Prof.

NATALE Andrea Vincenzo

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nato a Milano, il 7 gennaio 1970, è attualmente Professore associato di Istituzioni di diritto privato, nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università degli Studî di Parma.

Si è laureato, in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studî di Milano, ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto privato, presso l'Università degli Studî di Modena e Reggio Emilia. 

E’ stato Ricercatore di Diritto privato nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università degli Studî di Parma, e in precedenza Titolare di Assegno di ricerca in Diritto civile, inizialmente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studî di Parma, indi nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studî di Parma.

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, istituito in consorzio tra l’Università di Parma e l’Università degli Studî di Modena e Reggio Emilia.

È membro del Comitato scientifico nazionale della rivista Diritto delle successioni e della famiglia, edita da ESI.

È socio della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC), e dell’Associazione Civilisti Italiani.

Ha buona conoscenza della lingua inglese (Linguistic proficiency: B-).

Ha conseguito l’abilitazione all'esercizio dell’attività di avvocato, presso la Corte di Appello di Milano,  e, successivamente, presso le Superiori Giurisdizioni.

È stato relatore a diversi convegni, e autore di numerose pubblicazioni, fra le quali si segnalano le monografie: La circolazione del credito nelle procedure concorsuali, Milano, 2018; Il debitore ceduto, Padova, 2009; Autonomia privata e diritto ereditario, Padova, 2009. E' curatore dei volumi: Fintech. I confini dell'innovazione nella finanza, Milano, 2022; Il danno, in Quaestiones, collana dir. da G. Bonilini, Pisa, 2022; Le vicende traslative del credito, Milano, 2020.

 

Ogni lunedì, dalle ore 14.30 alle ore 15,30.

Previo appuntamento concordato via e-mail, è possibile ricevere gli Studenti in giorni diversi della settimana.

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente di riferimento

Contatti

Ubicazione dell'ufficio

Via Università 7, Parma

Primo Piano