Prof.ssa

SCAZZINA Francesca

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Francesca Scazzina è Professore Associato di Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco dell'Università di Parma (SSD BIOS-06/A - Fisiologia). 

Dal 2009, è impegnata in progetti di educazione alimentare realizzati nelle scuole primarie, e in questo contesto ha maturato una profonda esperienza nei programmi didattici educativi sulla salute e nelle indagini sulla popolazione infantile. 

È co-fondatrice e Coordinatrice Scientifica di Madegus srl Impresa Sociale, spin off accademico dell’Università degli Studi di Parma focalizzato sullo sviluppo di strategie specifiche e strumenti educativi per migliorare le conoscenze nutrizionali, le abitudini alimentari e lo stile di vita. 

Su questo argomento è coinvolta in progetti PRIMA - Med4Youth_ Mediterranean Enriched Diet for tackling Youth Obesity; PROMEDLIFE_ PROmotion of MEDiterranean LIFEstyle and healthy diet; SWITCHtoHEALTHY_ Switching Mediterranean consumers to Mediterranean sustainable healthy dietary patterns.

Lavora nell’ambito della sostenibilità alimentare e in questo ambito ha collaborato al progetto Horizon 2020 dell’Unione Europea STRENGTH2FOOD_ Qualità alimentare per la sostenibilità e la salute.  

Lavora al progetto “Pappa di Parma”, che consiste nell'ottimizzazione di diverse ricette sviluppate in base alla disponibilità alimentare, alle esigenze nutrizionali, all'accessibilità tecnologica e all'accettazione sensoriale, in paesi dove la malnutrizione cronica è la principale causa di morte infantile, in Rwanda, Senegal e Tanzania.

Partecipa al progetto ONFOODS "“Modelli per un’alimentazione sostenibile”- Parternariato 10 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) predisposto dal Governo italiano nell’ambito del programma Next generation EUcome - referente per UNIPR dello Spoke 7 "Policy, behaviour and education".

È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), oltre a collaborare nel gruppo di lavoro SINU-SCUOLA per la regione Emilia-Romagna e Marche.

È Senior Collaborator of The Need for Nutrition Education/Innovation Programme (NNEdPro, Cambridge Foundation, Cambridge, UK.

È membro della sezione "Environment and health" di European Public Health Association (EUPHA).

Relativamente ai progetti e alle attività sopra citate, è co-autrice di pubblicazioni scientifiche; la lista completa delle pubblicazioni è ai seguenti link:

Google scholar citations: https://scholar.google.com/citations?user=g_X1-EgAAAAJ&hl

Scopushttps://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57195937224

ResearcherId:http://www.researcherid.com/rid/B-8466-2011

ORCID:https://orcid.org/0000-0002-5372-8658

 

Gli altri incarichi in e per l'Ateneo sono i seguenti.

È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Nella Giunta del Dipartimento è rappresentante della Terza Missione.

In Ateneo, è referente del sottogruppo Cibo per il Gruppo Ateneo Sostenibile; è referente del sottogruppo “Challenge 6” del WP8 di EU GREEN – “Promote Healthy and Sustainable Diets”; è parte del Gruppo di Lavoro del “Regolamento per l’uso del Logo dell’Università degli Studi di Parma”; è membro della Commissione per la Qualità della Terza Missione.

È delegata per UNIPR nel Consiglio di Amministarzione della Fondazione UNESCO Parma City of Gastronomy.

È delegata per UNIPR nel Comitato Direttivo di Giocampus.

È delegata per UNIPR nel Consiglio di Amministarzione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma.

È docente referente per UNIPR per il progetto Food Policy Territoriale promosso dal Comune di Parma.

 

Previo appuntamento telefonico o per mail.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente di riferimento

Docente tutor

Linee di ricerca

Valutazione dei consumi alimentari - Rilevamento dei consumi e delle abitudini alimentari tramite diari alimentarI, recall delle 24 ore e questionari di frequenza di consumo - Valutazione nutrizionale e ambientale delle diete e dei pattern di consumo Promozione di diete sane e sostenibili - Programmi di educazione nutrizionale per diversi gruppi di popolazione - Coaching nutrizionale e nudging per la promozione di scelte alimentari sane e sostenibili - Sviluppo di applicazioni ICT per l'edutainment, il coaching e l'educazione nutrizionale Carboidrati e fibra - Bioaccessibilità in vitro dell'amido - Indice glicemico degli alimenti

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-5372-8658

Spin-off

Socio fondatore dello spin-off MADEGUS S.r.l. Impresa Sociale dell’Università degli Studi di Parma occupandosi come responsabile scientifico di progetti di educazione alimentare per i bambini (http://www.madegus.com).

Contatti

Telefono
906203
Ubicazione dell'ufficio

Plesso Biotecnologico Integrato, Palazzina A, Via Volturno 39 - 43125 Parma