Prof.ssa

ARCANGELETTI Maria Cristina

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (MED/07)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

DATI ANAGRAFICI E STUDI CONSEGUITI:

Nata a Fossombrone (Pesaro-Urbino) il 22 novembre 1954. Cittadinanza italiana. Laurea in Biologia summa cum laude il 18/07/1978 presso l’Università degli Studi di Parma; abilitazione all’esercizio della professione di Biologo conseguita nel 1981 presso l’Università degli Studi di Parma; iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi il 3 luglio 1981; specializzazione in Microbiologia e Virologia (Indirizzo in Tecniche microbiologiche) summa cum laude conseguita il 5 luglio 1984 presso l’Università degli Studi di Parma.

POSIZIONE PROFESSIONALE ATTUALE:

Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica (SSD MED/07) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma; responsabile di Struttura semplice “Epidemiologia e diagnosi di laboratorio delle infezioni virali degli apparati gastroenterico e respiratorio attraverso metodi di laboratorio avanzati” presso l’Unità Operativa di Virologia del Dipartimento Diagnostico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

POSIZIONI PROFESSIONALI PRECEDENTI:

Biologo collaboratore presso U.S.L. N.4 di Parma (dal 02/07/1987 al 05/12/1996); Biologo Dirigente di 1° livello (dal 6/12/1996 al 15/03/2001); incarico di “Case Manager Esperto” (dal 2000 al 2008), poi “Incarico di Alta Specializzazione” (dal 2008 al 2010) presso l’Unità Operativa di Virologia del Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma; Ricercatore Universitario presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma (dal 16/03/2001 al 31/10/2006).

ATTIVITÀ DIDATTICA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PARMA:

Ha svolto attività didattica frontale [ADF] e/o interattiva [ADI] nei corsi di Laurea in Medicina Chirurgia [ADI], Odontoiatria e Protesi dentaria [ADI], Biotecnologie per la Salute [ADF]; nei corsi di laurea per le professioni sanitarie in Tecniche di Laboratorio Biomedico [ADF] (ad oggi: aa 2018/19) e Infermieristica [ADF] (fino a aa 2016/17, poi aa 2018/19); presso la Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia [ADF] (ad oggi: aa 2018/19).

Già membro del Gruppo di Autovalutazione, Docente referente e ancora attualmente (aa 2018/19) Membro del Consiglio del corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Membro del Consiglio di dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Già membro del Collegio dei Docenti e Tutore nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Microbiologia e Virologia dell’Università di Parma. Membro del Collegio dei Docenti e Tutore nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Microbiologia applicata dell’Università di Parma. Membro del Consiglio e Tutore presso la Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università di Parma. Tutore e coordinatore scientifico di lavori sperimentali finalizzati a tesi di laurea (Scienze Biologiche, Tecniche di Laboratorio Biomedico), a tesi di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, a tesi di Dottorato di ricerca in Microbiologia e Virologia e a tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SCIENTIFICA PRESSO ISTITUZIONI STRANIERE:

Numerosi periodi di frequenza presso il “Laboratoire de Biochimie de la Différenciation” Institut J. Monod, Università Paris 7 (Parigi, Francia) dal 1987 al 2001. Partecipa all’organizzazione ed è relatore dell’evento “Colloque Blaise Pascal” nel 2001 presso l’Institut J. Monod, Università Paris 7 (Parigi, Francia), con la partecipazione del premio Nobel François Jacob.

PRINCIPALI TEMATICHE DI RICERCA

Studio di fattori cellulari coinvolti in corso di infezione virale, con particolare riguardo al citoscheletro, alla matrice nucleare e molecole associate e al ciclo cellulare (citomegalovirus umano, adenovirus, virus dell’influenza).

Studio dei meccanismi epigenetici per la regolazione dell’espressione genica virale (citomegalovirus umano).

Studio della compartimentalizzazione funzionale di proteine virali (citomegalovirus umano) e proteomica funzionale.

Studio di geni polimorfici di citomegalovirus umano e dei relativi prodotti quali fattori di virulenza; analisi filogenetica di specifiche associazioni genotipiche di ceppi clinici di citomegalovirus umano in categorie di soggetti “a rischio”.

Studio della risposta immunitaria umorale e cellulo-mediata anti-citomegalovirus umano in pazienti con malattie autoimmuni.

PROGETTI DI RICERCA:

Dal 1988 ha fatto parte di numerosi progetti di ricerca finanziati con fondi dell’Ateneo di Parma (FIL) e di progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).

E’stata responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dal CNR.

E’ stata responsabile scientifico di sotto-Unità (Workpackage 4) di progetto finalizzato nell’ambito del Programma di ricerca Regione-Università 2010-2012, dal titolo: “A tailored approach to the immune-monitoring and clinical management of viral and autoimmune diseases”.

E’ responsabile scientifico di Unità di Ricerca del progetto finanziato PRIN 2015 dal titolo: “Impatto dell'infezione da virus a DNA sullo sviluppo di patologie autoimmuni: focus sulla sclerosi sistemica”.

PUBBLICAZIONI:

Autore e co-autore di 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (80 su riviste internazionali, di cui 75 con impact factor; impact factor totale: 198.941: impact factor medio: 2.656; impact factor massimo: 5.996; H index: 13; indice di citazioni più alto: 83) e di 228 lavori scientifici pubblicati sotto forma di riassunto relativi a comunicazioni e relazioni principalmente di Virologia di base e clinica presentate a congressi e convegni nazionali (165) e internazionali (63).

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE:

Membro della Società Italiana di Microbiologia (al 2013) e dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (al 2011); membro della European Society for Virology (al 2018).

CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE:

Buona conoscenza (lingua parlata e scritta) di francese e inglese.

Su appuntamento, previo contatto tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo: mariacristina.arcangeletti@unipr.it

 

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
033497-033499