Sono Professoressa Associata di Storia della Filosofia Medievale presso l'Università di Parma, mi occupo prevalentemente di storia della logica antica e medievale. Sono abilitata a Professore associato in Storia della Filosofia (settore concorsuale 11/C5) e in Logica e Filosofia della Scienza (settore concorsuale 11/C2).
Dal 2025, coordino il team di ricerca del progetto "FICTA" (Fictional and Impossible entities, Counterpossibles and Thought Experiments. A study of medieval theories of impossibility and their contemporary relevance, finanziato dall'ERC per 5 anniversary di ricerca.
Nel 2023 e 2024 sono stata PI del progetto "Truth and Modalities within Medieval Logic. Towards a Traditional and Digitalized Edition of New Texts", finanziato dall'Università di Parma.
Dal 2019 al 2023, sono stata Marie Curie fellow presso l'Università di Parma e l'Università di Toronto. Il progetto vincitore della Mare Sklodowska Curie global fellowship è dedicato alle teorie modali dei Calculatores di Oxford, ed è svolto in collaborazione con il prof. Fabrizio Amerini (Università di Parma) e Peter King (Università di Toronto). Info sul mio progetto qui: https://cordis.europa.eu/project/id/845061/results
Nel 2018-2019, sono stata ricercatrice post-dottorale presso l’Università di Friburgo, e da gennaio a dicembre 2018, visiting researcher presso l’Università di Oxford. Questi periodi di ricerca sono stati finanziati grazie a una DAAD PRIME fellowship.
Mi sono addottorata nel 2017 presso la Scuola Normale Superiore a Pisa, con una tesi sulla teoria e logica modale di Pietro Abelardo. Durante il percorso dottorale, sono stata visiting student presso l'Università di Cambridge (gennaio-giugno 2016) e presso l'Università di Auckland (settembre-dicembre 2016).
Mi sono laureata all’Università di Parma nel 2013 con una tesi sulla logica modale di Aristotele.
Dal 2023, coordino con alcune colleghe il programma nazionale di mentorato SWIP Italia, che supporta la carriera accademica di dottorande e giovani ricercatrici (https://swip-italia.org/attivita/mentoring-swip-italia/)
Insieme ai colleghi Wolfgang Huemer, Daniele Molinari e Valentina Petrolini, sono fondatrice del gruppo di ricerca PRISMA (Parma Research group on Imagination in the Sciences, the Mind and the Arts): https://www.prisma.unipr.it/
Sono membro fondatore dell'associazione filosofica "Vita Activa" (http://apsvitaactiva.com/) e del progetto "Idee in Bozza".
Sono anche cofondatrice del Centro di studi sul pensiero medievale “Sic et Non”, che ha una dimensione nazionale e si propone di promuovere la ricerca e la divulgazione sulla filosofia medievale: https://www.unive.it/pag/41479/
Per maggiori informazioni sui miei progetti di ricerca e divulgazione, rimando al sito: https://irenebinini.com/
Oltre che alla logica medievale, sono appassionata di musica classica, camminate, Appennini e viaggio/turismo lento. Dal 2017, sono coordinatrice del festival It.a.cà, dedicato al turismo respondabile (edizioni: 2017, 2018). Sono anche membro fondatore dell' associazione "Il Taccuino di Darwin", impegnato in progetti sui temi della sostenibilità, interculturalità e cittadinanza attiva.