Prof.

MAGLIANI Valter

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Valter Magliani, nato a Ligonchio (RE) il 25 dicembre 1952, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1977 presso l'Università degli Studi di Parma con il massimo dei voti e lode, ed il diploma di Specialista in Microbiologia nel 1981 presso la stessa Università, con il massimo dei voti e lode. Assistente incaricato dal 1978 presso l'Istituto di Microbiologia dell’Università degli Studi di Parma, Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università dal 1980, dal 2001 ad oggi è Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso la stessa Università ed afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
E' stato docente presso diversi corsi di laurea magistrali e triennali ed è attualmente docente di Microbiologia nei corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi dentaria. Ha fatto parte del Collegio Docenti di diversi Dottorati di Ricerca (Microbiologia e Virologia, Immunologia ed immunopatologia comparativa e sperimentale) ed attualmente fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare.
Ha trascorso significativi periodi di ricerca in importanti centri italiani e stranieri ed ha collaborato e collabora a numerosi progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali ed internazionali nei campi della Microbiologia medica e di base e dell'Immunologia.
E’ coautore di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri, anche per la didattica; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ha svolto attività di revisore per riviste microbiologiche internazionali.
E’ membro della Società Italiana di Microbiologia, della Federazione Italiana di Micopatologia Umana ed Animale e dell'International Society for Human and Animal Mycology.

Temi di ricerca

Batteriologia: vaccini antiidiotipici ricombinanti e/o genici nei confronti di batteri capsulati, resistenza agli antibiotici, sensibilità a peptidi antimicrobici

Micologia: fenomeno killer dei lieviti e sue implicazioni, sensibilità a farmaci e peptidi antifungini, micotossine

Virologia: attività antivirale di peptidi di derivazione anticorpale

Immunologia: vaccinazioni idiotipica e transfiletica, terapia antimicrobica anti-idiotipica, anticorpi monoclonali e ricombinanti microbicidi, peptidi anticorpali ad attività antimicrobica, antivirale, antitumorale ed immunomodulante

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
903493