Prof.

NICOLINI Francesco

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

FRANCESCO NICOLINI
Professore Associato di Cardiochirurgia
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università degli Studi di Parma

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Data e luogo di nascita: 27 Giugno 1965, Foggia
Residenza: Via Eugenio Ravà 4, Parma
Posizione Accademica:
Professore Associato di Cardiochirurgia, SSD MED 23.

STUDI:
1991 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, Policlinico “A. Gemelli” di Roma, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Comportamento del ferro intracellulare nel miocardio sottoposto ad ischemia cardioplegica e riperfusione in circolazione extracorporea: studio di un modello sperimentale sul maiale”.
1997 Specializzazione in Cardiochirurgia con la votazione di 70/70 e lode discutendo la tesi “Trattamento chirurgico della coartazione aortica nell'adulto: tecniche e risultati”
2008 Dottorato di Ricerca intitolato “Tissue engineering nelle valvole cardiache biologiche”, presso l’Università degli Studi di Parma con la tesi: “L’impiego delle cellule staminali adulte derivate dal midollo osseo nella terapia rigenerativa miocardica”.

Istituti di Ricerca Italiani frequentati

1989-1991: Istituto di Cardiochirurgia, Università Cattolica del S. Cuore di Roma
1991-1997: Istituto di Cardiochirurgia, Università degli Studi di Bologna
Dal 2000: Unità di Cardiochirurgia, Dipartimento di Medicina Clinica a Sperimentale, Università degli Studi di Parma.

Istituzioni frequentate all'estero:
1996: Divisione di Chirurgia Cardiotoracica del St. Antonius Ziekenhuis, Nieuwegein (Utrecht), The Netherlands.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

A) Pubblicazioni

Autore o Co-autore di 3 testi scientifici, di oltre 80 pubblicazioni scientifiche (la maggior parte delle quali in riviste scientifiche internazionali Peer Reviewed) e di oltre 70 abstracts congressuali.

B) Settori di ricerca

L'attivita' scientifica e' stata di tipo clinico o in collaborazione con la ricerca di base e rivolta essenzialmente a filoni di ricerca caratteristici della Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva Cardiochirurgica, con particolare riferimento alle problematiche del paziente adulto. In particolare l’attività di ricerca è stata rivolta alle problematiche della chirurgia coronarica, alla chirurgia valvolare sostitutiva e riparativa, alle tecniche innovative di correzione endoprotesica delle patologie aortiche, alle tecniche percutanee e mini-invasive della chirurgia valvolare aortica, alle alternative al trapianto cardiaco nella terapia dell’insufficienza cardiaca. L'attività di ricerca clinica è stata svolta in particolare presso la sezione di Cardiochirurgia degli Studi di Parma ed è sempre stata strettamente integrata nell'attività assistenziale stessa.

C) Attività di Referee

• International Journal of Cardiology
• European Journal of Cardio-Thoracic Surgery
• The Journal of Heart Valve Disease
• Dataset Papers in Medicine
• Frontiers in Pediatric Cardiology
• Minerva Chirurgica
• The International Journal of Case Reports and Images

D) Iscrizioni a societa' scientifiche di competenza specialistica

E' membro delle seguenti societa' scientifiche:
• European Association for Cardio-Thoracic Surgery
• ESC Working Group on Cardiovascular Surgery
• Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
• Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma

E) Collaborazioni scientifiche con altre Università

• John Hopkins’ University of Baltimore

• Oulu University Finland

• Università Politecnica delle Marche

RUOLI UNIVERSITARI ED ATTIVITÀ DIDATTICA

A) Professore a contratto per lo svolgimento del corso “Ottimizzazione della cardioplegia arricchita con substrati” (integrativo del corso ufficiale di “Malattie respiratorie e cardiovascolari”), presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per l’A.A. 1999-2000.

B) Contratto di collaborazione ad attività di ricerca intitolato “ Ottimizzazione della cardioplegia durante gli interventi di chirurgia cardiovascolare in circolazione extracorporea” presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma dal 2000 al 2002.

C) Titolare dell’attività didattica integrativa “Ottimizzazione della cardioplegia arricchita con substrati” (integrativo del corso ufficiale di “Malattie respiratorie e cardiovascolari”), presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per l’A.A. 2000-2001.

D) Professore a contratto del corso “Circolazione extracorporea ed assistenza circolatoria” (integrativo del corso ufficiale di “Cardiochirurgia”), presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per l’A.A. 2004-2005.

E) Ricercatore Confermato in Cardiochirurgia dal 1 ottobre 2006 al 1 ottobre 2014 con incarichi di insegnamento presso i seguenti Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Parma:
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
• Titolare del modulo didattico “Tecniche di circolazione extracorporea ed assistenze meccaniche ventricolari” nell’ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica Generale e Specialistica.
• Titolare dell’Attività Didattica Elettiva intitolata “ Anatomia chirurgica del cuore e principi di tecnica operatoria” nell’ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica Generale e Specialistica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
• Titolare dell’Attività Didattica Elettiva intitolata “ Tecniche operatorie miniinvasive in cardiochirurgia” nell’ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica Generale e Specialistica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
• Docente di “Anatomia chirurgica e corso di operazioni” alla Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia
Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
• Titolare di incarico ufficiale di insegnamento intitolato “Seminario delle dipendenze patologiche” al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
Dottorati di Ricerca e Master
• Docente del Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia sperimentale e diagnostica funzionale e per immagini del sistema cardio-polmonare”
• Docente nel Master di secondo livello “Cellule staminali ematopoietiche e medicina rigenerativa”
• Docente del Dottorato di Ricerca in “Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata”

F) Novembre 2013: Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 06/E1 – Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare.

G) Dal 1 ottobre 2014 Professore Associato di Chirurgia Cardiaca presso l’Unità di Cardiochirurgia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma, con i seguenti incarichi di insegnamento:
• “Seminario dipendenze patologiche” per il Corso di Laurea in Infermieristica
• “Attività professionalizzanti Cardiochirurgia” per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia.

ATTIVITÀ CLINICA ED ASSISTENZIALE

1997-2000 Attività di assistente cardiochirurgo nella Unità operativa di Cardiochirurgia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), con rapporto di collaborazione libero professionale coordinata e continuativa.
2000-2002 Contratto di collaborazione ad attività di ricerca intitolato “ Ottimizzazione della cardioplegia durante gli interventi di chirurgia cardiovascolare in circolazione extracorporea” presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma, in regime di convenzione assistenziale con l’A.O.U. di Parma.
2002-2006 Dirigente Medico I livello presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Parma, diretta dal Prof. Tiziano Gherli
Dal 2006 Ricercatore Universitario presso l’Unità di Cardiochirurgia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma, in regime di convenzione assistenziale con l’A.O.U. di Parma.
Dal 2010 Case Manager Esperto in Cardiochirurgia presso l’A.O.U. di Parma.

L’attività clinica ed assistenziale è svolta sia nel Reparto che nel Comparto operatorio della Cardiochirurgia nonché in Terapia Intensiva Cardiochirurgica, con particolare riferimento alle problematiche del paziente adulto. In particolare l’attività assistenziale è rivolta alle problematiche della chirurgia coronarica, della chirurgia valvolare sostitutiva e riparativa, alle tecniche mini-invasive della chirurgia valvolare aortica, alla chirurgia dell’aorta toraco-addominale, alle alternative al trapianto cardiaco nella terapia dell’insufficienza cardiaca.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

• Post Graduate Course Thoracic and Thoraco-Abdominal Aortic Aneurysms. Live Surgery. Bologna, 20-21 Novembre, 1998
• Il prelievo della vena grande safena per via endoscopica negli interventi di cardiochirurgia. Utilizzo dei sistemi Vista Series 8000 e GSI Endosaph. Azienda Provinciale per i servizi sanitari. Provincia autonoma di Trento. Trento, 27 Ottobre 2000.
• Isolamento endoscopico della vena safena. Cattedra di Cardiochirurgia, Università dell’Insubria. Varese, 13 Novembre 2000.
• III International Meeting “Advances in understanding aortic diseases”. Bologna, 29 Settembre 2001
• 1st Intensive Course in Medical Writing and Congress Presentation. University of Edinburgh – Institute for Applied Language Studies. Brescia, April 4-6, 2002.
• Corso: “Challenging procedures in cardiac surgery: coronary, mitral and atrial fibrillation”. Bologna, 10-11 febbraio 2003.
• Master of Valve Repair Programme. Advanced Course. Leiden, The Netherlands, 14-16 marzo 2005.
• Corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce, Parma, 5 ottobre 2005.
• Corso “Advanced cardiac life support”, Parma, 28-29 ottobre 2005.
• Aortic valve repair. La chirurgia riparativa della valvola aortica. Wet-Lab sulle tecniche riparative. Azienda Ospedaliera “Luigi Sacco” Università degli Studi di Milano. Milano, 11-12 giugno 2010.
• Metodiche di assistenza meccanica circolatoria e respiratoria: indicazione e tecnica. Parma, Aula Congressi Azienda ospedaliero Universitaria, 21/10/2010.
• Aortic and mitral replacement: from the basics to more challenging cases. Sheraton London Heathrow. London, March 6th-7th, 2012.
• III European Practical Course on Minimally Invasive and Video Assisted Valve Surgery, Rome, October 29th-30th, 2013.
• THV training, Edwards EMEA Headquarters and Training Centre, Nyon, Switzerland, December 10th-11th, 2013.
• St Jude Medical training: Guidewires, Catheters & Imaging skill Workshop, TAVI basic course for cardiac surgeons, Zurich, June 16th-17th, 2015.

CONGRESSI

1. XVII Congresso della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare, Milano, 21-24 Marzo 1995 (in qualità di relatore).
2. VIII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Rimini,12-13 Maggio 1995 (in qualità di relatore).
3. XXVI Congresso Nazionale dell'Associazione dei Medici Cardiologi Ospedalieri, Firenze, 4-7 Giugno 1995 (in qualità di relatore).
4. 45th International Congress of the European Society for Cardiovascular Surgery, Venezia 15-18 Settembre 1996 (in qualità di relatore).
5. Convegno Nazionale “Attualità in Cardiologia; la patologia dell'aorta toracica”, Riccione, 7 Dicembre 1996.
6. X Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Capri, 17-19 Aprile 1997 (in qualità di relatore).
7. IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari, Rimini, 22-24 Maggio 1997.
8. Convegno “La protezione cerebrale nella chirurgia dell'aorta toracica”, Asti 25 Ottobre 1997.
9. Incontro di aggiornamento “I anno di attività di rivascolarizzazione miocardica”, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano 17 Aprile 1998.
10. XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare, Pavia, 8-12 Giugno 1998.
11. Simposio “L'evoluzione delle bioprotesi”, Firenze, 12-13 Febbraio 1999.
12. XII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, S. Felice Circeo, 20-22 Maggio 1999. (in qualità di relatore).
13. Congresso Nazionale di Cardiologia XXX dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Firenze, 30 Maggio-2 Giugno 1999. (in qualità di relatore).
14. 13th Annual Meeting of the European Association for Cardio-Thoracic Surgery. Glasgow, 5-8 September 1999.
15. 70° Seminario Clinico di Colorno e Parma organizzato da “Istituzione E. Malan per le Ricerche in Chirurgia”: La rivascolarizzazione miocardica: una tecnica in continuo progresso. Relatore Prof. T. Gherli. Colorno (PR), 10 Dicembre 1999.
16. 72° Seminario Clinico “Giancarlo Botta” di Colorno e Parma organizzato da “Istituzione E. Malan per le Ricerche in Chirurgia”: I reinterventi in chirurgia coronarica. Relatore Prof. B. Lytle. Parma 3 Luglio 2000.
17. Incontro sullo Studio Duraflo II, Edwards Lifesciences. Salsomaggiore, 5 Ottobre 2000.
18. MET 2001 “New advances in vascular and non vascular interventions”. Parma, 19-21 Marzo 2001.
19. III International Meeting “Advances in understanding aortic diseases”. Bologna, 29 Settembre 2001.
20. Seminario Clinico “Giancarlo Botta” di Colorno e Parma organizzato da “Istituzione E. Malan per le Ricerche in Chirurgia”: La conservazione della valvola nativa nell’insufficienza aortica. Relatore Prof. T.E. David. Parma 21 Febbraio 2002.
21. XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, Roma, 23-27 Novembre 2002. (in qualità di relatore).
22. IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari e III Riunione scientifica del Consorzio Interuniversitario di Ricerche Cardiovascolari, Bologna, 29-30 Novembre 2002. (in qualità di relatore).
23. 3rd EACTS/ESTS Joint Meeting, Leipzig, Germany, 13-15 settembre 2004 (in qualità di relatore).
24. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari, Latina, 23-25 settembre 2004.
25. XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, Bologna, 6-9 Novembre 2004 (in qualità di relatore).
26. Endoprotesi dell’aorta toracica. Casi tosti, controversie, innovazioni. Parma, 2-3 dicembre 2005.
27. XII Annual Meeting – VIII Sudden Death: how to prevent it. Repubblica S.Marino, 22-23 novembre 2007 (in qualità di relatore).
28. Attualità nel trattamento della patologia della valvola tricuspide. Aula Murri, Policlinico S. Orsola Malpigli di Bologna. Bologna, 30 maggio 2008 (in qualità di relatore).
29. Centralità dell’ecocardiografia nel processo di decision-making cardiologico: la patologia valvolare e l’inducibilità di ischemia miocardica come esempi paradigmatici. Sala Congressi Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Parma, 29 ottobre 2008. (In qualità di relatore).
30. Adult stem cells: therapeutic applications and research perspectives. Premio Sapio per la ricerca italiana 2008. Giornata di studio dedicata al tema Biotecnologie. Milano, 21 novembre 2008.
31. Adria Sea Symposium. Bypass or angioplasty in multivessel disease: has the final chapter been written with the Sintax Study? Castrocaro Terme, 28-29 maggio 2009. (In qualità di moderatore).
32. 8th International Congress on Coronary Artery Disease. From Prevention to Intervention. Prague, Czech Republic, October 11-14, 2009. (in qualità di relatore).
33. PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLO SCOMPENSO CARDIACO: CONTINUITA’ ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO. Il ruolo della cardiochirurgia nello scompenso cardiaco. Parma, 23 Ottobre 2009. Sala Congressi Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (in qualità di relatore).
34. XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, Roma, 6-9 Novembre 2010 (in qualità di relatore).
35. La Catena del Soccorso nell’Ipotermia Accidentale. L’impiego della Circolazione Extracorporea Aula Congressi Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Parma, 1 Marzo 2011 (in qualità di relatore).
36. Evento ANMCO Regione Emilia-Romagna. Impianto valvolare aortico percutaneo. Starhotel Du Parc, Parma, 15 dicembre 2011 (in qualità di relatore).
37. Le infezioni nel device vascolare. Parma, Aula Congressi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, 8 Ottobre 2012 (in qualità di relatore)
38. 26th Annual Meeting of the European Association for Cardio-Thoracic Surgery. Barcelona, Spain, October 27-31, 2012 (in qualità di relatore).
39. 27th Annual Meeting of the European Association for Cardio-Thoracic Surgery. Vienna, Austria, October 5-9, 2013
40. Valve surgery: an update on current trends and future perspectives. Rome, November 29th- 30th 2013, Ergife Palace Hotel (in qualità di discussant) .
41. PCR London Valves. London, 28-30 settembre 2014.
42. 28th Annual Meeting of the European Association for Cardio-Thoracic Surgery. Milano, Italy, October 11-15, 2014 (in qualità di discussant) .
43. SICCH 27th National Congress, Rome, November 28th-30th, 2014 (in qualità di relatore).
44. Evento ANMCO Regione Emilia-Romagna. 3° Parma TAVI. Impianto percutaneo della valvola aortica e riparazione valvolare mitralica. 29 maggio 2015. Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo, Parma. (in qualità di relatore).
45. 29th Annual Meeting of the European Association for Cardio-Thoracic Surgery. Amsterdam, The Netherlands, October 3-7, 2015 (in qualità di relatore).
46. Corso SICCH “The juniors teach the seniors…and viceversa. Myocardial revascularization: new trials, new guidelines, new trends”. Rome, November 27th- 28th 2015 (in qualità di moderatore) .

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
703276