A.A. 1998-99: Laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.
Anno 2001: Corso post-laurea "Master in Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Agro–Ambientali", di Alma Mater Studiorum (Università di Bologna).
Marzo 2003: Realizzazione di un Progetto di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con l'Università di Parma e la Provincia di Parma, sovvenzionato dal Consorzio Spinner (Regione Emilia-Romagna) con una borsa annuale.
Marzo 2006: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Economia Agroalimentare con tesi “Comportamento del consumatore di carni bovine e strategie di valorizzazione di filiera: un’applicazione dell’Analisi Mezzi-Fini” discussa il 10 Marzo 2006 presso l’Università degli Studi di Parma.
Aprile 2006: Vincitore del concorso per titoli ed esami relativo all’assegnazione di un Assegno di Ricerca per attività di collaborazione al progetto “Prodotti agroalimentare di qualità e sviluppo rurale” della Facoltà di Agraria. Il contratto, stipulato per il periodo 1° Aprile 2006 – 31 Marzo 2008, viene rinnovato fino al 31 Marzo 2009.
Novembre 2008: risultato vincitore della procedura di valutazione comparativa, viene nominato Ricercatore Universitario con decorrenza giuridica ed economica dal 01.11.2008 presso la Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Parma. Afferisce al Dipartimento di Economia della medesima Università. Dal Novembre 2011 è inserito nella fascia dei Ricercatori Confermati. A decorrere dal Luglio 2012 afferisce al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università degli Studi di Parma.
Settembre 2013: membro del Comitato “Cultura e Territorio” dell’Università degli Studi di Parma per l’organizzazione del progetto UniForCity, organizzato dall’Università di Parma e dal Comune di Parma, fino a Gennaio 2016.
Febbraio 2014: ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 07/A1 (Economia Agraria ed Estimo).
Marzo 2015: viene nominato Professore di Seconda Fascia con decorrenza giuridica ed economica dal 01.03.2015 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, ora Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma.
Gennaio 2016: Referente Tecnico Scientifico nel Piano Formativo “L2F: LEARN TO FOOD” per la società CISITA Parma srl.
Febbraio 2016: membro del Comitato scientifico e del Comitato tecnico-organizzativo “Parma Città Creativa della Gastronomia UNESCO” e per l’organizzazione del “Premio Ateneo di Parma per la creatività delle scienze del cibo e la valorizzazione della Gastronomia” dell’Università degli Studi di Parma.
Gennaio 2017: delegato del Rettore dell’Università di Parma per il progetto “Mastercampus – Fare Campus” nell’ambito della specifica delega Edilizia, Infrastrutture e Insediamento urbano, fino a fine Ottobre 2017.
Marzo 2018: ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore di Prima Fascia nel settore concorsuale 07/A1 (Economia Agraria ed Estimo).
2019: Vice presidente del corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma.
Giugno 2020: Associate Editor del Board della rivista scientifica "Bio-Based and Applied Economics"
2023: Vice presidente del corso di laurea triennale in Qualità e Approvvigionamento di Materie Prime per l'Agro-alimentare dell'Università di Parma.
E' stato socio e membro del Consiglio di Amministrazione allo Spin-Off dell'Università degli Studi di Parma "ISAGRI S.r.l. - Iniziative per lo sviluppo dell'Agribusiness", dalla costituzione nell’anno 2009 fino allo scioglimento avvenuto nel Dicembre 2014.
E' inoltre membro delle seguenti società scientifiche:
- European Association of Agricultural Economists (EAAE) dal 2011
- Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA) dal 2012