Prof.

CHIORBOLI Giovanni

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Misure elettriche ed elettroniche
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Prof. Ing. Giovanni Chiorboli
Si è laureato con Lode in Ingegneria Elettronica nell’Università di Bologna nel 1987. Dal 1990 lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, prima come Tecnico poi come Ricercatore di Elettronica. Dal 2001 è Professore Associato di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la stessa Università.
Per quanto riguarda l’attività didattica, il Prof. Chiorboli tiene corsi di Misure Elettroniche e di Strumentazione elettronica e Sensori.

I suoi attuali interessi scientifici riguardano la strumentazione elettronica, la sensoristica e la caratterizzazione e lo sviluppo di dispositivi e di microcircuiti integrati misti analogico/digitale per l’elaborazione dei segnali analogici.
La sua attività scientifica è documentata da circa 60 pubblicazioni su riviste e atti di congressi internazionali.

Il Prof. Chiorboli è responsabile di convenzioni di ricerca con aziende italiane operanti nel campo della sensoristica industriale.
È stato responsabile per l'Università degli Studi di Parma del progetto europeo supportato dal CENELEC “DYNAD, Methods and draft standards for the DYNamic characterization and testing of Analog to Digital converters” (IV PQ) per lo sviluppo di una bozza di standard per la caratterizzazione dinamica dei convertitori A/D, nel biennio 2006-2007, responsabile scientifico locale del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, PRIN 2005, “Microsensori, tecniche e circuiti elettronici per sistemi di trasduzione in tecnologie Si-based non convenzionali” e, nel biennio 2012-2013, responsabile scientifico locale del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, PRIN 2009, "A novel system based on Electric Impedance Tomography (EIT) for in vitro imaging of haemostasis". Ha partecipato alle attività del Laboratorio Regionale SITEIA – “Sicurezza Tecnologia Innovazione Agroalimentare” (precedentemente al Laboratorio Regionale TECAL – “Tecnologia e impianti per l’industria alimentare”) della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna.

Il prof. Chiorboli riceve su appuntamento presso la palazzina 4 del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente tutor

Docente di riferimento

Altri incarichi

Presidente di Corso di Studio:

Pubblicazioni

Orcid

http://orcid.org/0000-0001-7399-1827

Contatti

Telefono
905809
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Viale delle Scienze 181/A

43124 Parma

Italia