Lorenzo Mosca ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Firenze nel 2004. Successivamente, ha svolto attività di ricerca post-doc presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, l'Università Bocconi di Milano e l'Università di Trento, insegnando al Boston College (Parma study abroad program) e alla James Madison University (Florence international programme).
In seguito, è stato ricercatore universitario nel SSD SPS/08 presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre (2008-2015), poi professore associato nel SSD SPS/04 presso Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (oggi Classe di scienze politico-sociali) della Scuola Normale Superiore (2015-2018) e, infine, professore ordinario nel SSD SPS/08 presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Milano (2018-2023).
Attualmente è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma.
Ha ricoperto incarichi istituzionali in qualità di Presidente di corso di laurea, Delegato del Rettore, Vice-preside e Membro della Commissione ASN nel SSD SPS/08.
Fa parte del Collegio dei Docenti del PhD in Sociology and Methodology of Social Research (SOMET) ed è coordinating editor della rivista Social Movement Studies (SMS), associate editor delle riviste South European Society and Politics (SESP), European Journal of Communication (EJC), Partecipazione e Conflitto (PaCo). In precedenza è stato managing editor della European Political Science Review (EPSR) e associate editor della Italian Political Science Review (IPSR/RISP).
Ha lavorato in diversi progetti di ricerca europei (Europub.com, Demos, Younex) ed è risultato vincitore di bandi competitivi nazionali (FIRB, PRIN) e internazionali (Fondazione Volkswagen, Horizon Europe) in qualità di PI o co-PI. Ha collaborato a più riprese con l'Istituto Cattaneo di Bologna e con il V-Dem Institute (Varieties of Democracy) dell'Università di Göteborg in qualità di national expert.
Tra i suoi interessi di ricerca figurano la sociologia delle piattaforme digitali e la comunicazione politica, la sociologia dei processi partecipativi, la società civile, i partiti politici e i movimenti sociali, il populismo.
La sua produzione scientifica consta di oltre 100 pubblicazioni, tra cui 7 monografie, 8 curatele/special issue di riviste, 51 capitoli di libri e 42 articoli su rivista. Secondo Google Scholar, i suoi lavori hanno generato oltre 5.000 citazioni, con un h-index pari a 28 e un i10-index pari a 60 (dato aggiornato al 24.07.2024).