Prof.

COVA Paolo

Professore di II fascia
Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
ELETTRONICA (ING-INF/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Paolo Cova è professore associato di Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
Si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica nel 1992 presso l’Ateneo di Parma ed ha ottenuto nel 1996 il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione occupandosi, durante i tre anni del corso di dottorato, di caratterizzazione ed affidabilità di dispositivi elettronici ed optoelettronici a semiconduttori composti. Dal 2000 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario.
Pur continuando, fino ad oggi, le ricerche nel campo dei dispositivi a semiconduttori composti (principalmente PHEMT), nel 1996 ha iniziato ad interessarsi ai dispositivi di potenza al silicio, studiando, nell’ambito di un progetto europeo triennale, l’affidabilità di IGBT per trazione ferroviaria, mediante prove di vita accelerate e simulazioni termo-meccaniche agli elementi finiti. La sua attività di ricerca nel campo dei dispositivi di potenza si è poi spostata (e tuttora continua) verso i diodi P-i-N per elevate potenze e i modelli termo-elettrici di dispositivi e convertitori elettronici di potenza.
Dal 1999 si è occupato della messa in opera e sviluppo dei laboratori per processi tecnologici su semiconduttori presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma (camera bianca) e in questo ambito ha successivamente coordinato un’Unità di Ricerca di un progetto nazionale ASI volto allo sviluppo di celle fotovoltaiche avanzate per applicazioni spaziali, mentre nel biennio 2004/06 ha coordinato un’Unità di Ricerca di un progetto ministeriale di rilevanza nazionale (PRIN) su convertitori di potenza DC/DC switching.
Paolo Cova è coautore, fra altro, di più di 150 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali o presentati a conferenze internazionali. E' inoltre revisore per giornali scientifici internazionali (tra cui IEEE Transaction on Electron Devices, IEEE Transaction on Device and Materials Reliability, IEEE Transactions on Power Electronics, IEE Electronics Letters). E' stato due volte TPC chair della conferenza internazionale ESREF (European Conference on Reliability of Electron Devices) e Guest Editor per due numeri speciali della rivista Microelectronics Reliability. Dal 2018 è Associate Editor della rivista internazionale Microelectronics Reliability.
Paolo Cova svolge attività didattica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architetturala (prima Facoltà di Ingegneria) dell’Università di Parma dal 1995 ed è attualmente docente di “Elettronica industriale” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

In qualunque giorno e ora, su richiesta tramite e-mail, appena possibile.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905818
FAX

905822