Prof.ssa

Buccoliero Elena

Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Elena Buccoliero, sociologa e formatrice, si occupa di bullismo e cyberbullismo, violenza assistita e orfani di femminicidio, diritti delle persone minorenni, gestione nonviolenta dei conflitti, narrazione nel lavoro sociale e educativo, medicina narrativa. 

Sui temi di competenza svolge sia progetti di ricerca, formazione, supervisione e intervento diretto, sia attività di divulgazione con laboratori per adulti o ragazzi, testi per letture e spettacoli teatrali, produzione video, filastrocche, fumetti, kit didattici, campagne di sensibilizzazione. 

Percorso professionale

Dal 1992 al 2009 lavora presso Promeco, servizio pubblico condotto da Comune e AUSL Ferrara, a sostegno degli adolescenti e dei loro adulti di riferimento a scuola e in famiglia.

Dal 1997 aderisce al Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini e collabora con la rivista Azione nonviolenta. Per la versione online cura un blog settimanale dal titolo “Prima le donne e i bambini”.

Dal 2005 svolge attività di formazione collaborando tra gli altri con l’Autorità Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza e con la Scuola Superiore della Magistratura.

Nel 2007-08 è componente del primo Tavolo di lavoro Bullismo e scuola istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione e cura il sito nazionale www.smontailbullo.it con il collega Marco Maggi.

Dal 2008 al 2019 è giudice onorario minorile al Tribunale per i Minorenni di Bologna partecipando a procedimenti civili, penali, amministrativi.

Nel 2018/19 è stata componente esterna nella commissione Cismai (Coordinamento italiano contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) per la redazione di un documento sui Requisiti minimi degli interventi per la presa in carico delle vittime e degli autori di cyberbullismo

Dal 2009 al 2013 collabora con il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna curando in particolare i progetti di partecipazione aperti al Terzo Settore e sviluppando azioni formative o di ricerca sui diritti delle persone minorenni e sui pericoli della rete.

Dal 2013 al 2020 è responsabile dell’Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara. I principali temi trattati in quella veste sono: educazione alla legalità, violenza assisitita, ascolto dei bambini e degli adolescenti, i diversi volti della violenza in adolescenza, formazione e supervisione per tutori volontari di minorenni privi di riferimenti adulti.

Dal 2014 al 2021 è la direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati che presta sostegno immediato alle persone offese dei più gravi reati dolosi avvenuti in Emilia-Romagna o contro cittadini emiliano-romagnoli.

Nel 2019 partecipa al Tavolo sugli interventi a favore degli orfani di femminicidio istituito dalla Garante nazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza.

Nel 2020, durante il primo lockdown, cura un progetto di scrittura collettiva a distanza con ragazzi e ragazze fuori famiglia realizzando l’antologia “Girastorie” edita dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal 2022 sviluppa interventi di medicina narrativa in progetti rivolti a target mirati, es. donne operate per tumore al seno, persone che hanno avuto un ictus.

Dall'a.a. 2022/23 è docente a contratto presso l'Università di Parma

 

Principali pubblicazioni 

Buccoliero E., Maggi M., Bullismo, bullismi, FrancoAngeli, 2005
Buccoliero E., Maggi M., Bullismo nella scuola primaria FrancoAngeli 2008
Pietrantoni L., Prati G., Buccoliero E., Maggi M., Bullismo omofobico, FrancoAngeli 2010
Buccoliero E., Le prepotenze nella scuola interculturale. Il possibile ruolo della mediazione, in Esposito M., Vezzadini S. (a cura di), “La mediazione interculturale come intervento sociale”, FrancoAngeli, Milano, 2011
Buccoliero E., Ragazze vittime, ragazze prepotenti, in Salerno A., Giuliano S. (a cura di), “La violenza indicibile. L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali”, FrancoAngeli 2012
Buccoliero E., Papà di sole e papa di tempesta, meridiana, Molfetta, 2015 (solo e-book, con illustrazioni di Giulia Boari
Buccoliero E., Maggi M., Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericolo della rete, FrancoAngeli, Milano, 2017 
Buccoliero E., Soavi G. (a cura di), Proteggere i bambini dalla violenza assistita. Vol. I: riconoscere le vittime, Franco Angeli, Milano, 2018 
Buccoliero E., Soavi G. (a cura di), Proteggere i bambini dalla violenza assistita. Vol. II: la rete degli interventi, Franco Angeli, Milano, 2018 
Buccoliero E. (a cura di), Girastorie. L’immaginario dei ragazzi in 13 racconti al tempo del lockdown, Regione Emilia-Romagna, 2020. 
Buccoliero E., I sogni hanno la testa dura, ed. meridiana, 2021

Kit didattici 
Non era un gioco (Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Procura e Tribunale per i Minorenni di Bologna, 2016)
Noi, parti offese. Solidarietà in scena (Comune di Ferrara, Teatro dell’Argine, Regione Emilia-Romagna e Fondazione e-r per le vittime dei reati, 2018) 

Opuscoli divulgativi sulla violenza assistita 
“Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Dialogo con le mamme che subiscono violenza in famiglia per conoscere l’intervento della giustizia minorile”, Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Tribunale per i Minorenni di Bologna, 2015. 
“Ma se i miei figli non li ho neanche toccati? Dialogo con i papà che agiscono violenza in famiglia per conoscere l’intervento della giustizia minorile”, Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Tribunale per i Minorenni di Bologna, 2018. 

Testi per il teatro
Buccoliero E., “Scusi, signore, ha conosciuto mio padre?”, dal processo a Michael Seifert, il boia del campo di Bolzano, Movimento Nonviolento, 2000. 
Buccoliero E., “I bambini non hanno sentito niente”, Teatro dell’Argine, 2014
Buccoliero E., Fronticelli P., “Papà di sole, papà di tempesta”, Teatro dell’Argine, 2019
Buccoliero E., “L’uomo di granito, l’uomo di bava, l’uomo di melassa”, Teatro dell’Argine, 2022
Buccoliero E., Lugli D., “Processo a Pietro Pinna. A qualsiasi prezzo”, sulla storia del primo obiettore di coscienza italiano del dopoguerra, Movimento Nonviolento, 2022
 

Il ricevimento studenti si tiene a distanza sulla piattaforma TEAMS, oppure in presenza prima o dopo le lezioni, durante il corso "La gestione nonviolenta dei conflitti dai rapporti interpersonali ai contesti sociali". 

Per concordare un appuntamento inviare e-mail a: elena.buccoliero@unipr.it 

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali
Via Università, 12
43121 PARMA