Prof.

MORA Paolo

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
MALATTIE APPARATO VISIVO (MED/30)
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Principali campi di applicazione:

CHIRURGIA VITREO-RETINICA e della CATARATTA

UVEITI E MALATTIE INFIAMMATORIE OCULARI

1997 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma con lode e «menzione d’onore»; a seguire, abilitazione all’esercizio della professione (60/60) e iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (attualmente Provincia di Parma)

1998 Primo classificato nella selezione per l’accesso alla Scuola di Specialità in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Parma

1999 Interruzione temporanea della specializzazione (14 mesi) per obbligo di leva, assolto con il ruolo di Ufficiale Medico di Complemento presso il 50° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a S. Damiano (PC)

2000 III° ANNO di specializzazione svolto all’estero (Svizzera) presso la Clinica Oftalmologica Universitaria (Hôpital Ophtalmique Universitaire ‘Jules Gonin’) di Lausanne

2001 Iscrizione ad un Corso di Dottorato della Facoltà di Medicina dell’Università di Lausanne (Svizzera) di durata quadriennale per la realizzazione di un Dottorato in Ricerca Medica

2002 Specializzazione in Oftalmologia con lode presso l’Università degli Studi di Parma

2003 Vincitore della borsa di studio annuale “Feliciani-Ferretti” dell’Università degli Studi di Parma

2004 Contratto libero-professionale con l’Azienda Ospedaliera di Parma per svolgere attività clinica e assistenziale presso il U.O.C. di Oculistica del rispettivo Ospedale

2005 Conseguimento del Dottorato di Ricerca in medicina presso l’Università di Losanna (Svizzera) con discussione della tesi dal titolo: “Transscleral Passage of Triamcinoloine Acetonide” (riconoscimento di equipollenza per l’Italia con DM del 15/06/11)

Vincitore del concorso per ruolo di Ricercatore presso l’Università degli Studi di Parma

2008 Conferma a tempo indeterminato nel ruolo universitario sopraccitato (R.U.C)

2010 Stage di perfezionamento in chirurgia della cataratta presso l’Opsedale Universitario “Hèdi Raïs” di Tunisi (Direttore: Pr Tritar El Matri)

2013 Master Universitario («Diplôme interuniversitaire de Spécialisation») in chirurgia vitreo-retinica presso l’Università di Dijon (Francia)

2014 Fellowship di 12 mesi presso l’Ospedale Oftalmico Universitario “Quinze-Vingts” di Parigi (Francia) – Servizio IV diretto dal prof. J-A Sahel (tutor chirurgico dr. P-O Barale)

2017 Conseguimento di ASN per il Settore Concorsuale 06/F2 - II Fascia - SSD MED30

2020 Riconferma dell’incarico di CASE MANAGER ESPERTO da parte dell’A.O.U. di Parma

2021 Vincitore di procedura selettiva per la chiamata di professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge n. 240/2010 – SC 06/F2 – SSD MED 30 e presa di servizio a decorrere dal 1 marzo 2021

Lingue straniere:

  • Inglese: ottimo livello parlato e scritto (corso di lingua trimestrale certificato presso la “Tulane” University, New Orleans - USA)
  • Francese: ottimo livello parlato e scritto.

Conoscenze e pratica specifica:

Il principale campo di interesse è stato fin dal periodo della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia quello delle malattie infiammatorie e autoimmuni oculari. In questo ambito ha svolto attività assistenziale, di ricerca e sperimentale, partecipando a svariati programmi di ricerca di base e clinica (es. “Efficacy of topical Rifecoxibe vs conventional NSAD in experimental induced uveitis in rats”; “Extraocular sustained release implants for Triamcinolone Acetonide delivery towards the rabbit sclera”; “A multicenter, randomized, controlled study to evaluate the safety and efficacy of an intravitreal Fluocinolone Acetonide (0.5mg) implant in humans”). Nel periodo trascorso presso la Clinica Oftalmologica dell’Università di Lausanne (Svizzera) ha inoltre frequentato attivamente il Servizio di Neoplasie Oculari (diretto dal Prof. L. Zografos) e di Malattie della Retina.

Ha maturato conoscenze di diagnostica strumentale che tuttora pratica correntemente (ecografia B-scan tradizionale, Ultra-Bio-Microscopia, fluorangiografia, angio-Optical Coherence Tomography).

Dal 2010 si applica alla chirurgia del segmento anteriore e posteriore dell’occhio (cataratta e vitreo-retina).

Buona dimestichezza nell’uso di programmi di statistica medica e nella pianificazione di studi e trials clinici.

Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni internazionali tra articoli su rivista scientifica e capitoli di libro ed è stato “invited speaker” in numerosi congressi nazionali e internazionali

venerdì mattina (previa contatto email)

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
703250
Ubicazione dell'ufficio

U.O.C. OCULISTICA - A.O.U. di PARMA

Via Gramsci, 14 - 43126 Parma