Prof.ssa

MANCINI Tiziana

Professore di II fascia
Via M. D'Azeglio, 85 43125 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Link ai siti professionali:

http://www.unipr.it/ugov/person/21706

https://www.researchgate.net/profile/Tiziana_Mancini

https://unipr.academia.edu/TizianaMancini

https://www.linkedin.com/in/tiziana-mancini-379a841a?trk=nav_responsive_tab_profile_pic

ATTIVITÀ DIDATTICA

Docente di Psicologia sociale applicata ai contesti reali e virtuali e di Tecniche dell’intervista e del questionario presso il Corso di Laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale, dell’Università di Parma, di Psicologia dell’identità presso il Corso di laurea triennale in Psicologia dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma  e di Psicologia Sociale e dei gruppi di lavoro presso il Laurea magistrale in Infermieristica ed Ostetricia, dell’Università di Parma.

È membro del collegio docenti del dottorato in Psicologia dell’Università di Parma.

Dal 1997/98 ha tenuto per contratto o affidamento diversi corsi presso l’Università di Parma, tra i quali: Psicologia Sociale, Psicologia dei Gruppi,  Metodologia della Ricerca Psicosociale, Tecniche dell’Intervista e del Questionario, Metodi e tecniche della ricerca clinico-sociale, Psicologia culturale, La costruzione dell’identità, Ricerca e Intervento nei contesti sociali e della salute.

Dal 2012 al 2015 è stata Coordinatore del Corso di Dottorato in Psicologia, Università di Parma e dal 2009 al 2011 Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento in Psicologia dei processi immigratori per operatori sociali e sanitari.

ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA ALL’ESTERO

Dal 1/08/2009 al 30/09/2009 è stata Visiting Schoolar presso il Department of Psychology, Portland State University, Oregon, USA

Dal 15/03/2012 al 30/05/2012 è stata Visiting Schoolar presso il Department of Communication, New Hampshire University, New Hampshire, USA

ATTIVITA’ DI RICERCA

Impegnata da anni in vari progetti di ricerca di interesse locale, nazionale ed internazionale su diversi ambiti di ricerca, tra i quali:

  1. Processi di definizione del sé e costruzione dell’identità;
  2. Individuazione dei fattori psicosociali che incidono sulle condotte trasgressive in adolescenza;
  3. Studio della percezione delle differenze culturali;
  4. Rapporti tra cittadini e servizi socio-sanitari;
  5. Relazioni interprofessionali e identità professionale;
  6. Processi rappresentazionali legati ai comportamenti di salute e/o a condizioni di malattia cronica;
  7. Relazioni familiari.

Attualmente è impegnata in due specifici settori:

  1. Psicologia sociale delle migrazioni: analisi dei processi e delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento: all’individuazione dei fattori individuali e sociali che incidono sulla diffusione di pregiudizi e sulla discriminazione sociale; allo studio delle strategie di acculturazione dei migranti; all’analisi dei processi psicosociali implicati nelle migrazioni forzate.
  2. Psicologia sociale dei nuovi media: analisi dei processi relazionali e identitari nei contesti virtuali (social network e MMORPG) con particolare riferimento ai rapporti tra realtà virtuale e mondo offline.

AFFILIAZIONI, INCARICHI ASSOCIATIVI E EDITORIALI

E’ membro ordinario della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia e dell'European Association of Experimental Social Psychology.

Dal 2016 è membro del "Gruppo di Lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati" e dal 2011 è membro del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI) dell’Università di Parma.

Dal 2014 è DEPUTY EDITOR di Acta Acta Bio Medica Atenei Parmensis. Health Professions e dal 2017 è membro dell'Editorial Board di Psicologia Sociale. È stata Guest Editor di Psicologia Sociale, per il n. 2 Maggio-Agosto, 2014. Processi di acculturazione: prospettive a confronto in diversi contesti della vita quotidiana.

Svolge da anni attività di referaggio per alcune riviste scientifiche nazionali ed internazionali tra le quali Psicologia Sociale, Giornale Italiano di Psicologia, Psicologia Clinica e dello Sviluppo, Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, Computer in Human Behavior, Simulation & Gaming, Cyberpsychology.eu, International Journal of Psychology, International Journal of Intercultural Relation, Journal of Community and Applied Social Psychology, Current Psychology, Asian Journal of Social Psychology, Social Science Research.

Si comunica che il ricevimento della settimana 13-17 maggio 2019 è sospeso per partecipazione a congresso.

Quando non diversamente indicato: 

mercoledì ore 10:00-11:30

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Linee di ricerca

1) Psicologia sociale delle migrazioni. Fattori predittori di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni su base etnica. Processi di acculturazione, adattamento psicosociale e benessere dei migranti volontari e forzati. Pratiche e modelli dell'accoglienza diffusa e integrata dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia. 2) Psicologia sociale dei nuovi media. Processi relazionali e identitari nei contesti virtuali (social network e MMORPG) Rapporti tra realtà virtuale e mondo offline.