Prof.ssa

Denti Chiara

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Lingua, traduzione e linguistica francese
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/04 Lingua e Traduzione - lingua francese presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali. Si occupa di traduzione letteraria con particolare attenzione alle letterature francofone e postocoloniali. Attualmente svolge le ricerche nell’ambito della storia e della genetica della traduzione.

Formazione e carriera accademica

Ha ottenuto la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna, la laurea specialistica in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali presso la stessa università e il dottorato di ricerca in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità in cotutela tra l’Università di Bologna (campus di Forlì) e l’Università Paris Ouest Nanterre La Défense. Nel 2018 ha ottenuto la Qualification aux fonctions de maître de conférence per la section 14 - Langues et littératures romanes (italien). Dal 2018 al 2020 è stata lettrice presso il Département des Langues dell’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne e dal 2020 al 2022 è stata ATER (Attachée Temporaire Enseignement et Recherche) presso la stessa Università. Nel 2023 diventa Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/04 Lingua e Traduzione - lingua francese presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) dell'Università di Parma.

Attività didattica

Dall’anno accademico 2023-2024 è titolare dell’insegnamento di Langue Française per il corso di laurea magistrale in Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs. Nell’anno accademico 2024-2025 è stata titolare dell’insegnamento Lingua francese e strumenti digitali per la traduzione per il corso di laurea magistrale Lingue, Culture, Comunicazione (LCC) del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali (Unimore). Nell’anno accademico 2023-2024 è stata titolare dell’insegnamento Lingua e traduzione - lingua francese I per il corso di Laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere moderne. Nell’anno accademico 2022-2023 è stata titolare dell’insegnamento Lingua e traduzione - lingua francese II per il corso di Laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere moderne. Nell’anno accademico 2022-2023 è stata professoressa a contratto per l’insegnamento Lingua francese-Tipologie testuali e traduzione editoriale il corso di laurea magistrale Lingue, Culture, Comunicazione (LCC) del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali (Unimore). Dal 2018 al 2022 ha tenuto insegnamenti di lingua e cultura italiana presso l’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne. Nell’anno accademico 2016-2017 è stata professoressa a contratto per l’insegnamento di Lingua e Traduzione francese I (Modulo A “Lingua e cultura”) per il corso di Laurea in Discipline della Mediazione linguistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

Attività scientifica

Partecipazione a seminari e gruppi di ricerca

Membro del gruppo di ricerca «Les Fabriques de la traduction», Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues (CRPM EA 4418), Université Paris Nanterre, https://crpm.parisnanterre.fr/axes-de-recherches/tradpop.

Membro del gruppo di ricerca «LACLib Littérature, Arts et Cinéma du Liban» presso l’Università di Parma.

Coordinatrice (con Dorothée Cailleux e Lucia Quaquarelli) del seminario di ricerca «Exercices de traduction» (CRPM, Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues), https://crpm.parisnanterre.fr/seminaires.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, collaborazioni

Co-direzione (con Dorothée Cailleux, Lucia Quaquarelli, Licia Reggiani) della collana «TRAVAUX INTERDISCIPLINAIRES ET PLURILINGUES», Peter Lang, Bruxelles

Membro del comitato scientifico della rivista «La Torre di Babele. Rivista di letteratura e linguistica» del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell'Università di Parma, Monte Università Parma Editore.

Collaboratrice della «Rassegna bibliografica sulle Letterature francofone extraeuropee» della rivista scientifica di classe A «Studi francesi»

Attività istituzionali

Referente per i Tirocini Curriculari del corso di Laurea magistrale in Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs

Referente della commissione Valutazione Preparazione Iniziale (VPI) per il corso di Laurea triennale in Civiltà e Lingue straniere moderne

Membro della commissione del progetto IDEA per il settore di Lingua francese

Il prossimo ricevimento si terrà venerdì 13 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso lo studio docente (viale San Michele 9).

Gli studenti e le studentesse sono pregati di contattarmi per fissare un appuntamento.

In caso di impossibilità, sono disponibile a fissare ricevimenti online, sempre su appuntamento.

 

 

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Contatti

Telefono
034749
Ubicazione dell'ufficio
Plesso San Michele
Viale San Michele, 9
43121 PARMA