Prof.ssa

CAMPANINI Barbara

Professore di II fascia
Parco Area delle Scienze, 27/A 43124 PARMA
Full time Equivalent: 
1
Settore scientifico disciplinare:
BIOCHIMICA (BIO/10)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Barbara Campanini è nata a Parma il 3 luglio 1973.

Nel 1998 si è laureata con lode in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Parma con una tesi su "Purificazione della mu-calpaina e m-calpaina. Potenziale applicazione al controllo di qualità della carne" svolta presso la Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Animali.

Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare presso l'Università di Parma con una tesi su "Determinanti strutturali della stabilità dell'enzima piridossal 5'-fosfato dipendente O-acetilserina sulfidrilasi".

Tra il 2000 e il 2002 ha svolto attività di ricerca presso Department of Chemistry and Biochemistry, University of Oklahoma (Norman, USA) e presso the Laboratory for Fluorescence Dynamics, University of Illinois at Urbana-Champaign (Urbana-Champaign, USA).

Dal 2016 è Professore Associato di Biochimica (SSD BIO / 10) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma.

È stata tutor di oltre 30 studenti non laureati e di dottorato.

Dal 2006 al 2012 è stata membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare dell'Università di Parma.

Dal 2013 è membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute dell'Università di Parma.

Ha tenuto corsi nell’ambito di Summer Schools dedicate alla formazione di dottorandi: "Recombinant drugs: recombinant protein expression for pharmaceutical applications". "ULLA Summer School", Facoltà di Farmacia, Università di Parma, 2011; "Enzyme inhibition in drug discovery". "ULLA Summer School", Facoltà di Farmacia, Università Paris Sud, Francia, 2015; 29a Riunione Nazionale "A. Castellani" di dottorandi in Scienze Biochimiche. “Molecular transitions in biochemistry: enzyme kinetics”. Brallo di Pregola, 2017.

È stata revisore per molte riviste internazionali, tra cui Journal of Medicinal Chemistry, Biochemical Journal e Accounts of Chemical Research.

Dal 2018 è membro del comitato editoriale delle riviste internazionali Scientific Reports, Frontiers in Chemistry e Frontiers in Molecular Bioscience".

Dal 1998 al 2018 ha pubblicato 6 capitoli di libri, 60 articoli su riviste internazionali peer-reviewed. Ha partecipato a più di 70 conferenze internazionali. Indice H: 20, citazioni totali: 1024.

 

Tutti i giorni previo appuntamento telefonico al 0521-906333.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Docente di riferimento

Docente tutor

Linee di ricerca

BC è interessata alla caratterizzazione degli enzimi, alla loro interazione, regolazione e inibizione come strategia terapeutica. È esperta nello studio di enzimi dipendenti dal piridossal 5'-fosfato, che comprendono la maggior parte degli enzimi coinvolti nel metabolismo degli aminoacidi sia nei mammiferi che nei batteri. Attualmente la sua ricerca si concentra sullo studio degli enzimi batterici coinvolti nella biosintesi della cisteina e sul loro sfruttamento come bersaglio per antibiotici innovativi. È anche coinvolta nella caratterizzazione biochimica dei recettori che nei batteri Gram-positivi sono in grado di legare l'Hb e catturare l'eme e nella caratterizzazione di enzimi umani dipendenti dal PLP come bersagli farmacologici.

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
906333
FAX

905151

Ubicazione dell'ufficio

Laboratori di Biochimica e Biologia Molecolare

Parco Area delle Scienze 23/A