Prof.

FERRARI ROBERTO

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Medicina e Biologia Molecolare alla Università di Parma, dove si specializza in oncologia molecolare.

Dottorato in Biochimica e Patologia Molecolare alla stessa Università nel laboratorio di Giorgio Dieci.


University of California Los Angeles (UCLA) dove sotto la guida di Siavash Kurdistani e Arnold Berk lavora come post-doc sulla epigenomica dei tumori e dei virus tumorali a DNA.

Senior scientist nel laboratorio di Miguel Beato al Centro di Regolazione Genomica (CRG) di Barcelona dove iniziare il suo percorso nel mondo dei tumori sensibili agli ormoni e alla regolazione epigenomica dei tumori mammari.


Dopo questa esperienza si trasferisce a Parma dove ha vinto un concorso per Professore Associato di Biologia Molecolare e Cellulare, insegnando al corso di Medicina e Chirugia, Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari e al Corso di Laure in Biotecnologie Genomiche, Cellulari e Industriali.

Mercoledì mattina 10:30 - 12:30 o qualsiasi giorno, previo appuntamento concordato.

Laurea Magistrale in Science Biomolecolari, Genomiche e Cellulari

Metodi e Applicazioni di Editing del Genoma:

https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/200025

 

Struttura ed Espressione dei Genomi Eucariotici:

https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/200014

 

Laurea Magistrale in Biotecnologie Biomolecolari, Genomiche e Cellulari

Progettazione e Analisi di Esperimenti NGS:

https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/222649

 

 

 

 

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente di riferimento

Docente tutor

Altri incarichi

Referente per i tirocini, LM Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali

Rappresentante di Ateneo nell’Assemblea dei Soci del Consorzio Interuniversitario per le biotecnologie per il triennio 2023-2025

Linee di ricerca

Temi di ricerca ENGLISH: Prof. Roberto Ferrari's Lab main research interests can be summarized by this title: Epigenetic Reprogramming in Normal and Cancer Cells: A Tail of Acetylation and Beyond Determination of cellular fate and identity during development is a highly dynamic process by which the most disparate developmental phenotypes are fixed in a precise temporal and positional patterns. Developmental specification is associated with global alterations in chromatin structure and its underlaying epigenetics which control gene expression patterns and ultimately cellular function. In cancer, therefore the cell identity is undergone a profund alteration via global epigenome reorganization. In our lab we are interested in how histone acetylation is fundamental for cancer cells as a rheostat to control changes in pH. We are also interested in how normal cells can be hijacked to become cancerous (cell identity switch) via an extreme epigenome makeover by DNA tumor viruses. Last, but not least we are also working in understanding how histone-tail acetylation is important to reconfigure gene-expression reprogramming through rewiring of the 3D genome structure.   ITALIAN: I principali interessi di ricerca del Laboratorio del Prof. Roberto Ferrari possono essere sintetizzati da questo titolo: Riprogrammazione epigenetica nella cellule normali e nel cancro: "una coda" di acetilazione e oltre La determinazione del destino e dell'identità cellulare durante lo sviluppo è un processo altamente dinamico mediante il quale i fenotipi evolutivi più disparati vengono fissati in precisi schemi temporali e posizionali. La specificazione dello sviluppo è associata ad alterazioni globali nella struttura della cromatina e alla sua sottostante epigenetica che controlla i modelli di espressione genica e, in definitiva, la funzione cellulare. Nel cancro, quindi, l'identità cellulare subisce un'alterazione profonda tramite la riorganizzazione globale dell'epigenoma. Nel nostro laboratorio siamo interessati a come l'acetilazione degli istoni sia fondamentale per le cellule tumorali come reostato per controllare i cambiamenti del pH. Siamo anche interessati a come le cellule normali possono essere dirottate per diventare cancerose (interruttore di identità cellulare) tramite un estremo "makeover" dell'epigenoma da parte di virus tumorali a DNA. Ultimo, ma non meno importante, stiamo anche lavorando per capire come l'acetilazione delle code dell'istoniche s

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905646
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari
Università degli Studi di Parma
Viale delle Scienze 23/A, 43124
Parma, Italy
 
tel. 0521905646