Prof.ssa

SAVI Monia

Ricercatore a tempo determinato
Parco Area delle Scienze, 11/a 43124 PARMA
Full time Equivalent: 
1
Settore scientifico disciplinare:
FISIOLOGIA (BIO/09)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

INFORMAZIONI PERSONALI

NOME:                     Monia Savi

NAZIONALITA’:     Italiana

INDIRIZZO LAVORO:   Dip. di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale,  Unità di Biologia Evolutiva e Funzionale, Laboratorio di Fisiopatologia Cardiaca, Università degli Studi di Parma. Parco Area  delle Scienze n. 11/A, 43124 Parma (PR), Italia

Tel.: +39 0521905627   Fax: +39 0521905673                                                  

E-MAIL:  monia.savi@unipr.it

 

ISTRUZIONE  E FORMAZIONE

-2017:   ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alla qualifica di PROFESSORE  ASSOCIATO nel settore concorsuale 05/D1- FISIOLOGIA. Bando D.D. 1532/2016. Valido dal 25/07/2017 al 25/07/2023 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).

-2009:    DOTTORE di RICERCA in FISIOPATOLOGIA SISTEMICA (XX ciclo), Università degli Studi di Parma.  Titolo della tesi: “Cardiac electromechanical performance following stem cell based regenerative therapies in infarcted rat heart”. Livello nella classificazione nazionale o internazionale: ISCED 8.

-2005-2008:   Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sistemica (XX ciclo), Università degli Studi di Parma.

-2005:    ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO della PROFESSIONE di BIOLOGO (seconda sessione dell'anno 2005), Università degli Studi di Parma. Votazione: 144/150.

-2004:     LAUREA in SCIENZE BIOLOGICHE (Indirizzo Fisiopatologico), Università degli Studi di Parma, con punti 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Attività antiaritmica e meccanismo d’azione di CHF-1024 in un modello di ratto con ipertrofia cardiaca”. Ricerca svolta in collaborazione con Chiesi Farmaceutici. Livello nella classificazione nazionale o internazionale: ISCED 7.

-1994:      Diploma di maturità scientifica sperimentale (46/60), Liceo Scientifico G. Marconi, Parma. Livello nella classificazione nazionale o internazionale: Diploma di scuola secondaria  superiore/ISCED 3.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

- 12/2018-presente:   Ricercatore a tempo determinato  (RTDa), in regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, per il Settore Concorsuale 05/D1 “Fisiologia”, Settore Scientifico-Disciplinare BIO/09 “Fisiologia”.

-04/2018-11/2018:   Borsa di studio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: “Studio in vitro/ex-vivo degli effetti della somministrazione di composti polifenolici naturali sulle proprietà meccaniche e la dinamica del calcio intracellulare nei cardiomiociti del cuore diabetico”. Responsabile scientifico del progetto: Prof.ssa Donatella Stilli.

-01/2015-01/2018:    Assegno di Ricerca (MED/49-Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: “Bioattività di metaboliti di composti fenolici di interesse dietetico. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Daniele Del Rio. Obiettivi della ricerca: La valutazione della bioattività dei principali composti polifenolici presenti nelle matrici alimentari di origine vegetale, con particolare riferimento ai meccanismi d'azione nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari e della patologia diabetica.

-11/2013-11/2014:       Incarico di collaborazione coordinata e continuativa con l’INAIL, SETTORE RICERCA, CERTIFICAZIONE E VERIFICA presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Tossicologica di Parma c/o Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Bioscienze. Titolo del progetto (PMS 53/09): “Arrhythmogenicity of Diesel Exhaust Nanoparticles in Healthy and Filling Hearts: Focus on Mechanisms” (GR-2009- 1530528). Responsabile scientifico del progetto: Dott. Michele Miragoli.

-11/2011-10/2013:        Assegno di ricerca (MED/06-Oncologia medica) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (ex Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche) dell’Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: “Studi funzionali delle cellule staminali normali e neoplastiche”. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Federico Quaini. Obiettivo della ricerca: migliorare la conoscenza dei meccanismi che regolano il ciclo, il self-renewal ed il destino delle cellule staminali normali e tumorali, con lo scopo specifico di comprendere quali siano gli eventi molecolari che, in ultima analisi, determinano la trasformazione di cellule staminali normali in cellule staminali tumorali.

-02/2011-07/2011:       Incarico di collaborazione coordinata continuativa con l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (I.N.R.C), presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale -Sezione Fisiologia- dell’Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: Valutazione della competenza funzionale meccanica ed elettrica del cuore rigenerato mediante l’impiego di biopolimeri ingegnerizzati con fattori di crescita (HGF e IGF-1) e cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo (hADSCs) parzialmente pre-differenziate in vitro verso il fenotipo cardiomiocitario, in modelli di infarto miocardico cronico nel ratto.

-10/2010-01/2011:      Borsa di studio presso il Centro Interdipartimentale per lo Studio della Biologia e delle Applicazioni Cliniche delle Cellule Staminali Cardiache (CISTAC), Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: Proprietà elettrofisiologiche del miocardio dopo terapia rigenerativa effettuata mediante cellule staminali residenti cardiache mobilizzate/pretrattate con fattori di crescita.

-03/2009-08/2010:           Incarico di collaborazione coordinata e continuativa con l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (I.N.R.C), presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale -Sezione Fisiologia-, dell’Università degli Studi di Parma. Titolo del progetto: Valutazione della competenza funzionale meccanica ed elettrica del cuore rigenerato mediante l’impiego di biopolimeri ingegnerizzati con cellule staminali autologhe in modelli di infarto miocardico nel cuore di ratto.

-2005-2008: Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia Sistemica”, Università degli Studi di Parma.

-2002-2004:  Internato di tesi presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale -Sezione  Fisiologia- dell’ Università degli Studi di Parma.

 

PROGETTI DI RICERCA

- 2012: Ministero della Salute, Progetto Giovani Ricercatori 2012, PMS 53/09.

Titolo: Arrhythmogenicity of Diesel Exhaust Nanoparticles in Healthy and Failing Hearts: Focus on Mechanisms”.  

Periodo: 36 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2011: Progetto di Ricerca finanziato dall’ Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari.

Titolo: Valutazione della competenza funzionale meccanica ed elettrica del cuore rigenerato mediante l’impiego di biopolimeri ingegnerizzati con fattori di crescita (HGF e IGF-1) e cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo (hADSCs) parzialmente pre-differenziate in vitro verso il fenotipo cardiomiocitario, in modelli di infarto miocardico cronico nel ratto.

Periodo: 6 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2010: Progetto di Ricerca finanziato dal Centro Interdipartimentale per lo Studio della Biologia e                delle Applicazioni Cliniche delle Cellule Staminali Cardiache (CISTAC), Università degli                   Studi di Parma.

Titolo: Proprietà elettrofisiologiche del miocardio dopo terapia rigenerativa effettuata mediante cellule staminali residenti cardiache mobilizzate/pretrattate con fattori di crescita.

Periodo: 4 mesi.   Ruolo: Partecipante.

- 2009: Progetto di Ricerca finanziato dall’ Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari.

Titolo: Valutazione della competenza funzionale meccanica ed elettrica del cuore rigenerato mediante l’impiego di biopolimeri ingegnerizzati con cellule staminali autologhe in modelli di infarto miocardico nel cuore di ratto.

Periodo: 18 mesi.    Ruolo: Partecipante.

2008: European Project N° 214539 FP7-NMP-2007

Titolo: BIOactive highly porous and injectable Scaffolds controlling stem cell recruitment, proliferation and differentiation and enabling angiogenesis for Cardiovascular ENgineered Tissues (BIOSCENT).

Periodo: 48 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2007: Programma di Ricerca Scientifica di rilevante Interesse Nazionale PRIN MIUR                                 (2007AL2YNC_005-Area 05).  

Titolo: Ruolo delle cellule staminali cardiache nella cardiotossicità indotta da farmaci antineoplastici.  

          Periodo: 24 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2007: Programma di Ricerca Scientifica di Ateneo, FIL 2007, Università degli Studi di Parma.

  Titolo: Meccanismi cellulari e molecolari responsabili del mantenimento della normale funzione cardiaca nelle fasi precoci del diabete.   

  Periodo: 12 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2006: Programma di Ricerca Scientifica di Ateneo, FIL 2006, Università degli Studi di Parma.

 Titolo: Rimodellamento morfo-funzionale del tessuto miocardico ventricolare ed efficienza elettro-meccanica del cuore diabetico

 Periodo: 12 mesi.   Ruolo: Partecipante. 

- 2005: Programma di Ricerca Scientifica di rilevante Interesse Nazionale PRIN MIUR                                 (2005062944_003-Area 06).

Titolo: Studio della competenza meccanica ed elettrica del cuore rigenerato mediante cellule staminali cardiache, in modelli sperimentali di infarto miocardico nel ratto.  

Periodo: 24 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2005: Programma di Ricerca Scientifica di Ateneo, FIL 2005, Università degli Studi di Parma.

Titolo: Rimodellamento morfo-funzionale del tessuto miocardico ventricolare ed efficienza elettro-meccanica del cuore diabetico. 

            Periodo: 12 mesi.    Ruolo: Partecipante.

- 2004: Progetto di Ricerca finanziato da Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Titolo: Caratterizzazione antiaritmica di CHF1024 nel cuore ipertrofico. 

Periodo: 24 mesi.   Ruolo: Partecipante.

 

INTERESSI DI RICERCA

  1. Valutazione della bioattività dei principali composti polifenolici presenti nelle matrici alimentari di origine vegetale, con particolare riferimento ai meccanismi d'azione nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari della patologia diabetica. Studio specifico delle modificazioni della  funzionalità cardiaca (a livello di organo, cellulare e molecolare) e del possibile ruolo protettivo di svariati composti polifenolici e di sintesi, in modelli sperimentali di diabete.
  2. Rimodellamento morfologico e funzionale e processi rigenerativi del miocardio ventricolare nella   cardiomiopatia diabetica, nell’infarto miocardico e nella cardiomiopatia indotta da farmaci antineoplastici
  3. .Effetti cardiovascolari da esposizione al particolato ultrafine derivante da inquinamento atmosferico e  da materiali prodotti da nanotecnologie.
  4. Attività elettrica cardiaca in modelli di topo con distrofia muscolare di Duchenne.
  5. Meccanismi tissutali, cellulari e molecolari dell’aritmogenesi nel cuore normale/ipertrofico.
  6. Effetti molecolari e cellulari di farmaci antiaritmici.          

 

GRUPPI DI RICERCA

Da 01/2005 – presente: Partecipazione al Laboratorio di FISIOPATOLOGIA CARDIACA dell’Unità di Biologia Evolutiva e Funzionale del Dip. di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale  (prima gruppo di ricerca della sezione di FISIOLOGIA del Dipartimento di BIOSCIENZE e prima ancora Sezione Fisiologia del Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale), dell’Università degli Studi di Parma. Il gruppo di ricerca è composto da post-doc, ricercatori e professori e collabora con numerose istituzioni a livello nazionale ed internazionale (desumibili dalle co-authorship nelle pubblicazioni e dai progetti di ricerca). Durante questo periodo, partecipazione a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2005 e PRIN 2007) e progetti di ricerca scientifica fondi quota ex 60% (FIL 2005, FIL 2006 e FIL 2007). Coordinatori del gruppo di ricerca: Prof.ssa Donatella Stilli; Prof. Ezio Musso (da gennaio 2005 a novembre 2012).

Da 01/2007 – presente: Partecipazione al gruppo di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (prima Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) dell’Università degli Studi di Parma, con attività specificamente rivolta ad approfondire aspetti di FISIOPATOLOGIA CARDIACA. Il gruppo comprende una decina di persone tra post-doc, ricercatori e Professori e lavora in collaborazione con numerose istituzioni a livello nazionale ed internazionale (desumibili dalle co-authorship nelle pubblicazioni e in parte dalle esperienze professionali). Coordinatore del gruppo: Prof. Federico Quaini.

Da 01/2013 – 01/2018:   Partecipazione al Laboratory of Phytochemicals in Physiology, all'interno dell'Unità di Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università degli Studi di Parma, con attività specificamente rivolta ad approfondire gli aspetti inerenti gli effetti di composti bioattivi naturali sulla FISIOLOGIA CARDIACA. Il gruppo di ricerca conta mediamente più di 10 unità di personale (tra PhD students, Post-Doc, Borsisti di Ricerca e Professori) e collabora con numerose istituzioni a livello nazionale ed internazionale (desumibili dalle co-authorship nelle pubblicazioni e in parte dalle esperienze professionali). Coordinatore del Laboratory of Phytochemicals in Physiology: Prof. Daniele Del Rio.

Da 11/2013 – 12/2014: Partecipazione a un gruppo di ricerca del Centro di Eccellenza per la Ricerca Tossicologica (CERT) di Parma, Dipartimento di Bioscienze -sezione FISIOLOGIA- dell’Università degli Studi di Parma, nell’ambito del progetto: “Arrhythmogenicity of Diesel Exhaust Nanoparticles in Healthy and Failing Hearts: Focus on Mechanisms” (desumibile dalle co-authorship nelle pubblicazioni e in parte dalle esperienze professionali). Coordinatore del gruppo: Dott. Michele Miragoli.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 2009-presente: Cultore della Materia in Fisiologia (SSD-BIO 09).

Dal 2009-presente: Correlatore di Tesi di Laurea di:     

                       i) 19 studenti, Laurea triennale in Biologia,                                                                                            ii) 4 studenti, Laurea specialistica in Biologia e  Applicazioni Biomediche - Università                            degli Studi di Parma.

 Dal 2017-presente: Co-tutore nell’attività di ricerca dei Dottorandi in Medicina         Molecolare dell’ Università degli Studi di Parma:

i) Rocchina Vilella, XXXIII ciclo. Tematica: Fisiopatologia Cardiaca.

Dal 2008 al 2015: Co-tutore nell’attività di ricerca dei Dottorandi in Fisiopatologia Sistemica dell’ Università degli Studi di Parma:

i) Francesca Delucchi, XXIII ciclo. Titolo del Progetto: “Early treatment with a natural antioxidant polyphenolic compound (resveratrol: trans-3,5,4’-trihydroxystilbene): a new adjuvant therapeutic approach for preventing diabetic cardiomiopathy, in experimental Type-1 diabetes”.

ii) Maria Cristina Florio, XXVIII ciclo. Titolo del Progetto: “Modulation of Sarco/Endoplasmic Reticulum Ca2+-ATPase2 (SERCA2) function by acetylation following the treatment with histone deacetylase inhibitor suberoylanilide hydroxamic acid (SAHA)”.

 

Dal 2009-presente: Membro delle Commissioni di Laurea in Biologia e Biologia e Applicazioni Biomediche- Università degli Studi di Parma.

Dal 2009: Assistenza esami di profitto del corso di Fisiologia generale.

Dal 2009 al 2010: Seminari in ambito Scientifico tenuti presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale, Università degli Studi di Parma:

i)    08-01-2009: Stem cell plasticity: the growing potential of cellular therapy.

ii)   21-01-2009: Stem cell therapy for cardiac repair.

iii)  19-02-2009: Cardiac stem cells and mechanisms of myocardial regeneration.

iv) 09-03-2009: Cardiac electromechanical performance following stem cell based regenerative therapies in infarcted rat heart.

v) 26-08-2010: Cardiotoxicity of targeted cancer therapeuthics: underlying mechanisms.

vi) 14-09-2010: Cardiotoxicity of targeted cancer therapeuthics: a cardiac stem cell disease?

 

COLLABORAZIONI

  • Prof. Daniele Del Rio, Department of Veterinary Science, University of Parma, Parma, Italy.
  • Prof. Federico Quaini, Department of Medicine and Surgery, University of Parma, Parma, Italy.
  • Dott. Michele Miragoli, Researcher at University of Parma and Group Leader in Cardiac Nanophysiology, Laboratory of inflammation and immunology in cardiovascular pathologies, Humanitas Research Center, Milan, Italy.
  • Prof. Franco Rustichelli and Prof. Alessandra Giuliani, Department of Clinical Sciences, Polytechnic University of Marche, Ancona, Italy.
  • Dott. Konrad Urbanek, Department of Experimental Medicine, Section of Pharmacology. University of Campania “Luigi Vanvitelli”, Naples, Italy.
  • Prof. Giulio Gabbiani and Prof. Christine Chaponnier, Department of Pathology and Immunology, University of Geneva, CMU, Switzerland.
  • Dott. Christian Zuppinger, Cardiology Department, Bern University Hospital, Switzerland.

 

PARTECIPAZIONE A ENTI/ISTITUTI di RICERCA

- Dal 2016-presente:      Working Group on Cellular Biology Of The Heart of the European Society                                          of Cardiology.

- Dal 2013-presente:      Working Group on Cardiac Cellular Electrophysiology of the European                                                 Society of  Cardiology.

- Dal 2013-presente:      European Society of Cardiology (ESC).

- Dal 2008 al 2010:        Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC).

 

JOURNAL REFEREE

- Scientific Reports, a Nature Research Journal.

- Molecular, Nutrition & Food Research.

- International Journal of Food Sciences and Nutrition.

- Molecules, an Open Access Journal from MDPI.

- International Journal of Molecular Sciences, an Open Access Journal from MDPI.

- Nutrients, an Open Access Journal from MDPI.

 

COMPETENZE TECNICHE

- Microchirurgia su piccoli animali (impianto di trasmettitori per la registrazione telemetrica del segnale elettrocardiografico; induzione di ipertrofia cardiaca mediante coartazione aortica addominale; impianto di cannule per prelievi ematici; induzione infarto miocardico e microiniezioni intracardiache; emodinamica invasiva).

- Registrazione e analisi automatica di segnali elettrocardiografici.

- Meccanica cellulare e dinamica del calcio (Sistema IonOptix).

- Isolamento di cardiomiociti (neonatali ed adulti) e di cellule progenitrici cardiache.

- Colture cellulari.

- Patch clamp.

- In-vivo ed in-vitro micro electrodes array system (MEA).

- Stimolazione programmatai.

- Western Blot.

- Analisi morfometriche in microscopia ottica.

- Immunoistochimica.

- Impiego di software specifici per l’elaborazione ed il trattamento statistico di dati biologici.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE

Sistemi Operativi: MS-Windows 95/98/NT/2000/Vista/7,10, MAC OSx, Linux.

Analisi Dati: Excel, SPSS, X-Win32 5.3, Chart5, Acknowledge 3.9.1, IonWizard-Core and Analysis, Clampex 10.2, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Image Pro Plus.

Applicativi Windows: Office Word, PowerPoint, Acrobat Reader.

Networks e Internet: Internet Explorer, Netscape, Mozilla Firefox.

 

LINGUE

Italiano                                   madrelingua

Inglese

       Understanding:            intermedio

       Writing:                       intermedio

       Speaking:                     intermedio

Francese

       Understanding:            elementare

       Writing:                       elementare

       Speaking:                    elementare

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI

2016:        - Risk Assessment and communication in food safety and nutrition. Workshop scientifico.                     Parma, 6     ottobre 2016

      - “Rebuilding the Failing Heart”. Scientific Symposium organized by Cardiocentro Ticino           and the Swiss   Institute for Regenerative Medicine (SIRM). Lugano (Svizzera) , 9-10               maggio 2016.

2015:        - 2nd Parma NANO-DAY. Workshop Scientifico. Parma, 3-4 dicembre 2015.

                 - XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola, 26                       28 novembre 2015.

2014:        - 1st Parma NANO-DAY. Workshop Scientifico. Parma, 28 novembre 2014

                 - 38th Meeting  of the European Working Group on Cardiac Cellular Electrophysiology                        (EWGCCE).    Maastricht (Netherlands), 20-22 settembre 2014.

2013:        - 36° Congresso della Società Italiana di Farmacologia: Il ruolo della ricerca                                          farmacologica     per      la crescita e la salute in Italia. Torino 23-26 ottobre 2013.

                  - 64° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Portonovo (Ancona), 18-                        20 settembre 2013.

2012:        - 85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biologia Sperimentale. La Biologia                          Sperimentale: dalle molecole all’organismo. Parma, 29-30 novembre 2012.

2011:        - Congresso dell’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari: Interazioni molecolari                         tra cellule staminali e superfici polimeriche nello studio della riparazione del miocardio                       infartuato. Ferrara, 18 novembre 2011.

                 - XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola,                        21-22 ottobre 2011.

2010:        - XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola,                          07-09 ottobre 2010.

                 - VII Congresso Monotematico della Società Italiana di Farmacologia: Prospettive e                             innovazione nella ricerca cardiovascolare: dalla ricerca di base a quella clinica. Napoli,                       6-7 ottobre 2010.

                 - TERMIS-EU 2010 (Tissue Engineering and Regenerative Medicine International                             Society-EU) Meeting. Galway, Ireland, June 13-17, 2010.

2009:        - 51ST American Society of Hematology (ASH) Annual Meeting and Exposition. New                       Orleans, December 5-8, 2009.

                  - American Heart Association Scientific Sessions 2009. Orlando 2009, November 15-17.

                  - World Conference On Regenerative Medicine. Leipzig,  October 29-31, 2009.

                  - XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola,                          29-31 ottobre  2009.

                  - 60° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Siena, 23-25 settembre                           2009.

        - Workshop dell’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari. Parma, 18-19 giugno                 2009.

2008:         - V Workshop dell’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari. Torino, 4-5 novembre                        2008.

    - American Heart Association Scientific Sessions 2008. New Orleans, November 8-12.

                   - XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola, 9-                         11 ottobre 2008.

                   - 59° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Cagliari, 17-19 settembre                       2008.

2007:        - XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola, 27-                     29 Settembre 2007.

                  - 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Lecce,  19-21 settembre                           2007.

                  - XIX WORLD CONGRESS OF THE ISHR (International Society for Heart Research).                      Bologna, 22-25   giugno2007.

                   - IV Workshop dell’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari. Torino, 24-25                                 maggio 2007.

2006:        - 57° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Ravenna, 25-27 settembre                   2006.

                 - XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Imola, 21-                    23 settembre 2006.

                 - Euro Stem Cell International Conference: Advances in Stem Cell Research.  Losanna,                         8-10 settembre   2006.

                  - III Workshop dell’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari. Torino, 24-25 marzo                        2006.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

PUBLICAZIONI IN PEER-REVIEWED JOURNALS:

  1. Bocchi L^, Savi M^, Naponelli V, Vilella R, Sgarbi G, Baracca A, Solaini G, Bettuzzi S, Rizzi F, Stilli D. Long-Term Oral Administration of Theaphenon-E Improves Cardiomyocyte Mechanics and Calcium Dynamics by Affecting Phospholamban Phosphorylation and ATP Production. Cell Physiol Biochem. 2018;47:1230-1243. doi: 10.1159/000490219. ^contributed equally to the work. (IF 2016: 5.104; IF 5 years: 4.050)
  1. Savi M, Bocchi L, Bresciani L, Falco A, Quaini F, Mena P, Brighenti F, Crozier A, Stilli D, Del Rio D.  Trimethylamine-N-Oxide (TMAO)-Induced Impairment of Cardiomyocyte Function and the Protective Role of Urolithin B-Glucuronide. Molecules. 2018;23. pii: E549. doi: 10.3390/molecules23030549. (IF 2016: 2.861; IF 5 years: 2.988)
  1. Meraviglia V, Bocchi L, Sacchetto R, Florio MC, Motta BM, Corti C, Weichenberger CX, Savi M, D'Elia Y, Rosato-Siri MD, Suffredini S, Piubelli C, Pompilio G, Pramstaller PP, Domingues FS, Stilli D, Rossini A. HDAC Inhibition Improves the Sarcoendoplasmic Reticulum Ca2+-ATPase Activity in Cardiac Myocytes. Int J Mol Sci. 2018; 19. pii: E419. doi: 10.3390/ijms19020419. (IF 2016: 3.226; IF 5 years: 3.482)
  1. Giuliani A, Mencarelli M, Frati C, Savi M, Lagrasta C, Pompilio G, Rossini A, Quaini F. Phase-contrast microtomography: are the tracers necessary for stem cell tracking in infarcted hearts? Biomedical Physics and Engineering Express. 2018; 4,055008. doi: 10.1088/2057-1976/aad570.
  1. Savi M, Frati C, Cavalli S, Graiani G, Galati S, Buschini A, Madeddu D, Falco A, Prezioso L, Mazzaschi G, Galaverna F, Lagrasta CAM, Corradini E, De Angelis A, Cappetta D, Berrino L, Aversa F, Quaini F, Urbanek K. Imatinib mesylate-induced cardiomyopathy involves resident cardiac progenitors. Pharmacol Res. 2018; 127:15-25. doi: 10.1016/j.phrs.2017.09.020. (IF 2016: 4.480; IF 5 years: 4.497)
  1. Savi M, Bocchi L, Mena P, Dall’Asta M, Crozier A, Brighenti F, Stilli D, Del Rio D. In vivo administration of urolithin A and B prevents the occurrence of cardiac dysfunction in streptozotocin-induced diabetic rats. Cardiovasc Diabetol. 2017; 16:80. doi: 10.1186/s12933-017-0561-3. (IF 2016: 4.752; IF 5 years: 4.000)
  1. Savi M, Bocchi L, Sala R, Frati C, Lagrasta C, Madeddu D, Falco A, Pollino S, Bresciani L, Miragoli M, Zaniboni M, Quaini F, Del Rio D, Stilli D. Parenchymal and Stromal Cells Contribute to Pro-Inflammatory Myocardial Environment at Early Stages of Diabetes: Protective Role of Resveratrol. Nutrients. 2016; 8:729-750. doi: 10.3390/nu8110729. (IF 2016: 3.550; IF 5 years: 4.187)
  1. Savi M, Bocchi L, Rossi S, Frati C, Graiani G, Lagrasta C, Miragoli M, Di Pasquale E, Stirparo GG, Mastrototaro G, Urbanek K, De Angelis A, Macchi E, Stilli D, Quaini F, Musso E. Antiarrhythmic effect of growth factor-supplemented cardiac progenitor cells in chronic infarcted heart. Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2016; 310:H1622-H1648. doi: 10.1152/ajpheart.00035.2015. (IF 2016: 3.348; IF 5 years: 3.567)
  1. Savi M, Bocchi L, Fiumana E, Karam JP, Frati C, Bonafé F, Cavalli S, Morselli PG, Guarnieri C, Caldarera CM, Muscari C, Montero-Menei CN, Stilli D, Quaini F, Musso E. Enhanced engraftment and repairing ability of human adipose-derived stem cells, conveyed by pharmacologically active microcarriers continuously releasing HGF and IGF-1, in healing myocardial infarction in rats. J Biomed Mater Res A. 2015; 103:3012-3025. doi: 10.1002/jbm.a.35442. (IF 2016: 3.076; IF 5 years: 3.076)
  1. Sala R^, Mena P^, Savi M^, Brighenti F, Crozier A, Miragoli M, Stilli D, Del Rio D. Urolithins at physiological concentrations affect the levels of pro-inflammatory cytokines and growth factor in cultured cardiac cells in hyperglucidic conditions. J Funct Foods. 2015; 15:97-105. doi: 10.1016/j.jff.2015.03.019. ^contributed equally to the work. (IF 2016: 3.144; IF 5 years: 3.460).
  1. Urbanek K, Frati C, Graiani G, Madeddu D, Falco A, Cavalli S, Lorusso B, Gervasi A, Prezioso L, Savi M, Ferraro F, Galaverna F, Rossetti P, Lagrasta CA, Re F, Quaini E, Rossi F, Angelis A, Quaini F. Cardioprotection by Targeting the Pool of Resident and Extracardiac Progenitors. Curr Drug Targets. 2015; 16:884-894. Review. doi: 10.2174/1389450116666150126105002. (IF 2016: 3.236; IF 5 years: 3.344)
  1. Savi M, Rossi S, Bocchi L, Gennaccaro L, Cacciani F, Perotti A, Amidani D, Alinovi R, Goldoni M, Pinelli S, Petyx M, Frati C, Gervasi A, Quaini F, Buschini A, Stilli D, Rivetti C, Macchi E, Mutti A, Miragoli M, Zaniboni M. Titanium dioxide nanoparticles promote arrhythmia via a direct interaction with rat cardiac tissue. Part Fibre Toxicol. 2014; 11:63. doi:10.1186/s12989-014-0063-3. (IF 2016: 8.577; IF 5 years: 9.628)
  1. Savi M, Bocchi L, Fiumana E, Frati C,  Bonafé F,   Cavalli S, Morselli PG, Karam J-P, Montero-Menei C, Caldarera CM, Guarnieri C, Muscari C, Stilli D, Quaini F, Musso E. Cardiac regeneration by pharmacologically active microcarriers releasing growth factors and/or transporting adipose-derived stem cells. Journal of Biological Research (Italy).  2014; 87:2141. doi: 10.4081/jbr.2014.2141.
  1. Bresciani L, Calani L, Bocchi L, Delucchi F, Savi M, Ray S, Brighenti F, Stilli D,  Del Rio D. Bioaccumulation of Resveratrol Metabolites in Myocardial Tissue is Dose-Time Dependent and Related to Cardiac Hemodynamics in Diabetic Rats. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2014; 24:408-415. doi: 10.1016/j.numecd.2013.09.008. (IF 2016: 3.679; IF 5 years:3.402)
  1. Bianchi F, Caffarri E, Cavalli S, Lagrasta C, Musci M, Quaini F, Savi M. Development and validation of an high performance liquid chromatography–tandem  mass spectrometry method for the determination of imatinib in rat tissues.  J Pharm Biomed Anal. 2013; 73:103-107. doi: 10.1016/j.jpba.2012.05.034. (IF 2016: 3.255; IF 5 years:2.953)
  1. Frati C, Savi M, Graiani G, Lagrasta C, Cavalli S, Prezioso L, Rossetti P, Mangiaracina C, Ferraro F, Madeddu D, Musso E, Stilli D, Rossini A, Falco A, Angelis AD, Rossi F, Urbanek K, Leri A, Kajstura J, Anversa P, Quaini E, Quaini F. Resident cardiac stem cell. Curr Pharm Des. 2011; 17:3252-3257. doi:10.2174/138161211797904181. Review. (IF 2016: 2.611; IF 5 years:3.000)
  1. Bocchi L^, Savi M^, Graiani G, Rossi S, Agnetti A, Stillitano F, Lagrasta C, Baruffi S, Berni R, Frati C, Vassalle M, Squarcia U, Cerbai E, Macchi E, Stilli D, Quaini F, Musso E. Growth factor-induced mobilization of cardiac progenitor cells reduces the risk of arrhythmias, in a rat model of chronic myocardial infarction. PLoS ONE. 2011; 6:e17750. doi: 10.1371/journal.pone.0017750. ^contributed equally to the work. (IF 2016: 2.806; IF 5 years:3.394)
  1. Giuliani A, Frati C, Rossini A, Komlev VS, Lagrasta C, Savi M, Cavalli S, Gaetano C, Quaini F, Manescu A, Rustichelli F. High-resolution X-ray microtomography for three-dimensional imaging of cardiac progenitor cell homing in infarcted rat hearts. J Tissue Eng Regen Med. 2011; 5:e168-e178. doi: 10.1002/term.409. (IF 2016: 3.989; IF 5 years: 3.852)
  1. Colussi C, Berni R, Rosati J, Straino S, Vitale S, Spallotta F, Baruffi S, Bocchi L, Delucchi F, Rossi S, Savi M, Rotili D, Quaini F, Macchi E, Stilli D, Musso E, Mai A, Gaetano C, Capogrossi MC. The Histone Deacetylase Inhibitor Suberoylanilide Hydroxamic Acid Reduces Cardiac Arrhythmias In Dystrophic Mice. Cardiovasc  Res. 2010; 87: 73-82. doi: 10.1093/cvr/cvq035. (IF 2016: 5.878; IF 5 years: 5.833)
  1. Prezioso L, Tanzi S, Galaverna F, Frati C, Testa B, Savi M, Graiani G, Lagrasta C, Cavalli S, Galati S, Madeddu D, Lodi Rizzini E, Ferraro F, Musso E, Stilli D, Urbanek K, Piegari E, De Angelis A, Maseri A, Rossi F, Quaini E, Quaini F. Cancer Treatment-Induced Cardiotoxicity: a Cardiac Stem Cell Disease? Cardiovasc Hematol Agents Med Chem (Formerly Current Medicinal Chemistry - Cardiovascular & Hematological Agents). 2010; 8: 55-75. doi: 10.2174/187152510790796165. Review. (IF 2010: 3.69)
  1. Berni R, Savi M, Bocchi L, Delucchi F, Musso E, Chaponnier C, Gabbiani G, Clement S, Stilli D. Modulation of actin isoform expression before the transition from experimental compensated pressure-overload cardiac hypertrophy to decompensation. Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2009; 296:H1625-H1632. doi: 10.1152/ajpheart.01057.2008. (IF 2016: 3.348; IF 5 years: 3.567)
  1. Stilli D, Lagrasta C, Berni R, Bocchi L, Savi M, Delucchi F, Graiani G, Monica M, Maestri R, Baruffi S, Rossi S, Macchi E, Musso E, Quaini F. Preservation of ventricular performance at early stages of diabetic cardiomyopathy involves changes in myocyte size, number and intercellular coupling. Basic Res Cardiol. 2007; 102:488-499. doi: 10.1007/s00395-007-0665-0. (IF 2016: 5.306; IF 5 years: 4.965)
  1. Berni R, Cacciani F, Zaniboni M, Savi M, Bocchi L, Lapucci S, Razzetti R, Pastore F, Musso E, Stilli D. Effects of the alpha2-adrenergic/DA2-dopaminergic agonist CHF-1024 in preventing ventricular arrhythmogenesis and myocyte electrical remodeling, in a rat model of pressure-overload cardiac hypertrophy. J Cardiovasc Pharmacol. 2006; 47:295-302. doi: 10.1097/01.fjc.0000203974.31675.f6. (IF 2016: 2.247; IF 5 years: 2.246)

CONFERENCE PAPER

  1. Miragoli M,  Rossi S,  Savi M,  Goldoni M,  Pinelli S,  Alinovi R,  Galetti M,  Stilli D,  Macchi E,  Zaniboni M,  Mutti A. Nanoparticles exposure: In-vitro and in-vivo investigation to evaluate cardiovascu1ar risk factors in normal and failing cardiac tissue. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia. Volume 38, Issue 3, July-September 2016, Pages 146-150. 79° CONGRESSO NAZIONALE SIMLII. Roma, 21-23 settembre 2016.

MONOGRAFIE:

  1. Monia Savi. Stem cell based regenerative therapies in healed myocardial infarction: Cardiac   electromechanical performance of the mended heart. LAP LAMBERT Academic Publishing. August 3, 2010. ISBN-10: 3838385225. ISBN-13: 978-3838385228.

52 ABSATRACTS

Da concordare con il docente previo appuntamento telefonico o via mail

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Docente di riferimento

Linee di ricerca

i. Valutazione della bioattività dei principali composti polifenolici presenti nelle matrici alimentari di origine vegetale, con particolare riferimento ai meccanismi d'azione, nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari della patologia diabetica. Studio specifico delle modificazioni della funzionalità cardiaca (a livello di organo, cellulare e molecolare) e del possibile ruolo protettivo di svariati composti polifenolici o di sintesi, in modelli sperimentali di diabete. ii. Rimodellamento morfologico e funzionale e processi rigenerativi del miocardio ventricolare nella cardiomiopatia diabetica, nell’infarto miocardico e nella cardiomiopatia indotta da farmaci antineoplastici. iii. Effetti cardiovascolari da esposizione al particolato ultrafine derivante da inquinamento atmosferico e da materiali prodotti da nanotecnologie. iv. Attività elettrica cardiaca in modelli di topo con distrofia muscolare di Duchenne. v. Meccanismi tissutali, cellulari e molecolari dell’aritmogenesi nel cuore normale/ipertrofico. vi. Effetti molecolari e cellulari di farmaci antiaritmici.

Ultime pubblicazioni:

Orcid

0000-0002-7895-7756

Contatti

Telefono
905627
Ubicazione dell'ufficio

 Parco Area delle Scienze, 11/a - 43124 PARMA