Prof.

BACIARELLO Marco

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Anestesiologia
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nato a Roma il 13 Gennaio, 1980

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita il 16 Luglio 2004 presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza,” con il voto di centodieci/110 con lode.
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, conseguita il 6 Novembre 2008, presso l’Università degli Studi di Parma, con voto di cinquanta/50 con lode.
Co-autore della comunicazione vincitrice Premio Ricerca in Anestesia SIAARTI 2006, con il lavoro dal titolo “Ultrasound guided brachial plexus block: a prospective, randomized, blind comparison with multiple nerve stimulation.”

Membro della Società Italiana di Anestesia, Analgiesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) dal 2007, e dei suoi gruppi di studio Anestesia Locoregionale e Anestesia per l’Ortopedia.

Membro della European Society of Anaesthesiology dal 2009
Membro della European Society of Regional Anaesthesia dal 2009

Tutor prima, poi docente della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Parma dal 2010

APRILE 2004 - NOVEMBRE 2008
Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
Università di Parma
Come medico in formazione, partecipa alle attività cliniche e di ricerca della Sezione di Anestesiologia e Rianimazione e della UO II Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica.

SETTEMBRE - DICEMBRE 2005
Per tre mesi coadiuva il Prof. Jacques E. Chelly nell’attività di ricerca presso la struttura Shadyside degli University of Pittsburgh Medical Centers. Si occupa di istituire un database retrospettivo sugli interventi di protesi totale di anca mini-invasiva e di estrarre dai dati i fattori di rischio più significativi per un prolungamento della degenza; questo lavoro è stato presentato al congresso American Society of Anesthesiologists dello stesso anno ad Atlanta, GA.

Nel restante periodo, contribuisce a diffondere dapprima presso la sua struttura, poi nel territorio nazionale, le tecniche di guida ecografica nelle procedure di anestesia regionale osservate negli Stati Uniti. Questo lavoro culmina con la pubblicazione di due articoli sulle due principali riviste del settore, e con una serie di corsi e partecipazioni a congressi in tutto il territorio italiano.

GENNAIO 2009 - DICEMBRE 2011
Dirigente medico di I livello a tempo indeterminato. Si occupa principalmente di anestesia per ortopedia e traumatologia, e terapia intensiva. Coordina l’attività di ricerca clinica nell’ambito della Unità Operativa, e continua la pubblicazione di studi clinici e review sul tema del dolore acuto postoperatorio e la possibile evoluzione in dolore persistente. E’ inoltre co-autore di una review su invito sulla farmacologia clinica della ketamina, nell’ottica della prevenzione del dolore persistente.

DA DICEMBRE 2011
Ricercatore Universitario a tempo indeterminato per il settore MED/41 (Anestesiologia) presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Parma. Continua l’attività assistenziale e didattica in convenzione presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria della stessa città.
Si occupa al momento delle dinamiche di apprendimento delle tecniche di anestesia regionale, dell’impatto delle diverse tecniche di iniezione di anestetico locale perinervoso sul dolore postoperatorio, sulle modalità predittive della riuscita dell’anestesia regionale e dell’interazione fra dolore postoperatorio e persistente.

NOVEMBRE 2012
titolare di insegnamento presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Scienze Infermieristiche, nonché la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Parma.

SETTEMBRE 2015
Inizia l’attività clinica e di ricerca anche presso il Centro di Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Parma.

GIUGNO 2017
Presidente dei Master di II Livello in Terapia del Dolore e in Cure Palliative, Università di Parma. Alla data di aggiornamento, i Master hanno sempre raggiunto il numero minimo di iscrizioni per l’attivazione, raggiungendo spesso quello massimo.

MARZO 2020
Presa di servizio come professore di II fascia (associato) nel settore scientifico-disciplinare MED/41 (Anestesiologia).

  • Modulo di Terapia del Dolore, CI Medicina d'Urgenza e Primo Soccorso, Medicina e Chirurgia
  • Ricerca Bibliografica, CI Statistica e Metodologia della Ricerca, CLSM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-6939-9764

Contatti

Telefono
033477 -703566 -703567
Ubicazione dell'ufficio

Padiglione 6 (Monoblocco) - Piano Terra - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Viale Gramsci, 14

43126 Parma