Prof.

POLI Tito

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nato a Borgo Val di Taro (Parma) il 17/09/1968.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1997 con
tesi dal titolo “Il trattamento chirurgico dei tumori benigni dell’orbita” .

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella
seconda sessione dell’anno 1997.

E’ inscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici di Parma dal 1997.

Dal 25/06/1997 al 08/07/1992 presta Servizio Civile in qualità di obiettore di coscienza
presso l’associazione A.VO.PRO.RI.T di Parma.

Dall’anno accademico 1997/1998 è titolare di borsa di studio presso la Scuola di Specialità di Chirurgia Maxillo-Facciale di Parma.

Dall’anno 2000 è responsabile presso la Cattedra e Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale di Parma (Dir.: Prof. Enrico Sesenna) della ricerca riguardante la biopsia intraoperatoria del Linfonodo Sentinella in pazienti affetti da carcinoma squamocellulare del cavo orale ed orofaringe, clinicamente e radilogicamente (N0); per tale studio il Dr. Poli ha strettamente collaborato con Canniesburn Plastic Surgery Unit, Glasgow (UK), nell’ambito del Multicentric Interventional Trial of Sentinel Node Biopsy in Oral and Oropharyngeal Cancer coordinato dallo stesso gruppo di Glasgow.

Dal giugno 2002 è membro del Head and Neck Group dell’EORTC (European Organization for Research and Tretment of Cancer, Bruxelles, Belgium) per il Protocollo di Ricerca 24021: Sentinel Node Biopsy in the Management of Oral and Oropharyngeal Squamous Cell Carcinoma.

Nell’ottobre 2002 si è specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Università degli Studi di Parma discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Il ruolo della biopsia intraoperatoria del Linfonodo Sentinella nel trattamento del carcinoma squamocellulare del cavo orale ed orofaringe” con votazione 50/50 e lode.

Durante l’anno accademico 2003/2004 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specialità di Chirurgia Maxillo-Facciale di Parma con insegnamento avente per argomento: “Il ruolo del linfonodo sentinella nei tumori della testa e del collo”.

Dal mese di maggio 2004 al mese di ottobre 2005 ha ricoperto l'incarico di Dirigente Medico di primo livello (contratto libero professionale) presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale (Dir.: Prof. Claudio Marchetti) del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Dal mese di agosto 2004 al mese di agosto 2005 è stato titolare di Borsa di Studio, donata dall’Associazione A.VO.PRO.RI.T. alla Sezione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Parma, per la Ricerca dal titolo: “La biopsia del Linfonodo Sentinella nei carcinomi del distretto testa-collo”.

Dal mese di novembre 2005 ha preso servizio come Ricercatore Universitario (SSD : MED 29) presso la Sezione di Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir.: Prof. Enrico Sesenna) del Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali dell’Università degli Studi di Parma.

Dal mese di ottobre 2014 ha assunto il ruolo di Professore Associato (SSD: MED 29)presso l'Unità di Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir.: Prof. Enrico Sesenna) del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.

E’ socio della SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale) e della SPIGC (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi); è Investigator Member dell’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer, Brussels).

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Docente tutor

Ultime pubblicazioni:

Contatti