• Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Stefano Caselli è professore ordinario del settore "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. E' docente di insegnamenti di sistemi operativi e in tempo reale, progettazione digitale, robotica. Nel 1989-90, grazie ad una borsa di studio CNR/NATO Advanced Fellowship, è stato studioso visitatore presso il Machine Intelligence Laboratory della Università della Florida. Prima della chiamata come professore ordinario, dal 1990 al 2000 ha ricoperto i ruoli di ricercatore e professore associato presso l'Università di Parma. Dal 2000 al 2003 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università di Parma, facente le funzioni anche per i Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Dal 2003 al 2006 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1982 presso l'Università di Bologna e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1987.

Gli interessi di ricerca di Stefano Caselli riguardano i sistemi robotici autonomi, le tecniche di programmazione avanzate per tali sistemi, le tecniche evolute di interazione uomo-macchina e uomo-robot, le architetture di elaborazione in tempo reale, distribuite e parallele. Su questi temi è stato responsabile scientifico di Unità di Ricerca in progetti finanziati dalla Unione Europea, dal Ministero della Università e della Ricerca, dal CNR (anche nell'ambito di progetti finalizzati e speciali) e da altri enti di ricerca nazionali, da enti locali e da aziende. Recentemente è stato responsabile scientifico di una unità di ricerca del progetto europeo FP7 VAALID (Accessibility and Usability Validation Framework for AAL Interaction Design Process). Coordina le attività didattiche e scientifiche del Laboratorio di Robotica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma, di cui ha contribuito alla costituzione nel 1992. Il Laboratorio di Robotica attualmente collabora con alcune aziende del territorio nel settore dell'automazione industriale e nell'ambito di progetti regionali.

Stefano Caselli ha fatto parte di comitati scientifici ed organizzatori di conferenze scientifiche nazionali ed internazionali, in particolare in ambito robotico, tra cui edizioni delle conferenze IEEE ICRA e IROS. E' membro delle associazioni scientifiche IEEE e ACM.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Docente tutor

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905724
FAX

905723