Prof.

QUINTAVALLA Fausto

Professore di I fascia
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Fausto Quintavalla, nato a Sorbolo (Parma) l’11.11.1955, si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma nel 1980. Abilitato all’esercizio della professione di Medico Veterinario nel medesimo anno, è iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Parma. Professore di Prima Fascia per il S.S.D. VET/08 - Clinica Medica Veterinaria afferisce al Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma
Attualmente è titolare degli insegnamenti di Terapia Medica Veterinaria, Oncologia Medico Veterinaria e Ospedalizzazione e Terapia Intensiva nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e di Semeiotica Clinica Equina nell’ambito del Corso di Laurea triennale in SZTPA. Inoltre è membro del Collegio Docenti delle Scuole di Specializzazione di “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale” e “Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche”.
E’ presidente del Master di II livello in “Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica” e del Master di I livello in “Istruzione Cinofila Cognitivo-Zooantropologica”, entrambi attivati dall’Ateneo di Parma.
Il Prof. Fausto Quintavalla è inoltre componente dell’OPBA (Organismo Preposto al Benessere degli Animali) e del Comitato Scientifico di Area 07 – Scienze Agrarie e Veterinarie per il triennio 2018-2021 del medesimo Ateneo. Tra i numerosi incarichi precedentemente ricoperti, il Prof. Quintavalla è stato componente del Collegio Docenti del Dottorato Ricerca in “Scienze del Farmaco delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute” dell'Università di Parma, Direttore della Biblioteca Centrale di Medicina Veterinaria e direttore responsabile degli “Annali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma”.
Svolge regolare attività clinica presso l'OVUD (Ospedale Veterinario Universitario Didattico) del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie e attualmente ricopre il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa di Clinica Medica.

L'attività di ricerca, principalmente indirizzata sulla farmacologia clinica e sulla individuazione di nuovi protocolli terapeutici nell’ambito della clinica degli animali d’affezione, è testimoniata da oltre 230 memorie a stampa pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. All’attivo presenta inoltre diverse attività editoriali, quest’ultime concretizzate con la pubblicazione dei seguenti libri:
- Il Medicinale Veterinario: terapia e legislazione. Edizioni SBM (1992) insieme al Prof. GC Signorini, 485 pagine
- Prontuario di terapia degli animali da compagnia. Cristiano Giraldi editore (2000), 490 pagine
- Manuale di terapia degli animali da compagnia. Toriazzi editore (2012), 316 pagine
Egli ha tradotto inoltre 4 edizioni del “Dizionario pratico di terapia del cane e del gatto” del Moraillon edito da Masson (1988 prima edizione, 1994 seconda edizione; 1998 terza edizione, 2006 quarta edizione); il testo “L’alimentazione del cane e del gatto di Case, Carey e Hirakawa edito da Mosby Doyma (1997); il capitolo di “Farmacologia” del Manuale Merck Veterinario - 8° edizione edito da Cristiano Giraldi editore (2003).

Relatore su invito a numerosissimi convegni, seminari nazionali ed internazionali, nonché chairman e componente di comitati scientifici internazionali organizzati da Università, Società Scientifiche, Ordini Professionali, Aziende Unità Sanitarie Locali e Aziende del Farmaco Veterinario. Dal 1990 è Socio Onorario SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e dal 2001 dell'AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali). Ha ricoperto il ruolo di Presidente AIVPAFE (Associazione Italiana Veterinari Patologi Felini) dal 1999 al 2005 e Presidente AIVPA dal 2008-2011. Da ottobre 2014 ad oggi è Vice-presidente AIVPAFE. Dal 2006 ad oggi è direttore scientifico della rivista “Rassegna di Medicina Felina”.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032688
FAX

032692