Prof.

NICOLINI Francesco

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
CHIRURGIA CARDIACA (MED/23)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

FRANCESCO NICOLINI
Professore Ordinario di Cardiochirurgia
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Parma

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Data e luogo di nascita: 27 Giugno 1965, Foggia
Residenza: Via Eugenio Ravà 4, Parma
Posizione Accademica:
Professore Ordinario di Cardiochirurgia, SSD MED 23.

STUDI:

1991 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, Policlinico “A. Gemelli” di Roma, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Comportamento del ferro intracellulare nel miocardio sottoposto ad ischemia cardioplegica e riperfusione in circolazione extracorporea: studio di un modello sperimentale sul maiale”.
1997 Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi “Trattamento chirurgico della coartazione aortica nell'adulto: tecniche e risultati”
2008 Dottorato di Ricerca intitolato “Tissue engineering nelle valvole cardiache biologiche”, presso l’Università degli Studi di Parma con la tesi: “L’impiego delle cellule staminali adulte derivate dal midollo osseo nella terapia rigenerativa miocardica”.

Istituti di Ricerca Italiani frequentati

1989-1991: Istituto di Cardiochirurgia, Università Cattolica del S. Cuore di Roma
1991-1997: Istituto di Cardiochirurgia, Università degli Studi di Bologna
Dal 2000: Unità di Cardiochirurgia, Università degli Studi di Parma.

Istituzioni frequentate all'estero:
1996: Divisione di Chirurgia Cardiotoracica del St. Antonius Ziekenhuis, Nieuwegein (Utrecht), The Netherlands.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

A) Pubblicazioni

• Autore o Co-autore di 3 testi scientifici, di 138 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali, 19 pubblicazioni su riviste nazionali e 75 abstracts congressuali.
• H-index totale 23 e citazioni totali 1569 (fonte Banca dati Scopus (25/11/2020), www.scopus.com).

B) Settori di ricerca

L'attivita' scientifica e' di tipo clinico o in collaborazione con la ricerca di base e rivolta essenzialmente a filoni di ricerca caratteristici della Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva Cardiochirurgica, con particolare riferimento alle problematiche del paziente adulto. In particolare l’attività di ricerca è stata rivolta alle problematiche della chirurgia coronarica, alla chirurgia valvolare mitralica sostitutiva e riparativa (anche in approccio mini-invasivo), alle tecniche innovative di correzione endoprotesica delle patologie aortiche, alle tecniche percutanee e mini-invasive della chirurgia valvolare aortica, alle alternative al trapianto cardiaco nella terapia dell’insufficienza cardiaca. L'attività di ricerca clinica è stata svolta in particolare presso la sezione di Cardiochirurgia degli Studi di Parma ed è sempre stata strettamente integrata nell'attività assistenziale stessa.

C) Attività di Editorship

• Editor dello “European Journal of Preventive Cardiology”
• Editorial Board del “Journal of Multidisciplinary Healthcare”
• Main Guest Editor di “Biomed Research International”

D) Attività di Revisore

• Referee “International Journal of Cardiology”
• Referee “European Journal of Cardio-Thoracic Surgery”
• Referee “The Journal of Heart Valve Disease”
• Referee “J Thoracic Disease”

E) Partecipazione a societa' scientifiche di competenza specialistica

Membro delle seguenti societa' scientifiche:
• European Association for Cardio-Thoracic Surgery
• ESC Working Group on Cardiovascular Surgery
• Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
• Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma

F) Partecipazione a studi nazionali ed internazionali

• Ricercatore del programma di Ricerca Regione-Università 2007/2009 della Regione Emilia-Romagna Area 1b "Medicina rigenerativa": Therapeutic applications of stem cells in the treatment of heart failure dal 01-01-2007 al 31-12-2009.
• Ricercatore dell’ U.O. Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma nel progetto: "EUropean study on effectiveness and sustainability of current Cardiac Rehabilitation programmes in the Elderly (EU-CaRE)". European Community programme Horizon 2020 Call:H2020-PHC-2014-two-stage. ID 634439-2. dal 01-07-2015 a oggi.
• Ricercatore dell’ U.O. Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma nello European Multicenter Study on Coronary Artery Bypass Grafting (E-CABG registry), registrato su Clinicaltrials.gov col Trial registration number NCT02319083.
• Principal Investigator del Prospective multicentre european registry (E-AVR Registry) sulla sostituzione valvolare aortica, con l’A.O.U. di Parma Centro capofila, registrato su ClinicalTrials.Gov con Trial registration number: NCT03143361.
RUOLI UNIVERSITARI ED ATTIVITÀ DIDATTICA

A.A. 1999-2000 Professore a contratto per lo svolgimento del corso “Ottimizzazione della cardioplegia arricchita con substrati” (integrativo del corso ufficiale di “Malattie respiratorie e cardiovascolari”), presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.

A.A. 2000-2002 Contratto di collaborazione ad attività di ricerca intitolato “ Ottimizzazione della cardioplegia durante gli interventi di chirurgia cardiovascolare in circolazione extracorporea” presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma.

A.A. 2000-2001 Titolare dell’attività didattica integrativa “Ottimizzazione della cardioplegia arricchita con substrati” (integrativo del corso ufficiale di “Malattie respiratorie e cardiovascolari”), presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per l’A.A. 2000-2001.

A.A. 2004-2005 Professore a contratto del corso “Circolazione extracorporea ed assistenza circolatoria” (integrativo del corso ufficiale di “Cardiochirurgia”), presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per l’A.A. 2004-2005.

A.A. 2006-2014 Ricercatore Universitario Confermato in Cardiochirurgia con incarichi di insegnamento presso i seguenti Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Parma:
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
• “Chirurgia Cardiaca” per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
• Titolare del modulo didattico “Tecniche di circolazione extracorporea ed assistenze meccaniche ventricolari” nell’ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica Generale e Specialistica.
• Titolare dell’Attività Didattica Elettiva intitolata “ Anatomia chirurgica del cuore e principi di tecnica operatoria”.
• Docente di “Anatomia chirurgica e corso di operazioni” alla Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia
Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
• Titolare di incarico ufficiale di insegnamento intitolato “Medicina Specialistica I”
• Titolare di incarico ufficiale di insegnamento intitolato “Seminario delle dipendenze patologiche”
Dottorati di Ricerca e Master
• Docente del Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia sperimentale e diagnostica funzionale e per immagini del sistema cardio-polmonare”
• Docente nel Master di secondo livello “Cellule staminali ematopoietiche e medicina rigenerativa”
• Docente del Dottorato di Ricerca in “Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata”

A.A. 2014-2019 Professore Associato di Chirurgia Cardiaca presso l’Unità di Cardiochirurgia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, con incarichi di insegnamento:
• “Chirurgia Cardiaca” per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
• “Chirurgia Cardiaca –Tirocinio” per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
• “Le emergenze in Cardiologia” per il Corso di Laurea in Infermieristica.
• “Sociologia della Salute” per il Corso di Laurea in Infermieristica.
• “Seminario delle dipendenze patologiche” per il Corso di Laurea in Infermieristica
• “Attività professionalizzanti Cardiochirurgia” per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia.
• Attività Didattica Elettiva intitolata “ Anatomia chirurgica del cuore e principi di tecnica operatoria”.
• Docente del Dottorato di Ricerca in “Scienze Mediche, Chirurgiche e Traslazionali”

A.A. 2017-2019 Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università di Parma.

Dal 30/3/2018 Conseguita abilitazione nazionale alle funzioni di Professore di I fascia nel SETTORE CONCORSUALE 06/E1 CHIRURGIA CARDIO-TORACO-VASCOLARE
Dal 16/1/2020 Chiamato in qualità di Professore Ordinario di Cardiochirurgia SSD MED-23 dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma

ATTIVITÀ CLINICA ED ASSISTENZIALE

A) PERCORSO PROFESSIONALE

1997-2000 Attività di assistente cardiochirurgo nella Unità operativa di Cardiochirurgia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), con rapporto di collaborazione libero professionale coordinata e continuativa.
2000-2002 Contratto di collaborazione ad attività di ricerca intitolato “ Ottimizzazione della cardioplegia durante gli interventi di chirurgia cardiovascolare in circolazione extracorporea” presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Parma, in regime di convenzione assistenziale con l’A.O.U. di Parma.
2002-2006 Dirigente Medico I livello presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Parma, diretta dal Prof. Tiziano Gherli
2006-2014 Ricercatore Universitario presso l’Unità di Cardiochirurgia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma, in regime di convenzione assistenziale con l’A.O.U. di Parma.
Dal 2014 Professore Associato presso l’Unità di Cardiochirurgia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma, in regime di convenzione assistenziale con l’A.O.U. di Parma.
Dal 2007 Case Manager Esperto in Cardiochirurgia presso l’A.O.U. di Parma.
Dal 2012 Consulente Cardiochirurgo presso l’Azienda USL di Piacenza nell’ambito del progetto HUB & SPOKE – Convenzione in materia di Cardiochirurgia tra L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e l’Azienda U.S.L. di Piacenza.
Dal 11/2019 Incarico quinquennale di Direttore della U.O.C. di Cardiochirurgia, Dipartimento CardioToracoVascolare della A.O.U. di Parma

2020 Certificazione Manageriale Abilitante alla Direzione di Strutture Complesse, attivato su indicazione della Regione Emilia Romagna presso l’Università degli Studi di Parma.

B) TEMATICHE DI INTERESSE PROFESSIONALE

L’attività clinica ed assistenziale nell’ambito della U.O.C. di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma è svolta sia nel Reparto che nel Comparto operatorio della Cardiochirurgia nonché in Terapia Intensiva Cardiochirurgica, che è a gestione mista anestesiologico/chirurgica, con riferimento alle problematiche del paziente adulto. In particolare l’attività assistenziale è rivolta alle problematiche della chirurgia coronarica, della chirurgia valvolare sostitutiva e riparativa, alle tecniche mini-invasive della chirurgia valvolare aortica e mitralica, alla chirurgia dell’aorta toracica, alle alternative al trapianto cardiaco nella terapia dell’insufficienza cardiaca.
E’ parte attiva nel contesto dell’Heart Team cardiologico-cardiochirurgico che si occupa di strutturale cardiaca.
Si occupa di sistemi di supporto avanzato della funzione cardiocircolatoria a breve termine (ECMO veno-arterioso).

Mercoledì e venerdì dalle 13 alle 15

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Docente di riferimento

Orcid

0000-0003-2174-9240

Contatti

Telefono
703276
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Via Gramsci, 14
43126 PARMA