Prof.ssa

IACUMIN Paola

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
Geochimica e vulcanologia
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM              

INFORMAZIONI PERSONALI                             

Nome e Cognome                                             Paola Iacumin

Telefono                                                             0521 906413

ESPERIENZA LAVORATIVA                                

dal 16.01.2020 Professore di prima fascia nella disciplina “Geochimica e Vulcanologia” (GEO/08)

dal 2002 al 2020 Professore di seconda fascia nella disciplina “Geochimica e Vulcanologia” (GEO/08)

dal 2000 al 2002 Ricercatrice universitaria nella disciplina “Geochimica e Vulcanologia” (GEO/08).

1997                                                                   Borsa di studio del CNR presso il Research Laboratory for Archaeology di Oxford.

 

PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ     

dal 2017 al 2020                                                Delegato del Direttore per la Didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA)

dal 2015 al 2018 Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

dal 2013 al 2015 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Conservazione ed il Restauro

dal 2006 ad oggi Componente del Collegio Docenti per il Dottorato in Scienze della Terra

dal 2004 ad oggi Responsabile del Laboratorio di Geochimica Isotopica del Dipartimento di Scienze della Terra e, attualmente, del Dipartimento di Chimica, Scienze della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

                                                                           

ISTRUZIONE E FORMAZIONE                           

1997                                                            Borsa di studio del CNR. “Stage” di sei mesi presso il Research Laboratory for Archaeology di Oxford sotto la direzione del Prof. R. Hedges e del Dott. G.J. Vanklinken per l’approfondimento di tecniche di analisi isotopica del carbonio e dell’azoto nel collagene e collaborazione con il Dott. M. Richards per la messa a punto di un nuovo analizzatore elementare CHN collegato allo spettrometro di massa.

Presso il Department of Earth Sciences di Oxford, sotto la direzione del Dott. E. Young, per l’utilizzo del laser ad infrarossi per la misura puntuale degli isotopi dell’ossigeno nei silicati.

1996 Conseguimento del Dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università Pierre et Marie Curie di Parigi ottenendo la menzione più alta, “Très honorable avec félicitations”

1996 Conseguimento del Dottorato Europeo, discutendo la tesi suddetta in presenza di una commissione di studiosi francesi, inglesi, svizzeri ed italiani

1992                                                            “Stage” presso i laboratori di geochimica isotopica dell'ETH di Zurigo. Utilizzazione della linea di fluorurazione messa a punto dalla Dott.ssa G. Frueh-Green; approfondimento delle problematiche tecniche legate alla misura della composizione isotopica dell’ossigeno nelle rocce e nei minerali silicatici.

Stage presso l’Istituto di Mineralogia dell'Università di Losanna. Utilizzo della nuova apparecchiatura laser a CO2 messa a punto dal Dott. Z. Sharp per il trattamento di campioni silicatici e carbonatici da analizzare per gli isotopi dell’ossigeno

1991                                                            Stage di studio presso l'Isotope Geoscience Laboratory del N.E.R.C. a Keyworth (Nottingham) sulla tecnica d’analisi della composizione isotopica del deuterio nei minerali silicatici sotto la direzione del Dott. T. Heaton e del Dott. B. Spiro.

“Stage” di studio sotto la direzione del Dott. M. Jankins presso il Laboratorio del S.U.R.R.C. di East Kilbride (Glasgow), sul programma COOL per l’elaborazione dei dati isotopici dell’ossigeno e dell’idrogeno allo scopo di modellare il comportamento delle rocce durante il loro raffreddamento

1988                                                            Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università di Trieste con punti 110 su 110 e lode

ATTIVITÀ DI RICERCA

Scopus h-index                                          36

Citazioni                                                     4934

            

L’attività di ricerca si è sviluppata, a partire dal 1989, nell’ambito specifico delle applicazioni della tecnica isotopica ai campi più disparati delle Scienze della Terra e della paleoclimatologia. Tale attività ha consentito di raggiungere risultati di notevole interesse che sono stati pubblicati per la maggior parte su riviste internazionali di prestigio. Gli ambiti di ricerca scientifica attualmente di interesse sono i seguenti:

  1. Monitoraggio idrologico. Studio delle precipitazioni e delle acque sotterranee;
  2. Autenticità dei prodotti alimentari. Tramite la costruzione di banche dati isotopici;
  3. Monitoraggio ambientale. Mediante l’indagine isotopica dei carbonati disciolti nelle acque superficiali e profonde;
  4. Paleo-climatologia. Mediante la determinazione del rapporto isotopico dell’ossigeno e dell’idrogeno in carote di ghiaccio, del carbonio e dell’azoto di reperti scheletrici continentali e marini;
  5. Paleo-ambiente e paleo-diete. Le misure isotopiche di carbonio ossigeno e azoto eseguite su resti scheletrici di popolazioni antiche permettono la ricostruzione degli ambienti di vita delle popolazioni preistoriche, delle diete, delle economie di sussistenza, dei rituali antichi.

 

ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Brevetti                                                        

2009                                                              Titolare, assieme al Dott. Tiziano Boschetti, del brevetto europeo “Reactor device for isotopic analyses” N°07425511.8. Data pubblicazione 04.03.2009 Bulletin 2009/10.

1992                                                              Titolare, in collaborazione con il Sig. C. Quercioli, del brevetto relativo ad un nuovo metodo per la separazione quantitativa del quarzo dai feldspati (brev. N. FI/92/A/86).

 

 

2018                                                          Costituzione di Spin off Accademico LabGo s.r.l. Gli obiettivi che la società si prefigge di realizzare riguardano lo sviluppo di processi innovativi per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari relativamente alla loro origine, genuinità e conformità alle normative comunitarie

 

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE                    

Premi e riconoscimenti                                     

1996                                                          Conferimento del premio Carlo Minguzzi per la geochimica assegnato dalla SIMP, Società Italiana di Mineralogia e Petrografia.

1989                                                          Attribuzione del premio di laurea intestato alla memoria dei Proff. M.L. Zucchi e D. Stolfa, Università di Trieste.

Spedizioni oceanografiche                               

1989 Partecipazione a due spedizioni oceanografiche in Mediterraneo (progetto POEM, Canale d’Otranto e Bacino Bannock)

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE                     147 pubblicazioni delle quali 124 su riviste internazionali

 

martedì 10-12

giovedì 10-12

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
906413
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 07 - Plesso di Scienze della Terra
Parco Area delle Scienze, 157/A
43124 PARMA