Prof.ssa

MANCONI Elisabetta

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Meccanica applicata alle macchine
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

DATI ANAGRAFICI E CONTATTI

Elisabetta Manconi
Nata il 21 maggio 1976 a Parma, Italia.
Nazionalità Italiana.

CURRICULUM STUDIORUM

1995: diploma, Liceo Scientifico Maria Luigia, Parma, Italy.

1995: diploma di 8o anno in pianoforte, Conservatorio di Musica Arrigo Boito, Parma, Italia.

2002: laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma, Italia.

2002: esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere ed iscrizione all’Albo degli Ingegneri di Parma, Sezione A, Parma, Italia.

2007: dottorato europeo in Sound and Vibration Studies, ISVR, University of Southampton.

2008: dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale, Università di Parma, Italia.

POSIZIONI ACCADEMICHE

28 febbraio 2019 – presente: professore associato, settore ING-IND/13, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, Italia.

01 agosto 2007 – 28 febbraio 2019: ricercatore confermato, settore ING-IND/13, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, Italia.

Ottobre 2002 – settembre 2004: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma, Italia, con rinnovo per il periodo ottobre 2004 – settembre 2005.

ALTRI TITOLI E ATTIVITA’ IN AMBITO ACCADEMICO

01 Agosto 2017 - prsente: abilitazione scientifica nazionale ASN 2016 a professore associato per il settore concorsuale 09/A2 (validità dal 01/08/2017 al 01/08/2023).

2010-2013: coordinatore per l’Università degli Studi di Parma del programma Higher Education (ERASMUS) per l’accordo bilaterale tra Aalborg University e l’Università degli Studi di Parma.

2015-2021: coordinatore per l’Università degli Studi di Parma del programma Higher Education (ERASMUS) per l’accordo bilaterale tra Aalborg University e l’Università degli Studi di Parma.

2017: ricercatore selezionato per il Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca (FFABR). Progetto finanziato da Agenzia nazionale per la valutazione delle università e degli istituti di ricerca (ANVUR) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Dicembre 2017: valutatore esterno per progetti di ricerca e sviluppo regionali.

2017: iscritta all’elenco di esperti “sistema delle competenze di Sviluppo Toscana spa”.

2018: iscritta all’albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR (REPRISE).

PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI E A COMMISSIONI NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA

2008-presente: partecipazione/membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma

Ottobre 2014: membro esterno della commissione di valutazione di PhD per KTH, Royal Institute of Technology, Stockholm, Sweden.

Settembre 2017: membro esterno della commissione di valutazione di PhD per Université de Technologie de Compiègne, Paris, France.

2017: co-tutor e responsabile dello studente di dottorato Breno Takiuti, UNESP, Brasile in visita presso l'Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Finanziamento ricevuto dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Maggio 2018: membro esterno della commissione di valutazione di PhD per University of Southampton, UK.

Gennaio 2020: membro esterno della commissione di valutazione di PhD per Katholieke Universiteit Leuven, Belgio.

Aprile 2021: membro esterno della commissione di valutazione di PhD per Katholieke Universiteit Leuven, Belgio.

ALTRE POSIZIONI RICOPERTE

Aprile 2016 - 2020: commissario di Riunione Federale, CONI.

Giugno 2016 - presente: assessore alla scuola, cultura e innovazione tecnologica, Comune di Traversetolo, Parma, Italia.

AREE DI RICERCA

La principale attività di ricerca di Elisabetta Manconi riguarda lo studio e lo sviluppo di metodi per l’analisi della propagazione di onde elastiche e delle vibrazioni ad alta e media frequenza. I principali argomenti di ricerca riguardano: sviluppo di metodi per lo studio numerico della propagazione delle onde elastiche, analisi delle performance dinamiche di strutture composite, analisi della riflessione e trasmissione delle onde elastiche, modelli per l’analisi delle band-gaps in strutture periodiche, modellazione dinamica per lo studio delle vibrazioni ad alta frequenza. Ulteriori attività di ricerca riguardano lo studio e la modellazione teorica e sperimentale della dinamica di strutture e sistemi meccanici.

Elisabetta Manconi è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e in atti di conferenze; ha ricevuto inviti come relatore di seminari e conferenze internazionali e svolge regolarmente attività di revisione di articoli per riviste e congressi internazionali; è stata inoltre chairman and co-chairman di sessioni tecniche in conferenze internazionali ed è ed è organizzatrice di simposi per conferenze internazionali.

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A PROGETTI SCIENTIFICI E DI RICERCA

2007: research fellowship finanziata da Marie Curie EST Fellowship, EU. Titolo: Modelling Wave Propagation in Two-Dimensional Structures Using a Wave/Finite Element Technique. Hosting EDSVS Institute: ISVR, University of Southampton, UK.

2007-2008: partecipazione scientifica al progetto: Monitoraggio dell'integrità strutturale di edifici storici attraverso prove dinamiche: creazione di una banca dati dell'area parmense. Università degli Studi di Parma. Progetto finanziato dalla fondazione CARIPARMA, Parma.

2008-2009: partecipazione al gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma, nell'ambito del progetto: Vibrazioni e stabilità dinamica di strutture a guscio e pannelli in presenza di un fluido o di flusso. Progetto presentato nei progetti PRIN2009 ma non finanziato.

2009-2010: partecipazione al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, come responsabile scientifico per l'Università degli Studi di Parma, nell'ambito del progetto: Progettazione e sviluppo di metodologie innovative per il monitoraggio strutturale finalizzate all'homeland security e ad uno sviluppo sostenibile. Progetto presentato nei progetti FIRB2010 ma non finanziato.

2010-2011: co-responsabile del progetto: Studio di fattibilità di un innovativo veicolo speciale ad emissioni zero e ad alte prestazioni per la movimentazione portuale, in collaborazione con Terex Port Equipment Terex Cranes (Lentigione di Brescello, Italia), Future Renewable Electric Energy Delivery and Management FREEDM Systems Center (North Carolina State University), Balqon Corporation (Harbor City, CA 90710, USA). Progetto presentato per cofinanziamento nell'ambito dell'accordo quadro MISE.ICE.CRUI 2010 ma non finanziato.

2010-2012: partecipazione scientifica al progetto: Indagini dignostiche mediante metodi non distruttivi per l'analisi delle patologie su beni di rilevanza archittettonica e artistica. Università degli Studi di Parma. Progetto finanziato dalla fondazione CARIPARMA, Parma.

2010-2012: co-responsabile (overseas project leader) per il progetto: IJP -2009/R4 Waves and finite elements. ISVR, University of Southampton, UK and Department of Industrial Engineering, University of Parma, Italy. Progetto finanziato da The Royal Society.

2010-2011: partecipazione al gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma, nell'ambito del progetto: Metodi di progettazione e materiali innovativi per veicoli ecologici di impiego cittadino. Progetto presentato nei progetti PRIN2011 ma non finanziato.

2011-2014: partecipazione scientifica al progetto: Analysis of Elastic Wave Propagation in Slender Structures by Combined Wave Finite Element / Boundary Integral Equations Method. Responsabili: Prof. Sergey Sorokin, Dr. Alf Søe-Knudsen. Danish Council for Independent Research Technology and Production Sciences.

2012-2013: co-responsabile del progetto: Wave reflection at nonlinear boundaries, presentato dal Prof. M. J. Brennan, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Faculdade de Engenharia, Campus de Ilha Solteira. Progetto finanziato su bando da FAPESP, Brasile.

2013-2015: co-responsabile per il progetto di ricerca sul tema: Identification of the experimental procedure for  evaluating the vibratory energy transmitted by MGB to fuselage. Progetto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Bologna, Agusta Westland S.p.A. Ricerca finanziata da AgustaWestland S.p.A

2014-2015: partecipazione al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano e dell'Università di Milano, come responsabile scientifico per l'Università degli Studi di Parma, nell'ambito del progetto: Highly customisable smart materials based on green-synthesized polyaniline composites for high performance sensing and vibration control. Progetto presentato nei progetti PRIN2015 ma non finanziato.

2015-2016: co-responsabile per il progetto di ricerca sul tema: Computationally-Efficient Modelling of Underwater Fluid-Filled Pipes, presentato dal Prof. Jamil Renno. The Royal Society, UK, International Scheme - 2014/R2 (inc CNRS).

2015 - 2019: co-supervisore, insieme al Prof. Vicente Lopes Junior, del progetto per il Dottorato di Ricerca: Modeling of damages on pipes using wave finite elements method UNESP - Universidade Estadual Paulista, Brasile.

2017-2018: Collaborazione al progetto di ricerca dal titolo: The modal boundary integral equations method for analysis of structure-borne sound, presentato dal Prof. Sergey Sorokin, University of Aalborg, Denmark.

2018-2019: responsabile scientifico del progetto: Manubri vibranti per la riabilitazione e la fisioterapia”. Progetto finanziato da Orlandi Thermal System Europe.

2020-presente: responsabile scientifico del progetto: CoSPAgri - A collaborative research effort to foster Smart Precision Agriculture in Brazil and Italy, Protocolli Esecutivi scientifici e tecnologici bilaterali Italia-Brasile (MAECI-CONFAP), presentato da UniPR e UFSC (Santa Catarina, Brasile).

VISITE DI RICERCA ALL’ESTERO

Luglio-Dicembre 2006: ricercatore in visita, ISVR, University of Southampton, UK. Financial support provided by the Doctoral School in Industrial Engineering, Parma, Italy.

Luglio-Agosto 2009: ricercatore in visita su invito, ISVR, University of Southampton, UK. Financial support provided by the Engineering and Physical Sciences Research Council (EPSRC) through the Platform Grant in Structural Acoustics.

Luglio-Agosto 2010: ricercatore in visita su invito, ISVR, University of Southampton, UK. Financial support provided by The Royal Society through the International Joint Project 2009/R4.

Settembre 2011: ricercatore in visita su invito, ISVR, University of Southampton, UK. Financial support provided by The Royal Society through the International Joint Project-2009/R4.

Marzo-Aprile 2012: ricercatore in visita su invito, ISVR, University of Southampton, UK. Financial support provided by The Royal Society through the International Joint Project 2009/R4.

Luglio-Agosto 2012: ricercatore in visita su invito, Faculty of Engineering, University of Auckland, New Zealand. Financial support provided by The University of Auckland.

Gennaio-Marzo 2013: ricercatore in visita su invito, Universidade Estadual Paulista (UNESP). Campus de Ilha Solteira, Brasil. Faculdade de Engenharia. Financial support provided by FAPESP, Brasil.

Febbraio-Marzo 2014: ricercatore in visita su invito, The University of Hong Kong – Zhejiang Institute of Research and Innovation. Financial support provided by Zhejiang Institute of Research and Innovation.

ATTIVITA’ DIDATTICA

2008-2009: Misure Meccaniche e Termiche, Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Università degli Studi di Pavia. Attività: lezioni, esercitazioni, laboratorio, esami, presidente della commissione d’esame.

2008-2009: Dinamica dei Sistemi Meccanici, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

2008-2009: Fondamenti di meccanica Teorica e Applicata, corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, presidente della commissione d’esame.

2009-2010: Meccanica delle Vibrazioni B, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

2009-2010: Fondamenti di meccanica Teorica e Applicata, corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

2010-2011: Meccanica delle Vibrazioni B, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Supporto didattico. Membro della commissione d’esame.

2010-2011: Progettazione Meccanica Funzionale, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Supporto didattico.  Membro della commissione d’esame.

2010-2011: Diagnostica e Dinamica dei Sistemi Meccanici, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Supporto didattico. Membro della commissione d’esame.

2011-2012: Diagnostica e Dinamica dei Sistemi Meccanici, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

2010-2018: Meccanica Applicata alle Macchine, corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Parma. Supporto didattico. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, membro della commissione d’esame.

2010-2018: Fondamenti di Meccanica, corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Parma. Supporto didattico. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, membro della commissione d’esame.

2017-2018: Meccanica delle Vibrazioni, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

2019-2021: Automazione Industriale, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Ingengeria Meccanica, Università di Parma. Attività: lezioni, esercitazioni, ricevimento studenti, esami, presidente della commissione d’esame.

Elisabetta Manconi presiede e ha presieduto le commissioni d'esame di profitto degli insegnamenti di titolarità, ha partecipato, in qualità di membro effettivo, a numerose commissioni di esame di profitto degli insegnamenti appartenenti al S.S.D. ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine) e settori affini inseriti negli ordinamenti dei corsi afferenti ad Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma; ha prestato assiduamente assistenza agli studenti, svolgendo le attività di tutorato, di ricevimento studenti e attività di servizio per il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e per l’Università degli Studi di Parma;  ha fatto parte, inoltre, in qualità di membro effettivo, delle Commissioni di Laurea in Ingegneria Gestionale e Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, presentando candidati come relatore o correlatore; è supervisore o co-supervisore di tesi di Dottorato di Ricerca; è stata membro di commissioni per posizioni di ricerca per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma.

FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI

Ottobre 2010: docente per l’International Doctoral School of Technology and Science, Aalborg University, Denmark. Ph.D. Course: Analysis of Wave Propagation in Structures and Solids, 7-19 October 2010.

Ottobre 2011: docente su invito presso Department of Mechanical Engineering, Aalborg University, Aalborg East, Denmark, 31 ottobre -5 novembre 2011. Erasmus Programme, EU.

Ottobre 2012: docente per l’International Doctoral School of Technology and Science, Aalborg University, Denmark. Ph.D. Course: Analysis of Wave Propagation in Structures and Solids, 22-29 October 2012.

Luglio-Agosto 2012: docente su invito presso University of Auckland, New Zealand. Titolare del corso: MECHENG 222 - Dynamics A. Activity: lectures, labs and tutorials, examination.

Marzo 2013: docente per il corso breve di specializzazione “Introduction to Wave Motion in Elastic Structures Lecturer” presso UNESP, Universidade Estadual Paulista, Brasile, Brasil, 11-12 March 2013.

Marzo 2013: docente su invito per l’European Acoustics Association (EAA) Winter School, 18-21 March 2013, Merano, Italy.

Settembre 2016: docente su invito presso Department of Mechanical Engineering, Aalborg University, Aalborg East, Denmark, 25-30 September 2016. Erasmus Programme, EU.

Agosto 2017: docente per l’International Doctoral School of Technology and Science, Aalborg University, Denmark. PhD Course: Analysis of Wave Propagation in Structures and Solids, 16-23 August 2017.

Agosto 2018: docente su invito presso Department of Mechanical Engineering, Aalborg University, Aalborg East, Denmark, 6-10 August 2018. Erasmus Programme, EU.

Febbraio 2019: docente su invito presso Department of Mechanical Engineering, Aalborg University, Aalborg East, Denmark, 4-8 February 2018. Erasmus Programme, EU.

Su appuntamento (da concordare via email con il docente)

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905894
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Pal. 8
Parco Area delle Scienze 181/A
Università di Parma
I-43124 Parma
Tel. +39 0521 905894
Fax +39 0521 905705
skype: elisabetta_manconi