Roberta Pinalli Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.
Roberta Pinalli è titolare di due insegnamenti, entrambi da 6 cfu.
L'insegnamento "Tecnologie Sostenibili e Fonti Alternative" è incardinato nel corso di studio Laurea Magistrale in Chimica Industriale (II anno, primo semestre).
L'insegnamento "Chimica Industriale" è incardinato nel corso di studio Laurea Magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali (I anno, secondo semestre).
Roberta Pinalli fa parte del Comitati di indirizzo del Corso di Laurea Magistrale Chimica Industriale, e della commissione paritetica del Corso di Laurea Magistrale Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali.
Il suo profilo di ricerca è definito dall'approccio supramolecolare alla scienza dei materiali, privilegiando il riconoscimento molecolare come strumento operativo. I suoi interessi di ricerca riguardano la chimica supramolecolare, i sensori supramolecolari, i materiali avanzati e le superfici funzionalizzate. Le attività di ricerca sono prettamente dedicate alla sintesi e alla funzionalizzazione di macrocicli, allo studio delle loro proprietà di riconoscimento molecolare e alla loro integrazione in materiali funzionali.