione editoriale a Pavia e a Parma nel XVII secolo: catalogo ipertestuale e ipermediale.

- 1994-1997 Research Assistant al progetto DECIMAL (DeCIsion MAking in Libraries), sovvenzionato dalla UE con la prtecipazione delle università di Parma, Oxford, Manchester e Barcellona.

- dal 1992 Consulente per l'A.R.N.I. (Azienda Regionale per la Navigazione Interna) in merito alla costituzione di un centro di documentazione e del museo sulla navigazione padana.

COMITATI SCIENTIFICI

AIB Studi
Bibliothecae.it
Biblioteche Oggi
Culture del testo e del documento
JLIS.it – Italian Journal of Library and Information Science
Ricerche di S/Confine

AFFILIAZIONI
SISBB - Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche

Mercoledì ore 10.00-12.00 presso lo studio in via D'Azeglio 85. 

Via mail (alberto.salarelli@unipr.it) è possibile fissare un appuntamento per altro giorno/orario o per una video call. In ogni caso si consiglia vivamente di verificare nelle news del proprio corso di laurea eventuali modifiche o sospensioni del ricevimento stesso.

 

N.B.: Gli studenti di Fondamenti di scienza dell'informazione e di Informatica umanistica mutuano dal corso di Documentazione digitale, quindi devono seguire la relativa classe su Elly (LM  STORIA E CRITICA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO > 1° ANNO)

Altre info utili sono disponibili su: http://salarelli.altervista.org/didattica.html

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente di riferimento

Altri incarichi

Presidente del Master I livello in "Comunicazione digitale, mobile e social".

Rappresentante dell'ateneo nel Comitato di Gestione del Polo SBN di Parma.

Membro del comitato scientifico delle Gallerie Estensi.

Linee di ricerca

Le sue aree principali di ricerca sono: a) teoria della biblioteconomia b) biblioteche digitali c) storia e bibliografia della gastronomia d) diritto d'autore in ambito digitale

Pubblicazioni

Orcid

http://orcid.org/0000-0001-7352-1702

Contatti

Telefono
032272
Ubicazione dell'ufficio

L'ubicazione dello studio del docente è nel plesso umanistico di Via D'Azeglio 85, II piano, area Italianistica.

MAPPA