
Prof.
CALVIA Alessandro
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06) - Curriculum Vitae
- Orario di ricevimento
- Insegnamenti
- Incarichi
- Ricerca
Posizioni accademiche ricoperte:
- 1° aprile 2023 - oggi: Ricercatore a tempo determinato (ex art. 24, c. 3, lett. b, legge 240/2010. S.S.D. SECS-S/06), presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma.
- 15 ottobre 2019 - 31 marzo 2023: Ricercatore a tempo determinato (ex art. 24, c. 3, lett. a, legge 240/2010. S.S.D. SECS-S/06), presso il Dipartimento di Economia e Finanza, LUISS Guido Carli.
- 1° gennaio 2018 - 14 ottobre 2019: Assegnista di ricerca (ex art. 22, legge 240/2010. S.S.D. SECS-S/06), presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, Università di Milano-Bicocca.
Formazione:
- Dottorato di ricerca in Matematica pura e applicata, Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università di Milano-Bicocca, conseguito il 22 febbraio 2018.
- Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica, Politecnico di Milano, conseguita il 25 luglio 2014.
- Laurea Triennale in Ingegneria Matematica, Politecnico di Milano, conseguita il 27 settembre 2011.
Per informazioni più dettagliate si vedano:
- Pagina web personale, https://sites.google.com/view/alessandrocalvia
- CV allegato a questa pagina web.
Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento il giovedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Per fissare un appuntamento, in presenza oppure online su piattaforma Microsoft Teams, è necessario inviare un'e-mail all'indirizzo alessandro.calvia@unipr.it, indicando nell'oggetto nome, cognome e motivo della richiesta.
Si prega di inviare le richieste con congruo anticipo (almeno 48 ore prima), al fine di organizzare al meglio gli appuntamenti.
Per comprovati o eccezionali motivi, è possibile richiedere un appuntamento in giorni od orari diversi da quelli indicati.
Anno accademico di erogazione: 2023/2024
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - ECONOMIA E MANAGEMENT - Coorte: 2023/2024
Docente di riferimento
- Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2023/2024
Linee di ricerca
Filtraggio stocastico, problemi di controllo ottimo con osservazione completa e parziale e applicazioni
all’economia e alla finanza; Equazioni di Hamilton-Jacobi-Bellman, Equazioni Differenziali Stocastiche Retrograde e loro applicazioni; Processi stocastici a traiettorie discontinue, misure aleatorie e loro applicazioni; Misure di rischio, g-expectations e robustezza.
Pubblicazioni
-
Anno: 2023Autore/i: Calvia A, Gozzi F, Lippi F, Zanco G
-
Anno: 2023Autore/i: Calvia Alessandro, Cappa Gianluca, Gozzi Fausto, Priola Enrico
-
Anno: 2022Autore/i: Calvia Alessandro, Ferrari Giorgio
-
Anno: 2022Autore/i: Bandini E., Calvia A., Colaneri K.
-
Anno: 2021Autore/i: Calvia Alessandro, Federico Salvatore, Gozzi Fausto
Orcid
https://orcid.org/0000-0003-4448-6877
Contatti
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via J. Kennedy, 6
43125 PARMA
Via J. Kennedy, 6
43125 PARMA