Prof.ssa

COSCIA Alessandra

Professore di II fascia
Parco Area delle Scienze, 7/A 43124 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nata ad Alessandria nel 1966, si è laureata in Matematica presso l'Università  degli Studi di Torino nel 1989.

Dal 1989 al 1993 ha frequentato la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, conseguendo il titolo di Ph. D. nel 1993.

Dal 1993 al 1998 è stata ricercatrice di Analisi Matematica presso la Facoltà  di Ingegneria dell'Università  degli Studi di Parma. Dal settembre 1998 è professore associato di Analisi Matematica presso l'Università  degli Studi di Parma; attualmente insegna nei corsi di laurea in Matematica, in Fisica, in Ingegneria Gestionale, e in Scienze dell’Architettura. Afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

Per anni ha svolto la sua attività di ricerca nel campo del Calcolo delle Variazioni, occupandosi in particolare di funzioni a variazione limitata, problemi di esistenza, problemi di ricostruzione di immagine e problemi di meccanica delle fratture. Successivamente ha collaborato a varie ricerche mediche del Dipartimento di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico di Parma e di vari Ospedali dell'Emilia-Romagna occupandosi della gestione e elaborazione matematico-informatico-statistica dei dati. Tali ricerche hanno riguardato in particolare le allergie, i problemi respiratori e il diabete nei bambini. Attualmente ha ripreso l’attività di ricerca nel campo del Calcolo delle Variazioni occupandosi in particolare della regolarità dei minimi locali di funzionali integrali.

Martedì dalle 13 alle 14.30, presso lo studio del docente (secondo piano del Dipartimento di Matematica).

Su appuntamento il lunedì e il venerdì.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Per anni la prof.ssa Alessandra Coscia ha svolto la sua attività di ricerca nel campo del Calcolo delle Variazioni, occupandosi in particolare di funzioni a variazione limitata, problemi di esistenza, problemi di ricostruzione di immagine e problemi di meccanica delle fratture. Successivamente ha collaborato a varie ricerche mediche del Dipartimento di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico di Parma e di vari Ospedali dell'Emilia-Romagna occupandosi della gestione e elaborazione matematico-informatico-statistica dei dati. Tali ricerche hanno riguardato in particolare le allergie, i problemi respiratori e il diabete nei bambini. Attualmente ha ripreso l’attività di ricerca nel campo del Calcolo delle Variazioni occupandosi in particolare della regolarità dei minimi locali di funzionali integrali.

Ultime pubblicazioni:

Orcid

ORCID ID 0000-0003-8180-0812

Contatti

Telefono
906953
FAX

906950