Prof.

CASTELLI Emanuele

Ricercatore a tempo determinato
Via Università, 12 43121 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
SCIENZA POLITICA (SPS/04)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Emanuele Castelli è Ricercatore a Tempo Determinato in Scienza Politica presso l’Università di Parma, dove insegna Scienza Politica e Politica Internazionale.

In precedenza ha lavorato come Postdoctoral Research Fellow presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento (2012-2016), è stato Professore a contratto di Public Policy presso la Libera Università di Bolzano/Bozen (2013-2016) e Docente a contratto presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento (2015-2016). Dal 2007 al 2011 è stato Post-doc in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna (sede di Forlì), dove ha insegnato Studi Strategici e Politica Internazionale, e Visiting Scholar presso l’University of California at Irvine (2008). Dal 2012 è incaricato alla gestione delle attività dello Standing Group di Relazioni Internazionali (SGRI) e dell’organizzazione della sua conferenza annuale.

Ha preso parte a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università (PRIN 2005 e 2008), dall’Allied Command Transformation della NATO e da fondazioni bancarie. È autore di due volumi sulla Teoria delle Rivoluzioni, co-curatore di un volume sui conflitti identitari (insieme a Filippo Andreatta) e autore o co-autore di diversi capitoli di libro e articoli scientifici in riviste peer-reviewed.

I suoi interessi di ricerca si trovano all’intersezione tra Peace Research e Teoria delle Relazioni Internazionali, con un focus particolare sugli effetti della modernizzazione economica sul comportamento interno e esterno degli stati.

Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di II fascia per il Settore Concorsuale 14/A2 Scienza Politica.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: «Force Protection and its Trade-offs» in D. Reiter (ed), The Sword's other Edge. Tradeoffs in Military Effectiveness, Cambridge, Cambridge University Press, forthcoming (with Lorenzo Zambernardi); «The Arc of Modernization: Economic Structure, Materialism, and the Onset of Civil Conflict», in «Political Science Research and Methods», «A Modern Peace? Schumpeter, the Decline of Conflict, and the Investment-War Tradeoff», in «Political Research Quarterly» (2016) e «From Democracy to Capitalism. The War over the Liberal Peace» in «Rivista Italiana di Scienza Politica» n. 3/2013 (tutti con Tyson Chatagnier)

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna (2000), ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali sempre presso l’ateneo di Bologna e un Dottorato di ricerca in Sociologia e Studi Politici dall’Università di Parma.

Il docente è a disposizione degli studenti ogni MARTEDI dalle 11.30 alle 13.00 o su appuntamento concordato per email.

E' comunque sempre consigliabile inviare una email (emanuele.castelli@unipr.it) per concordare data e ora del ricevimento.

L'ufficio si trova nell'ex Istituto di Economia e Finanza (4° e ultimo piano, scale a chiocciola vicine al Rettorato).

Se la porta dovesse essere chiusa suonare il campanello

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Docente tutor

Docente di riferimento

Altri Incarichi

Linee di ricerca

Declino della guerra; modernizzazione e pace; pace capitalista; Bargaining theory of war; i limiti della moderna counterinsurgency.

Ultime pubblicazioni:

Orcid

0000-0002-3173-4715

avvisi

Sospensione ricevimento

Si comunica che il ricevimento di martedì 19 novembre è sospeso...

leggi tutto

Contatti

Telefono
034564
Ubicazione dell'ufficio

Palazzo Centrale, ex Istituto di Economia e Finanza (IV piano sopra il Rettorato)