Prof.ssa

VALENTI Veronica

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Veronica Valenti è Professoressa associata in Diritto costituzionale (IUS/08).

Insegna Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto delle Pari Opportunità presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, nonchè Diritto costituzionale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Parma.

E’ Vicepresidente del Comitato Unico per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo di Parma. 

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, ricopre l'incarico di Referente Erasmus per i Corsi di di laurea unificati in Scienze Politiche.

Partecipa a diverse Commissioni di Ateneo quali, ad esempio, la Commissione Didattica Innovativa e il Gruppo di lavoro per la redazione del Bilancio di Genere.

I suoi interessi scientifici  riguardano: le trasformazioni dello Stato sociale, la governance delle politiche migratorie, la prospettiva intergenerazionale del diritto, i diritti fondamentali, le politiche di pari opportunità.

Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni nazionali e internazionali tra cui i più recenti: il Convegno Internazionale di studi “Democrazia e diritti fondamentali” (Università di Salerno, 5-6 dicembre 2019), con la relazione dal titolo “Il principio di sostenibilità come nuovo paradigma del diritto costituzionale”; il Convegno internazionale “Global Law vs National Law?” (Università di Parma, Bologna, School of Law di Berkley, 10-11 ottobre 2019) con la relazione dal titolo: “Religious symbols, public order and the “living together”. What choice of society for the future?”; alla Summer School “Europa e Migranti” organizzata dall’associazione “Per l’Europa di Ventotene”, con due relazioni su “Lo status del richiedente asilo nella giurisprudenza CEDU” e su “Migranti e Regioni” (Ventotene, giugno 2017).

Ha diretto e promosso diverse iniziative scientifiche e seminariali quali, tra le più recenti: il Laboratorio interdisciplinare sulla violenza di genere, novembre – dicembre 2020; il Ciclo di incontri su “Il corpo delle donne. La condizione giuridica femminile: 1946-2016” (direzione scientifica condivisa con la Prof.ssa Paola Torretta), ottobre-dicembre 2016; Incontro di studio su “L’unione civile” nell’ambito della rassegna “I Mercoledì del Diritto”, Parma, 22 febbraio 2017;

Tra le sue principali pubblicazioni si menzionano: V. Valenti (coautori: V. Pellegrino, C. Conte), The Convict University project and the autoethnography of the biographical changeover. A case study based on mutual narratives between external and convict students, in J.I. Ross, F. Vianello (ed. by), Convict Criminology for the Future, Routledge ed., 2021; Critica ambientale, libertà di impresa, prospettiva intergenerazionale. Un singolare bilanciamento nel caso Sogin, Rivista AIC, 2016; Il diritto di satira e la tutela del sentimento religioso. Storie di un bilanciamento, in federalismi.it, 2016; Principle of Non-discrimination on the Grounds of Sexual Orientation and Same-Sex Matriage. A Comparison Between United States and European Case Law, in L. Pineschi(a cura di), General Principles of Law - The Role ofthe Judiciary, Springer International Publishing, 2015;  l’opera monografica, Diritto alla pensione e questione intergenerazionale. Modello costituzionale e decisioni politiche, Giappichelli ed. 2013; L'Europa al di là del velo, in rivista telematica www.giustamm.it, 2012; Il diritto alla casa nelle politiche regionali, in E. BALBONI (a cura di) La tutela multilivello dei diritti sociali, Jovene, 2008.

Tra i lavori in corso di pubblicazione: P. Torretta, V. Valenti (a cura di) Il corpo delle donne: la condizione giuridica femminile dal 1946 ad oggi; il saggio Religious symbols, public order and the “living together”. What choice of society for the future? In A. D’Aloia, E. Raffiotta, J. Yoo (ed. by), Global Law vs National Law?.

 

Formazione universitaria e professionale:

Laureata in Giurisprudenza cum laude (Tesi in Diritto costituzionale dal titolo: Orientamento sessuale e principi costituzionali) presso l’Università di Parma, è risultata vincitrice del Premio di laurea bandito dalla Regione Emilia Romagna “Renè Cassin” (2005).  Nell'estate del 2005, ha frequentato il corso di perfezionamento in Tutela internazionale dei diritti umani presso l'Institut International des Droîts de l’Homme “Renè Cassin” di Strasburgo. Nel 2009, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna, discutendo la tesi dal titolo: “I principi costituzionali in materia previdenziale e la loro dimensione intertemporale”.  Vincitrice di assegno di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Parma (aprile 2007- aprile 2011), nel 2013 ha vinto il concorso da ricercatrice a tempo determinato in Diritto costituzionale presso l’Università di Parma (2013- 2016/2017).

Ha insegnato in qualità di Docente a  contratto: “Principi fondamentali di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e tutela dei diritti umani dei detenuti” (anno 2007, Scuola di Polizia penitenziaria di Parma); Legislazione dei Beni culturali (Facoltà di Lettere, 2009-2010, 2010-2011); Istituzioni di diritto pubblico (Corso di laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali (2011 ad oggi).

Nel 2007 ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ed è iscritta, dal 2013, all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Parma.

Fino all'inizio del secondo semestre, la prof.ssa Veronica Valenti riceverà previo appuntamento da concordarsi tramite mail (veronica.valenti@unipr.it).

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Diritti fondamentali, Uguaglianza, Diritti sociali e Welfare, Pari opportunità,

Contatti

Telefono
034524
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali
Via Università, 12
43121 PARMA