Sono ricercatrice a tempo determinato (tipo B) in Filologia della letteratura italiana presso l’Università di Parma e, dall’agosto 2018, abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/F3 (Linguistica e filologia italiana; commissione: proff. Vittorio Formentin, Daniela Gionta, Claudio Marazzini, Giuseppe Patota, Luca Serianni).
I miei interessi si concentrano prevalentemente nel campo della filologia d'autore moderna e contemporanea, con una speciale attenzione alle diverse forme di ricezione della classicità greca e latina nella cultura letteraria italiana dal Rinascimento fino all'Ottocento. Al Leopardi filologo e traduttore dal greco ho dedicato il dottorato di ricerca (premio del CNSL “Giacomo Leopardi” 2013, ed. XIII) e l’edizione commentata di G. Leopardi, Inno a Nettuno e Odae adespotae (1816-1817), Venezia, Marsilio, 2016. Del 2024 è una nuova edizione commentata delle Operette morali (Milano, Mondadori Education) a cura mia, di L. Arianna ed E. Russo. Ho inoltre scritto numerosi saggi su altre opere leopardiane e su alcune traduzioni letterarie di Ugo Foscolo. Sul versante degli studi rinascimentali mi sto occupando dell'edizione dei Carmina di Ludovico Ariosto per l'Edizione Nazionale delle opere ariostesche. Inoltre, ho studiato le traduzioni da Tucidide di Giovanni Della Casa e quelle di Boiardo dalle Storie di Erodoto, di cui curerò l'edizione critica con E. Curti e V. Gritti su incarico del Centro Studi Matteo Maria Boiardo.
Da vari anni sono coinvolta in progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN e PNRR): nel progetto "Autografi leopardiani" (SPOKE-3-DLCM - Sustainability and Resilience of Tangible Cultural Heritage del Pe5 – Changes Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione E Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, Finanziato Dall’unione Europea – Nextgenerationeu) collaboro all'estensione di un nuovo catalogo delle carte di Leopardi (direttori: F. Cacciapuoti, G. Panizza, E. Russo); nell'ambito del PRIN 2022 "Thesaurus Primo Levi" partecipo allo sviluppo di un database sulla lingua di Primo Levi (PI: M. Bricchi); nell’ambito dei PRIN 2015 e 2017 “Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti”, coordinati da Giulia Raboni (Unipr), ho ideato e allestito il portale d'autore Manzoni Online, entrando a far parte del comitato scientifico e del gruppo di ricerca interuniversitario sui Portali della Letteratura italiana. Insieme a Giulia Raboni sono anche cocuratrice di una nuova edizione critica della Storia della Colonna Infame e della Lettera sul Romaticismo (Milano, LED, in preparazione, prevista per il 2026).
Faccio parte dei comitati editoriali della rivista Prassi ecdotiche della modernità letteraria (fascia A) e della collana BITeS (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura - Milano, LED).
Ho presentato le mie ricerche in varie università e presso istituti di ricerca italiani ed esteri: Université de Aix-Marseilles (Aix-en-Provence), Università di Bologna, Università di Chieti-Pescara, Université de Grenoble Alpes (Grenoble), Università di Ferrara, Università La Sapienza di Roma, Università di Milano, Université Sorbonne Nouvelle (Paris), Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), Renaissance Society of America (Boston), Università di Genova, Università di Padova, Biblioteca Nazionale Braidense (Milano), Biblioteca Palatina (Parma), Biblioteca Nazionale di Roma, Fondazione Einaudi (Torino), Centro studi leopardiani (Recanati), Casa Manzoni (Milano).
Nel 2023-2024 sono stata PI del progetto Proposal for a new edition of Manzoni's 'Storia della Colonna infame' finanziato dall'Ateneo di Parma.
Nel 2015 sono stata membro di un progetto ERC Advanced Grant in Digital Humanities (“Online Humanities Scholarship. A Digital Medical Library Based on Ancient Texts”; Principal Investigator: I. Andorlini).
Dal 2016 sono membro della Società dei Filologi della letteratura italiana.