Prof.

GENCHI Marco

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali e dell'uomo
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Il professor Marco Genchi ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria e il Diploma di Specializzazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ professore di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie di Parma.

I principali temi di ricerca riguardano l’epidemiologia, la diagnosi e il trattamento delle malattie parassitarie trasmesse da vettori con particolare riguardo per Dirofilaria immitis e D. repens, e zoonosi parassitarie quale Toxoplasma gondii ed Echinococcus spp.
Il prof. Genchi è componente del board in qualità di vicepresidente e tra i soci fondatori della European Society of Dirofilariosis and Angiostrongylosis (ESDA) e ha contribuito alla stesura delle linee guida e dei
tutorial della società; è componente del board, in qualità di tesoriere, dell’ESCCAP Italia (European Scientific Counsel Companion Animal Parasites). Inoltre, è Co Editors-in-Chief della rivista Veterinary Parasitology: Regional Studies and Reports.

Il prof. Genchi collabora con le maggiori ditte farmaceutiche nel campo della Medicina Veterinaria e CRO in qualità di sperimentatore e responsabile in studi clinici, d’efficacia, prevenzione, caso controllo e sperimentazione, in prove di campo e di laboratorio, di prodotti antiparassitari ad uso Medico Veterinario. Dal 2012 al 2021 ha collaborato con il World Health Organization (WHO), Preventive Chemotherapy and Transmission Control (PCT), Department of Control of Neglected Tropical Diseases (NTD), di Ginevra, all’interno di un progetto che ha visto la riedizione corretta e aggiornata delle “Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites”. Successivamente è stato responsabile e coordinatore per la stesura delle nuove tavole “Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites” tradotte in italiano, spagnolo, portoghese, francese, russo.
L'attività scientifica della Prof. Marco Genchi è documentata da più di 120 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali, comunicazioni a congressi, enti internazionali, libri e capitoli di libri.

 

Martedì dalle 14:00 alle 16:00

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Docente di riferimento

Docente tutor

Linee di ricerca

I principali temi di ricerca riguardano l’epidemiologia, la diagnosi e il trattamento delle malattie parassitarie trasmesse da vettori con particolare riguardo per Dirofilaria immitis e D. repens, e zoonosi parassitarie quale Toxoplasma gondii ed Echinococcus spp.

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
032872
Ubicazione dell'ufficio
Polo Veterinario - Palazzina 04
Strada del Taglio, 10
43126 PARMA