Prof.ssa

CASELLI Barbara

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA (ICAR/20)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Barbara Caselli è architetto e ricercatrice di Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università degli Studi di Parma, dove svolge attività didattica in “Tecniche per la valutazione urbanistica” e dove attualmente svolge attività di ricerca sui temi della integrazione tra pianificazione urbanistica e sistemi di mobilità attiva in ambito urbano, della rigenerazione urbana con attenzione alle soluzioni per l’adattamento al cambiamento climatico, nonché della pianificazione e accessibilità territoriale nei territori interni e marginali.

Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura, curriculum Urbanistica, presso l’Università degli Studi di Parma. Successivamente è stata titolare di una borsa e di un assegno di ricerca sui temi della pianificazione post-sisma nei centri storici minori e della gestione e pianificazione del paesaggio, con attenzione alle aree appenniniche. Dal 2017 svolge attività di docenza in corsi di laurea magistrale ed è titolare del modulo “Costruzione di un modello dati GIS applicato alla città” nell’ambito del Master universitario di II livello in Rigenerazione Urbana dell’Università di Parma, di cui è anche responsabile della segreteria organizzativa. Nel 2021 è, inoltre, stata docente di “Urban and Regional Planning Theory” presso la School of Architecture and Built Environment, Univeristy of Rwanda.

Attualmente è responsabile di unità di ricerca nell’ambito del progetto PRIN2022 “GO-IN! diGital platfOrm for INner areas”, svolge attività di coordinamento del task 3.2 “Platform for assessing active mobility” nell’ambito del “Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS)” – Spoke 9 “Urban Mobility” e partecipa al “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna” – Spoke 4 “Smart Mobility, housing and energy solutions for a carbon-neutral society”. Partecipa, inoltre, a numerose attività di ricerca applicata nell’ambito di convenzioni  o accordi di collaborazione con enti pubblici e privati tra cui Regione Emilia-Romagna e l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio.

Collabora con il gruppo di lavoro “Aree interne e dintorni” della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), con la Rete Nazionale dei Giovani Ricercatori per le Aree interne e la rete interateneo del Laboratorio del Cammino. È membro del Centro di ricerca Interdipartimentale per la Costruzione, Conservazione e Rigenerazione dell’Edilizia e delle infrastrutture (CICCREI) dell’Università di Parma e del  laboratorio dipartimentale UNIPR City-Lab.

È, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e ha svolto attività di coordinamento scientifico e organizzativo in convegni, seminari e workshop nazionali e internazionali. Nel 2023 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia.

Appuntamento da concordare tramite email (barbara.caselli@unipr.it)

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Docente di riferimento

Linee di ricerca

- Pianificazione urbanistica e territoriale con attenzione al tema dell'accessibilità e dell'inclusività nella città media e nei territori interni e marginali. - Rigenerazione urbana e adattamento al cambiamento climatico

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-3236-8681

Altro

Partecipazione al progetto "Green In Parma (GRINPA) - Il verde nelle strategie locali di adattamento agli effetti dei mutamenti climatici", promosso dal Centro Etica Ambientale di Parma; progetto di comunità che mira a rendere comprensibili ai singoli cittadini e alle realtà organizzate di Parma gli effetti dei mutamenti climatici sulla qualità della vita urbana, a documentare e informare sul ruolo del verde urbano e a coinvolgere i residenti in percorsi partecipati che diano luogo alla realizzazione di interventi sperimentali per la conversione a verde del suolo impermeabilizzato. 

Organizzazione e partecipazione come relatore al ciclo di incontri pubblici nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS a Parma - Iniziative sull’SDG11 Città e Comunità Sostenibili (2023)

Organizzazione del concorso di idee "Ombre in centro" (2023) e "Ombre in centro - Vite da strada" (2024) in collaboraione con il CEA e ARPAE.

 

Contatti

Ubicazione dell'ufficio

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 Parma
Palazzina 10