Prof.

PASSERI Giovanni

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
MEDICINA INTERNA (MED/09)
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

CURRICULUM VITAE del Dott. GIOVANNI PASSERI nato a Forlì (FO), l'8 dicembre 1963, residente in Parma, via Sidoli 18
- Laureato in Medicina e Chirurgia il 11/0771988 presso l' Università di Parma con 110/110 e lode, discutendo la tesi "STUDI IN VITRO SUGLI EFFETTI DEI BISFOSFONATI SUL SISTEMA IMMUNITARIO". Abilitato alla professione di Medico Chirurgo nel Dicembre 1988. Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi di Parma dal 1989.
- DOTTORE DI RICERCA in “Fisiopatologia delle osteopatie metaboliche e delle alterazioni dell’ equilibrio fosfo-calcico”.
- Specialista in MEDICINA INTERNA.
- Specialista in ENDORCINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO.

- Dal dicembre 1988 ha frequentato come specializzando in Medicina Interna, l'Istituto di Medicina Interna dell' Università di Padova, dove, oltre a svolgere attività clinica di reparto, ha proseguito ricerche, già iniziate presso l’ Università di Parma, sul sistema immunitario di individui centenari, in collaborazione con le Università di Modena e Pisa.
- Nel 1990 vincitore del concorso di DOTTORATO DI RICERCA in “Fisiopatologia delle osteopatie metaboliche e delle alterazioni dell’ equilibrio fosfo-calcico”, presso la sede consociata dell’ Università di Padova.
- Dal 1990 al 1994, POST-DOCTORAL FELLOW in ENDOCRINOLOGY presso la Sezione di Endocrinologia, presso il V.A. Med. Cntr. di Indianapolis, Dipartimento di Medicina, Indiana University, USA, sotto la supervisione dei Proff S.C. Manolagas e R.L. Jilka. Negli USA ha approfondito l’esperienza e le conoscenze di biologia cellulare e molecolare, come responsabile principale di progetti e come attivo collaboratore. Nell' ambito delle ricerche sul metabolismo cellulare osseo e del midollo emopoietico, in collaborazione con il Walther Oncology Center/Indiana Un. ed Lilly Research Lab., si è interessato di steroidi sessuali e osteoclasti, e all' azione delle citochine/fattori di crescita nella patogenesi dell’osteoporosi postmenopausale e senile-involutiva.
- 1994/1997, ha svolto attività clinica e di ricerca presso l’Istituto di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Padova diretto dal Prof. G. Crepaldi, interessandosi delle azioni immuno-modulatori, sulle cellule ossee. Dal 1996, Dirigente del Ruolo Sanitario I° liv., Disciplina: Medicina Interna (presso l' Istituto di Patologia Medica I dell'Università di Padova/Az. Osp. di Padova); ha ricoperto tale incarico fino al Novembre 1997.
- Successivamente ha svolto la sua attività presso l'Istituto di Clinica Medica Generale (ora denominato Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche) dell'Università di Parma, soprattutto presso il Centro di Osteopatie Metaboliche, svolgendo attività di ricerca, clinica ed in vitro, sui meccanismi di azione di sostanze attive sul tessuto osseo, in particolare sulle attività dei Bisfosfonati. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna per gli anni accademici 1997-98 e 1998-1999.
- Vincitore di valutazione comparativa per Ricercatore Universitario in Medicina Interna, presso la Facoltà di medicina e Chirurgia della Università di Parma, dal 1-11-1999 è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche, e Centro per lo Studio delle Osteopatie Metaboliche, della Università di Parma. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e in Idrologia Medica; è docente di Medicina Interna nel corso di Laurea in Ostetricia e presso il corso di Laurea In Odontoriatria dell’Università di Parma.
 E’ membro delle seguenti Società Scientifiche : Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) (dal 1988); American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR) (dal 1990); Società Italiana della Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’ Osso (SIOP ora denominata SIOMMS) (dal 1990); Gruppo italiano sullo studio dei bisfosfonati (GIBS) (dal 1992).
 E’ autore o coautore di oltre 150 lavori scientifici (tra articoli originali, reviews, ed abstracts) pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente tutor

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
033321
FAX

290786