Prof.ssa

SIMONAZZI Barbara

Ricercatore
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Ricerca

BARBARA SIMONAZZI

CURRICULUM VITAE

É nata a Parma il 27 Aprile 1972 e risiede a Parma, Via Leonardo da Vinci n.20-43100 Parma.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “G. Ulivi” di Parma nell’anno scolastico 1990-91 con la votazione di 56/60.
Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 18 Febbraio 1997, discutendo con il Prof. C.F. Flammini la Tesi "Recenti acquisizioni sulla pleuropolmonite contagiosa del bovino (PPCB)" e riportando la votazione di 110/110 e lode.
Ha frequentato il Tirocinio pratico della durata di sei mesi presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma a partire dal 1 Aprile 1997 fino al 30 Settembre 1997.

Ha superato l'esame di stato nella II sessione di esami relativa all'anno 1997 (Novembre 1997) ed è stata abilitata all'esercizio della professione di Medico Veterinario. Dal Novembre 1997 all’11 Febbraio 1998 ha esercitato attività clinico-chirurgica presso la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università degli Studi di Parma in qualità di Laureato Frequentatore.
Ha frequentato il Corso Intensivo di Lingua Inglese organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo di Parma, Livello Intermedio Superiore nel periodo novembre 1997-maggio 1998.
Il 12 febbraio 1998 è risultata vincitrice del concorso per Dottorato di Ricerca in "Oftalmologia Veterinaria", XIII ciclo.

É iscritta all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Parma al n.827.

Il 10 giugno 2000 è stata relatrice di una giornata di studio dal titolo “Approccio all’Oftalmologia Felina: dalla diagnosi alla terapia”, tenutasi a Parma presso la Facoltà di Medicina Veterinaria.

In qualità di Dottorando di Ricerca ha regolarmente frequentato gli anni Accademici 1997/98, 1998/99 e 1999/2000 del Dottorato di Ricerca presso l’Istituto di Clinica Chirurgica della Facoltà di Medicina Veterinaria degli Studi di Parma (dal 13 Febbraio 1998 al 31 Ottobre 2000).

Dal 1 novembre 2000 al 15 ottobre 2001 ha frequentato regolarmente la Sezione di Clinica Chirurgica e Medicina d’Urgenza del Dipartimento di Salute Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma in qualità di laureato frequentatore

Il 3 febbraio 2001 ha sostenuto l’esame finale del Corso di Dottorato di Ricerca in "Oftalmologia Veterinaria" XIII ciclo, discutendo la tesi “Trattamento chirurgico delle patologie palpebrali nel cane” e conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in "Oftalmologia Veterinaria".

É stata invitata a tenere una relazione al Seminario APVAC, incentrato sul tema: Principali patologie nel paziente anziano, dal titolo “Principali patologie oculari nel paziente anziano”, Parma, 22 settembre 2001.

Il 30 settembre 2001 è stata invitata presso l’Ordine dei Veterinari di Pesaro per tenere un Seminario di Oftalmologia con titolo “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Pesaro, 30 Settembre 2001.

Il 12 ottobre 2001 è stata invitata presso l’Ordine dei Veterinari di Biella e Vercelli per tenere un Seminario di Oftalmologia con titolo “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Candelo, 12 Ottobre 2001.

Il 15 ottobre 2001 è risultata vincitrice di una Borsa di Studio post-dottorato nel settore scientifico VET/09-CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA. Il Progetto di Ricerca post-dottorato da lei condotto ha come titolo “Affinamento delle metodiche relative all’intervento di facoemulsificazione nel cane”.

Il 6 aprile 2002 è stata invitata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa come relatrice del Seminario di Oftalmologia “Patologie oculari di frequente riscontro clinico nel cane e nel gatto”. San Piero a Grado, Pisa, 6 Aprile 2002.

Il 24 ottobre 2002 ha partecipato al Seminario di formazione-informazione “Radioprotezione operativa” tenuto ai sensi dei Decreti Legislativi 626/94, 230/95 e successivi.

Il 18 ottobre 2003 ha terminato con esito positivo i due anni di Borsa di Studio post-dottorato.

L’11 febbraio 2004 è stata invitata dalla ditta Pfizer Animal Health a tenere una serata di aggiornamento sull’oftalmologia dei piccoli animali con la relazione “Emergenze nell’oftalmologia veterinaria dei piccoli animali” (Volpago del Montello, Treviso).

Dal 19 ottobre 2003 al 16 Maggio 2004 laureata frequentatrice presso la Sezione di Clinica Chirurgica e Medicina d’Urgenza.

Il 17 maggio 2004 ha avuto il conferimento di un incarico per una collaborazione coordinata e continuativa. Titolo della ricerca: Studio clinico relativo alle patologie oculari definite ereditarie nel cane.

Il 18-19 Settembre 2004 relatrice invitata con due presentazioni al Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe: "La Testa: il Puzzle Patologico" a Rovereto (TN), presso l'Auditorium MART.

Il 14 Ottobre 2004 è risultata vincintrice di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare VET/09- Clinica Chirurgica Veterinaria Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma.

Il 19 Gennaio 2005 ha preso servizio in qualità di Ricercatore Universitario-S.S.D. VET/09: Clinica chirurgica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, con afferenza alla Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria e Medicina d’Urgenza del Dipartimento di Salute Animale.

Dal 1999 ad oggi ha frequentato regolarmente la Clinica del Dott. Adolfo Guandalini (Diplomato ECVO, European College of Veterinary Ophthalmologist, Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria) a Roma per aggiornamento professionale per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi.

Ultimo periodo formativo a Roma 28 Febbraio-8 Marzo 2005

E’ autrice di 49 pubblicazioni.

ATTIVITA’ DIDATTICA E CLINICA

Dal 1998 al 2004 in qualità di Dottorando di Ricerca, laureato frequentatore e Borsista Post-Dottorato ha svolto ininterrottamente attività clinico-chirurgica presso gli ambulatori e le sale operatorie della Sezione di Clinica Chirurgica e Medicina d’Urgenza della Facoltà di Medicina Veterinaria degli Studi di Parma, ove ha collaborato con i docenti del SSDVet 09 allo svolgimento di ricerche in ambito non solo oculistico, di attività cliniche e di addestramento di laureandi e laureati nello svolgimento del tirocinio pratico.

Ha inoltre collaborato alla stesura di tesi di laurea, all’attività didattica ed allo svolgimento delle esercitazioni teorico-pratiche relative ai corsi di: “Clinica Chirurgica Veterinaria”, “Anestesiologia Veterinaria”, “Medicina Operatoria” e “Ortopedia Veterinaria”.

Nel corso dell’Anno Accademico 1999/2000 ha svolto, in prima persona, le esercitazioni di “Clinica Chirurgica Veterinaria” e “Anestesiologia Veterinaria”.

L’8 maggio 2001 ha tenuto una lezione agli studenti del 5° anno appartenenti al modulo professionalizzante “Salute e benessere degli animali da compagnia” con titolo: ”La traumatologia oculare nei piccoli animali” (Prof. Zanichelli).

Il 21 maggio 2001 ha tenuto una lezione agli studenti del 3° anno nel corso di Semeiotica Chirurgica con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali” (Prof. Zanichelli).

Il 22 maggio 2001 ha tenuto una lezione agli studenti del 3° anno nel corso di Patologia Chirurgica con titolo: ”Alcune patologie cliniche di interesse chirurgico nei piccoli animali” (Prof. Botti).

Il 25 maggio 2001 ha tenuto una lezione pratica agli studenti del 5° anno appartenenti al modulo professionalizzante grandi animali con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nel cavallo” (Prof. Bertoni).

Il 30 Ottobre 2001 ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di Cultore della materia nelle discipline del Settore Scientifico disciplinare VET09-Clinica Chirurgica Veterinaria.

Nel corso dell’Anno Accademico 2000/2001 ha collaborato nell’esecuzione dell’attività didattica pratica relativa all’Insegnamento di Medicina Operatoria Veterinaria (Dott. Martini).

Il 23 Aprile 2002 ha tenuto una lezione agli studenti del 3° anno durante le ore di Semeiotica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali” Prima parte.

Il 30 Aprile 2002 ha tenuto una lezione agli studenti del 3° anno durante le ore di Semeiotica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali” Seconda parte.

Il 7 Maggio 2002 ha tenuto una lezione agli studenti del 5° anno appartenenti al modulo professionalizzante “Salute e benessere degli animali da compagnia” (docente del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”La traumatologia oculare nei piccoli animali”.

Il 7 Maggio 2002 ha tenuto una lezione di agli studenti del 3° anno durante le ore di Semeiotica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali” Terza parte.

L’8 Maggio 2002 ha tenuto una lezione agli studenti del 4° anno durante le ore di Clinica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Maurizio Del Bue) con titolo: ” Alcune patologie cliniche di interesse chirurgico nei piccoli animali”.

Nel corso dell’Anno Accademico 2001/2002 ha collaborato nell’esecuzione dell’attività didattica pratica relativa all’Insegnamento di Medicina Operatoria Veterinaria (titolare del Corso Dott. Filippo Maria Martini) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il 19 Marzo 2003 ha tenuto una lezione pratica agli studenti del 3° anno durante le ore di Patologia Chirurgica (titolare del Corso Prof. Paolo Botti) con titolo: “Il glaucoma nel cavallo”.

Nel corso dell’Anno Accademico 2003/2004 ha svolto, in prima persona, l’attività didattica pratica relativa all’Insegnamento di Medicina Operatoria Veterinaria (titolare del Corso Dott. Filippo Maria Martini) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il 15 e il 17 Giugno 2004 è stata correlatrice di tre tesi di laurea con argomento l’oftalmologia (Laureandi: Chiara Piancastelli, Mario Angelone, Federica Sinisi).

Il 28 Ottobre 2004 è stata correlatrice di una tesi di laurea con argomento l’oftalmologia (Laureanda: Valentina Andreani)

Per l’Anno Accademico 2004-2005, a decorrere dal 19 Gennaio 2005 le è stato assegnato l’insegnamento di Tirocinio pratico (modulo –tipo b- 0,5 CFU, pari a 12,5 ore di pratica per studenti) nell’insegnamento S.S.D. Vet/09, anno 2005, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Il 3 Maggio 2005 è stata relatrice di una tesi di laurea con titolo “Chirurgia palpebrale nel cane” (Laureanda: Francesca Granelli).

Il 4 Maggio 2005 ha tenuto una lezione di agli studenti del 4° anno durante le ore di Semeiotica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali (prima parte, 2 ore)”.

Il 9 Maggio 2005 ha tenuto una lezione di agli studenti del 4° anno durante le ore di Semeiotica Chirurgica (titolare del Corso Prof. Stefano Zanichelli) con titolo: ”L’anatomia dell’occhio e la visita oculistica nei piccoli animali (seconda parte, 3 ore)”.

Il 18 Ottobre 2005 è stata relatrice di una tesi di laurea con titolo “Approccio clinico alle patologie neoplastiche oculari nel cane” (Laureanda: Elena Burani).

Per l’Anno Accademico 2005-2006, le è stato assegnato il modulo di Chirurgia piccoli e grandi animali (modulo 9-3 CFU) nell’insegnamento ssd Vet/09, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Per l’Anno Accademico 2005-2006, le è stato assegnato l’insegnamento di Tirocinio pratico (modulo 1 –tipo b- 0,5 CFU) nell’insegnamento S.S.D. Vet/09, anno 2006, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Per l’Anno Accademico 2005-2006, le è stato assegnato l’insegnamento di Tirocinio pratico (modulo 3 –tipo b- 1 CFU) nell’insegnamento S.S.D. Vet/09, anno 2006, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Per l’Anno Accademico 2005-2006, le è stato assegnato l’insegnamento di Anestesiologia (modulo 2 CFU) nell’insegnamento ssd Vet/09, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Il 24 Ottobre 2006 è stata relatrice di una tesi di laurea con titolo “Patologie oculari secondarie a malattie infettive sistemiche nel gatto” (Laureanda: Martina Grippo Belfi).

Il 17 Novembre 2006 è stata eletta componente elettivo della Giunta di Dipartimento per lo scorcio del quadriennio 2005-2008.

Fa parte della commissione d’esame di Diagnostica per immagini - Radiologia - Patologia chirurgica.

Per l’Anno Accademico 2006-2007, le è stato assegnato l’insegnamento di Tirocinio pratico (modulo 1 –tipo b- 1,5 CFU) nell’insegnamento S.S.D. Vet/09, anno 20067 nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Per l’Anno Accademico 2006-2007, le è stato assegnato l’insegnamento di Chirurgia dei piccoli e grandi animali (modulo 2 –tipo f- 3 CFU) nell’insegnamento S.S.D. Vet/09, anno 2007, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Per l’Anno Accademico 2006-2007, le è stato assegnato l’insegnamento di Anestesiologia (modulo 1- 2 CFU) nell’insegnamento ssd Vet/09, nel Corso della Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria.

Il 26 Aprile 2007 è stata relatrice di una tesi di laurea con titolo “Patologie oculari herpetiche nel gatto” (Laureanda: Federica Garutti).

Il 18 Settembre 2007 è stata relatrice di una tesi di laurea con titolo “Effetto analgesicodella ketamina nel cane:esperienza clinica” (Laureanda: Carraro Monica).

Per l’Anno Accademico 2006-2007

Per l’Anno Accademico 2006-2007

Per l’Anno Accademico 2006-2007

HA FREQUENTATO I SEGUENTI CORSI-TEORICO-PRATICI

1. Corso di aggiornamento triennale in ortopedia e traumatologia dei piccoli animali. Parma, anni 1995/98, Società Italiana di Traumatologia ed Ortopedia (SITOV).
2. Corso avanzato di MICROCHIRURGIA OCULARE. Cremona, 15-16 Giugno 2000.
3. I Corso base di Artroscopia del cane. SITOV; Parma, 10-11 Febbraio 2001.
4. II Corso base di Artroscopia del cane. SITOV; Parma, 25-26 Marzo 2002.
5. III Corso base di Artroscopia del cane. SITOV; Parma, 27-28 Marzo 2002.
6. Corso avanzato SOVI ”Distacco di retina e chirurgia vitroretinica”. 46° Congresso Nazionale Multisala SCIVAC. Milano, 9 Maggio 2003.
7. IV Corso base di Artroscopia del cane. SITOV; Parma, 29-30 Settembre 2003.
8. I Corso avanzato di Artroscopia del cane. SITOV; Parma, 1-2 Ottobre 2003.
9. Corso avanzato SOVI. Stato dell’arte del trapianto corneale: trapianto lamellare, trapianto penetrante e trapianto di superficie. Rimini, 28 maggio 2004.
10. Corso avanzato SOVI. “Corso avanzato di patologia oculare”. Cremona, 27-28 Aprile 2005 (13 ECM).
11. Corso avanzato SOVI -Elettroretinografia e ottica della visione. Rimini, 19 Maggio 2006 (5 ECM).

HA PARTECIPATO AI SEGUENTI CONGRESSI, SEMINARI E CONVEGNI:

1. Congresso Nazionale AIVPA SITOV "La medicina Veterinaria dei piccoli animali alle soglie del terzo millennio. Diagnostica endoscopica e chirurgia non invasiva". Verona, 10-12 Ottobre 1997.
2. "Chirurgia Oculistica". Perugia, 6-7 Dicembre 1997.
3. Convegno AIVPA-ENCI. Aggiornamenti in Cinologia, Cinotecnica e Cinognostica: Reggio Emilia, 21-22 Febbraio 1998.
4. 4 th European FECAVA SCIVAC Congress, Bologna, 18-21 Giugno 1998.
5. Congresso Nazionale AIVPA SITOV "Le fratture". Verona, 3-4 Ottobre 1998.
6. 38° Congresso Nazionale SCIVAC. Montecatini Terme, 18-19-20-21 Marzo 1999.
7. Giornate di Studio SITOV: Il paziente traumatizzato dall’emergenza alla riabilitazione. Parma, 15-16 Maggio 1999.
8. VI Congresso Nazionale SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
9. Eight Annual Scientific Meeting of European College of Veterinary Surgeons, ECVS (accredited by ECVS with 3 points). Brugge, Belgio, 2-4 Luglio 1999.
10. Diagnostica per immagini nel cavallo sportivo. XIV Congresso Nazionale. Società Italiana di Ippologia (SIDI). Parma, 30-31 Ottobre 1999.
11. Congresso Nazionale AIVPA-SITOV. “Approccio diagnostico e terapeutico alle artropatie del cane”. Abano Terme (PD), 30-31 Ottobre-1 Novembre 1999.
12. Argomenti di Oftalmologia. SOVI, Cremona, 4-5 Dicembre 1999.
13. AIVPAFE. Giornata di Studio, APPROCCIO ALL’OFTALMOLOGIA FELINA: dalla diagnosi alla terapia. Parma, 10 Giugno 2000.
14. Congresso SOVI “Farmacologia e farmacoterapia in oftalmologia”. Cremona, 17-18 Giugno 2000.
15. VII Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Giulianova Lido, 22-24 Giugno 2000.
16. Seminario SOVI/SCIVAC- Oftalmologia Felina. Castel Volturno (CE), 25-26 Novembre 2000.
17. Convegno annuale “Addome acuto”. Ospedaletto di Coriano (RN), Comunità San Patrignano, 24-25 Febbraio 2001.
18. 42° Congresso Nazionale SCIVAC, Fiera Milano, 1-4 Marzo 2001.
19. Seminario APVAC. Il paziente anziano: la vecchiaia non è una malattia. Parma, 28 Aprile 2001.
20. Convegno SITOV “Il cane da lavoro e sportivo”. Parma, 4-6 Maggio 2001.
21. VIII Congresso Nazionale SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Olbia, 20-23 Giugno 2001.
22. Seminario APVAC: Principali patologie nel paziente anziano. Parma, 22 Settembre 2001.
23. Pre-Congress Day SITOV: Artrosi coxo-femorale agli inizi del III millennio. Padova, 26 Ottobre 2001.
24. Pre-Congress Day AIVPAFE: Il gatto politraumatizzato. Padova, 26 Ottobre 2001.
25. Congresso Nazionale AIVPA: Emergenze respiratorie nel cane e nel gatto. Padova, 27-28 Ottobre 2001.
26. Giornata di Studio: Aggiornamenti di oftalmologia del cane e del gatto. Facoltà di Medicina Veterinaria, Parma, 10 Novembre 2001.
27. Giornata SOVI sullo stato dell’arte sul GLAUCOMA nell’uomo e negli animali. Cremona, 1-2 Dicembre 2001.
28. Seminario APVAC: Principali patologie nel paziente anziano. Il paziente anziano oncologico. Parma, 15-16 Dicembre 2001.
29. Serata di aggiornamento SCIVAC/Ordine dei Medici Veterinari/Pfizer: L’uso di Domitor e Antisedan nella clinica degli animali da compagnia: casi clinici di anestesia e risveglio. Reggio Emilia, 8 Febbraio 2002.
30. Seminario di Oftalmologia “Patologie oculari di frequente riscontro clinico nel cane e nel gatto”. San Piero a Grado, Pisa, 6 Aprile 2002.
31. Seminario APVAC : Emergenze mediche e chirurgiche nella clinica degli animali da compagnia. Emergenza vera o falsa?. Parma, 15-16 Maggio 2002.
32. Congresso SOVI: Malattie oculari ereditarie. Cremona, 15-16 Giugno 2002.
33. IX Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Agripolis-Legnaro (PD), 20-22 Giugno 2002.
34. I Congresso Nazionale S.I.T.O.V., Società Italiana di Traumatologia ed Ortopedia Veterinaria. Agripolis-Legnaro (PD), 20-22 Giugno 2002.
35. Pre-congress DAY S.I.T.O.V., Il gomito: Il grande nemico. “La displasia”. Salsomaggiore Terme, 20 Settembre 2002.
36. Congresso Nazionale AIVPA, 14 Casi Clinici Interattivi di Chirurgia. Salsomaggiore Terme, 20 Settembre 2002. Accreditato 8 punti E.C.M.
37. Seminario APVAC : Emergenze mediche e chirurgiche nella clinica degli animali da compagnia. Traumatologia ed emergenze. Parma, 19 Ottobre 2002.
38. Giornata SOVI: Oculopatie di interesse sistemico. Perugia, 30 Novembre-1 Dicembre 2002.
39. Seminario APVAC: Emergenze mediche e chirurgiche nella clinica degli animali da compagnia. Emergenze addominali: addome acuto. Emergenze neurologiche e muscolo scheletriche. Parma, 7-8 Dicembre 2002.
40. 46° Congresso Nazionale Multisala SCIVAC. Milano 8-11 Maggio 2003.
41. X Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
42. Seminario: Diagnostica clinica endoscopica nel cane. Parma, 18 Ottobre 2003. Accreditato ECM.
43. Giornata SOVI. “ I criteri di scelta per una corretta farmacoterapia topica in oculistica veterinaria”. Cremona 29-30 Novembre 2003.
44. Serata di aggiornamento Ordine dei Medici Veterinari/Pfizer: “Come quando e perché utilizzare l’antibioticoterapia nella clinica odontostomatologica degli animali da compagnia”. Reggio Emilia, 17 Marzo 2004.
45. 48° Congresso Nazionale Multisala SCIVAC. Rimini, 27-30 maggio 2004.
46. XI Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
47. Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe "La Testa: il Puzzle Patologico", Rovereto (TN), 18-19 settembre 2004.
48. Giornata SOVI. “Emergenze oculistiche in medicina veterinaria”. Cremona, 20-21 Novembre 2004.
49. Incontro SOVI “Dal caso clinico alla diagnosi istopatologica”. Cremona, 29-30 Aprile 2005 (6 ECM).
50. 50° Congresso Nazionale multisala SCIVAC. Rimini, 27-29 Maggio 2005.
51. XII Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Pisa, 16-18 Giugno 2005.
52. Incontro SOVI “Percorsi diagnostici e terapeutici: competenze a confronto”. Cremona, 3-4 Dicembre 2005 (6 ECM).
53. 53° Congresso Nazionale multisala di Medicina Veterinaria per Animali da Compagnia - SCIVAC. Rimini, 19-21 Maggio 2006 (8 ECM).
54. XIII Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2006.
55. LX Convegno Nazionale SiSVet, Terrasini (Pa), 27-30 Settembre 2006.
56. Incontro SOVI- Percorsi diagnostici e terapeutici. La disciplina dermatologica a confronto con l’oftalmologia. Cremona, 2-3 Dicembre 2006.
57. International Veterinary Ophthalmology Meeting. ECVO, ESVO, ISVO, SOVI, Genova, 30 maggio-3 Giugno 2007.
58. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007.

HA PARTECIPATO IN QUALITÀ DI RELATORE AI SEGUENTI SEMINARI E CONGRESSI:

1. VI Congresso Nazionale SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
2. VII Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Giulianova Lido, 22-24 Giugno 2000.
3. VIII Congresso Nazionale SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Olbia, 20-23 Giugno 2001
4. Giornata SOVI sullo stato dell’arte sul GLAUCOMA nell’uomo e negli animali. Cremona, 1-2 Dicembre 2001.
5. IX Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Agripolis-Legnaro (PD), 20-22 Giugno 2002.
6. X Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
7. Giornata SOVI. “ I criteri di scelta per una corretta farmacoterapia topica in oculistica veterinaria”. Cremona 29-30 Novembre 2003.
8. XI Convegno SICV. Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
9. XII Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Pisa, 16-18 Giugno 2005.
10. LX Convegno Nazionale SiSVet, Terrasini (Pa), 27-30 Settembre 2006.
11. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007.
12. LXI Convegno Nazionale SiSVet, Salsomaggiore Terme (PR), 26-29 Settembre 2007.

HA PARTECIPATO IN QUALITÀ DI RELATORE INVITATO AI SEGUENTI SEMINARI E CONGRESSI:

1. AIVPAFE. Giornata di Studio, APPROCCIO ALL’OFTALMOLOGIA FELINA: dalla diagnosi alla terapia. Parma, 10 Giugno 2000
2. Seminario APVAC: Principali patologie nel paziente anziano. Parma, 22 Settembre 2001
3. Seminario di Oftalmologia presso l’Ordine dei Veterinari di Pesaro. “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Pesaro, 30 Settembre 2001.
4. Seminario di Oftalmologia presso l’Ordine dei Veterinari di Biella e Vercelli. “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Candelo, 12 Ottobre 2001.
5. Seminario di Oftalmologia “Patologie oculari di frequente riscontro clinico nel cane e nel gatto”. San Piero a Grado, Pisa, 6 Aprile 2002.
6. Seminario APVAC: Emergenze mediche e chirurgiche nella clinica degli animali da compagnia. Traumatologia ed emergenze. Relazione: Traumatologia dell’occhio. Parma, 19 Ottobre 2002.
7. Serata di aggiornamento sull’oftalmologia dei piccoli animali, Pfizer Animal Health Volpago del Montello, Treviso, 11 febbraio 2004.
8. Congresso Nazionale AIVPA-AIVPAFE. La testa: il Puzzle Patologico. Rovereto (TN), 18-19 Settembre 2004.
9. Primo approccio alle problematiche oculari nel cane e nel gatto. Selvazzano (Padova), 11 Giugno 2005.
10. Congresso annuale A.C.VET, Problematiche nel paziente anziano. Roma, 7-8-9 Aprile 2006.

HA PARTECIPATO IN QUALITÀ DI ISTRUTTORE AI CORSI:

1. I Corso base di Artroscopia del cane. Parma, 10-11 Febbraio 2001.
2. II Corso base di Artroscopia del cane. Parma, 25-26 Marzo 2002.
3. III Corso base di Artroscopia del cane. Parma, 27-28 Marzo 2002.
4. IV Corso base di Artroscopia del cane. Parma, 29-30 Settembre 2003.
5. I Corso avanzato di Artroscopia del cane. Parma, 1-2 Ottobre 2003.
6. Corso teorico-clinico di oftalmologia APVAC (unico relatore, 5 giornate). Cenni di anatomia funzionale ed approccio al paziente con problemi oculari. Esame dell’occhio e valutazione clinica. APVAC, Parma, 2 Ottobre 2004 (dalle 15.00 alle 19.00), 16 Ottobre 2004 (dalle 15.00 alle 19.00), 23 Ottobre 2004 (dalle 15.00 alle 19.00), 6 Novembre 2004 (dalle 15.00 alle 19.00), 13 Novembre 2004 (dalle 15.00 alle 19.00).
7. Corso teorico clinico base di oftalmologia del cane e del gatto (unico relatore, 5 giornate, 20 ore). Reggio Emilia, 19 Gennaio, 26 Gennaio, 2 Febbraio, 9 Febbraio, 16 Febbraio 2006.

E’ SOCIA ORDINARIA DELLE SEGUENTI SOCIETÀ SCIENTIFICHE:

• SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) dal 1999.
• SICV (Società Italiana di Chirurgia Veterinaria) dal 2001.
• SISVET (Società Italiana delle Scienze Veterinarie) dal 2006.
• Dal 1° gennaio 2004 fa parte del Comitato di Redazione del Bollettino AIVPA.

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SCIENTIFICHE
Simonazzi B, Zanichelli S, Del Bue M: 78 casi di lesioni corneali nel cane: contributo casistico. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol. XIX, pag.193-206, 1999.
1. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Extra-articular Absorbable Suture Stabilization of Coxofemoral Luxation in Dogs. Veterinary Surgery, 30: 468-475, 2001.
2. Simonazzi B, Zanichelli S: La cataratta nel cane. Evoluzione delle conoscenze relative all’intervento chirurgico di estrazione della lente. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol. XXI, pag. 357-369, 2001.
3. Simonazzi B, Guandalini A, D’Anna N: Recurrent Corneal Epithelial Erosions in The Dog in Italy. Animal Eye Research, 21, 15-18, 2002.
4. Simonazzi B, Zanichelli S: Studio retrospettivo sull’utilizzo della tecnica pocket nella correzione del prolasso della ghiandola della terza palpebra nel cane. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXII, pag. 285-293, 2002.
5. Simonazzi B, Zanichelli S: L’anestesia in oftalmologia veterinaria. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXII, pag. 273-283, 2002.
6. Simonazzi B: Il dermoide in oftalmologia veterinaria. ODV (Obiettivi & Documenti Veterinari), 5, pag. 53-56, 2003.
7. Simonazzi B. Incidenza e trattamento chirurgico delle neoplasie palpebrali nel cane. Bollettino AIVPA, 1, pag. 7-11, 2004.
8. Simonazzi B, Zanichelli S. L’uveite facoclastica nel coniglio: esperienze personali. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIII, pag. 131-137, 2003.
9. Simonazzi B, Zanichelli S. Le patologie oculari nel Bulldog Inglese: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIII, pag.121-130, 2003.
10. Martini FM, Simonazzi B. L’inalazione di corpi estranei vegetali nel cane: studio retrospettivo su 85 casi. Bollettino AIVPA, 3, pag. 37-42, 2004.
11. Simonazzi B. Studio retrospettivo sull’utilizzo della tecnica pocket nella correzione del prolasso della ghiandola della terza palpebra nel cane. Bollettino AIVPA, 4, pag. 27-31, 2004.
12. Simonazzi B. La cheratite eosinofilica/proliferativa nel gatto. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIV, pag. 143-150, 2004.
13. Simonazzi B. Le patologie oculari nello Yorkshire Terrier: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIV, pag. 133-142, 2004.
14. Simonazzi B. In caso di…occhio secco. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 1, pag. 39-45, 2005.
15. Simonazzi B. In caso di…esoftalmo. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 2, pag. 37-45, 2005.
16. Simonazzi B. In caso di…occhio bagnato. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 3, pag. 36-39, 2005.
17. Simonazzi B. In caso di…occhio cieco. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 4, pag. 37-43, 2005
18. Simonazzi B. Approccio clinico alla cheratite eosinofilica proliferativi del gatto. Rassegna di medicina felina, 9, 4, pag. 17-22, 2005.
19. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie oculari nel Pastore Tedesco: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXV, pag. 191-204, 2005.
20. Piancastelli C., Simonazzi B. Il glaucoma nel cane. Bollettino AIVPA, 1, pag. 11-17, 2006.
21. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie oculari nel Boxer: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXVI, pag.341-385, 2006.
22. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie dell’occhio e degli annessi nel Pastore Tedesco: studio retrospettivo. Bollettino AIVPA, 1, pag. 7-13, 2007.
23. Simonazzi B: Patologie delle palpebre e della terza palpebra del cane e del gatto. In: Monografia di Oftalmologia del cane e del gatto (AIVPAFE-AIVPA). In corso di pubblicazione.

PUBBLICAZIONI PRESENTATE A CONGRESSI E PUBBLICATE NEGLI ATTI:
1. Simonazzi B, Martini FM, Del Bue M: Le fratture della mandibola nel cane e nel gatto. Studio retrospettivo su 82 casi. Atti VI Convegno SICV, pag. 80-94, Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
2. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Diagnosi artroscopica delle patologie teno-legamentose della spalla del cane. Atti VI Convegno SICV, pag. 202-210, Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
3. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Extra-articular absorbable stabilization of coxofemoral luxation in dogs. Proceedings Eight Annual Scientific Meeting of European College of Veterinary Surgeons (ECVS), pag.277-278, Brugge, Belgio, 2-4 Luglio 1999.
4. Dodi PL, Ghidini S, Dondi M, Simonazzi B, Pisoni L, Joechler M, Delbono G: Cadmium, lead and copper concentrations in normal and cataractous canine lenses: preliminary study in northern Italy. Proceedings Mondial Vet Meeting, Lyon, France, 21-23 Settembre 1999.
5. Dodi PL, Ghidini S, Dondi M, Simonazzi B, Pisoni L, Joechler M, Delbono G: Cadmium, lead and copper concentrations in normal and cataractous canine lenses: preliminary study in northern Italy. Proceedings WSAVA-FECAVA World Congress, Amsterdam, 26-29 Aprile 2000.
6. Simonazzi B, Guandalini A: Erosioni corneali epiteliali recidivanti nel cane: 123 casi. Atti VII Convegno SICV, pag. 235-243, Giulianova Lido (Teramo), 22-24 Giugno 2000.
7. Simonazzi B: Dermoide palpebrale in un Pastore Tedesco. Atti VII Convegno SICV, pag. 103-104, Giulianova Lido (Teramo), 22-24 Giugno 2000.
8. Simonazzi B: Incidenza e trattamento chirurgico delle neoplasie palpebrali nel cane. Atti VIII Convegno SICV, pag. 7-11, Olbia 20-23 Giugno 2001.
9. Bresciani C, Simonazzi B, Bertani C. Ulcere corneali recidivanti in un cavallo. Atti VIII Convegno SICV, pag. 87-88, Olbia 20-23 Giugno 2001.
10. Simonazzi B, Guandalini A: Indagine retrospettiva sull’incidenza dell’entropion nel cane: tipologia, predisposizione di razza e trattamento correttivo. Atti IX Convegno SICV, pag. 137-142, Agripolis-Legnaro (PD), 20-22 Giugno 2002.
11. Simonazzi B, Guandalini A. Il simblefaro nel gatto: contributo casistico. Atti X Convegno SICV, pag. 190-195, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
12. Leonardi F, Martini FM, Bertani C, Bresciani CM, Cacchioli A, Luppi A, Marmiroli M, Simonazzi B, Volta A, Borghetti P. Embolia polmonare conseguente all’uso di cemento per osso nel coniglio. Atti X Convegno SICV, pag. 251-256, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
13. Martini FM, Borghetti P, Leonardi F, Bertani C, Bresciani CM, Brianza S, Cacchioli A, Marmiroli M, Simonazzi B, Volta A, Pederzini L, Del Bue M. Importanza della tensione iniziale del trapianto nella ricostruzione del legamento crociato anteriore. Atti X Convegno SICV, pag. 257-261, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
14. Martini FM, Simonazzi B. L’inalazione di corpi estranei vegetali nel cane: studio retrospettivo su 85 casi. Atti X Convegno SICV, pag. 37-40, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
15. Simonazzi B, Guandalini A, D’Anna N. La cataratta nel gatto studio retrospettivo su 83 casi. Atti giornata SOVI “I criteri di scelta per una corretta farmacoterapia topica in oculistica veterinaria, pag. 43-44, Cremona 29-30 Novembre 2003.
16. Simonazzi B, Biasibetti M, D’Anna N, Guandalini A. La protesi intrasclerale (ISP): studio retrospettivo su 50 cani. Atti XI Convegno SICV, pag.225-228. Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
17. Botti P, Cavani F, Cadossi M, Martini F.M, Simonazzi B, Canè V. Primi dati sugli effetti dell’esposizione di lesioni ossee standard a CEMP con diversa frequenza. Atti XI Convegno SICV, pag.248-250 . Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
18. Simonazzi B. Cheratocongiuntiviti feline. Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe "La Testa: il Puzzle Patologico", pag. 9-13, Rovereto (TN), 18-19 settembre 2004.
19. Simonazzi B. Patologie uveali del gatto. Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe "La Testa: il Puzzle Patologico", pag. 14-18, Rovereto (TN), 18-19 settembre 2004.
20. Simonazzi B. Trattamento chirurgico in corso di sequestro corneale nel gatto. Atti XII Congresso Nazionale SICV, Pag.178-180, Pisa, 16-18 Giugno 2005.
21. Martini F.M., Simonazzi B., Zanichelli S., Bottarelli E., Botti P. Studio statistico comparativo fra diagnosi radiografica ed artroscopica in 122 cani affetti da displasia del gomito. XIII Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2006.
22. Simonazzi B. La cheratite superficiale cronica (CSK) ed il plasmoma nel cane: studio retrospettivo. LX Convegno Nazionale SiSVet, Terrasini (Pa), 27-30 Settembre 2006, atti su CD.
23. Leonardi F., Simonazzi B., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. Problemi anestesiologici in corso di infarto miocardico sperimentale nella pecora: esperienze personali. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007, atti su CD.
24. Simonazzi B., Leonardi F., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. Trattamento e complicanze della proptosi oculare nel cane e nel gatto. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007, atti su CD.
25. Simonazzi B., Leonardi F., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. La gestione del glaucoma primario nel cane: studio retrospettivo. LXI Convegno Nazionale SiSVet, Salsomaggiore Terme (PR), 26-29 Settembre 2007, atti su CD.
26.

COMUNICAZIONI PRESENTATE A CONGRESSI E SEMINARI

1. “Approccio all’Oftalmologia Felina: dalla diagnosi alla terapia”, Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria 10 Giugno 2000.
2. “Principali patologie oculari nel paziente anziano”, relazione presentata al Seminario APVAC, incentrato sul tema: Principali patologie nel paziente anziano, Parma, 22 Settembre 2001.
3. Seminario di Oftalmologia “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Ordine dei Veterinari di Pesaro, Pesaro, 30 Settembre 2001.
4. Seminario di Oftalmologia “Le patologie oculari di più frequente interesse clinico nel cane e nel gatto”. Ordine dei Veterinari di Biella e Vercelli, Candelo, 12 Ottobre 2001.
5. Giornata SOVI sullo stato dell’arte sul GLAUCOMA nell’uomo e negli animali. Cremona, 1-2 Dicembre 2001.
6. Seminario di Oftalmologia “Patologie oculari di frequente riscontro clinico nel cane e nel gatto”. San Piero a Grado, Pisa, 6 Aprile 2002.
7. Seminario APVAC: Emergenze mediche e chirurgiche nella clinica degli animali da compagnia. Traumatologia ed emergenze. Relazione: Traumatologia dell’occhio. Parma, 19 Ottobre 2002.
8. “Emergenze nell’oftalmologia veterinaria dei piccoli animali” serata di aggiornamento sull’oftalmologia dei piccoli animali, Pfizer Animal Health Volpago del Montello, Treviso,11 febbraio 2004.
9. Primo approccio alle problematiche oculari nel cane e nel gatto. Selvazzano (Padova), 11 Giugno 2005.
10. Congresso annuale A.C.VET, Problematiche nel paziente anziano: Patologie oculari nel cane anziano, prima parte. Patologie oculari nel cane anziano, seconda parte.Patologie oculari nel gatto anziano. Roma, 7-8-9 Aprile 2006.

ATTIVITÁ DI RICERCA

1. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione dell’importanza della tensione iniziale dell’impianto protesico autologo nella ricostruzione del legamento crociato anteriore” (anni 2000/2001), titolare del progetto dott. Filippo Maria Martini.
2. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Osteogenesi riparativa di lesioni standard del metacarpeo terzo di cavallo sottoposte a campi elettromagnetici pulsati (CEMP) con diverse frequenze” (anni 2002-2003) titolare del progetto dott. Paolo Botti.
3. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione dell’efficacia dell’osteotomia di livellamento del piatto tibiale (Tibial Plateau Levelling Osteotomy-TPLO) nel trattamento della rottura del legamento crociato nel cane” (2003) titolare del progetto dott. Filippo Maria Martini.
4. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione del sistema di assistenza ventricolare sinistra coraide (Arrow) in un modello sperimentale animale” (2003) titolare del progetto dott. Paolo Botti.
5. Approfondimento degli aspetti relativi all’intervento di facoemulsificazione per cataratta mediante l’affinamento della tecnica chirurgica: definizione dei parametri di flusso e di forza di aspirazione, di potenza di lavoro e dei tempi di facoemulsificazione utilizzati, in base alle caratteristiche delle cataratte ed alla valutazione della durezza del nucleo dei cristallini sottoposti ad intervento titolare del progetto dott.ssa Barbara Simonazzi.
6. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione dell’efficacia dell’osteotomia di livellamento del piatto tibiale (Tibial Plateau Levelling Osteotomy-TPLO) nel trattamento della rottura del legamento crociato nel cane” (2005) titolare del progetto dott. Filippo Maria Martini.
7. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Curcumina e ialuronato di sodio in artropatia sperimentalmente indotta nella pecora con il modello di Pond-Nuki (resezione del legamento crociato anteriore del ginocchio)” (2005) titolare del progetto prof. Paolo Botti.
8. Partecipazione al Progetto di Ricerca “L’impiego del gel piastrinico nella rigenerazione ossea del cavallo: studio sperimentale” (2005) titolare del progetto prof. Maurizio Del Bue.
9. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione della variazione della pressione intraoculare (IOP) nel cane sottoposto ad anestesia generale: protocolli anestesiologici a confronto per una corretta gestione della chirurgia oftalmica” (2005) titolare del progetto prof. Stefano Zanichelli.
10. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Isolamento ed impianto di cellule staminali mesenchimali per il trattamento delle lesioni croniche del tendine flessore superficiale delle falangi nel cavallo, previo studio sul modello ovino” (2005) titolare del progetto prof. Paolo Botti.
11. Partecipazione al Progetto di Ricerca PRIN 2006“Terapia cellulare: l’impiego dei fattori di crescita e di cellule mesenchimali adulte nei processi rigenerativi di cute e tendini del cavallo come modello per le terapie dell’uomo” titolare del progetto prof. Maurizio Del Bue.
12. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Curcumina e ialuronato di sodio in artropatia sperimentalmente indotta nella pecora con il modello di Pond-Nuki (Resezione del legamento crociato anteriore del ginocchio)” (2006) titolare del progetto prof. Paolo Botti.
13. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Valutazione dell’efficacia dell’osteotomia di livellamento del piatto tibiale (Tibial Plateau Levelling Osteotomy-TPLO) nel trattamento della rottura del legamento crociato nel cane” (2006) titolare del progetto prof. Filippo Maria Martini.
14. Partecipazione al Progetto di Ricerca “Curcumina e ialuronato di sodio in artropatia sperimentalmente indotta nella pecora con il modello di Pond-Nuki (Resezione del legamento crociato anteriore del ginocchio)” (2007) titolare del progetto prof. Paolo Botti.
15.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI:

1. Simonazzi B, Martini FM, Del Bue M: Le fratture della mandibola nel cane e nel gatto. Studio retrospettivo su 82 casi. Atti VI Convegno SICV, pag. 80-94, Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
2. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Diagnosi artroscopica delle patologie teno-legamentose della spalla del cane. Atti VI Convegno SICV, pag. 202-210, Giardini Naxos, 17-18 Giugno 1999.
3. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Extra-articular absorbable stabilization of coxofemoral luxation in dogs. Proceedings Eight Annual Scientific Meeting of European College of Veterinary Surgeons (ECVS), pag.277-278, Brugge, Belgio, 2-4 Luglio 1999.
4. Dodi PL, Ghidini S, Dondi M, Simonazzi B, Pisoni L, Joechler M, Delbono G: Cadmium, lead and copper concentrations in normal and cataractous canine lenses: preliminary study in northern Italy. Proceedings Mondial Vet Meeting, Lyon, France, 21-23 Settembre 1999.
5. Simonazzi B, Zanichelli S, Del Bue M: 78 casi di lesioni corneali nel cane: contributo casistico. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol. XIX, pag.193-206, 1999.
6. Dodi PL, Ghidini S, Dondi M, Simonazzi B, Pisoni L, Joechler M, Delbono G: Cadmium, lead and copper concentrations in normal and cataractous canine lenses: preliminary study in northern Italy. Proceedings WSAVA-FECAVA World Congress, Amsterdam, 26-29 Aprile 2000.
7. Simonazzi B: Dermoide palpebrale in un Pastore Tedesco. Atti VII Convegno SICV, pag. 103-104, Giulianova Lido (Teramo), 22-24 Giugno 2000.
8. Simonazzi B, Guandalini A: Erosioni corneali epiteliali recidivanti nel cane: 123 casi. Atti VII Convegno SICV, pag. 235-243, Giulianova Lido (Teramo), 22-24 Giugno 2000.
9. Simonazzi B. Incidenza e trattamento chirurgico delle neoplasie palpebrali nel cane. Atti VIII Convegno SICV, pag. 7-11, Olbia 20-23 Giugno 2001.
10. Bresciani C, Simonazzi B, Bertani C. Ulcere corneali recidivanti in un cavallo. Atti VIII Convegno SICV, pag. 87-88, Olbia 20-23 Giugno 2001.
11. Martini FM, Simonazzi B, Del Bue M: Extra-articular Absorbable Suture Stabilization of Coxofemoral Luxation in Dogs. Veterinary Surgery, 30: 468-475, 2001.
12. Simonazzi B, Zanichelli S: La cataratta nel cane. Evoluzione delle conoscenze relative all’intervento chirurgico di estrazione della lente. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol. XXI, pag. 357-369, 2001.
13. Simonazzi B, Guandalini A: Indagine retrospettiva sull’incidenza dell’entropion nel cane: tipologia, predisposizione di razza e trattamento correttivo. Atti IX Convegno SICV, pag. 137-142, Agripolis-Legnaro (PD), 20-22 Giugno 2002.
14. Simonazzi B, Guandalini A, D’Anna N: Recurrent Corneal Epithelial Erosions in The Dog in Italy. Animal Eye Research, 21, 15-18, 2002.
15. Simonazzi B, Zanichelli S: Studio retrospettivo sull’utilizzo della tecnica pocket nella correzione del prolasso della ghiandola della terza palpebra nel cane. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXII, pag. 285-293, 2002.
16. Simonazzi B, Zanichelli S: L’anestesia in oftalmologia veterinaria. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXII, pag. 273-283, 2002.
17. Simonazzi B: Il dermoide in oftalmologia veterinaria. ODV (Obiettivi & Documenti Veterinari), 5, pag. 53-56, 2003.
18. Simonazzi B, Guandalini A. Il simblefaro nel gatto: contributo casistico. Atti X Convegno SICV, pag. 190-195, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
19. Martini FM, Simonazzi B. L’inalazione di corpi estranei vegetali nel cane: studio retrospettivo su 85 casi. Atti X Convegno SICV, pag. 37-40, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
20. Leonardi F, Martini FM, Bertani C, Bresciani CM, Cacchioli A, Luppi A, Marmiroli M, Simonazzi B, Volta A, Borghetti P. Embolia polmonare conseguente all’uso di cemento per osso nel coniglio. Atti X Convegno SICV, pag. 251-256, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
21. Martini FM, Borghetti P, Leonardi F, Bertani C, Bresciani CM, Brianza S, Cacchioli A, Marmiroli M, Simonazzi B, Volta A, Pederzini L, Del Bue M. Importanza della tensione iniziale del trapianto nella ricostruzione del legamento crociato anteriore. Atti X Convegno SICV, pag. 257-261, Ozzano dell’Emilia (Bologna), 19-21 Giugno 2003.
22. Simonazzi B, Guandalini A, D’Anna N. La cataratta nel gatto studio retrospettivo su 83 casi. Atti giornata SOVI “I criteri di scelta per una corretta farmacoterapia topica in oculistica veterinaria, pag. 43-44, Cremona 29-30 Novembre 2003.
23. Simonazzi B, Zanichelli S. L’uveite facoclastica nel coniglio: esperienze personali. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIII, pag. 131-137, 2003.
24. Simonazzi B, Zanichelli S. Le patologie oculari nel Bulldog Inglese: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIII, pag.121-130, 2003.
25. Simonazzi B. Incidenza e trattamento chirurgico delle neoplasie palpebrali nel cane. Bollettino AIVPA, 1, pag. 7-11, 2004.
26. Simonazzi B, Biasibetti M, D’Anna N, Guandalini A. La protesi intrasclerale (ISP): studio retrospettivo su 50 cani. Atti XI Convegno SICV, pag.225-228. Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
27. Botti P, Cavani F, Cadossi M, Martini F.M, Simonazzi B, Canè V. Primi dati sugli effetti dell’esposizione di lesioni ossee standard a CEMP con diversa frequenza. Atti XI Convegno SICV, pag.248-250 . Grugliasco (Torino), 10-12 Giugno 2004.
28. Simonazzi B. Cheratocongiuntiviti feline. Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe "La Testa: il Puzzle Patologico", pag. 9-13, Rovereto (TN), 18-19 settembre 2004.
29. Simonazzi B. Patologie uveali del gatto. Congresso Nazionale Aivpa-Aivpafe "La Testa: il Puzzle Patologico", pag. 14-18. Rovereto (TN), 18-19 settembre 2004.
30. Martini FM, Simonazzi B. L’inalazione di corpi estranei vegetali nel cane: studio retrospettivo su 85 casi. Bollettino AIVPA, 3, pag. 37-42, 2004.
31. Simonazzi B. Studio retrospettivo sull’utilizzo della tecnica pocket nella correzione del prolasso della ghiandola della terza palpebra nel cane. Bollettino AIVPA, 4, pag. 27-31, 2004.
32. Simonazzi B. La cheratite eosinofilica/proliferativa nel gatto. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIV, pag. 143-150, 2004.
33. Simonazzi B. Le patologie oculari nello Yorkshire Terrier: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXIV, pag. 133-142, 2004.
34. Simonazzi B. In caso di…occhio secco. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 1, pag. 39-45, 2005.
35. Simonazzi B. In caso di…esoftalmo. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 2, pag. 37-45, 2005.
36. Simonazzi B: Patologie delle palpebre e della terza palpebra del cane e del gatto. In: Monografia di Oftalmologia del cane e del gatto (AIVPAFE-AIVPA). In corso di pubblicazione.
37. Simonazzi B. Trattamento chirurgico in corso di sequestro corneale nel gatto. Atti XII Congresso Nazionale SICV, pag. 178-180. Pisa, 16-18 Giugno 2005.
38. Simonazzi B. In caso di…occhio bagnato. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 3, pag. 36-39, 2005.
39. Simonazzi B. In caso di…occhio cieco. Rubrica di Oftalmologia. Bollettino AIVPA, 4, pag. 37-43, 2005.
40. Simonazzi B. Approccio clinico alla cheratite eosinofilica proliferativa del gatto. Rassegna di medicina felina, 9, 4, pag. 17-22, 2005.
41. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie oculari nel Pastore Tedesco: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXV, pag. 191-204, 2005.
42. Piancastelli C., Simonazzi B. Il glaucoma nel cane. Bollettino AIVPA, 1, pag. 11-17, 2006.
43. Martini F.M., Simonazzi B., Zanichelli S., Bottarelli E., Botti P. Studio statistico comparativo fra diagnosi radiografica ed artroscopica in 122 cani affetti da displasia del gomito. XIII Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2006.
44. Simonazzi B. La cheratite superficiale cronica (CSK) ed il plasmoma nel cane: studio retrospettivo. LX Convegno Nazionale SiSVet, Terrasini (Pa), 27-30 Settembre 2006, atti su CD.
45. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie oculari nel Boxer: studio retrospettivo. Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, Vol XXVI, pag. 341-385, 2006.
46. Bacchini M., Simonazzi B. Le patologie dell’occhio e degli annessi nel Pastore Tedesco: studio retrospettivo. Bollettino AIVPA, 1, pag. 7-13, 2007.
47. Leonardi F., Simonazzi B., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. Problemi anestesiologici in corso di infarto miocardico sperimentale nella pecora: esperienze personali. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007, atti su CD.
48. Simonazzi B., Leonardi F., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. Trattamento e complicanze della proptosi oculare nel cane e nel gatto. XIV Congresso Nazionale SICV, Società Italiana di Chirurgia Veterinaria. Grosseto, 21-22 Giugno 2007, atti su CD.
49. Simonazzi B., Leonardi F., Martini F.M., Zanichelli S., Botti P. La gestione del glaucoma primario nel cane: studio retrospettivo. LXI Convegno Nazionale SiSVet, Salsomaggiore Terme (PR), 26-29 Settembre 2007, atti su CD.

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032781