Walter Belardi é Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 2000, presso l’Università di Pavia, e il Dottorato di Ricerca in Optoelettronica presso l’ Optoelectronics Research Centre (ORC), Università di Southampton, Regno Unito, nel 2004, con una tesi dal titolo : “Holey optical fibres for high nonlinearity applications”. Nel 2022 ha anche conseguito un diploma universitario in Business Management, presso l'Institut d'Administration des Entreprises (IAE) di Caen, in Francia.
Ha accumulato più di 20 anni di esperienza nel campo delle fibre ottiche, attraverso attività di ricerca sia nel settore privato che accademico. Ha contribuito a più di cento pubblicazioni scientifiche e brevetti riguardanti il design, la fabbricazione e le applicazioni delle fibre ottiche speciali.
Dopo aver lavorato sei anni in STMIcroelectronics e Osyris, un’azienda di consulenza francese, è ritornato in Accademia per sviluppare il suo interesse nell’area specifica delle fibre ottiche a nucleo cavo (“Hollow core”), presso le Università di Bath e Southampton, nel Regno Unito, e poi presso l’Università di Lille, in Francia.
Dal 2018 è stato detentore della Cattedra di Eccellenza in Fotonica, presso l’Università di Lille, e, dal 2020 al 2023 è stato il Coordinatore Generale del progetto di ricerca europeo GADEIRE.
Il Prof. Belardi figura tra i principali pionieri nel campo delle fibre ottiche bucate anti-risonanti, in particolare grazie alla primissima idea teorica, la prima proposta e la prima fabbricazione, nel 2013, di una rivoluzionaria struttura di fibra ottica a nucleo cavo, più tardi riconosciuta come Nested Anti-Resonant Nodeless Optical Fiber.
Inoltre, il Prof. Belardi ha contribuito enormemente allo sviluppo di semplici strutture di fibre ottiche a nucleo cavo per il loro utilizzo pratico nel medio infrarosso.
Il Prof. Belardi ha contributo ad assicurare fondi di ricerca per un valore complessivo superiore ai 2,5 milioni di euro, sia come collaboratore che come investigatore principale.
È stato revisore per parecchie riviste specializzate, includendo anche “Optica” e "Nature Communications". Ha esaminato progetti di ricerca per conto della Commissione Europea, dell’ “Engineering and Physical Sciences Research Council” (UK), dell’ “Agence National de Recherche”(FR), dell’ “European Research Council”, del “ Danish Council for Independent Research”, del ”Department of Energy”(USA), dell’ “Hercules Foundation”(BE), del “National Science Centre”(PL).
Il Prof Belardi é stato curatore di un libro sulle fibre ottiche a nucleo cavo. È membro del comitato editoriale della rivista specializzata “Fibers”, organizzatore di un workshop annuale sulle fibre ottiche microstrutturate e membro del comitato tecnico della conferenza Photoptics.
Google Scholar : https://scholar.google.com/citations?user=3Co-FFYAAAAJ&hl=fr
Linkedin : https://www.linkedin.com/in/walter-belardi-596ab725/