GANINO Tommaso
- Curriculum Vitae
- Insegnamenti
- Incarichi
- Ricerca
Dati personali
Codice identificativo UNIPR: 207009
• Nome e Cognome: Tommaso Ganino
• Nazionalità: italiana
• Data di nascita: 15/10/1977
• ISTRUZIONE
- 2006: Ph.D in “Biologia Vegetale”, Università di Parma. Titolo della tesi: “Indagini morfologiche e biomolecolari per la caratterizzazione di genotipi emiliani autoctoni di Olea europaea L.”, Tutor Prof. Andrea Fabbri.
- 18/12/2001: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso L’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 110/110 e Dignità di Stampa. Titolo della tesi: “Selezione e valutazione di cloni di Olea europaea L. a diversa tolleranza al freddo”, Tutor: Prof. Piero Fiorino e Dr. Giorgio Bartolini.
• POSIZIONE ATTUALE
Dal 2019: Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma
Dal 16/10/2006: Ricercatore a tempo indeterminate presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma
Dal 2016 ad oggi – Associatura con incarico di Ricerca presso il CNR – IBE di Sesto Fiorentino (FI)
• STAGE E BORSE DI STUDIO
- Maggio 2001 – Marzo 2002: Stage presso il CNR di Scandicci (FI) dove ho imparato e affinato alcune tecniche di analisi: analisi anatomica di organi di olivo sottoposti a stress da freddo, studio di proteine attraverso SDS-PAGE in foglie di olivo sottoposte a stress da freddo, identificazione varietale attraverso tecniche molecolari (RAPD), valutazione della composizione in zuccheri su radici di olivo innestate attraverso HPLC analysis.
- Aprile 2002 – Dicembre 2002: Borsa di studio presso l’Università di Parma. Titolo della ricerca: “Studio del germoplasma olivicolo in Emilia”.
- Novembre 2004 – Gennaio 2005: Stage durante il corso di Dottorato presso l’"Instituto de Agricultura Sostenible, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas", Córdoba, Spagna. Temi dello stage: analisi anatomiche e istochimiche nell’ambito di una Ricerca dal titolo “Anatomy of the olive inflorescence axis at flowering and fruiting”. Tutor: Dott.ssa Hava Rapoport Goldberg
• ATTIVITÀ DIDATTICA
- 2006-2009, Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Università di Parma, Corso di Biologia Vegetale (4CFU)
- 2009 - 2016, Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Università di Parma, Corso di Biologia e Fisiologia vegetale (7CFU)
- 2009, Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Università di Parma, Corso di Post harvest, fisiologia e tecnologia di conservazione di prodotti ortofrutticoli (3 CFU)
- 2007-2010, Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Parma, Corso di of Agronomia, foraggicoltura e coltivazioni erbacee (4 CFU)
- 2007 -2009, Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Università di Parma, Master Course di “Maturazione e conservazione di materie prime vegetali”.
- 2012, presso la Fundación Universitaria Juan de Castellanos (Tunja, Colombia), Corso su “Olive cultivation and agronomical aspects: theory and practice” (8 ore).
- 2016 -oggi, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco - Università di Parma, Corso di Biologia (6CFU)
- 2016 -today, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco - Università di Parma, Corso di Biodiversità, tecnica colturale e utilizzi del luppolo (3CFU)
• PROGETTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
- 2003: Collaboratore scientifico e referente in un progetto di ricerca nazionale (PRIN – MIUR) intitolato "Possibilità di controllo della crescita dell’olivo (Olea europaea L.) attraverso il portinnesto: aspetti ecofisiologici, nutrizionali, istoanatomici e molecolari”.
- 2003-2013: Collaboratore scientifico e referente in un progetto Regionale dal titolo “Sviluppo olivicolto nelle provincie emiliane (Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza)”. Finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il contributo delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
- 2011-2013: Collaboratore scientifico e referente in un progetto Regionale dal titolo “Individuazione, conservazione e valorizzazione di antiche cultivar di olivo” Finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il contributo della provincia di Modena.
- 2011-2013: Collaboratore scientifico e referente in un progetto Regionale dal titolo “Caratterizzazione di quattro genotipi autoctoni di olivo” Finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il contributo della provincia di Reggio Emilia.
- 2011-2013: Collaboratore scientifico e referente in un progetto Regionale dal titolo “Protezione e valorizzazione di piante arboree (genotipi autoctoni di olivo)” Finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il contributo della provincia di Parma.
- 2013: Principal Investigator in un progetto di ricerca Regionale intitolato “No.Ta. – Nocciolo - tartufo”. Finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il contributo del Comune di Calestano (Parma).
- 2012-2015: Principal Investigator in un progetto di ricerca intitolato “Biodiversità e qualità del luppolo a Marano sul Panaro: un progetto di ricerca”. Finanziato dal Comune di Marano sul Panaro (Modena).
-2017-2019: Principal Investigator in un progetto di ricerca intitolato “Biodiversità e qualità del luppolo a Marano sul Panaro: un progetto di ricerca”. Finanziato dall’azienda Italia Hops Company (Modena).
- 2012: Vincitore e capofila del progetto Spinner “HoPS – Hop Production Services”
- 2014: Referente scientifico per l’Università Colombiana in un progetto dal titolo: “Caracterización de la microbiota y actividad enzimática de la rizósfera del olivo (Olea europea L.) y su influencia en el crecimiento y desarrollo en el Alto Ricaurte, Boyacá”.
- 2014: Collaboratore in un Progetto bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica, ACCORDO CNR/MoS - MONTENEGRO (Montenegro – Italy), intitolato “Preservation, Protection and Valorisation of typical fruits of the Mediterranean Region”.
- 2015: Collaboratore scientifico presso CNR-IVALSA (Sesto Fiorentino, FI) per il progetto dal titolo “Determinazione del profilo genetico della cultivar di olivo, Licinia di Venafro”.
2015-2018: Principal Investigator in un Progetto di Ricerca dal titolo “Selezione varietale di Humulus lupulus L. in Lombardia”. Finanziato dal Birrificio HIBU (Burago di Molgora).
- 2016: Collaboratore scientifico e referente in un progetto di ricerca nazionale (MIPAAF: “Progetti speciali in materie agricole, alimentari e forestali”) intitolato "BIOCAST - La biofunzionalità della filiera del castagno dalla farina agli scarti”
-2017: Principal Investigator in un progetto triennale di ricerca intitolato “Biodiversità olivicola e salvaguardia” (Acronimo: BIOS). Finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del PSR 2014/2020 Focus Area 4A.
-2019-2022: Principal Investigator in un progetto triennale di ricerca intitolato “Terre dell’Olivo”. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del PSR 2014/2020 Misura 16.1.01 FA 3A.
-2020-2021: Principal Investigator iin un progetto biennale di ricerca intitolato “Influenza del terroir su varietà di luppolo e birrificazione”. Finanziato da ERSAF Lombardia.
-2020-2023: Responsabile di attività in un progetto triennale di ricerca intitolato “Carbon sequestration increase in the Emilian Apennines forests” - Acronim: IN.S.C.AP.E. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del PSR 2014/2020 Misura 16.1 .01 FA 5E.
• ORGANISATION OF SCIENTIFIC MEETINGS
2003-2013: Organizzazione del meeting annuale sull’olivo in Emilia – Romagna.
2012-2015: Organizzazione del meeting annuale sul luppolo in provincia di Modena.
• INVITED SPEAKER
2006: Invited speaker on “Olive tree and olive oil” Foreign Experts Section, Haikou Foreign Affairs Office (Haikou, China).
2012: Invited speaker on “Olive production system” Fundación Universitaria Juan de Castellanos (Tunja, Colombia).
• COLLABORAZIONI
- Fundación Universitaria Juan de Castellanos (Tunja, Colombia);
- Instituto de Agricultura Sostenible, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas", Córdoba, Spain;
- Biotechnical Faculty in Podgorica, University of Montenegro;
- Istituto per la valorizzazione del legno e delle Specie Arboree – CNR (CNR-IVALSA), Sesto Fiorentino (FI, IT);
- Istituto di Biometeorologia del CNR (Dipartimento Bio-Agroalimentare) – CNR-IBIMET, Bologna (IT);
- University Cattolica del Sacro Cuore, Department of Agriculture, Food and Environmental Sciences, Piacenza;
- University of Perugia, Department of Agriculture, Food and Environmental, Perugia (IT);
- CREA - Genomics Research Centre, Fiorenzuola (PC, IT).
• ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Abilitato Settore Concorsuale 07/B2 - I Fascia dal 31/03/2017
Abilitato Settore Concorsuale 07/B2 - II Fascia dal 31/03/2017
Negli ultimi dieci anni il Dr. Ganino ha svolto attività di ricerca su diversi aspetti riguardanti la fisiologia, l’anatomia e le biotecnologie. In particolare in questi anni si è occupato di: micropropagazione, biologia fiorale e di fruttificazione di olivo, danni da freddo su olivo, caratterizzazione morfologica (olivo, castagno, ciliegio, fico, luppolo, melograno), caratterizzazione molecolare con utilizzo di diversi marcatori e su diverse specie (olivo, castagno, ciliegio, fico, luppolo, melograno), caratterizzazione chimica (olivo, castagno, ciliegio, fico, luppolo, melograno), selezione varietale. Inoltre in collaborazione con altri settori scientifici, il Dr. Ganino si è occupato di valutazione qualitativa (texture e composizione centesimale) di prodotti vegetali dopo trattamenti industriali.
Anno accademico di erogazione: 2024/2025
- Anno di corso: 3 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI - Coorte: 2023/2024
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2024/2025
- Anno di corso: 3 - Laurea triennale (DM 270) - QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 3 - Laurea triennale (DM 270) - QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE - Coorte: 2022/2023
Anno accademico di erogazione: 2023/2024
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2023/2024
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE - Coorte: 2022/2023
Anno accademico di erogazione: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE GASTRONOMICHE - Coorte: 2021/2022
Anno accademico di erogazione: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI - Coorte: 2020/2021
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE GASTRONOMICHE - Coorte: 2020/2021
Anno accademico di erogazione: 2020/2021
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2020/2021
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE GASTRONOMICHE - Coorte: 2019/2020
Anno accademico di erogazione: 2019/2020
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2019/2020
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE GASTRONOMICHE - Coorte: 2018/2019
Anno accademico di erogazione: 2018/2019
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2018/2019
Anno accademico di erogazione: 2017/2018
- Anno di corso: 3 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2015/2016
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2017/2018
Anno accademico di erogazione: 2016/2017
- Anno di corso: 3 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2014/2015
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2016/2017
Anno accademico di erogazione: 2015/2016
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2015/2016
Anno accademico di erogazione: 2014/2015
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2014/2015
Anno accademico di erogazione: 2013/2014
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Coorte: 2013/2014
Docente tutor
- Laurea triennale (DM 270) QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE A.A. 2024/2025
- Laurea triennale (DM 270) QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE A.A. 2023/2024
- Laurea triennale (DM 270) QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE A.A. 2022/2023
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2021/2022
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2019/2020
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2016/2017
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2015/2016
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2014/2015
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2013/2014
Docente di riferimento
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2024/2025
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2024/2025
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2023/2024
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE GASTRONOMICHE A.A. 2023/2024
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2022/2023
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE GASTRONOMICHE A.A. 2022/2023
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE GASTRONOMICHE A.A. 2021/2022
- SCIENZE DEGLI ALIMENTI A.A. 2020/2021
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE GASTRONOMICHE A.A. 2020/2021
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE GASTRONOMICHE A.A. 2019/2020
- Laurea triennale (DM 270) SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI A.A. 2016/2017
Pubblicazioni
-
Anno: 2024Autore/i: Oddi Giulia, Belli Laura, Davoli Luca, Galaverni Martina, Marchioni Ilaria, Rodolfi Margherita, Beghe' Deborah, Solari Federico, Vignali Giuseppe, Ganino Tommaso, Ferrari Gianluigi
-
Anno: 2024Autore/i: Belli Laura, Davoli Luca, Oddi Giulia, Preite Luca, Galaverni Martina, Ganino Tommaso, Ferrari Gianluigi
-
Anno: 2024Autore/i: Marchioni Ilaria, Rodolfi Margherita, Massa Daniele, Cacini Sonia, Ughini Virginia, Bartolini Giorgio, Fabbri Andrea, Petruccelli Raffaella, Ganino Tommaso
-
Anno: 2024Autore/i: Ricci A., Rodolfi M., Cirlini M., Ganino T., Bernini V., Lazzi C.
-
Anno: 2024Autore/i: Rinaldi Massimiliano, Dhenge Rohini, Rodolfi Margherita, Littardi Paola, Lacey Karen, Cavazza Antonella, Grimaldi Maria, Lolli Veronica, Cirlini Martina, Chiancone Benedetta, Ganino Tommaso
Contatti
Università di Parma
Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
Sede amministrativa: Parco Area delle Scienze, 27/A
Sede operativa: Parco Area delle Scienze, 11/A c/o plesso BioScienze
43124 – Parma