Prof.

MILANESI Giorgio

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte medievale
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Giorgio Milanesi, (1980) si è laureato in Storia dell’arte medievale e moderna presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Parma (rel. prof. Arturo Calzona, controrelatore prof. Arturo Carlo Quintavalle) con una tesi sulle emergenze di epoca romanica della parte meridionale della Diocesi di Cremona. Dopo lungo soggiorno al Centre d'Études Supérieures de Civilisation Médiévale di Poitiers (2009-2011), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo discutendo una tesi relativa alle conseguenze nelle scelte d’immagine in Aquitania durante lo scisma papale del 1130-1138. Dopo 6 anni come assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (2014-2020), dal marzo 2021 al febbraio 2024 è stato RTD/b presso il Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma, Unità Arte Musica e Spettacolo dove svolge attività didattica a tempo pieno (120 ore, laurea triennale e magistrale), attività seminariale e tutoraggio. Nel novembre 2018 ha conseguito l’abilitazione al ruolo di professore di II fascia in Storia dell’Arte, abilitazione che gli è valsa la chiamata a professore associato dal 1° marzo 2024. 

Il ricevimento per tutto il primo semestre dell'AA 2025-2026 (a partire dal primo settembre fino al 21 dicembre compreso) sarà il lunedì, ore 11.00-13.00, Studio del docente, V piano del Plesso della Pilotta.

 

GLI STUDENTI SONO INVITATI A SCRIVERE SEMPRE UNA MAIL AL DOCENTE, PER LA CONFERMA, QUALCHE GIORNO PRIMA.

OGNI VARIAZIONE SARÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA

LAUREA TRIENNALE - CORSO DI LAUREA IN BENI ARTISTICI, LIBRARI E DELLO SPETTACOLO

  • Storia dell'arte medievale 

 

LAUREA MAGISTRALE - CORSO DI LAUREA IN STORIA, CRITICA e LINGUAGGI  DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO

  • Storia dell'immagine medievale

 

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Altri incarichi

PhD

Presidente Vicario del Corso di Laurea Magistrale in Storia, critica e linguaggi delle arti e dello Spettacolo

Delegato Orientamento in ingresso - Unità Arte Musica e Spettacolo - Corso di Laurea triennale in Beni Artistici, Librari e dello Spettacolo; Corso di Laurea magistrale in Storia, critica e linguaggi delle arti e dello Spettacolo.

Membro commissione RAQ - Unità Arte Musica e Spettacolo - Corso di Laurea magistrale in Storia, critica e linguaggi delle arti e dello Spettacolo

Direttore del Percorso Abilitante (PF30, PF60) per la classe di concorso A01-A017

Linee di ricerca

- Scultura, architettura, pittura di epoca pienomedievale (fine X - metà XIII secolo) nell'Italia padana e alpina e in Francia occidentale. - Tavolette da soffitto in Europa (XII-fine XV secolo); Da maggio 2019 è membro del comitato scientifico ed operativo del progetto di ricerca internazionale Tectum, capofila Università di Paris 3 Sorbonne-Nouvelle. Il progetto si sviluppa tra Università e Centri di Ricerca in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Italia con l’obiettivo di catalogare e valorizzare il patrimonio delle tavolette lignee dipinte da soffitto tra Medioevo e prima età moderna. - Tardobarocco - Medievalismo XIX-XX secolo

Altro

É membro di comitato scientifico e/o editoriale di riviste scientifiche, tra cui la Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova. É socio fondatore della Società Storica Viadanese; dal 2013 è direttore della rivista "Vitelliana. Bollettino della Società Storica Viadanese"
Fondatore della Fiera del Libro dell'Oglio-Po mantovano
Membro del Premio Letterario Viadana
Vicepresidente della Fondazione Daniele Ponchiroli
Responsabile scientifico della catalogazione on-line dei Beni della Diocesi d Cremona

avvisi

MILANESI - RICEVIMENTO II SEMESTRE

Si comunica che, dalla settimana del 5-9 gennaio 2026 a quella del 3-7 agosto 2026, il ...

leggi tutto

Contatti

Telefono
033471
Ubicazione dell'ufficio

Sede Unità Arte, Musica e Spettacolo - Palazzo della Pilotta

Parma, Piazzale della Pace 7/a

V piano