Prof.ssa

CALZOLARI Marta

Ricercatore a tempo determinato
Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/12)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Marta Calzolari è Architetto, Dottore di Ricerca e Ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Parma. Da Novembre 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di seconda fascianel settore 08/C1 “Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura”.

Dal 2009 è membro della sezione “Architettura” del Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara del quale, oltre alla partecipazione alle attività di ricerca, contribuisce anche al coordinamento. Da allora ha collaborato in modo continuativo con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara fino al trasferimento presso l’Ateneo di Parma dove svolge attività didattica e di ricerca come ricercatore (ICAR 12). 

In questi anni ha lavorato a numerosi progetti di ricerca nel campo sia della nuova costruzione, sia della riqualificazione energetica, ambientale e funzionale del patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione a quello storico. 

Nell’aprile 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura(giudizio finale: eccellente). Durante il corso di dottorato è stata visiting scholar presso la University of Nottigham, Department of the Built Environment (Inghilterra). La tesi di dottorato ha, inoltre, ricevuto tre primi premi nell’ambito di competizioni scientifiche. Ha ricevuto il Riconoscimento “Nicolò Copernico” per tesi innovative in discipline scientifiche e tecnologiche relativamente al campo della Tecnologia dell’Architettura promosso dall'omonimo Comitato Fondatore e dal Lion Club Portomaggiore-San Giorgio con il management di Basell R&D (ora LyondellBasell), gestore del Centro Ricerche “Giulio Natta” di Ferrara. È stata, inoltre, valutata la Migliore tesi del XXV ciclo per la scuola di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura dell’Ateneo di Ferrara, IUSS DAY e si è classificata al primo posto al premio Università e sostenibilità, Unife Sostenibile Anno Accademico 2012/2013 nella sezione “energetico – ambientale”.

Dal 2015 al 2019 ha usufruito di Assegni di ricerca, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferraraper il coordinamento operativo di un progetto di ricerca per l’analisi energetico – ambientale di tutto il patrimonio architettonico dell’Ateneo di Ferrara.

Dal 2011 è iscritta all’albo dei certificatori energetici per la Regione Emilia Romagna. 

Dall’A.A. 2018/2019 è docente di tecnologia dell’Architettura presso il Corso di studi in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Parma. Dall’A.A. 2012/2013 è stata docente a contratto in Progettazione ambientale e dall’ A.A. 2013/2014 all’A.A. 2018/2019 è stata docente a contratto di Materiali e progettazione di elementi costruttivi e Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara. Insegna, inoltre, a diversi corsi di formazione post-laurea.

Dal 2015 è membro della SITdA – Società Italiana Tecnologia dell’Architettura, con attività all’interno del cluster tematico “Nearly Zero Energy Building – nZEB”.

Dal 2018 è reviewer per la rivista di classe A (Area 08) Territorio, Franco Angeli Editore (Double blind review). Dal 2017 fa parte del Comitato editoriale della Collana di Volumi “Progettare per costruire sostenibile" di Maggioli Editore (double blind review), è stata reviewer per il convegno SER4SC (Seismic and Energy Renovation for Sustainable Cities - International Conference Catania - Italy 1st to 3rd February 2018). Dal 2016 è Peer reviewer per la rivista scientifica Energy Research & Social Science, Elsevier Editorial System. Dal 2017 è componente del Comitato scientifico e dal 2009 Curatore per il centro ricerche Architettura>Energia della rubrica “Efficienza energetica” della rivista Recupero e Conservazione Magazine, De Lettera Editore. 

Vincitrice della borsa di studio del Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni all’estero di dottorandi dell’Università di Ferrara (2010).

Il docente riceve il martedi dalle 10 alle 13. Si prega di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo marta.calzolari@unipr.it

A.A. 2019/2020

INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR SUSTAINABLE DESIGN (4 CFU)

Corso di laurea: ARCHITETTURA E CITTA' SOSTENIBILI

Tipo corso: Laurea Magistrale

 

TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L'ARCHITETTURA (6 CFU)

Corso di laurea: ARCHITETTURA RIGENERAZIONE SOSTENIBILITA'

Tipo corso: Laurea

 

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Linee di ricerca

Tecnologia dell'Architettura Sostenibilità ambientale Efficienza energetica Recupero e riqualificazione energetica dell'edilizia storica Costruzioni in legno

Orcid

ORCID ID: 0000-0002-9749-7214

Contatti

Ubicazione dell'ufficio

Department of Engineering and Architecture  - University of Parma

Parco Area delle Scienze, 181/A - 43124 Parma, Italy