Dott.ssa

PANARI Chiara

Professore di II fascia
Via J. Kennedy, 6 43125 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Curriculum dell’attività scientifica e didattica

Cognome: Panari
Nome: Chiara
nata a Modena il 18/12/1979
C.F. PNRCHR79T58F257A
residente in Via Fratelli Cervi, 9 – San Martino in Rio (RE)

Ricercatrice Confermata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - UNIVERSITA DI PARMA

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (dal 28/01/06) – N°4489.

Docente titolare dell’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’interno del corso Interateneo di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Parma e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a partire dall’a.a. 2016/2017 (9CFU).

Docente titolare del Laboratorio di Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Management all’interno del corso di Laurea Triennale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Parma a partire dall’anno 2015/2016 (6CFU).

Docente titolare dell’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’interno del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli Studi di Parma a partire dall’a.a. 2014/2015 (2 CFU).

Docente titolare dell'insegnamento di "Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni" presso il Corso di Laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali dell’Università degli Studi di Parma per gli anni accademici:
2010-11 (8 CFU); 2011-12 (8 CFU); 2012-13 (8 CFU); 2013-14 (8 CFU).

Docente titolare del Laboratorio di Ricerca in "Psicologia dell'Orientamento" (titolo: "Orientamento al Successo") presso il Corso di Laurea triennale in "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali" dell’Università degli Studi di Parma per l'anno accademico 2012-2013 (2 CFU; 8 ore).

INCARICHI ISTITUZIONALI

Dal 2016 Supporto nella commissione Erasmus del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma per le sedi di Francia, Belgio e Olanda.

Dal 2012
Membro della Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2010
Membro e tutor del collegio di Dottorato in Psicologia dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2012 al 2016
Membro del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Parma.

2013 Membro dell'Unità di Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato, ai sensi del D.Lgs. 81/08, dell'Ateneo di Parma.

STUDI

2010 – 2008 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Qualità del contesto organizzativo e atteggiamento verso la carriera nella fase di maturità professionale”.
Responsabile scientifico: Prof. Marco Depolo.

2008 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale (XX ciclo) – Università degli Studi di Parma.
Titolo della tesi: “Le famiglie interculturali: identità, dinamiche famigliari e sociali”.
Tutor: Prof.ssa Laura Fruggeri

2006 Corso di Perfezionamento in Psicologia della Famiglia, dal titolo “Problematiche emergenti nelle famiglie contemporanee. Interventi preventivi e terapeutici”. Università degli Studi di Parma. Direttore del corso: Prof.ssa Laura Fruggeri.

2005 AIP – Summer school metodologica. “Modelli log-lineari per variabili categoriche”. Bertinoro, 17-21 luglio 2006.

2003 Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Parma con votazione 110 e lode.
Tesi di laurea empirica in Psicologia Sociale dal titolo: “Il contesto normativo scolastico e i comportamenti aggressivi: una ricerca sugli studenti delle scuole superiori”, relatore Prof.ssa Laura Fruggeri, correlatore Prof.ssa Tiziana Mancini.

1998 Diploma di maturità scientifica presso Liceo “R. Corso” di Correggio (RE) con votazione 56/60.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

2007 School of Human Science, University of Surrey, Guildford, UK. Supervisor: Prof. Arlene Vetere.
• Ricerca:
- Elaborazione di strumenti di ricerca, elaborazione di dati e apprendimento di nuove tecniche di analisi di dati qualitativi e quantitativi
- Confronto tra l’esperienza italiana e inglese nello studio delle famiglie cross-culturali e dell’identità etnico-culturale.
• Partecipazione i seminari:
- CRONEM Spring 2007 Seminar Series, Department of Economics, School of Human Sciences, University of Surrey, Guildford, UK.
- Doctorate in Clinical Psychology, School of Human Sciences, University of Surrey, Guildford, UK.
- Developmental Psychology Seminars, School of Human Sciences, University of Surrey, Guildford, UK.
• Relatore del seminario “Cross-cultural families in the Italian Context: cultural identities, family dynamics and social system” Guest lecture presso School of Human Sciences, University of Surrey, Guildford, UK, 19 aprile 2007.

INTERESSI DI RICERCA
Quality of working life, psychosocial risk factors, work related stress, human resources assessment and management, organizational process and culture.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2017-16 Coordinatore scientifico del progetto “Valutazione dei rischi psicosociali e delle risorse lavorative nell’Organizzazione scolastica” presso l’Istituto “Cattaneo-Deledda” e l’Istituto “Selmi” di Modena.

2015
Coordinatore del progetto di ricerca "Intensive care hospital organization: perception of organizational change and new roles", realizzato nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.

2013 Coordinatore scientifico del progetto "Mappatura delle competenze di ruolo del Coordinatore infermieristico” presso l’Azienda Sanitaria Locale di Parma.

Coordinatore scientifico del progetto “Capitale Umano e Contesto Sanitario: ruoli, competenze e agire professionale” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.

2012 “Ricerca-intervento di diagnosi e sviluppo delle risorse umane: la mappatura delle competenze”. Il progetto s’inserisce nella ricerca-intervento che l’Azienda Sanitaria Locale di Parma sta conducendo sulla mission e sulla vision dei medici di medicina generale (MMG) che lavorano all'interno delle Case di Residenza. In particolare, il progetto ha l’obiettivo generale di rilevare le competenze di ruolo dei MMG nelle strutture protette al fine di individuare i profili professionali più adeguati per soddisfare tali competenze (Responsabili scientifici: Dott. William Levati e Dott. Chiara Panari).

“Qualità della vita lavorativa e mappatura dei fattori di rischio psicosociale” presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore C. Cattaneo di Modena (Coordinatore scientifico: Dott.Chiara Panari). Il progetto si colloca all’interno della valutazione dello stress lavoro-correlato prevista dal Decreto 81/2008.
L’obiettivo del progetto è la mappatura dei fattori di rischio e delle risorse del contesto scolastico al fine di individuare le caratteristiche maggiormente associate allo sviluppo di forme di disagio o, al contrario, ad un maggiore benessere e qualità della vita lavorativa.

2010 “Monitoraggio dei fattori di rischio psicosociale e gestione delle risorse umane” presso cinque grandi cooperative di consumatori. Il progetto si inserisce nel filone degli studi sullo stress lavoro-correlato.
Il progetto aveva l’obiettivo di predisporre uno strumento per la mappatura dei fattori di rischio psicosociale da utilizzare nel corso del tempo per la valutazione e il monitoraggio dello stress lavoro correlato. Si proponeva inoltre di determinare la presenza di criticità legate a fattori di rischio psicosociale e gli indicatori di disagio, di stress e di malessere/benessere organizzativo all’interno del contesto di riferimento per individuare se e quali caratteristiche degli ambienti di lavoro appaiono correlate allo sviluppo di forme di disagio individuale (Responsabile scientifico: Prof. Marco Depolo).
2009-2008 • PRIN 2008 - Fattori psicosociali nella sicurezza e nello stress lavoro-correlato: Sviluppo e validazione multi-metodo di un modello di assessment. Coordinatore Progetto prof. Marco Depolo, Università di Bologna

2007 • “Percezione della distanza sociale nei confronti dei migranti e gerarchie etniche nel contesto italiano.” Responsabile Scientifico Prof. Tiziana Mancini, Università di Parma.

2007 • “Studio sulle famiglie adottive nella provincia di Parma: analisi dell’evoluzione delle dinamiche relazionali nelle fasi del ciclo di vita dell’infanzia e dell’adolescenza”, in collaborazione con l’Ente della Provincia di Parma.

2005 • Collaborazione con il prof. Marco Mariani nella stesura di una relazione relativa ad alcune iniziative formative all’interno del Programma Operativo Obiettivo 3 – Regione Toscana 2005 (Responsabile Scientifico Prof. Carlo Odoardi, Università di Firenze).

2004 • “Normatività e condotte contronormative nell'adolescenza". Cofin – MIUR. Responsabile Scientifico Nazionale: Prof.ssa F. Emiliani (Università degli Studi di Bologna). Responsabile Scientifico Unità di Parma: Prof.ssa L. Fruggeri (Università degli Studi di Parma).

PREMI PER ATTIVITÀ DI RICERCA
• Best practical implications Award for the paper "Can an opportunity to learn at work reduce stress? A revisitation of the Job Demand-Control model" Journal of Workplace Learning, Volume 22, Issue 3, 2010 (authors: Panari, C., Guglielmi, D., Simbula, S., Depolo, M.).

MEMBERSHIP:
• Socio ordinario dell'Associazione Italiana di Psicologia (sezione: psicologia per le organizzazioni);
• Socio dell'European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP).

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

2009-2008 • Collaborazione con il Prof. Carlos Maria Alcover de la Hera (Universidad Rey Juan Carlos, Madrid) in lavori di ricerca relativi al pensionamento.

• Collaborazione con il prof. Wilmar B. Schaufeli (Utrecht University) per la messa a punto di modelli teorico-metodologici relativi alla valutazione dei fattori di rischio psicosociali. In particolare, è stato realizzato un lavoro di confronto per l’applicazione del Job Demand-Resources Model al contesto italiano.

• Presentazione di una metodologia osservativa per la valutazione dei fattori di rischio nei contesti lavorativi all’interno di un Workshop di approfondimento e di confronto fra gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione. Università degli Studi di Trento, Polo di Rovereto, 22 Luglio 2009. Discussant: Prof. Marco Depolo (University of Bologna), Prof. Jose M. Peiró (University of Valencia), Prof. Franco Fraccaroli (University of Trento).

CONTRIBUTI A CONGRESSI ITALIANI

• Panari, C., Iurilli, E., Rossi, C., Valutazione delle prestazioni come opportunità di sviluppo nelle organizzazioni sanitarie, Congresso AIP Caserta, 14-16 Settembre 2017.

• Lorenzi, G., Panari, C., Mariani, M.G., La sicurezza nello shipping, Congresso AIP Caserta, 14-16 Settembre 2017.

• Simbula, S. & Panari, C. (2013). Attaccamento o senso del dovere? Al lavoro tra engagement, burnout e presentismo. Intervento presentato all’interno del Simposio “Malati da lavoro: prospettive emergenti su cause e conseguenze del lavorare troppo”. XII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Padova, 25-28 Settembre 2013.
• Guglielmi, D., Simbula, S., Panari, C., Vignoli, M. (2013). La motivazione degli insegnanti nella scuola che cambia. Intervento presentato a: “La professionalità dell'insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro". Bologna, 20-21 giugno 2013.
• Alfieri, M., Panari, C., Levati, W., Bonati, P., Palombi, F. & Pelosi, A. (2013). La mappatura delle competenze di ruolo dei medici di medicina generale che lavorano nelle strutture per anziani: una ricerca-intervento di diagnosi e sviluppo delle risorse umane. Intervento presentato a: Ventennale del I Congresso Nazionale SIPSA. Orvieto, 10-12 Maggio 2013.
• Simbula, S. & Panari, C. (2013). Gli insegnanti e il presentismo: a scuola in salute e in malattia. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva "Promuovere risorse nel cambiamento" (pp. 11-12). Milano, 22-23 febbraio 2013.
• Monacelli, N., Caricati, L., Battilori, B., Panari, C. & Pagliara, V. (2012). Uomini e donne in Medicina: strategie di conciliazione tra carriera e stili di vita. Intervento presentato a: AIP - Congresso nazionale delle sezioni. Chieti, 20-23 Settembre 2012.
• M. Depolo, D. Guglielmi, C. Panari, A. Ricci, S. Simbula, MC: Tabanelli, FS. Violante, Misure soggettive e oggettive nella valutazione dello stress lavorativo: un’integrazione nel Metodo Stress Assessment and Resources (St.A.R), Covegno Nazionale AIP – Sezione di Psicologia per le Organizzazioni – “Senso e Prospettive dell’applicare. Nuove Declinazioni della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 13-14 Ottobre 2011.

• Panari C., Tabanelli M.C., Guglielmi D., Violante F.S., Uno strumento oggettivo di valutazione dei fattori di rischio psicosociali: il metodo osservativo, VIII Convegno AIP, Sezione di Psicologia Del Lavoro e delle Organizzazioni–M-PSI/06 “La Psicologia tra Sicurezza e Benessere Organizzativo”. Firenze, 23-24 Ottobre 2009.

• Panari, C., Mancini, T., Fruggeri, L., Le famiglie interculturali: identità, dinamiche famigliari e sociali, Congresso AIP (Associazione Italiana di Psicologia) – Sezione Sociale “Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri”, Facoltà di Scienze della comunicazione, Roma 18-19 settembre 2008.

CONTRIBUTI A CONGRESSI INTERNAZIONALI

• Panari, C., Simbula, S., Bova, N. Overcoming presenteeism: how can we prevent it? XVI European Congress of Work and Organizational Psychology – EAWOP, 22-25 maggio 2013.

• Guglielmi, G., Panari, C., Simbula, S. & Mazzetti, G. (2013). It is possible to motivate teachers in the Italian context? The role of job resources and organizational identification. Intervento presentato a: 5th World Conference on Educational Science. Rome, 5-8 Febbraio 2013.
• Simbula, S., Panari, C., Guglielmi, D. & Fraccaroli, F. (2012). Teacher's Well-Being and Effectiveness: The Role Of The Interplay Between Job Demands And Job Resources. Intervento prsentato a: International Conference on Education & Educational Psychology (pp. 156-157). Istanbul, 10-13 ottobre 2012.
• Bova N., Guglielmi D., Panari C., Simbula S., Psychosocial risk factor and well-being: an Italian Study at the Justice Department, ENOP 2009, XIth European Conference on Organizational Psychology and Human Service Work. Lisbon, 22-24th October 2009.

• Panari, C., Chiesa, R., Guglielmi, D., Depolo, M., & Simbula, S. Self-efficacy and social support as antecedents of well-being and satisfaction. XIV European Congress of Work and Organizational Psychology – EAWOP, Santiago de Compostela, 13-16 Maggio 2009.

• Panari, C., Guglielmi, D., Depolo, M., Quality of work life and risk of workplace mobbing: the moderating effect of the social climate, IV International Criteos Congress 2008 “Boundaryless Career and Organizational Wellbeing. Bari, 10-12 Dicembre 2008.

• Panari, C., Mancini, T., Fruggeri, L., Intercultural Families in the Italian Context: identity, interpersonal and family dynamics, 4th Congress of the European Society on Family Relations (ESFR), University of Jyväskylä (Finland), 24-27 settembre, 2008.

PUBBLICAZIONI

- Lorenzi, G., Mariani, M.G., Panari, C. (in press). Sicurezza nella navigazione: il ruolo del fattore umano. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia.
- Ricci, F., Chiesi, A., Bisio, C., Panari, C., Pelosi, A. (2016). Effectiveness of occupational health and safety training: A systematic review with meta-analysis. Journal of workplace learning, 28(6), 355-377.
- Levati, W. E Panari, C. (2016), Le risorse umane nelle organizzazioni sanitarie: l’esperienza in tre contesti. Fidenza: Mattioli.
- Panari, C., Simbula, S. (2016). Presenteeism “on the desk”: The relationships with work responsibilities, work-to-family conflict and emotional exhaustion among Italian schoolteacher. International Journal of Workplace Health Management, 9(1), 84-95.
- Panari, C., Levati, W., Bonini, A., Tonelli, M., Alfieri, E., Artioli, G. (2016). The ambiguous role of healthcare providers: a new perspective in human resources management. Acta Biomedica, 87(2), 49-60.
- Panari, C., Levati, W., Alfieri, E., Tonelli, M., Bonini, A., Artioli, G. (2015). La mappatura del ruolo come nuovo approccio di lettura di due professionisti ospedalieri: l’infermiere e l’operatore sociosanitario. Mecosan, 94,67-95.
- Mancini, T., Caricati, L., Panari, C., Tonarelli, A. (2015). Personal and social aspects of professional identity: An extension of Marcia's identity status model applied to a sample of university students. Journal of Vocational Behavior, 89, 140-150.
- Simbula, S., Panari, C., Guglielmi, D. (2015).
- Negrini, A., Panari, C., Simbula, S., Alcover, C.M. (2013). The push and pull factors related to early retirees’ mental health status: A comparative study between Italy and Spain. Revista De Psicología Del Trabajo Y De Las Organizaciones, 29, 51-58, ISSN: 2174-0534, doi: 10.5093/tr2013a8
- Simbula, S., Panari, C., Guglilmi, D., Fraccaroli, F. (2012). Teachers’ Well-Being And Affectiveness: The Role Of The Interplay Between Job Demands And Job Resources. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 69, 729 – 738.
- Guglielmi, D., Panari, C., Simbula, S. (2012).The determinants of Teachers’ Wellbeing: the mediating role of Mental Fatigue. European Journal of Mental Health, 7, 204-220.
- Panari, C., Guglielmi, D., Ricci, A., Tabanelli, MC, Violante, FS (2012). Assessing and improving health in the workplace: an integration of subjective and objective measures with the STress Assessment and Research Toolkit (St.A.R.T.) method. Journal of Occupational Medicine and Toxicology, 7, 7-18.
- Bova, N., Panari, C., Simbula, S., Guglielmi, D. (2011). Psychosocial Risk Factors and Well-Being: An Application of The Job Demands-Resources Model at the Italian Justice Department. In A. Caetano, S.A. Silva, M.J. Chambel (Eds.), New Challenges for a Healthy Workplace in Human Services (pp. 171-191). Organizational Psychology and Health Care (Editors: J.M. Peirò/W. Schaufeli), 6. Mering: Rainer Hampp Verlag.
- Panari C., Guglielmi, D., Simbula, S., Depolo, M. (2010). Can an opportunity to learn at work reduce stress? A re-visitation of the Job Demand-Control Model, Journal of Workplace Learning, 22(3), 166-179.
- Panari, C., Piazzi, G., Guglielmi, D. (2010). La transizione al pensionamento: preparazione e adattamento ad una nuova fase della vita. Quale spazio per il counseling? Counseling, 3(1), 31-48.
- Mancini, T., Panari, C. (2010). Gli immigrati sono tutti uguali? Uno studio sulla gerarchia etnica nel contesto, Psicologia Sociale, 1, 133-146.
- Panari, C., Tabanelli, M.C., Guglielmi, D., Violante, F. (2009). La valutazione dei fattori che incidono sullo stress lavoro-correlato: l'accordo tra osservatori di uno strumento osservativo. Risorsa Uomo, 15 (4).
- Guglielmi, D., Negrini, A., Panari, C. (2009). Qualità della vita lavorativa ed effetti sul benessere: il ruolo della fatica mentale. Risorsa Uomo, 15(1), 53-67.
- Guglielmi, D., Panari, C., Depolo, M. (2009). Quality of work life and risk of workplace mobbing: the moderating effect of the social climate. Avances en psicologia latinoamerícana, 27(1), 9-20.
- Chiara Panari, Maria Carla Tabanelli, Dina Guglielmi, Francesco Saverio Violante (2009). La valutazione dei fattori che incidono sullo stress lavoro-correlato: l'accordo tra osservatori di uno strumento osservativo. Risorsa Uomo, 15 (4).
- Fruggeri L., Montali F., Panari C(2009). La Scala di Percezione delle Responsabilità Familiari degli Adolescenti (A.Pe.F.Re.S.). Il Bollettino di Psicologia Applicata, 258, 33-38.
- Mancini, T., Fruggeri, L., Panari, C. (2006), An extension of the school moral atmosphere construct, and its association with aggressive behaviours in secondary school, European Journal of Psychology of Education, XXI (2), 208-228.

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (L.675/96)

Martedì 14.00-16.00

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
034819