SOLIERI FABRIZIO

Ricercatore a tempo determinato
Full time Equivalent: 
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Fabrizio Solieri è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma nell’ambito del progetto del PRIN “CHILD Children History Italian Life Documentation. Children and everyday life in the Italian postwar (1918-1922)” con una ricerca dal titolo “Vita quotidiana e infanzia nel primo dopoguerra a Parma (1918-1922): scuola, educazione, autorappresentazione.

Dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2024 è stato assegnista di ricerca presso lo stesso dipartimento nell’ambito del progetto “ProsopON – Inventario prosopografico online – I professori dell’Università di Parma dal 1768 al 1888”.

Insegna “Didattica applicata della Geografia e della Storia” presso l’Università di Parma nell’ambito dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ai sensi del D.P.C.M. 4 agosto 2023,

Dal gennaio 2022 al dicembre 2023 è stato segretario scientifico del progetto “Hemera 1918-1922. La memoria quotidiana del conflitto nel primo dopoguerra italiano” (https://www.hemera.unipr.it/) finanziato dalla Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È attualmente segretario scientifico della rassegna “Libri di Storia” coordinata dal prof. Genovesi presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, attiva dal febbraio 2018.

Ha ricoperto incarichi di ricerca nell’ambito del progetto regionale sulle origini del Fascismo in Emilia - Romagna dal 1919 al 1922 coordinato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna.

È membro della redazione della rivista “Storia e problemi contemporanei”, del comitato scientifico di Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Reggio Emilia) e del comitato dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Parma.

Il 17 giugno 2016 ha conseguito il dottorato in Storia presso l’Università di Parma con una tesi dal titolo “Il fallimento di un ducato. Ceti dirigenti, società e volontariato militare a Reggio Emilia (1848-1859)”.

I suoi principali interessi di studio riguardano la nascita e lo sviluppo del Fascismo in Emilia-Romagna, la vita quotidiana e la condizione dell’infanzia nel primo dopoguerra e le istituzioni scolastiche nel XIX e nel XX secolo. Nel 2025 ha pubblicato la monografia: Gestire il progresso, difendere il trono. L'esperienza educativa di un collegio legittimista alla vigilia dell'Unità (1854-1859).

Il docente è a disposizione per il ricevimento sia online che in presenza (il mercoledì dalle 15.30 alle 16.30), previo appuntamento da fissare via mail, scrivendo a fabrizio.solieri@unipr.it

 

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Pubblicazioni

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali
Via M. D'Azeglio, 85
43125 PARMA