• Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE
Professore Universitario di I fascia di Chimica Analitica (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma) dal 2001.

POSIZIONI ACCADEMICHE PRECEDENTI e FORMAZIONE
Professore Universitario di II fascia di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Parma, 1998-2001.
Ricercatore Universitario di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Parma, 1992-1998.
Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, Università di Parma, 1991.
Diploma di Specializzazione in Chimica e Tecnologia degli Alimenti, Università di Parma, 1989.
Laurea in Chimica “summa cum laude”, Università di Parma, University of Parma, 1987.

POSIZIONI ACCADEMICHE PRECEDENTI
Dal 1992 è Ricercatore Universitario e dal 1 Novembre 1998 al 1 Ottobre 2001 è Professore Universitario di II fascia di Chimica Analitica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Parma.

RUOLI RICOPERTI IN AMBITO ACCADEMICO
Membro della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 03/A1-Chimica Analitica in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali (2019-2021).
Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Parma (2017-2020).
Direttore del Dipartimento di Chimica e Membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Parma (25/07/2012 - 31/12/2016).
Membro del Comitato di indirizzo scientifico (Steering Committee) per il Laboratorio multidisciplinare COMP-HUB “Merging Chemical and Biological Complexity”, progetto del Dipartimento di Eccellenza (2018-2022); Coordinatore del Working Group “Dalle Molecole ai Dispositivi” per COMP-HUB.
Rappresentante per l'Università di Parma nella infrastruttura JRU METROFOOD-IT "Metrologia nel campo degli alimenti e della nutrizione" nell’ambito delle attività della infrastruttura ESFRI dell’UE, dal 2017.
Presidente del Corso per Master Universitario di II livello in “Sistema Qualità nel Laboratorio Chimico Analitico” (Università di Parma) dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2010-2011.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Parma, dal 2004 al 2009.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche, Università degli Studi di Parma, dal 2011.
Membro del Comitato di Indirizzo e Monitoraggio Scientifico ed Industriale (CIMSI) delle attività di ASTER e della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna in rappresentanza dell’Università di Parma (2011-2013).
Membro del Consiglio di Consultazione Industriale e Scientifico (CCIS) delle attività di ASTER e della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna in rappresentanza dell’Università di Parma (2014-2018).

ATTIVITA’ PROFESSIONALI
Direttore della Scuola Nazionale "Metodologie Analitiche e Bioanalitiche in Spettrometria di Massa" della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (2005-2014).
Membro della Commissione Ricerca della Società Chimica Italiana (2012-2013).
Presidente eletto della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (2007-2009).
Presidente del Tavolo di Lavoro sull'accreditamento dei laboratori chimici nell’ambito delle attività della Presidenza della Divisione di Chimica Analitica, in collaborazione con SINAL e con l’Organismo di riconoscimento dei Laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità (2008-2009).
Membro del Tavolo di Lavoro Società Chimica Italiana-Consiglio Universitario Nazionale avente come oggetto la revisione dei settori scientifico disciplinari dell’Area CUN 03-Scienze Chimiche e la discussione di indicatori di attività scientifica e di ricerca (2007-2009).
Membro dell’Albo dei Valutatori di Progetti scientifici per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF), 2004.
Membro dell’Albo dei Valutatori del MIUR nell’ambito del primo esercizio di valutazione della ricerca nazionale (VTR) organizzato dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR), (2001-2003).

ATTIVITA' DIDATTICA
Dall’a.a. 2012/2013 ad oggi ha la responsabilità didattica del corso di Chimica Analitica Strumentale per il Corso di Laurea in Chimica e del corso di Chimica Analitica per il Corso di Laurea in Biotecnologie (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale).
E’ stata titolare dei corsi di Chimica Analitica II, Laboratorio di Chimica Analitica IV, Laboratorio di Chimica Analitica Strumentale nell'ambito dei Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Chimica, Chimica Industriale, Scienze Ambientali) e del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Facoltà di Agraria) dell’Università degli Studi di Parma dall’a.a. 1992/1993 all’a.a. 2011/2012.
Didattica post-Laurea
Dall’a.a. 2015/2016 ad oggi svolge docenza per il corso di “Validazione dei metodi di prova” per il Corso di Perfezionamento Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova, Università di Parma.
Ha svolto attività didattica per i seguenti insegnamenti: Chimica Analitica applicata agli alimenti per la Scuola di Specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari (Università degli Studi di Parma), di Certificazione di qualità per il Master Universitario di II livello in Scienze Forensi (Università degli Studi di Parma) e numerosi corsi di validazione dei metodi e controllo qualità per il Master Universitario di II livello in Sistema Qualità nel Laboratorio Chimico Analitico (Università degli Studi di Parma).
Tutoraggio di tesi: relatore di oltre 50 tesi di Laurea del v.o., triennale, specialistica e magistrale di diversi Corsi di Studio e di 10 tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche.
Didattica in Scuole e in Corsi di Formazione Professionali
Ha svolto docenza in Scuole per Dottorandi e in Corsi di formazione professionali organizzati da diverse Università italiane, dal Consorzio Interuniversitario di Ricerca “Metodologie Analitiche e Controllo di Qualità - CIMACQ”, da Associazioni Scientifiche e da altri Enti (ARPA, IZS, SINAL).

ATTIVITA' SCIENTIFICA
L’attività scientifica è documentata da oltre 200 pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale e da più di 300 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali; ha la titolarità di 2 brevetti.
Autore su invito di 2 capitoli di libri, 3 capitoli di enciclopedie, 2 editoriali, 2 articoli su “Book in Review” pubblicati sulla rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry
H-index = 43 (Scopus); citazioni: oltre 6500.
Ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo scientifico del gruppo di ricerca di chimica analitica dell’Università di Parma, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
- sviluppo e validazione di metodi analitici basati sull’impiego di tecniche cromatografiche e di spettrometria di massa per l’identificazione e la determinazione di composti a basso peso molecolare e di proteine. Applicazioni nel campo della qualità e sicurezza degli alimenti, ambientale, biomedico, farmaceutico e nutraceutico
- applicazione di tecniche di disegno sperimentale all’ottimizzazione di metodi analitici e di tecniche di analisi statistica multivariata nell’ambito della qualità e autenticità degli alimenti
- sviluppo di materiali innovativi per tecniche di estrazione miniaturizzate e per sorgenti di ionizzazione in spettrometria di massa DESI e MALDI
- sviluppo di metodologie analitiche mediante tecniche di microscopia elettronica SEM/ESEM per la caratterizzazione di materiali innovativi e per la rivelazione di nanoparticelle nell’ambito della sicurezza alimentare e del monitoraggio ambientale
- sviluppo di biosensori elettrochimici innovativi per la determinazione di biomarkers nella diagnostica medica e di contaminanti di interesse ambientale ed alimentare.

RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA SU PROGETTI DI RICERCA (selezione; ultimi 15 anni)
PRIN MIUR 2009 "Sviluppo di strategie innovative basate sulla tecnica ICP-MS per l'analisi di metallo-proteine e di proteine target nel subproteoma di microparticelle di derivazione piastrinica”
PRIN MIUR 2012 "Valutazione della qualità e della sicurezza degli alimenti ittici Mediterranei tramite scienze "omiche".
PRIN MIUR 2017 "Innovative Analytical Methods to study biogenic and anthropogenic proxies in Ice Cores”.
METROFOOD-PP (H2020-INFRADEV-2018-2020) (proposal n. 871083) (dal 01-12-2019 al 01-06-2022) (Principal Investigator).
Bando straordinario di Ateneo per progetti di ricerca biomedica in ambito SARS-CoV-2 e COVID-19 “Biosensoristica innovativa per i test sierologici e molecolari e nuovi dispositivi PoCT per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2” (dal 01-10-2020 al 01-10-2021)

CONGRESSI NAZIONALI/INTERNAZIONALI
Chairman in 6 Congressi Nazionali/Internazionali.
Invited Speaker in circa 10 Congressi Internazionali.

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
Membro dell'Editorial Board della rivista Journal of Chromatography A (Elsevier) (2002-2013).
Membro dell'Editorial Board della rivista Current Analytical Chemistry (Bentham Science Publisher) dal 2004.
Membro dell'International Advisory Board della rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry dal 2008.
Guest Editor dello Special Issue “Food Science” della rivista Journal of Chromatography A (vol. 1054, 2004).
Guest Editor dello Special Issue "Advances in Analytical Mass Spectrometry" della rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry, vol. 399, 2011.
Co-Guest Editor della Topical Collection “Chemical Sensing Systems” della rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry, vol. 408, 2016.
Reviewer su invito per diverse riviste internazionali nel campo della chimica analitica.

PREMI E RICONOSCIMENTI
Per l’attività scientifica svolta nel campo della scienza delle separazioni, nel 2018 in occasione del XXVII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica ha ottenuto il conferimento della medaglia “Arnaldo Liberti” dalla Divisione di Chimica Analitica congiuntamente alla Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali ed al Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana.

Su appuntamento, inviando una mail all'indirizzo maria.careri@unipr.it

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente di riferimento

  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2020/2021
  • SCIENZE CHIMICHE A.A. 2020/2021
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2019/2020
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2018/2019
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2016/2017
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2015/2016
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2014/2015

Altri incarichi

 

• Membro eletto del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Parma (2017-2020)

• Rappresentante per l'Università di Parma nella infrastruttura JRU METROFOOD-IT "Metrologia nel campo degli alimenti e della nutrizione" dal 2017

• Rappresentante dell’Università di Parma nel Consiglio di Consultazione Industriale e Scientifico di Aster (2014-2017)

• Direttore del Dipartimento di Chimica e Membro del Senato Accademico dell’Università di Parma (2012-2016)

• Rappresentante dell’Università di Parma nel Comitato di Indirizzo e Monitoraggio Scientifico ed Industriale (CIMSI) delle attività di ASTER e della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (2011-2013)

• Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Chimiche” dell’Università di Parma

 • Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in " Scienze e Tecnologie Alimentari", Università di Parma (2004-2010)

• Presidente del Corso per Master Universitario di II livello in “Sistema Qualità nel Laboratorio Chimico Analitico” (Università di Parma) (a.a. 2001-2002 – a.a. 2010-2011)

• Direttore della Scuola Nazionale “Metodologie Analitiche e Bioanalitiche in Spettrometria di Massa” della Società Chimica Italiana (2005-2014)

• Presidente eletto della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (2007-2009)

Pubblicazioni

Orcid

0000-0002-4558-5001

Contatti

Telefono
905477
FAX

905557

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Parco Area delle Scienze, 11/a
43124 PARMA