Fixed-term researcher
Italian Studies Unit
SSD: Philology of Italian Literature (LIFI-01/B)

Teaching

Research

Publications

Public Engagement Initiatives

  • Errori (presunti e reali) nell'autografo del Decameron. Lezione aperta di Maurizio Fiorilla

    Lezione aperta di Maurizio Fiorilla (Università Roma Tre) sulle caratteristiche dell'autografo del "Decameron", sulla sua storia, sulle principali questioni filologiche del testo. La lezione si inserisce nella rassegna "Le dieci giornate. L'arte del racconto da Boccaccio a Malerba" (progetto FAPE 2025 - Fondi di Ateneo per il Public Engagement, responsabile scientifico Nicola Catelli, gruppo di lavoro Margherita Centenari, Marco Gentile, Giulia Raboni, Paolo Rinoldi, Diego Saglia, Carlo Varotti)

  • Tesori saraceni magici in Toscana e altre storie: le novelle giudiziarie nell’Italia del Trecento. Lezione aperta di Lorenzo Caravaggi

    Lezione aperta di Lorenzo Caravaggi (Lancaster University) su un corpus di sentenze giudiziarie sviluppate come brevi novelle e sul loro rapporto con la novellistica del Trecento (Boccaccio, Sercambi, Sacchetti). La lezione si inserisce nel progetto "Le dieci giornate. L'arte del racconto da Boccaccio a Malerba" (progetto FAPE 2025 - Fondi di Ateneo per il Public Engagement, responsabile scientifico Nicola Catelli, gruppo di lavoro Margherita Centenari, Marco Gentile, Giulia Raboni, Paolo Rinoldi, Diego Saglia, Carlo Varotti)

  • Le dieci giornate. L'arte del racconto da Boccaccio a Malerba

    Il progetto ha l’obiettivo di diffondere e consolidare la conoscenza di una delle opere fondative della cultura europea – il "Decameron" di Giovanni Boccaccio, in occasione del 650° anniversario della morte (1375-2025) – e più in generale della tradizione del racconto italiano, dal Medioevo all’età contemporanea. Le iniziative proposte sono volte a presentare a un pubblico ampio sia la raffinatezza e la vivacità della narrazione breve, sia gli elementi di modernità che caratterizzano la novella antica, a cominciare dallo spazio che in essa acquistano la voce e il punto di vista delle donne e l’idea della civiltà fondata sulla parola. Il progetto è articolato in due anni, il primo dedicato alla novella antica e alla sua eredità in ambito letterario e teatrale, il secondo al racconto fra Otto e Novecento, e prevederà fra le altre iniziative uno specifico focus sulle raccolte di racconti di Luigi Malerba, in occasione del centenario della nascita (1927-2027)

  • Dante e i classici in Palatina_I manoscritti latini: il caso del canzoniere elegiaco Parm. 716

    Lezini in Palatina

  • Dante e i classici in Palatina_I manoscritti greci: come sono giunti sino a noi i testi antichi?

    Lezioni in Palatina

  • Dante e i classici in Palatina_Dante e Scaramuzza: commentare il poema attraverso le illustrazioni

    Lezioni in Palatina (Parma)

  • Dante e i classici in Palatina

    Lezioni in Biblioteca Palatina (Parma)

  • Dante e i classici in Palatina_I manoscritti della Commedia conservati alla Biblioteca Palatina

    Lezioni in Palatina (Parma)

  • Gli autografi della letteratura italiana

    Lezione aperta

  • Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia. Mostra presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Milano)

    Mostra bibliografica

  • Presentazione di Manzoni Online per l’“Associazioni Allievi del Marconi”, Liceo Scientifico G. Marconi, Parma

    Presentazione dei lavori PRIN su Manzoni: portale digitale di filologia www.alessandromanzoni.org

  • Organizzazione della mostra (con G. Panizza e G. Raboni): La Milano di Napoleone. Un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821, Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 5 maggio-10 luglio 2021. P

    Mostra sulla Milano napoleonica allestita presso la Biblioteca Nazionale Braidense, 5 maggio-10 luglio 2021. Progettazione, allestimento, elaborazione dei pannelli espositivi, elaborazione delle presentazioni pubbliche trasmesse sui canali social della biblioteca. Allestimento di un catalogo della mostra.

  • “Sposi promessi”: Gli sposi promessi duecento anni dopo

    Progetto realizzato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Intesa Sanpaolo e curato da Paola Italia e Giulia Raboni. Elaborazione di podcast manzoniani. In particolare M. Centenari ha curato le introduzioni e le letture dei capitoli: Tomo I, capitolo VIII; Tomo III, capitolo VII; Tomo IV, capitolo I (https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-i-progetti/cultura/2021/05/fermo-e-lucia-lettura-integrale-prima-versione-)

  • M. Centenari, Giacomo Leopardi, Milano, Corriere della Sera (collana: «Grandangolo Letteratura»), 2017, pp. 168.

    Autrice di un volume di stampo divulgativo su Giacomo Leopardi, venduto insieme al Corriere della Sera nell'anno 2017 (rist. nell'anno 2019 per Mondadori, Milano).

Loading…