Associate professor
Physics Unit
SSD: Experimental Physics of Matter and Applications (PHYS-03/A)

Curriculum Vitae

Born in Piacenza on March 9, 1977.
2002 Graduated in Physics (110/110 cum Laude).
2006 PhD in Condensed Matter Physics with a thesis on the synthesis, structural and spectroscopic properties of lithium fullerenes.
2006-2008 Post-Doc funded by the European NEST FP6 project "Ferrocarbon".
2008-2012 Research Fellow at the Department of Physics, University of Parma.
2012-2014 Research activities at the Industrial Research and Technology Transfer Laboratory “MIST-ER” of the High Technology Network of the Emilia-Romagna Region.
2015-2022 Researcher at the Department of Physics and Earth Sciences, University of Parma.
Since 2022 Associate Professor at the Department of Mathematical, Physical, and Computer Sciences, University of Parma.

I am the author of more than 90 publications in international peer-reviewed journals and over 50 contributions to international conferences.

Teaching

Research

Publications

Research projects

  • Chemical and electrochemical energy storage materials from organic wastes: the treasure hidden in C based materials

    Manager: Pontiroli Daniele

  • - Network di controllo per sistemi di batterie ioniche innovative” per il pagamento di un assegno di ricerca della durata di un anno

    Manager: Pontiroli Daniele

Public Engagement Initiatives

  • "Osservando il micro: la microscopia elettronica a trasmissione"

    Sono stati illustrati i principi di funzionamento del microscopio ottico ed elettronico, le differenze e le potenzialità. Prove pratiche in laboratorio di utilizzo ed analisi attraverso SEM-EDS

  • Open Day presso IISS Gadda di Fornovo

    Attività di orientamento in ingresso con stand espositivo

  • Lezione Aperta: Le nanostrutture di carbonio e l'energia

    Il Prof. Pontiroli ha tenuto la lezione "Le nanostrutture di carbonio e l'energia" per una classe del Liceo Bertolucci.

  • Stage estivo di orientamento in Fiisca

    Stage estivo di fisica

  • Contributo orale "Gli stage estivi di orientamento di Fisica a Parma" al Workshop PLS-Fisica "Stage e laboratori per la didattica e l’orientamento formativo in fisica "

    Attività di coinvolgimento, interazione e orientamento con il mondo della scuola

  • Stage estivo di orientamento di Fisica - PLS

    Settimana full immersion per studenti motivati di classe 3° e 4° della scuola secondaria superiore

  • Stage estivo PLS

    Stage di orientamento: studenti motivati e selezionati d'intesa con gli insegnanti, vivono per qualche giorno il mestiere del fisico sotto la guida di un tutor universitario nei Laboratori di Ricerca del Campus

  • Corso di aggiornamento per insegnanti di Fisica delle scuole superiori ad indirizzo scientifico per il secondo anno del Liceo Matematico, Fisico e Informatico

    Corso di aggiornamento per insegnanti di Fisica delle scuole superiori ad indirizzo scientifico per il secondo anno del Liceo Matematico Fisico e Informatico: il corso è focalizzato sul moto circolare e propone ai docenti lezioni teoriche e attività di laboratorio.

  • Stage estivo di orientamento di Fisica 2019

    Lo stage estivo è organizzato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS-area FISICA) e si svolge presso il Plesso di Fisica del Campus Universitario di Parma (zona Sud) in collaborazione con l’Istituto IMEM-CNR. La programmazione è settimanale ma lo studente può partecipare anche per 2 settimane, previa verifica della disponibilità di posti. Nella pausa pranzo lo studente può avvalersi del servizio mensa del Campus oppure dei locali di ristorazione all’ingresso del Campus.

  • Le nanostrutture in carbonio per lo stoccaggio di energia (2019)

    Percorso di Alternanza Scuola Lavoro su temi di Fisica (stoccaggio energia, batterie, grafene) rivolto ad un gruppo eterogeneo di studenti di varie scuole superiori.

Loading…