Francesca Buttini ricopre attualmente una posizione di Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Parma dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2004 e dove attualmente coordina un team di ricerca dedicato alla progettazione di prodotti farmaceutici per inalazione. Nel 2014 è stata nominata Visiting Lecturer presso l'Institute of Pharmaceutical Science del King's College London (UK). Nel 2016 è stata affiliata come Key Researcher presso il Research Center Pharmaceutical Engineering (Austria).
Nella sua carriera la Prof.ssa Buttini si è impegnata a costruire una forte esperienza nel campo respiratorio sempre in considerazione le esigenze del paziente nella sua ricerca. Si occupa dello sviluppo e della caratterizzazione di prodotti polmonari innovativi in particolare di inalatori pressurizzati e inalatori a polvere secca.
Grazie ai risultati della sua ricerca, nel 2017 ha ricevuto il premio DDL Emerging Scientist Award dalla UK Aerosol Society. Ad oggi, ha pubblicato più di 100 articoli originali ed è l'inventore di 12 brevetti. È fondatrice di PlumeStars, un'innovativa piccola-media azienda dedicata allo sviluppo di farmaci orfani per il trattamento di malattie polmonari ed è membro del Scientific Advisory Board di Alveolus Bio (US), un'azienda che mira a somministrare probiotici mirati direttamente ai polmoni.