Prof.ssa

BOTTI Maddalena

Ricercatore
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Ricerca

L’attività scientifica si è incentrata, prevalentemente, in ricerche sperimentali di interesse neurologico. In particolare, è stata localizzata la sede dei neuroni sensitivi e motori correlati a muscoli scheletrici ed a muscoli lisci e striati dislocati nel distretto pelvico del suino. Questi neuroni sono stati tipizzati al fine di evidenziare il loro contenuto neurochimico con metodiche di colorazione immunoistochimica. Sono state pure evidenziate le caratteristiche neurochimiche dei neuroni autonomi correlati alla componente vasale di muscoli lisci e striati del distretto pelvico di maiale e delle fibre nervose destinate alla muscolatura liscia, vasale e non, di muscoli pelvici.
Nell’ambito del Sistema nervoso periferico, è stata studiata la innervazione sensitiva dei tori digitali e della mucosa nasale dello struzzo, delle capsule articolari e dei tori digitali degli arti della nutria e del proctodeo di diverse specie di uccelli, l’innervazione sensitiva e motrice del palato dello struzzo, e del fascio vascolo-nervoso del collo di oca e pollo.
Sono state inoltre definite le caratteristiche strutturali del legamento ovarico di diverse specie di animali domestici e la morfologia degli ossicini dell’udito nei Ruminanti e nell’Equino.

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032636