Prof.

PASANISI Enrico

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Curriculum Vitae

Enrico Pasanisi

Curriculum Vitae
Enrico Pasanisi

Indice

Curriculum. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 3
Attivita’ Didattica e Scientifica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . …….. . Pag. 7
• Insegnamenti
• Commissioni - Tesi
• Corsi e Congressi:
Relazioni - Docenze - Tavole Rotonde
Organizzazione e Segreteria Scientifica

Pubblicazioni Scientifiche
• Articoli su Riviste e Capitoli di Libro. . . . . . . . . . . . …….. Pag.24
• Abstracts Pubblicati in Atti Congressuali
Attivita’ Clinica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . … .Pag. 42
• Congressi e Corsi di Aggiornamento

*** *** ***

CURRICULUM

Il Prof. Enrico Pasanisi è nato ad Oria (BR) il 25 novembre 1958.

Dopo aver conseguito nel 1977 il Diploma di Maturità, presso il Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Parma, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma nell'anno accademico 1977/78.

Durante il Corso di Laurea, inizia ad avvicinarsi all'Otorinolaringoiatria frequentando le lezioni e le esercitazioni pratiche di Clinica Otorinolaringoiatrica, tenute dal Chiar.mo Prof. Carlo Zini, nell'anno accademico 1980/81.

Il 1° giugno 1981 sostiene l'esame di Clinica Otorinolaringoiatrica riportando il massimo dei voti. Successivamente, completa la formazione medico-chirurgica generale e si distingue, riportando il massimo dei voti, in alcuni insegnamenti affini all'Otorinolaringoiatria quali: Audiologia, Clinica Chirurgica Generale, Clinica Pediatrica, Clinica Neurologica, Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio.

Dall'anno accademico 1984/85 inizia a frequentare, in qualità di Allievo Interno, la Clinica Otorinolaringoiatrica II diretta dal Prof. Carlo Zini; il 12 aprile 1985 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Parma, con voti 108/110.

Sostiene, quindi, con esito favorevole presso l'Università di Parma l'Esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella 1a sessione nel 1985 e si iscrive all'Albo dei Medici di Parma il 9 maggio 1985.

Nel dicembre 1985 supera, risultando primo in graduatoria, il Concorso di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Parma, diretta dal Chiar.mo Prof. Giacomo Maffei.

Il 30 maggio 1986 diviene Socio Ordinario della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.

Nel luglio 1986 viene riconosciuto, dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maggiore, dell'Unità Sanitaria Locale di Parma "Bassa Est" n° 4, Medico Frequentatore dell'Istituto Policattedra di Clinica Otorinolaringoiatrica, posizione che ha mantenuto fino al 15 gennaio 1993.

Il 14 luglio 1988 consegue il Diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria, presso la Scuola di Specializzazione dell'Università di Parma, con voti 50/50 e Lode, discutendo la tesi: "Le neoplasie primitive del nervo facciale: diagnosi e trattamento", successivamente oggetto di Comunicazioni Scientifiche e di Pubblicazioni.

Segretario Scientifico di Redazione di Videotology, la prima videorivista scientifica italiana di microchirurgia otologica ed otoneurologica, fondata dal Prof. C. Zini nel maggio del 1988 (rivista trimestrale con pubblicazioni nel biennio 1988/90) e basata su una innovativa formula editoriale: l'accoppiamento al fascicolo stampato di una videocassetta illustrativa, ad integrazione e completamento delle pubblicazioni scientifiche originali.

Prosegue, quindi, nell’attività assistenziale in qualità di Medico Frequentatore della Clinica Otorinolaringoiatrica II, collaborando, in particolare, anche all'attività Scientifica e Didattica dei Docenti: Prof. C. Zini, Prof. M. Sanna, Prof. S. Bacciu.

Eletto consigliere nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’ ”Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi - Professionisti (A.I.O.L.P.)” per il periodo 1991-1994.

Vincitore del concorso (25 settembre 1992) per titoli ed esami a n° 1 posto di Ricercatore Universitario per il gruppo disciplinare F15 - “Otorinolaringoiatria”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, con effetto dal 16 gennaio 1993 ed afferenza all’Istituto Policattedra di Clinica Otorinolaringoiatria.

Dopo la nomina a Ricercatore Universitario continua a svolgere il proprio lavoro con impegno e sempre maggiore responsabilità sia nell’attività Didattica e Scientifica, sia nell’attività Assistenziale. Già Socio Ordinario della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.) dal 1986, richiede l’iscrizione all’Associazione Universitaria di Otorinolaringoiatria (A.U.O.R.L.) nell’aprile del 1993.

Negli anni 1993/1994 frequenta un Corso di Aggiornamento biennale presso le Cliniche di Otorinolaringoiatria delle Università di Toulouse e Montpellier dirette rispettivamente dal Prof. B. Fraysse e dal Prof. A. Uziel. Quindi, consegue nel luglio 1994, il “Diplome Inter-Universitarie d’Otologie Fonctionnelle”, discutendo con il Prof. B. Fraysse, la tesi sulla “Strategie chirurgicale dans le traitement des petits neurinomes de l’acoustique”.

Nel 1993 diviene socio della Società Italiana di Audiologia (S.I.A.) e della Società Italiana del Basicranio (S.I.B.).

Partecipa attivamente sia in qualità di Segretario Scientifico che di Relatore all’organizzazione ed allo svolgimento dell’Incontro di Aggiornamento “Parma ORL ‘94”, presieduto dal Prof. G. Maffei, realizzato sotto l’egida dell’Istituto Policattedra di Clinica Otorinolaringoiatrica.

Su specifica richiesta di opzione, in attuazione al D.P.R. del 12 aprile 1994, viene inquadrato con D.R. del 15 settembre 1995 nel Settore Scientifico Disciplinare F15B ”Audiologia”.

Nel 1995 diviene socio della Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma.

Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma esprime un giudizio favorevole sull’attività didattica e scientifica svolta nel triennio 1993 – 1996. Consegue, quindi, la conferma in ruolo e viene pertanto inserito nella fascia dei Ricercatori Universitari Confermati a decorrere dal 21 gennaio 1996, con opzione per il regime di impegno a tempo pieno a far tempo dal biennio accademico 1995/97.

Partecipa in qualità di Segretario Scientifico e di Docente all’organizzazione ed allo svolgimento di due Corsi Internazionali di Aggiornamento: “La Timpanoplastica Chiusa con Parmatymp” e “Il Monitoraggio Intraoperatorio dei nervi cranici”, diretti dal Prof. C. Zini e svoltisi a Parma dal 30 maggio al 4 giugno 1996.

Nel giugno del 1996 la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma esprime parere favorevole sulle attività di didattica e di ricerca e sulle funzioni complessivamente svolte da parte del Dott. Enrico Pasanisi, giudicandolo meritevole di partecipare ad un concorso di Professore Associato.

Attribuzione di incarico dirigenziale assistenziale di Case Manager Esperto (docente con esperienza professionale tra 5 e 15 anni) da parte della Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Parma (a far tempo dal 01.11.2000), con affidamento dell’organizzazione mensile dei turni di continuità assistenziale e di pronta disponibilità dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e dell’U.O.S. di Otorinolaringoiatria del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma.

Componente della Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05.

Attribuzione di Incarico Dirigenziale Assistenziale Intermedio di Case Manager Coordinatore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia da parte della Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Parma (ai sensi dell’art.15 del D.lgs. n.229/1999) a far tempo dal 01.06.2002.

Attribuzione dell’incarico dirigenziale assistenziale di alta specializzazione (IAS), a far tempo dal 01.06.2005.

In considerazione dell’attività didattica espletata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, riconoscimento ai sensi della Legge 4 novembre 2005/n°230, del titolo di “Professore Aggregato” a far tempo dall’A.A. 2005/06.

Eletto rappresentante dei Ricercatori Universitari nella Giunta del Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, per il periodo 01.03.2007- 31.12.2011.

Al Dott. Enrico Pasanisi sono stati conferiti numerosi incarichi di insegnamento nei sottoelencati Diplomi, Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma:

• Scuola Diretta a Fini Speciali per Tecnici di Audiometria e Protesizzazione Acustica;
• Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audiometrista;
• Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audioprotesista;
• Corso di Diploma Universitario di Logopedista;
• Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche;
• Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche;
• Corso di Laurea in Logopedia;
• Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie;
• Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Modulo Didattico);
• Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria;
• Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica;
• Scuola di Specializzazione in Neurologia;
• Scuola di Specializzazione in Oncologia;
• Scuola di Specializzazione in Geriatria.

Direttore del Corso di Perfezionamento in Microchirurgia Otologica, presso l’Università degli Studi di Parma, per gli A.A. 2009/2010 e 2010/2011.
Nell’attività didattica del presente curriculum sono dettagliatamente elencati gli insegnamenti affidati, le commissioni d’esame, nonché la partecipazione a 66 Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali in qualità di Docente, Relatore, Panelist ovvero in qualità di Segretario Scientifico.

L’attività scientifica del Dott. Pasanisi si è sviluppata in particolare nelle seguenti tematiche di ricerca:
• trapianti e impianti nella chirurgia ricostruttiva e funzionale dell’orecchio medio;
• prevenzione del colesteatoma ricorrente;
• impianti cocleari;
• diagnosi e terapia dei tumori dell’osso temporale e dell’angolo ponto-cerebellare.

Il Dott. Pasanisi ha partecipato ai sottoelencati Progetti di Ricerca che sono anche stati oggetto di richieste di finanziamento all’Ateneo di Parma (FIL) e al MIUR (PRIN- Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale):

• endoscopia dell’orecchio medio (FIL 1991 e 1993);
• le funzioni cocleari in orecchi normali e patologici; il ruolo del fascio efferente olivo-cocleare (PRIN 1998);
• nuova metodica di valutazione elettrofisiologica della risposta neurale nei candidati all’Impianto Cocleare (FIL 2002);
• i potenziali evocati cognitivi (P300) nei soggetti con Impianto Cocleare
(FIL 2003);
• la telemetria neurale nell’Impianto Cocleare (FIL 2004);
• studio dello sviluppo lessicale dei precursori linguistici in bambini affetti da ipoacusia profonda sottoposti ad impianto cocleare (PRIN 2004);
• screening uditivo neonatale (FIL 2005 e 2006);
• valutazione delle abilità visuo-percettive e comunicativo-linguistiche in bambini portatori di impianto cocleare con disabilità associate (PRIN 2006);
• riabilitazione uditiva nei pazienti affetti da neurofibromatosi tipo2(FIL 2007).

La produzione scientifica è rappresentata da 132 pubblicazioni: 58 articoli “in exstenso” pubblicati in volumi monografici e negli atti di congressi nazionali e internazionali, 3 capitoli di libro e 71 articoli su riviste scientifiche indicizzate; l’IF calcolato su 29 pubblicazioni, a partire dal 2001, risulta pari a 32,914. Si segnalano, inoltre, 65 abstracts pubblicati nei relativi atti congressuali specialistici.

Infine, il Curriculum del Dott. Pasanisi viene completato dall’elenco di 160 Corsi, Seminari e Congressi Nazionali e Internazionali ai quali ha partecipato a partire dal 1985 per aggiornamento scientifico e clinico-pratico.

*** *** ***

Il Prof. Enrico Pasanisi è stato giudicato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per Professore Associato nel SSD MED/31 - Otorinolaringoiatria - presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, pubblicata in G.U. IV - Serie Speciale n.49 - il 24.06.2008 e conclusasi il 6.12.2010. La regolarità degli atti è stata certificata con D.R. n.37 del 7 gennaio 2011.
E' stato quindi inquadrato, a seguito di chiamata da parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, nella fascia dei Professori Associati (SSD MED 31 - Otorinolaringoiatria)con decorrenza dal 30 giugno 2011, data di effettiva assunzione in servizio (D.R. 29.06.2011).

Il Prof. Enrico Pasanisi è stato eletto, dal Consiglio dei Docenti, Presidente dei Corsi di Laurea in Tecniche Audiometriche e in Tecniche Audioprotesiche in data 28 giugno 2012.

*** *** ***

ATTIVITA’ DIDATTICA

A partire dall’anno accademico 1985/86 il Dott. Enrico Pasanisi ha collaborato all’attività didattica del Prof. Carlo Zini, nella preparazione di lezioni di Clinica Otorinolaringoiatrica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria; ha svolto, inoltre, esercitazioni pratiche in Otorinolarigoiatria per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e a collaborato alla preparazione di numerose Conferenze tenute dal Prof. Carlo Zini su differenti argomenti di otorinolaringoiatria e di microchirurgia otologica e otoneurologica in occasione di Corsi di Aggiornamento e Convegni Scientifici Nazionali e Internazionali. A partire dall’accademico 1986/87 ha collaborato anche all’attività didattica del Prof. Mario Sanna e del Prof. Salvatore Bacciu, negli insegnamenti di Audiologia e di Otorinolaringoiatria Pediatrica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di diversi insegnamenti della Scuola Diretta a Fini Speciali per Tecnici di Audiometria e Protesizzazione Acustica.

*** *** ***

INSEGNAMENTI

Al Dott. Enrico Pasanisi sono stati conferiti i seguenti incarichi di insegnamento presso Diplomi, Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma:

Scuola Diretta a Fini Speciali per Tecnici di Audiometria e Protesizzazione Acustica
• “Audiometria forense” sul Corso Ufficiale di “Tecniche Audiometriche Speciali” per l’A.A. 1993/94.

• “Audiometria protesica” sul Corso Ufficiale di “Protesi Acustica e Audiometria Protesica” per gli A.A. 1993/94, 1994/95.

• “Rieducazione dell’Ipoacusico” sul Corso Ufficiale di “Tecniche di Protesizzazione Acustica e Rieducazione dell’Ipoacusico” per gli A.A. 1993/94, 1994/95.

Diploma Universitario in Tecnico Audiometrista e Diploma Universitario in Tecnico Audioprotesista

• “Audiometria protesica soggettiva” sul Corso Ufficiale di “Audiometria Protesica” (Corso Integrato di Audiometria Protesica) per gli A.A. 1995/96, 1996/97, 1997/98.

• “Tecniche di guadagno di inserzione” sul Corso Ufficiale di “Tecniche di Misurazione della Protesi Acustica” (Corso integrato di Audiometria Protesica) per gli A.A. 1995/96, 1996/97.

• “La diagnosi audiologica nelle sordità del recettore” sul Corso Ufficiale di “Audiologia e Audiometria” (Corso Integrato di Audiologia Clinica I) per gli A.A. 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1998/99.

• “La semeiotica vestibolare” sul Corso Ufficiale di “Semeiotica speciale audiovestibolare” (Corso integrato di Audiometria III) per gli A.A. 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1998/99.

• “Procedure per l’applicazione delle protesi acustiche” sul Corso Ufficiale di “Tecniche acustiche applicate” (Corso integrato di Tecniche Audioprotesiche) per gli A.A. 1995/96, 1996/97.

Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audiometrista

• “Audiologia” (C.I. di Audiometria I) per gli A.A. 1997/98, 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Patologia) per gli A.A. 1997/98, 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Audiometria III) per l’A.A. 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Audiometria protesica) per gli A.A. 1998/99, 2001/02.

• “Audiologia” (C.I. Fisiopatologia dell’apparato uditivivo e vestibolare)
per l’A.A. 2001/02.

Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audioprotesista

• “Audiologia” (C.I. di Audiometria I) per gli A.A. 1997/98, 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Patologia) per gli A.A. 1997/98, 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Audioprotesi) per l’A.A. 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Tecnologia audioprotesica) per l’A.A. 1998/99.

• “Audiologia” (C.I. di Scienza e tecnologia dei materiali biomedici dei sussidi uditivi)
per gli A.A. 1998/99, 2001/02

• “Audiologia” (C.I. Fisiopatologia dell’apparato uditivo e vestibolare)
per l’A.A. 2001/02.

Corso di Diploma Universitario di Tecnico di Audiometria e Audioprotesi

• “Tecniche di misurazione della protesi acustica” (C.I. di Audiometria protesica)
per l’A.A. 1997/98.

• “Audiometria vocale” (C.I. di Audiometria III) per l’A.A. 1997/98.

• “Audiometria speciale” (C.I. di Audiometria III) per l’A.A. 1997/98.

• “Audioprotesi” (C.I. di Tecniche audioprotesiche) per l’A.A. 1997/98.

Corso di Diploma Universitario di Logopedista

• “Otorinolaringoiatria” (C.I. di Patologia e clinica della comunicazione II )
per l’A.A. 2001/02.

• “Audiologia” (C.I. di Patologia e clinica della comunicazione II )
per l’A.A. 2001/02.

Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche
(Abilitante alla Professione di Tecnico Audiometrista)

• “Audiometria III” ( C.I. di Audiometria III )
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/2011 (Coordinatore di C.I.).

• “Audiologia V” ( C.I. di Audiometria V )
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10, 2010/2011 (Coordinatore di C.I.).

Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche
(Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico Audioprotesista)

• “Audiologia II ” ( C.I. di Audioprotesi II )
per gli A.A. 2008/09, 2009/10, 2010/2011.

• “Audiologia V” ( C.I. di Audioprotesi V )
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10, 2010/2011.

• “Audiologia V” – Tirocinio ( C.I. di Audioprotesi V )
per gli A.A. 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/2011.

Corso di Laurea in Logopedia
(Abilitante alla Professione Sanitaria di Logopedista)

• “Scienze tecniche mediche applicate “ ( C.I. di Logopedia generale )
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10 (Coordinatore di C.I.).

• “Scienze tecniche mediche applicate “ ( C.I. di Semeiotica generale )
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10, 2010/2011.

• “Audiologia ” ( C.I. di Patologia e clinica della comunicazione)
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06.

• “Audiologia “ ( C.I. di Logopedia e riabilitazione logopedica)
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10, 2010/2011 (Coordinatore di C.I.).

• “Audiologia ” ( C.I. di Patologia e clinica della comunicazione II )
per gli A.A. 2006/2007, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/2011.

Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie

• “Audiologia “ ( C.I. di Medicina dello Sport)
per gli A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08,
2008/09, 2009/10, 2010/2011.

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

• Modulo didattico: “Riabilitazione protesica delle ipoacusie neurosensoriali gravi e profonde” (C.I. Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche e dell’Apparato Visivo) per gli A.A. 1997/98, 1998/99, 1999/00.

• Modulo didattico: “Protesi acustiche e dispositivi impiantabili nel trattamento delle sordità” (C.I. Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche e dell’Apparato Visivo) per gli A.A. 2001/2002, 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/2006, 2006/07, 2007/08, 2008/09.

• Affidamento didattico in Audiologia (C.I. Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche e dell’Apparato Visivo) per gli A.A. 2008/09, 2009/10, 2010/11.
Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria

• “Audiologia” per gli A.A. 1997/98,1998/99.

• “Otorinolaringoiatria (Patologia ORL e Cervico Facciale)” per gli A.A. 2000/01, 2001/02, 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06.

• “Chirurgia Generale (Chirurgia Funzionale dell’Orecchio)” per gli A.A. 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11.

• “Audiologia” per gli A.A. 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11.

• “Terapia medica e termale per l’A.A. 2010/2011.

Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica

• “Flogosi Croniche nell’Orecchio Medio” (Cure Termali nelle Malattie Otorinolaringoiatriche) per gli A.A. 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997.

• “Cure termali nelle malattie Otorinolaringoiatriche” per gli A.A.1997/1998, 1998/1999.
Scuola di Specializzazione in Neurologia

• “Semeiotica e patologia vestibolare” (Neuro-otologia) per gli A.A. 1996/97, 1997/98.

• “Otoneurologia” per gli A.A. 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10.

• “Otorinolaringoiatria” per l’A.A. 2010/11.

Scuola di Specializzazione in Oncologia

• “Foniatria” per gli A.A. 2000/2001, 2001/02, 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10.
Scuola di Specializzazione in Geriatria

• “Otorinolaringoiatria” per gli A.A. 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10.

*** *** ***

COMMISSIONI DIDATTICHE E D’ESAME

Il Dott. Enrico Pasanisi è stato designato Membro di Commissione sia negli Esami di profitto negli insegnamenti di cui è titolare, sia in diverse Sessioni (documentazione allegata) d’Esame Finale, di Diploma e di Laurea dei Diplomi Universitari, dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma:

• Membro della Commissione per l’Esame Finale di Tirocinio nel Diploma Universitario per Tecnico di Audiometria ed Audioprotesi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (1996).

• Membro della Commissione per l’Esame Finale di Diploma Universitario di Logopedista - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (1996).

• Membro della Commissione Giudicatrice del Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n°1 posto di Collaboratore Tecnico per l’Istituto di Scienze Otorinolaringologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (D.R. del 27.02.1997).

• Membro della Commissione Giudicatrice della procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n°1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su “elettrofisiologia e nuove strategie di codifica e di stimolazione nell’impianto cocleare”, presso l’Istituto di Scienze Otorinolaringologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (D.R. del 11.05.1999).

• Membro della Commissione per gli Esami di Diploma Universitario in Tecnico di Audiometria ed Audioprotesi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (1998, 2001:due sessioni, 2002:due sessioni).

• Membro della Commissione per gli Esami di Laurea dei Corsi di Laurea in “Tecniche Audiometriche”, in “Tecniche Audioprotesiche” ed in “Logopedia” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (2003:due sessioni, 2004:sei sessioni, 2005:otto sessioni, 2006:cinque sessioni, 2007:sei sessioni, 2008:tre sessioni, 2009:due sessioni, 2010:due sessioni).

• Membro della Commissione per l’Esame Finale abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Audiometrista - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009,2010).

• Membro della Commissione per l’Esame Finale abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Audioprotesista - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009,2010).

• Membro della Commissione per l’Esame Finale abilitante alla professione sanitaria di Logopedista - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009,2010).

• Membro della Commissione per gli Esami di Laurea del Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma (1999, 2002, 2004, 2006, 2007).

• Membro della Commissione per l’Esame di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Parma (per gli A.A. 2001/02, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10).

• Segretario del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria per l’A.A.2009/2010 (nuovo ordinamento).

• Membro Supplente per l’Esame di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (Aggregata con le Università di Modena e Ferrara) per l’A.A. 2009/10.

• Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (Membro della Commissione per l’Esame di Diploma della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Parma (A.A. 2001/02, 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/2010).

• Membro della Commissione per gli Esami di Ammissione ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma (A.A. 2002/2003, 2004/2005, 2005/2006, 2007/08, 2008/09, 2009/2010, 2010/11).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma per il Settore Scientifico-Disciplinare MED31 - Otorinolaringoiatria (2007).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma per lo svolgimento di ricerche sull’Impianto Cocleare (2007).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma per lo svolgimento di ricerche sull’Impianto Cocleare ed Epilessia (2008).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma “Feliciani-Ferretti” per il SSD MED/31 – Otorinolaringoiatria e svolgimento di ricerche sull’analisi dei fattori di rischio genetici nella poliposi rinosinusali “SINUS” (2008).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma per lo svolgimento di ricerche sul “Progetto SOUND” (2009).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Parma per lo svolgimento di ricerche su “Le malformazioni della catena ossiculare” (2009).

• Membro della Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n°1 Assegno di Ricerca dell’Università degli Studi di Parma nel SSD MED/31 – Otorinolaringoiatria - per collaborazione ad attività di ricerca (D.R. del 12.01.2011).

*** *** ***

Relatore delle seguenti Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, di Diploma Universitario in Tecnico Audiometrista e in Tecnico Audioprotesista, di Laurea in Tecniche Audiometriche, di Laurea in Tecniche Audioprotesiche e di Laurea in Logopedia:

________________________________________
a.a. 1988/89

Riabilitazione del protimpano e dell’istmo tubarico in corso di timpanoplastica
Dott. V. Vighi
tutore tesi di laurea in medicina e chirurgia

L’orecchio controlaterale nel colesteatoma dell’orecchio medio.
Dott. C. Cola
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

________________________________________
a.a. 1991/92

Valutazione dei risultati funzionali nel trattamento chirurgico delle timpanosclerosi
Dott. G. Messineo
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

Condroprotesi ossiculari: risultati a medio e lungo termine. considerazioni clinico-statistiche su 468 casi.
Dott. S. Serafini
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

Analisi comparativa fra risultati migliori e peggiori nella ricostruzione della catena ossiculare con condroprotesi.
Dott. M. Miconi
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

I potenziali evocati uditivi del tronco encefalico . note di tecnica.
S. Battaini
tutore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

________________________________________
a.a. 1992/93

La ricostruzione della catena ossiculare mediante condroprotesi.
Dott. G. Oretti
tutore tesi di laurea in medicina e chirurgia

Applicazioni della microtimpanoscopia indiretta nella diagnostica otologica e nella chirurgia dell’orecchio medio
Dott. V. Vincenti
tutore tesi di laurea in medicina e chirurgia

I potenziali evocati uditivi corticali lenti. metodica e risultati normativi
C. Polese
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
La stabilometria statica. metodica e risultati normativi
C. Silva
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

________________________________________
a.a. 1993/94

La ricostruzione dell’orecchio medio (r.o.m.) in cavità di radicale
Dott. M. Falcioni
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

L’elettrococleografia: metodica e risultati normativi.
Dott. M. Negri
tutore tesi di diploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

I potenziali evocati uditivi del tronco encefalico in neonatologia. metodica e risultati normativi.
M. Dalla Tommasina
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
L’importanza dei potenziali evocati uditivi corticali lenti (s.v.r.) in audiometria medico legale.
K. Coffrini
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
Studio dei movimenti oculari: smooth pursuit e saccadici. metodica e risultati normativi.
M. Ressi
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

________________________________________a.a. 1994/95
Nuova metodica di acquisizione e di analisi dei movimenti oculari: la video-oculografia all’infrarosso
Dott. A. Frisina
relatore dploma di specializzazione in otorinolaringoiatria

Le protesi digitalmente programmabili
P. Bettati
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

________________________________________
a.a. 1997/98

I potenziali evocati uditivi elettrici nell'impianto al tronco encefalico
E. Dallaturca
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

Impianto uditivo del tronco encefalico risultati preliminari
A. Nicola
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
L'emispasmo facciale essenziale : terapia medica e chirurgica
Dott. S. Ponzi
relatore tesi di laurea in medicina e chirurgia
La telemetria dell'impedenza degli elettrodi nell'impianto cocleare.
S. Salati
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
La sensibilita' dell'abr nelle lesioni retrococleari
A. Scottini
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi
La protesizzazione infantile
M. Spigaroli
relatore tesi di diploma in tecnico di audiometria ed audioprotesi

________________________________________
a.a. 1998/99
Le otoemissioni acustiche nelle ipoacusie cocleari e retrococleari
M. Orsini
relatore tesi di diploma in tecnico audiometrista

Le misurazioni protesiche "in situ" nella sordita' infantile
S. Rota
relatore tesi di diploma in tecnico audioprotesista

________________________________________a.a. 2000/01
Terapia protesica e riabilitazione uditiva nell'anziano
A. Albertazzi
relatore tesi di diploma in tecnico audioprotesista

Risultati funzionali dell'impianto cocleare multicanale nelle cavita' di radicale
S. Delmonte
relatore tesi di diploma in tecnico audiometrista

Risultati funzionali dell'impianto cocleare multicanale nelle coclee ossificate
D. Sagone
relatore tesi di diploma in tecnico audiometrista

________________________________________ a.a. 2001/02
Impianto cocleare: strategie di stimolazione vs abilita' percettive
Dott. B. Shpetim
relatore tesi di laurea in medicina e chirurgia
Nuove tecnologie degli elettrodi nell'impianto cocleare. risultati funzionali
C. Masolli
relatore tesi di diploma in tecnico audiometrista

Ipotenziali acustici tardivi (p300)
E. Pongolini
relatore tesi di diploma in tecnico audiometrista

________________________________________a.a. 2002/03

L’impianto cocleare nell'anziano
Dott. M. Lauriola
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

I potenziali evocati uditivi corticali (s.v.r.) e valutazione della soglia uditiva
Dott. M. L. Piscina
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

La protesizzazione acustica in eta' infantile
Dott. M. G. Tavaglione
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Correlazione t-nrt intraoperatorio e i livelli di stimolazione c-level nell'impianto cocleare nucleus contour 24
Dott. M. Totaro
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)
________________________________________
a.a. 2003/04
Le capacita' semantiche e lessicali nei bambini con impianto cocleare
Dott. A. Rakaba
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

I potenziali evocati vestibolari miogeni nella sublabirintectomia con gentamicina
Dott. F. Artioli
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rumore
Dott. E Cordani
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

L'impianto uditivo al tronco encefalico: tonotipicita' e performance uditive
Dott. M. Guida
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

L'impianto cocleare nella sindrome di cogan
Dott. A. Milia
relatore tesi di laurea specialistica in medicina e chirurgia

La presbiacusia
Dott. T. Piscina
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Risposta della telemetria neurale e adattamento degli impianti cocleari
Dott. S. Razza
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Epidemiologia della vertigine parossistica posizionale nella provincia di La Spezia
Dott. V. Ricci
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Riabilitazione vestibolare
Dott. G. Sant' Andrea
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Il ruolo della telemetria neurale nella riabilitazione della sordita' mediante impianto cocleare
Dott. C. Silva
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

________________________________________
a.a. 2004/2005

La percezione verbale nei pazienti con impianto cocleare
Dott. D. Fava
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

disturbo della comunicazione in sindrome di landau kleffner: valutazione e competenze, impostazione riabilitativa
Dott. C. Guasti
relatore tesi di laurea in logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Potenziali evocativi miogeni (vemps): risultati normativi
Dott. E. La Mattina
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

________________________________________
a.a. 2005/06

La protesizzazione acustica nel bambino
Dott. M. Milanesi
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Diagnosi delle sordita' infantili
Dott. N. Innocenti
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

La tecnologia open fitting
Dott. G. Sant’andrea
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

________________________________________a.a. 2006/07

Intelligenza artificiale del savia: sistema autopilot, autofocus, soundcleaning
Dott. I. Bandera
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

La qualita’ della vita nei pazienti affetti da neurofibromatosi di tipo II dopo impianto uditivo al tronco encefalico
Dott. R. Di Leve
relatore tesi di laurea in logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Test vibratorio mastoideo nel deficit vestibolare periferico
Dott. E. Biasetti
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

La protesizzazione acustica nella terza eta’
Dott. T. Piscina
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Le anomalie del facciale nella chirurgia dell’otosclerosi
Dott. A. Mitu
relatore tesi di laurea specialistica in medicina e chirurgia

________________________________________
a.a. 2007/08

I diversi modelli di chiocciola nella protesi acustica
Dott. M. Lauriola
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

La riabilitazione vestibolare nelle sindromi vertiginose periferiche acute
Dott. P. Frontera
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

La rieducazione vestibolare non strumentale nei pazienti vestibolopatici anziani
Dott. S. Delmonte
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Monitoraggio del bambino ipoacusico attraverso la videoanalisi
Dott. I. Crovi
relatore tesi di laurea in logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Ottimizzazione dell’ascolto della musica con le protesi acustiche
Dott. A. Cristofaro
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

________________________________________
a.a. 2008/09

Compressione e trasposizione frequenziale: nuove applicazioni in ambito audioprotesico
Dott. D. Marciante
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Il ruolo della catena ossiculare nel processo di stimolazione dei potenziali evocati vestibolari miogeni (vemps)
Dott. F. Sant’andrea
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Inquadramento clinico e terapeutico degli acufeni
Dott. A. Cristofaro
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

L’evoluzione linguistica nei bambini ipoacusici
Dott.G. Cornacchia
relatore tesi di laurea in logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

________________________________________
a.a. 2009/10

Potenziali evocati vestibolari miogeni (vemps): confronto dei parametri ottenuti con click e logon
Dott. A. Fanizza
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Potenziali evocati vestibolari pericoculari (vepps): metodica e normativa
Dott. M. Boccalini
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Aspetti medico-legali nelle ipoacusie da rumore di origine professionale
Dott. M.G. Cucca
relatore tesi di laurea in tecniche audiometriche
(abilitante alla professione sanitaria di audiometrista)

Protesi acustiche a confronto in un caso di ipoacusia neurosensoriale
Dott. A. Cataldo
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Protesizzazione acustiche nelle ipoacusie da trauma acustico cronico
Dott. P. Taibbi
relatore tesi di laurea in tecniche audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

Valutazione breve nei ritardi di linguaggio
Dott. D. Lugari
relatore tesi di laurea in logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

CORSI E CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI: RELAZIONI, DOCENZE, TAVOLE ROTONDE
E SEGRETERIA SCIENTIFICA

1. "Management of the Eustachian tube during combined approach tympanoplasty "(In coll. con C. Zini). Tavola Rotonda. 14th World Congress of Otorhinolaryngology. Head and Neck Surgery. Madrid, 10-15 settembre, 1989.
2. “Topographic and surgical anatomy of the Eustachian tube." Conference on the “Eustachian Tube and Middle Ear Diseases.” Relatore. Ginevra, 26-29 ottobre, 1989.
3. “Traitement des agénésies majeures de l'oreille." VIe Journée Otologique. C.H.U. Nord. Relatore. Marsiglia, 19 ottobre, 1990.
4. "La Tuboplastie. Technique, indications et resultats." VIIe Journée Otologique. C.H.U. Nord. Relatore. Marsiglia, 25 ottobre, 1991.
5. VIIIe Journée Otologique. Intervento otochirurgico in diretta. C.H.U. Nord. Marsiglia, 30 ottobre, 1992.
6. Imaging R.M.N. Aspetti Clinico Applicativi. Relatore. Parma, 26 febbraio, 1993.
7. Relatore e membro della Segreteria Scientifica all’Incontro su Temi di Attualità “Parma ORL ’94”. Comunicazione Scientifica: “La ricostruzione totale della parete posteriore del C.U.E. Tecnica e risultati”.Parma, 21 maggio 1994.

8. Technique and results in the total reconstruction of the posterior canal wall using costal cartilage." Relatore. International Conference on “New Methods of Investigation and Treatment in Otology and Oto-Neurosurgery: Results and Perspectives.” Politzer Society. Bordeaux, 16-18 giugno, 1994.
9. "Endoscopy in Otology and Otoneurosurgery." Relatore. International Conference “New Methods of Investigation and Treatment in Otology and Oto-Neurosurgery: Results and Perspectives.” Politzer Society. Bordeaux, 16-18 giugno, 1994.
10. "European Otological and Neurotological Symposium." Relatore. Courchevel, 29 gennaio-3 febbraio, 1995.
11. “Allo et xenografts of the drum.” Tavola Rotonda. “IIIrd International Symposium on Transplants and Implants in Otology.” Bordeaux, 10-14 giugno, 1995.
12. “Protesi acustiche a confronto.” Chairman. Incontro di Aggiornamento. Varese,16 febbraio, 1996.
13. “La sordità infantile”. Relatore. Giornata di Aggiornamento. Varese, 17 maggio, 1996.
14. Docente e membro della Segreteria Scientifica al Convegno Internazionale di Microchirurgia “La Timpanoplastica chiusa con Parmatymp”. Parma, 30 maggio -1 giugno 1996.

15. Docente e membro della Segreteria Scientifica al Corso Internazionale di Aggiornamento “Il monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici”. Parma, 2-4 giugno 1996.

16. “Reconstruction of the scutum in closed techniques: comparative study between omologous costal cartilage and bone patè.” Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery. Relatore. Alghero, 1-6 settembre, 1996.
17. Docente e membro della Segreteria Scientifica al seminario “La ricostruzione dell’orecchio medio (R.O.M.) in cavità di radicale”. Milano, 16 novembre 1996.

18. Corso di Videochirurgia in diretta “L’otosclerosi”. Relatore. Bologna 24-25 ottobre 1997.

19. “Controversie negli impianti cocleari”. Tavola rotonda. XXI Conv Naz, di Aggiornamento AOOI. “L’Impianto Cocleare nella Pratica Clinica”. Viterbo, 3-4 ottobre 1997.
20. “Il monitoraggio del nervo facciale nella chirurgia dell’orecchio medio.” Tavola Rotonda. Seminario Internazionale “Monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici in otorinolaringoiatria”. Roma 13-14 giugno1997.
21. Relatore al Convegno di aggiornamento su “La patologia delle prime vie aeree nel bambino: dalla diagnosi endoscopica alla terapia”. Parma, 28 febbraio 1998.
22. Relatore al 2° Corso di Videochirurgia in diretta “Chirurgia dell’orecchio interno:l’impianto cocleare”. Bari, 9-10 ottobre 1998.

23. Docente e membro della Segreteria Scientifica del seminario “Le malattie autoimmuni di competenza otorinolaringoiatrica”. Parma, 27 marzo 1999.

24. Docente e membro dell’Organizzazione Scientifica di “Parma ORL ‘99” - Corso di Videochirurgia in diretta “Il neurinoma dell’acustico”. Parma, 9-10 aprile 1999.

25. Docente e membro del Comitato Scientifico di “Parma ORL ‘99” - Corso di Videochirurgia in diretta “L’Impianto Cocleare”. Parma, 24-25 maggio 1999.

26. Membro del Comitato Scientifico al XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia. Parma, 7-9 ottobre 1999.

27. Docente del Corso monotematico d’aggiornamento “La timpanoplastica chiusa: prevenzione del colesteatoma ricorrente”, XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia. Parma 7-9 ottobre 1999.

28. Docente del Corso monotematico d’aggiornamento “Ricostruzione di orecchio medio in cavità di radicale”, XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia. Parma 7-9 ottobre 1999.

29. Docente al 1° Corso intensivo teorico-pratico “Il logopedista e l’Impianto Cocleare”. Reggio Emilia, 6-8 maggio 1999.

30. “Implantes Cocleares”. Relatore. Incontro di aggiornamento. Oviedo, 8 maggio 2000.
31. “Value of the ET in Middle Ear Cholesteatoma” Tavola Rotonda. Sixth International Conference on “Cholesteatoma and Ear Surgery.” Cannes, 29 giugno 2000.
32. Tutor al 3° Corso intensivo teorico-pratico “Il logopedista e l’Impianto Cocleare”. Reggio Emilia, 15 marzo 2001.

33. Docente del Corso Universitario “Le malattie infiammatorie ed autoimmuni oculari” – IV sessione “Malattie autoimmuni occhio-orecchio”. Parma, 23 febbraio 2002.

34. Docente del Corso Internazionale “State of the art of middle ear and lateral skull base microsurgery.” Atene, 5 ottobre 2002.

35. Docente e membro della Segreteria Scientifica del Corso di aggiornamento “L’impianto cocleare nel bambino e nell’adulto”. Parma, 29 novembre 2003.

36. Relatore e membro della Segreteria Organizzativa di “AGORL - Videoconvegno.” Parma, 18 ottobre 2003.

37. “Manifestazioni Otorinolaringoiatriche e broncopolmonari della malattia da reflusso gastroesofageo.” Relatore. Parma, 5 giugno 2004.
38. Docente del Corso “Patologie dell’orecchio medio ed interno: cenni di anatomo - fisiologia dell’orecchio – eziopatogenesi - sintomatologia-diagnosi - trattamento-assistenza infermieristica in degenza e sala operatoria.” Parma, 5 ottobre 2004 (1a edizione).

39. Docente del Corso “Patologie dell’orecchio medio ed interno: cenni di anatomo- fisiologia dell’orecchio – eziopatogenesi - sintomatologia-diagnosi – trattamento-assistenza infermieristica in degenza e sala operatoria .“ Parma, 7ottobre 2004 (2a edizione).

40. “L’Impianto Cocleare: le indicazioni, gli aspetti chirurgici e riabilitativi.” Relatore. Incontro di aggiornamento. Modena, 9 ottobre 2004.
41. Relatore e operatore in diretta nella sessione Otologica del ”3° Corso di aggiornamento ORL – tre giorni di videochirurgia in diretta”. Bologna, 21-23 ottobre 2004.

42. “La terapia riabilitativa e chirurgica della vertigine.” Relatore. Convegno dell’Ordine dei Medici. Parma, 9 giugno 2005.
43. “Diagnosis, Patient Selection, Preoperative Work-up.” Tavola rotonda. “International Congress on Cochlear and Auditory Brainstem Implants.” Parma, 27-29 ottobre 2005.
44. Instruttore al Corso Internazionale “Pre-congress hands-on course live surgery on Cochlear and Auditory Brainstem Implants”. Piacenza, 26 ottobre 2005.

45. Panelist, relatore e membro della Segreteria Scientifica dell’ “International Congress on Cochlear and Auditory Brainstem Implants.” Parma, 27-29 ottobre 2005.

46. Docente del Corso “Il colesteatoma dell’orecchio medio. Trattamento e prevenzione delle recidive”. Parma, 15-16 dicembre 2006.

47. Relatore al Convegno: “Orecchio e udito – imparare dai casi clinici- La chirurgia dell’otosclerosi”. Piacenza, 18 maggio 2007.

48. Relatore al Convegno “Stato dell’arte in Otologia e Otoneurochirurgia”.
Caltanissetta, 30 giugno 2007.

49. “L’IC nei casi difficili”. Panelist. XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia. Ferrara, 14 settembre, 2007.
50. Relatore e operatore in diretta nella sessione Otologica del” 4° Corso di aggiornamento ORL – tre giorni di videochirurgia in diretta”. Bologna, 8-9 febbraio 2008.

51. Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 5-9 maggio 2008.

52. Relatore al “5°Corso di aggiornamento in vestibologia”. Modena, 5-6 settembre 2008.

53. Relatore al “25° Convegno A.I.T.A. “ Le patologie otologiche di interesse per il medico del lavoro. Parma, 10-11 ottobre 2008.

54. Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 3-7 Novembre 2008.

55. Relatore al Convegno “Infezioni della alte e basse vie respiratorie. Indicazioni cliniche e terapeutiche” .Parma , 14 marzo 2009.

56. Relatore al “Master delle Scuole di Specializzazione in ORL”. Roma,30-31 marzo 2009.

57. Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 8-12 giugno 2009.

58. Relatore al Convegno “Middle ear surgery: controversies and update”. Modena, 24-25 settembre 2009.

59. Relatore al “XXXII Convegno Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria”. Tavola rotonda su “La chirurgia del colesteatoma dell’orecchio medio”. Firenze, 7-10 ottobre 2009.

60. Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 9-13 novembre 2009.

61. Relatore e Tutor al “2° Corso intensivo di dissezione chirurgica in otorinolaringoiatria. Dissezione guidata, step- by- step su cadavere. III segmento: orecchio”. Istituto Scientifico S.Raffaele, Milano, 26-27 novembre 2009.

62. Relatore al Convegno “ Dott.Nanza, l’imaging in neuropediatria: la risonanza magnetica e le sue indicazioni. Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, 27 marzo 2010.

63. Relatore al Convegno “Attualità in ORL 2010”. Parma, 17 aprile 2010.

64. Direttore, Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 28-30 aprile 2010.

65. Relatore al Convegno “Diagnosi e strategie terapeutiche nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio”. Parma, 15 maggio 2010.

66. Direttore, Docente e operatore in diretta del “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”. Parma, 27-29 ottobre 2010.

*** *** ***

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

ARTICOLI SU RIVISTE , MONOGRAFIE E CAPITOLI DI LIBRO

1. "Histoire et différentes méthodes de l'implant cochléaire"
(In coll. con M. Sanna, A. Taibah, A. Russo)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rhinologie 1986;107(3):182-184.

2. "Le nerf facial et le neurinome de l'acoustique"
(In coll. con C. Zini, A. Gandolfi, A. Mazzoni)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rinologie 1986;107(3):228-230.

3. "La décompression neuro-vasculaire dans les conflits vasculonerveux"
(In coll. con A. Gandolfi, C. Zini)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rinologie 1986;107(3):239-241.

4. "Stratégie diagnostique du neurinome de l'acoustique"
(In coll. con M. Sanna, A. Taibah)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rhinologie1986;107(3):246-248.

5. "Chirurgie du neurinome de l'acoustique. Expérience du groupe italien
d'oto-neurochirurgie"
(In coll. con A. Mazzoni, C. Zini, M. Sanna, A. Gandolfi, R. Pareschi)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rhinologie1986;107(3):250-251.

6. "La chirurgie du neurinome de l'acoustique. Problèmes postopératoires”
(In coll. con A. Gandolfi, C. Zini, A. Mazzoni, M. Sanna, R. Pareschi)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rhinologie1986;107(3):251-254.

7. "Le vie transtemporali otoneurochirurgiche nel trattamento dei tumori del condotto uditivo interno e dell'angolo ponto-cerebellare"
(In coll. con C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, M. Sanna)
Atti del 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (S.I.C.O.). Monduzzi Editore; 1986:577-588.

8. "Storia dell'impianto cocleare"
(In coll. con M. Sanna, A. Taibah, A. Russo)
Quaderni di Audiologia. Impianti cocleari. Basi biologiche ed indicazioni. A cura di A. Quaranta. Laterza Editore; 1987(1): 9-13.

9. "Hearing preservation in acoustic neuroma surgery. Middle fossa versus suboccipital approach"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, R. Pareschi, R. Gamoletti)
Am J Otol 1987;8(6):500-506.

10. "The problem of the facial nerve in acoustic neuroma surgery"
(In coll. con C. Zini, A. Gandolfi, A. Mazzoni, M. Sanna)
Advances in Oto-Rhino-Laryngology 1987;37: 147-152.

11. "Hearing preservation in acoustic neuroma surgery"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, R. Pareschi)
Clinical Audiology. A cura di A. Quaranta. Laterza Editore 1987;(4): 500-505.

12. "Retrolabyrinthine versus middle fossa vestibular neurectomy"
(In coll. con C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, M. Sanna)
Am J Otol 1988; 9(6): 448-450.

13. "Facial nerve and acoustic neuroma"
(In coll. con C. Zini, A. Mazzoni, M. Sanna, A. Gandolfi, R. Pareschi)
In: "Neurinomes de l'acoustique. Acquisitions e controverses."
B. Fraysse e Y. Lazorthes. Ed. Medicales P. Fabre 1988; 2: 71-80.

14. "La chirurgia della tuba ossea. Principi e tecniche / Osseous tube surgery. Principles and techniques"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, M. Magnani, R. Scandellari)
Videotology; Anno 1, N. 0, 6-13, 1988.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 17 min. -

15. "La via della fossa cranica media allargata nell'approccio all'angolo ponto-cerebellare / The enlarged middle cranial fossa approach to the cerebello-pontine angle"
(In coll. con C. Zini, A. Gandolfi, F. Piazza)
Videotology; Anno 1, N. 0, 24-33, 1988.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 10 min. -

16. "La conservazione dell'udito nella chirurgia del neurinoma dell'acustico. Parte 1a : la via retrosigmoidea transmeatale/ Hearing preservation in acoustic neuroma surgery. Part 1 : the retrosigmoid transmeatal approach"
(In coll. con C. Zini, A. Gandolfi, F. Piazza)
Videotology; Anno 1, N. 1, 10-16, 1988.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 14 min. -

17. "Intra-operative management of the osseous Eustachian tube. Techniques and results"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, R. Scandellari)
In: "Cholesteatoma and mastoid surgery."
M. Tos, J. Thomsen, E. Peitersen Ed. Kugler - Ghedini Publications;
533-541, 1989.

18. "Cholesteatoma of temporal bone"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, A. Taibah, A. Russo)
In: "Cholesteatoma and mastoid surgery." M. Tos, J. Thomsen, E.
Peitersen Ed. Kugler - Ghedini Publications; 1077-1080, 1989.

19. "La ricostruzione dell'orecchio medio (R.O.M.) in cavità di radicale. Parte
1a : la tecnica chiusa / Middle ear reconstruction (M.E.R.) in radical
cavities. Part 1 : the closed technique"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, G. Bortesi)
Videotology; Anno 1, N. 3, 4-18, 1989.
La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 20 min. -

20. "La documentazione fotografica in otoscopia"
(Unico Autore)
76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale. Rieti. Atti delle Sedute Scientifiche, 201-210, 1989.

21. "Diagnosis and treatment of primitive facial nerve tumors"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, R. Gamoletti, A. Russo e A. Taibah)
In: "Facial nerve." D. Castro Ed. Kugler - Ghedini Publications; 481-483, 1990.

22. "Il Parmatymp: bioprotesi per la ricostruzione della membrana timpanica. 2) Tecniche di impiego nelle miringoplastiche semplici / Parmatymp: a bioprosthesis for tympanic membrane reconstruction. 2) Techniques used in simple myringoplasties"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, M. Magnani, G. Bortesi)
Videotology; N. 2, 5-11, 1990.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 16 min. -

23. "Il Prof. J.M. Tato (Buenos Aires - Argentina): Sviluppo e stato attuale dell'otologia e dell'otoneurologia in Sud America"
(In coll. con C. Zini)
Videotology; N. 2, 17-23, 1990.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglse) la cui durata è di 30 min. -

24. "Les grands personnages de l'O.R.L.: Georges Portmann. Une longue vie au service de la recherche, de l'enseignement, de son Pays"
(In coll. con C. Zini e con la testimonianza di M. Portmann, J.M. Tato, A. Medicis, G. Lacher, Jacques e Jean Boussens, H. Martin)
Videotology; N. 2, 27-45, 1990.
- La pubblicazione è completata da una videocassetta (vers. francese) supplemento, la cui durata è di 60 min. -

25. "Management of the auditory tube during closed techniques"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, A. Gandolfi)
Otorhinolaryngology, Head and Neck Surgery. Kugler-Ghedini Publications; 3195-3201, 1990.

26. "Anatomia topografica e chirurgica della tuba di Eustachio. Topographic and surgical anatomy of the Eustachian tube"
(In coll. con G. Bortesi, F. Piazza)
Videotology; N.3, 18-22; 1990.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 8 min. -

27. "Il Prof. J. Marquet (Antwerp - Belgio): Gli omotrapianti timpano-ossiculari"
(In coll. con C. Zini)
Videotology; n. 3, 23-33, 1990.
- La pubblicazione è completata da una videocas¬setta (vers. italiana e inglese) la cui durata è di 38 min. -

28. "Stenosi del protimpano e dell'istmo tubarico e loro trattamento chirurgico"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu)
In: "Rhinology Today." A cura di E. de Campora. Arti Grafiche (Roma); 267-281, 1990.

29. "Primary intratemporal tumors of the facial nerve: diagnosis and treatment"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, R. Gamoletti)
J Laryngol Otol 1990; 104: 765-771.

30. "Inner ear cholesteatoma and the preservation of cochlear function"
(In coll. con R. Gamoletti, M. Sanna, C.Zini, A.K.Taibah, L.Vassalli)
J Laryngol Otol 1990;104: 945-948.

31. "Selective vestibular neurectomy in the posterior fossa using the presigmoid or retrosigmoid approach technique"
(In coll. con C.Zini, A.Gandolfi, F.Piazza, A. La Torre)
In: "Vertigo and its treatment." International Symposium for G.Portmann's Centenary, Ankara (Turchia). Fondation Portmann; 125-126, 1990.

32. "Stapedotomy vs stapedectomy"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, A. Russo, L. Vassalli)
In: "Otosclerosis." A cura di R. Filipo. Kugler-Ghedini Editori; 101-104, 1990.

33. "I risultati a lungo termine nella ricostruzione della catena ossiculare con protesi in plastipore"
(In coll. con M.Magnani, A.K.Taibah, A.Russo, M.Sanna)
In: "La ricostruzione ossiculare oggi: tecniche, materiali e risultati," Atti del 4° Convegno Audiologico Pavese. T Studio Editore (Pavia), 99-106, 1990.

34. "L'impiego del Tissucol in otoneurochirurgia"
(In coll. con C. Zini, F. Piazza)
In: "Attualità sull'impiego della colla di fibrina umana." Pacini Editore; 58-60, 1991.

35. "Les recidives de cholestéatome après tympanoplastie en technique fermée: pathogénie et prévention"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rinologie 1991; 112(1):11-16.

36. "Pathogénie et prévention des recidives de cholestéatome après tympanoplastie en technique fermée"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, G. Bortesi)
Acta Oto-Rhino-Laryngologica Bellica 1991; 45: 43-49.

37. "Il compenso vestibolare dopo deafferentazione chirurgica"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, G. Bortesi)
In: "La malattia di Menière." Atti della XIa Giornata Italiana di Nistagmografia Clinica; 159-168, 1991.

38. "Topographic and surgical anatomy of the Eustachian tube"
(In coll. con G. Bortesi, F. Piazza)
In: "The Eustachian tube. Basic aspects." J. Sadé Ed. Kugler-Ghedini Publications; 63-66, 1991.

39. "Surgical management of the bony portion of the auditory tube: personal methods"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, R. Scandellari, M. Magnani, A. Gandolfi)
In: "The Eustachian tube. Clinical aspects." J. Sadé Ed. Kugler-Ghedini Publications; 359-363, 1991.

40. "Presurgical transtympanic catheterism of the Eustachian tube in tympanoplasty"
(In coll. con R. Scandellari, C. Zini, S. Bacciu)
In: "The Eustachian tube. Clinical aspects." J. Sadé Ed. Kugler-Ghedini Publications; 365-368, 1991.

41. "Medium and long term results of Eustachian tube surgery"
(In coll. con S. Bacciu, G. Bortesi, M. Magnani, R. Scandellari, C. Zini).
In: "The Eustachian tube. Clinical aspects." J. Sadé Ed. Kugler-Ghedini Publications; 369-373, 1991.

42. "Studio clinico per la valutazione comparativa dell'efficacia di cefonicid vs cefotaxime nel trattamento delle otiti in pazienti adulti"
(In coll. con V. Achilli, S. Bacciu et al.)
Otorinolaringologia 1991;41(2): 149-153.

43. "Fitted incus, long term results"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, A. Taibah, A. Russo, A. Baldini, M. Landolfi)
In: “Transplants and Implants in Otology II.” N. Yanagihara, J. Suzuki Ed. Kugler Publications, 51-53, 1992.

44. "TORPs and PORPs, long-term results"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, M. Magnani, N. Frau, A. Russo, G. Bortesi)
In: “Transplants and Inplants in Otology II.” N. Yanagihara, J. Suzuki Ed. Kugler Publications, 85-86, 1992.

45. "The fate of cartilage on top of plastipore ossicular prostheses"
In: “Transplants and Implants in Otology II.” N. Yanagihara, J. Suzuki Ed. Kugler Publications, 93-95, 1992.

46. "Atypical presentation of the acoustic neuroma"
(In coll. con L. Vassalli, M. Landolfi, A.K. Taibah, A. Russo, M. Shaan, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 23-30, 1992.

47. "Growth rate of acoustic neuromas"
(In coll. con A.K. Taibah, M. Landolfi, L. Vassalli, A. Russo, M. Shaan, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 183-186, 1992.

48. "Preservation of the facial nerve in acoustic neuroma surgery via the translabyrinthine approach"
(In coll. con A.K. Taibah, M. Landolfi, L. Vassalli, A. Russo, M. Shaan, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 389-390, 1992.

49. "Translabyrinthine removal of an acoustic neuroma in a contracted mastoid"
(In coll. con A.K. Taibah, M. Landolfi, L. Vassalli, A. Russo, M. Shaan, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 391-392,1992.

50. "Translabyrinthine removal of a very large acoustic neuroma"
(In coll. con A. Russo, A.K. Taibah, M. Landolfi, L. Vassalli, G. Chelmis, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 393-395, 1992.

51. "Acoustic neuroma removal through enlarged middle fossa"
(In coll. con A.K. Taibah, M. Landolfi, L. Vassalli, M. Shaan, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 495-496, 1992.

52. "Rerouting and end-to-end anastomosis of the facial nerve in translabyrinthine removal of acoustic neuromas"
(In coll. con L. Vassalli, A.K. Taibah, M. Landolfi, A. Russo, G. Chelmis, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 775-776, 1992.

53. "Removal of a meningioma of the cerebellopontine angle via the extended translabyrinthine approach"
(In coll. con M. Landolfi, L. Vassalli, A.K. Taibah, A. Russo, G. Chelmis, M. Sanna)
In: “Acoustic Neuroma”, Proceedings of First International Conference. Copenhagen, Denmark. Kugler and Ghedini Publications, (Amsterdam), 965-968, 1992.

54. "Congenital cholesteatoma"
(In coll. con A. Russo, A. Taibah, M. Landolfi, M. Shaan, R. Scandellari, M. Sanna)
In: “Cholesteatoma and Mastoid Surgery.” Y. Nakono Ed. Kugler Publications, 1993, 453-454.

55. "Surgical treatment of petrous bone cholesteatoma"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, M. Landolfi, A. Russo, M. Shaan, A. Taibah)
In: “Cholesteatoma and Mastoid Surgery.” Y. Nakono Ed. Kugler Publications, 1993, 483-491.

56. "Conservacion de la audicion en la cirugia del neurinoma del acustico: la via de la fosa craneana media y la via retrosigmoidea"
(In coll. con C. Zini, A Gandolfi, F. Piazza)
Formacion Medica Continuada FOMECO. Video Revista “Cirugia de l'Oido.” 1993; 1: 5-8.

57. "El Parmatymp: una bioprotesis para la reconstruccion de la membrana timpanica. Tecnicas utilizadas en la miringoplastica simple”
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, M. Magnani, G. Bortesi, J. Fullaondo)
Formacion Medica Continuada FOMECO. Video Revista “Cirugia de l'Oido” 1993;1: 9-13.

58. "Reconstruccion del oido medio (R.O.M.) en los vaciamientos radicales"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, G. Bortesi, J. Fullaondo)
Formacion Medica Continuada FOMECO. Video Revista “Cirugia de l'Oido” 1993; 1: 15-24.

59. "La voce e la parola nel soggetto audioleso"
(In coll. con G. Jemmi, S. Bacciu, F. Piazza)
Atti Convegno CESAS "La Patologia del Linguaggio: Prevenzione e Terapia". Parma; 1993: 111-128.

60. "Petrous bone cholesteatoma"
(In coll.con M. Sanna, C. Zini, R. Gamoletti, A. Taibah, A. Russo) Skull Base Surgery 1993; 3,(4): 201-213.
61. "La chirurgia della sordità"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu)
Seminari Clinici di Colorno e Parma. Periodico Sem. 1993; 2: 31-46.

62. "Cause e prevenzione del colesteatoma ricorrente nelle timpanoplastiche chiuse"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu)
La Nuova Clinica Otorinolaringoiatrica 1994; XLVI (2): 101-108.

63. “Stapedius tendon preservation in stapedioplasty”
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, F. Piazza)
Proc. XV Word Congress of ORL, Head and Neck Surgery, Devranoglu Ed. 1995: 240-248.

64. "I parametri temporali del riflesso stapediale. Risultati normativi"
(In coll. con S. Bacciu, G. Zanangeli, M. Guida, G. Fava)
Acta-Biomedica de "L'Ateneo Parmense" 1995; 66 (1/2): 45-51.

65. “Citomegalovirus e gravidanza”
(In coll. con S. Montali, L.Gambini, C. Rota et al.)
Argomenti di Pediatria Preventiva e Sociale. Atti dell’Incontro di Aggiornamento in Pediatria – Parma. 1995: 19-23.

66. “Technique and results in the total reconstruction of the posterior canal wall using costal cartilage”
(In coll. con S. Bacciu, F. Piazza. M. Falcioni, C. Zini)
Revue de Laryngologie, Otologie, Rhinologie 1995;116 (5): 359-363.

67. “Elettrococleografia con metodica extra e transtimpanica: risultati in un gruppo di soggetti normali”
(In coll con Negri M, Bacciu A, Fava G, Bacciu S).
Acta Biomedica de L’Ateneo Parmense 1996; 67 (5/6): 177-183.

68. “I potenziali evocati uditivi del tronco encefalico in neonatologia: metodica e risultati in un gruppo di neonati normali”
(In coll con Bacciu S, Fava G, Bacciu A, Negri M, Piazza F, Montali S).
Acta Biomedica de L’Ateneo Parmense 1996; 67 (5/6): 191-195.

69. “Reconstruction of the scutum: comparative study between costal cartilage and bone patè”
(In coll con Bacciu S, Perez Raffo G, AvendanoArambula J, Vincenti V, Guida M, Piazza F, Bacciu A, Zini C)
In “Cholesteatoma and Mastoid Surgery”. Proceedings of the Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery; 1996: 547-553.

70. “Intraoperative audiometry in ossicular chain reconstruction”
(In coll con De Franco A, Piazza F, Bacciu S, Bacciu A, Zini C)
In “Cholesteatoma and Mastoid Surgery”. Proceedings of the Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery; 1996: 754-755.

71 . “Endoscopy or indirect microtympanoscopy in middle ear surgery?”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Piazza F, Bacciu A, Negri M, Zini C) In “Cholesteatoma and Mastoid Surgery”. Proceedings of the Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery; 1996: 799-803.

72. “The Zini micromirrors in routine pre-operative practice”
(In coll con Piazza F, Bacciu S, Vincenti V, Bacciu A, Zini C)
In “Cholesteatoma and Mastoid Surgery”. Proceedings of the Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery; 1996: 804-807.

73. “Indicazioni e problemi chirurgici dell’impianto multicanale del tronco encefalico Digisonic MXM (A.B.I.). Risultati preliminari del Centro di Parma”
(In coll con Gandolfi A,Piazza F,Bacciu S,Guida M,Barbot A, DeFranco A, Zini C)
Atti XXI Conv Naz di Aggiornamento AOOI “L’Impianto Cocleare nella pratica Clinica”;1997: 162-163.

74. “L’Impianto Cocleare multicanale nell’adulto e nel bambino. Esperienza del Centro di Parma”
(In coll con Bacciu S, Guida M, Piazza F, Barbot A, Zini C)
Atti XXI Conv Naz di Aggiornamento AOOI “L’Impianto Cocleare nella Pratica Clinica”; 1997: 197-198.

75. “Studio sulla percezione della loudness in rapporto alla frequenza di stimolazione nell’impianto cocleare Digisonic”
(In coll con Zini C, Guida M, Bacciu S, Borghini A, Gallego S)
Atti XXI Conv Naz di Aggiornamento AOOI “L’Impianto Cocleare nella Pratica Clinica”; 1997:175-176.
76. “Aportes de la escuela de Parma al progreso de la otocirurgia”
(In coll con Zini C, Piazza F, Bacciu S)
Otolaringologica 1997; 1: 15-24.

77. “La reconstrucciòn de la cadena osicular con pròtesis de cartilago costal alogénico”
(In coll con Zini C, Bacciu S, Perez Raffo G, Vega Feijoo S)
Otolaringologica 1997;1: 37-40.

78. “Carcinoma adenoide-cistico primitivo dell’orecchio esterno: a proposito di un caso clinico”
(In coll con Negri M, Bacciu S, Piazza F, Bacciu A, Ricci R, Zini C)
Acta Otorhinolaryngol Ital 1997;17: 298-302.

79. “La reconstrucciòn de la membrana timpanica con bioprotesis Parmatymp. Sìntesis de veinte anos de experiencia“
(In coll con Bacciu S, Avendano Arambula J, Vega Feijoo S, Perez Raffo G, Zini C)
Acta Otorrinolaring. Esp 1997; 48 (7): 523-527.

80. “La reconstrucciòn total de la pared posterior del coducto auditivo externo con cartilago costal alogènico. Tecnica y resultados”
(In coll con Bacciu S, Vega Feijoo S, Perez Raffo G, Avendano
Arambula J, Zini C)
Acta Otorrinolaring. Esp 1997; 48 (8): 599-604.

81. “L’audiometria tonale liminare intraoperatoria nella chirurgia dell’otosclerosi”
(In coll con, Bacciu S, Piazza F, Negri M, Bacciu A, Zini C)
Acta Biomedica de “L’Ateneo Parmense” 1997; 68 (3/4): 79-82.

82. “Labiopalatoschisi e disfunzione tubarica”
(In coll con Frisina A, Piazza F, Bacciu S, Cerasoli G)
Acta Biomedica de “L’Ateneo Parmense” 1998; 69 (5/6): 129-132.

83. “Scutumplasty: costal cartilage versus bone patè”
(In coll con Bacciu S, Perez Raffo G, Avendano Arambula J,
Piazza F, Bacciu A, Govoni P, Guida M, Zini C)
Auris Nasus Larynx 1998 ; 25: 155-159.

84. “La terapia chirurgica delle flogosi croniche dell’orecchio medio in età pediatrica”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Vega S)
In “La sordità infantile” di S. Burdo, Masson Ed.1998: 185-195.

85. “I conflitti neuro vascolari: l’emispasmo facciale”
(In coll con Piazza F, Zini C, Gandolfi A, Bacciu S)
Atti V Congr Naz S.I.B. Parma 1998: 97-105.

86. “Le ipoacusie neurosensoriali progressive: le cause neoplastiche”
(In coll con Piazza F, Negri M, Bacciu A, Bacciu S, Zini C)
In “Le ipoacusie neurosensoriali progressive”
Acta Otorhinolaryngol Ital. 1998; Suppl 59: 71-76.

87. “La ricostruzione della catena ossiculare mediante condroprotesi.
Risultati funzionali a medio e lungo termine”
(In coll con Bacciu S, Quaranta N, Vega Feijoo S, Zini C)
Audiologia-Newsletter 1998; 3:14-16.

88. “Manifestazioni otorinolaringoiatriche nei pazienti con AIDS”
(In coll con Ferri T, Bacciu S, Vincenti V)
In “Manuale di Otorinolaringoiatria” di Quaranta A e Fiorella R,
Ed McGraw-Hill; 1998: 331-339.

89. “Facial nerve monitoring in acoustic neuroma surgery”
(In coll con Piazza F, Gandolfi A, Bacciu S, Bacciu A, Negri M, De Franco A, Zini C)
In “Acoustic neuroma: trends and controversies” ed. by Filipo R and Barbara R, Kugler Publications, The Netherlands; 1999: 81-85.

90. “L’impianto cocleare”
(In coll con Quaranta A, Bacciu S, Bartoli R, Vincenti V)
In “Diagnostica strumentale e di laboratorio in otorinolaringoiatria” a cura di Serra A. Pacini Editore; 1999: 121-140.

91. “Cochlear Effects of Mesna Application into the Middle Ear”
(In coll con Vincenti V, Mondain M, Bacciu S, Piazza F, Puel JL, Uziel A, Zini C)
In “Ototoxicity. Basic Science and Clinical Applications ” ed. By D. Henderson,
Salvi R, Quaranta A. Annals of the NY Academy of Sciences 1999;884: 425-432.

92. “Congenital cholesteatoma of the tympanic membrane”
(In coll con Bacciu A, Vincenti V, Bacciu S)
Int J Ped Otorhinolaryngol 2001; 61:167-171.

93. “Nucleus multichannel cochlear implantation in partially ossified
cochleas using the Steenerson procedure”
(In coll con Bacciu S, Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Berghenti T)
Otol & Neurotol 2002; 23(3):341-345.

94. “L’impianto cocleare multicanale nelle ossificazioni cocleari”
(In coll con Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Berghenti T, Bacciu S)
Acta Otorhinolaryngol Ital 2002; 22(3):127-134.

95. “The Nucleus Contour electrode array: an electrophysiological study”
(In coll con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Bacciu S)
Laryngoscope 2002,112(9):1653-1656.

96. “Multichannel cochlear implantation in radical cavities”
(In coll con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Berghenti T, Barbot A, Zini C, Bacciu S)
Otolaryngol Head and Neck Surgery 2002; 127(5):432-436.

97. “Comparison of speech perception benefits with Speak and Ace coding strategies in pediatric Nucleus CI24M cochlear implant recipients”.
(In coll con Bacciu A, Vincenti V, Guida M,Berghenti T,Barbot A, Panu F, Bacciu S)
Int J Ped Otorhinolaryngol 2002, 64(2):159-163.

98. “Speech recognition in elderly cochlear implant recipient"
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Berghenti MT, Bacciu S.) Clin Otolaryngol Allied Sci. 2003, 28(2):154-157.

99. “Cochlear implantation and Cogan syndrome“
(In coll. con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Berghenti T, Barbot A, Orsoni J, Bacciu S.)
Otol Neurotol 2003; 24(4):601-604.

100. “Paget's disease and cochlear implantation”
(In coll. con Bacciu A,Vincenti V, Ingegnoli F,Guida M,Panu F,Bacciu S.)
J Laryngol Otol 2004;118(10):810-813.

101. “Comparison of speech perception performance between the Nucleus 24 and Nucleus 24 Contour cochlear implant systems”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Berghenti M, Berrettini S, Bacciu S)
Acta Otolaryngol 2004;124(10):1155-1158.

102 “La riabilitazione logopedia nel paziente con impianto cocleare”
(In coll. con Barbot A, Berghenti MT, Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Bacciu S)
Logopedia 2004;2:20-24.

103. “Gli acufeni oggettivi”
(In coll. con Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
Quaderni Monografici di Aggiornamento A.O.O.I. “Acufeni : diagnosi e terapia“. 2004;11:61-76.

104. “Cochlear implantation in a human immunodeficiency virus-infected patient.”
(In coll. con Vincenti V, Bacciu A, Giordano D, Di Lella F, Guida M, Bacciu S)
Laryngoscope 2005;115(6):1079-1081.

105. “Surgical treatment of middle ear cholesteatoma in children with Down syndrome”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Giordano D, Caruso A, Lauda L, Bacciu S.)
Otol Neurotol 2005 ;26(5):1007-1010.

106. "Reconstruction of outer attic wall defects using bone paté: Long-term clinical and histological evaluation ”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Di Lella F, Bacciu S)
Eur Arch Otorhinolaryngol 2006; 263(11):983-987.

107. “Ear, nose and throat manifestations of Churg-Strauss syndrome”
(In coll. con Bacciu A, Bacciu S, Mercante G, Ingegnoli F, Grasselli C, Vaglio A, Vincenti V, Garini G, Ronda N, Ferri T, Corradi D, Buzio C.).
Acta Otolaryngol 2006; 126(5):503-509.

108. “Mucocutaneous leishmaniosis: report of a case with massive involvement of nasal, pharyngealand laryngeal mucosa”
(In coll. con Di Lella F, Vincenti V, Zennaro D, Afeltra A, Baldi A, Giordano D, Bacciu A, Bacciu S, Di Lella G.)
Int J Oral Maxillofac Surg 2006; 35(9):870-872.

109. “Particelle aerotrasmesse e patologia delle alte vie respiratorie: interazione tra particolato atmosferico e apparato respiratorio”
(Unico autore)
Acta Biomedica Parmense 2006;77(1):2-4.

110. “Le otiti medie acute e croniche”
(In coll. con Vincenti V, Bacciu A, Di Lella F, Giordano D, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2006;77(3):1-8.

111. “La terapia chirurgica delle flogosi croniche dell’orecchio medio in età pediatrica”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Di Lella F, Giordano D, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2006;77(3):9-14.

112. “Posterior petrous face meningiomas: an algorithm for surgical management”
(In coll. con Sanna M, Bacciu A, Taibah A, Piazza P)
Otol Neurotol 2007;28(7):942-950.

113. “Rhinologic manifestation of small vessel systemic vasculitides”
(In coll. con Bacciu A, Buzio C, Di Lella F, Vincenti V, Bacciu S)
Otolaringol 2007; 57:201-205.

114. “L’otite media secretiva in età pediatrica”
(In coll. con Vincenti V, Di Lella F, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007; 78(1): 1-7.

115. “La rinite: diagnosi, etiopatologia e terapia”
(In coll. con Vincenti V, Di Lella F, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007; 78 (2):3-9.

116. “Le rinosinusiti”
(In coll. con Vincenti V, Di Lella F, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007;78(3):2-8.

117. “La rinite cronica ipertrofica: inquadramento diagnostico e opzioni terapeutiche”
(In coll. con Vincenti V, Di Lella F, Fois P, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007; 78 (4):1-5.

118. “Leishmaniosi mucocutanea”
(In coll. con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007; 78 (4):17-20.

119. “La chirurgia funzionale del setto nasale”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Palmeri A, Tasca I, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2007;78(2):10-15.

120. “La patologia delle vie aereo digestive superiori nel paziente anziano”
(In coll. con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
Acta Biomedica Parmense 2008;79(1):3-7.

121. “Indicazioni alla terapia corticosteroidea inalatoria nelle affezioni
infiammatorie delle cavità rinosinusali e del tratto rinofaringeo”
(In coll. con Fois P.)
Acta Biomedica Parmense 2008;79(1):8-18.

122. “Orbital and infratemporal fossa emphysema following nose blowing”
(In coll. con Di Lella F, Bacciu A, Vincenti V, Bacciu S)
Clin Otolaryngol2008;33(2):181-2.

123. “Hearing rehabilitation in neurofibromatosis type 2 patients: cochlear
versus auditory brainstem implantation”
(In coll. con Vincenti V, Guida M, Di Trapani G, Sanna M)
Audiol Neurootol. 2008;13(4):273-80.

124. “Nasal polyposis in Churg-Strauss syndrome”
(In coll. con Bacciu A, Buzio C, Giordano D, Vincenti V, Mercante G, Grasselli C, Bacciu S.)
Laryngoscope. 2008;118(2):325-29.

125. “Chondrosarcomas of the jugular foramen”
(In coll. con Sanna M, Bacciu A, Piazza P, Fois P, Falcioni M)
Laryngoscope 2008; 118(10):1719-28.

126. “Bilateral Congenital Cholesteatoma”
(In coll. con Di Lella F, Bacciu A, Vincenti V, Bacciu S)
Otol Neurotol. 2008;29(5):270 - ePub ahead of print.

127. “Intracranial facial nerve grafting after removal of vestibular schwannoma”
(In coll. con Bacciu A, Falcioni M, Di Lella F, Flanagan S, Sanna M)
Am J Oto 2009;30: 83-8.

128. “Modified Bondy’s technique: refinements of the surgical technique and long-term results”
(In coll. con Sanna M, Fachartz AL, Russo A, Lauda L, Bacciu A)
Otol Neurotol. 2009;30:64.9.

129. “Cochlear implantation in children with cerebral palsy. A preliminary report”
(In coll. con Bacciu A, Vincenti V, Ormitti F, Di lella F, Guida M, Berghenti T, Bacciu S)
Int J Pediatr Otorhinolaryngol 2009; 73(5):717-21.

130. “Cochlear implantation in pontine tegmental cap dysplasia. Case report”
(In coll. con Bacciu A, Ormitti F, Vincenti V, Zanetti D, Bacciu S)
Int J Pediatr Otorhinolaryngol 2010; 74(8):962-6.

131. “Middle ear and mastoid glomus tumors (glomus tympanicum): an algorithm for the surgical management”
(In coll. con Sanna M, Fois P, Russo a, Bacciu A)
Auris Nasus Larynx 2010; 37: 661-8.

132. “Main peak interleaved sampling strategy: effect of stimulation rate variations on speech perception in adult recipients using Digisonic CI”
(In coll. con Di Lella F, Bacciu A, Guida M, Vincenti V, Bacciu S)
Acta Oto-Layngol 2010; 130 (1):102-7.

133. “Bilateral congenital cholesteatoma: report of an emblematic case”
(In coll con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
B-ENT 2011 (7).

*** *** ***

ABSTRACTS PUBBLICATI IN ATTI CONGRESSUALI

1. "Il monitoraggio intraoperatorio della funzione del nervo facciale e del nervo ricorrente nella chirurgia oto-laringologica"
(In coll. con C. Zini, A. Gandolfi)
73° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.). Roma. Atti delle Sedute Scientifiche. 172, 1986.

2. "Preservation of hearing in neuroma surgery. Middle fossa vs. suboccipital approach"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, R. Pareschi)
International Conference on “Controversies in Otology and Otoneurosurgery.” Politzer Society. Alghero (SS). 57, 1986.

3. "Management of facial nerve in acoustic tumors surgery"
(In coll. con A. Gandolfi, A. Mazzoni, C. Zini, M. Sanna)
International Conference on “Controversies in Otology and Otoneurosurgery.” Politzer Society. Alghero (SS). 59, 1986.

4. "Retrolabyrinthine vs. middle fossa vestibular neurectomy"
(In coll. con C. Zini, A. Mazzoni, A. Gandolfi, M. Sanna)
International Conference on “Controversies in Otology and Otoneurosurgery.” Politzer Society. Alghero (SS). 159, 1986.

5. "Primary tumors of the facial nerve: diagnosis and management"
(In coll. con M. Sanna, A. Gandolfi)
Sixth International Symposium on the Facial Nerve. Rio de Janeiro (Brasile). 87, 1988.

6. "Topographic and surgical anatomy of the Eustachian tube"
(In coll. con G. Bortesi)
Conference on the “Eustachian tube and middle ear diseases.” Ginevra (CH). 12, 1989.

7. "Pre-surgical transtympanic catheterism of the Eustachian tube in view of performing tympanoplasties"
(In coll. con R. Scandellari, C. Zini, S. Bacciu)
Conference on the “Eustachian tube and middle ear diseases.” Ginevra (CH). 47, 1989.

8. "Surgery of the bony tube. Principles and techniques"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, M. Magnani)
Conference on the “Eustachian tube and middle ear diseases.” Ginevra (CH). 51, 1989.

9. "Medium and long term results of the Eustachian tube surgery"
(In coll. con S. Bacciu, G. Bortesi, M. Magnani, R. Scandellari, C. Zini)
Conference on the “Eustachian tube and middle ear diseases.” Ginevra (CH). 53, 1989.

10. "Chirurgia della tuba ossea: principi e risultati"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, R. Scandellari)
77° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.). Stresa (NO). Atti delle Sedute Scientifiche; 518, 1990.

11. "Selective vestibular neurectomy in the posterior fossa using the presigmoid or retrosigmoid approach technique"
(In coll. con C.Zini, A.Gandolfi, F.Piazza, A. La Torre)
In: "Vertigo and its treatment." International Symposium for G.Portmann's Centenary, Ankara (Turchia). Fondation Portmann; 125-126, 1990.

12.. "Fitted incus vs. PORPs: long term results"
(In coll. con con M. Sanna, A. Taibah, A. Russo, R. Gamoletti)
“Transplants and Implants in Otology.” 2nd International Symposium. Matsuyama (Giappone). 8, 1991.

13. "TORPs and PORPs: long term results"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, M. Magnani)
“Transplants and Implants in Otology.” 2nd International Symposium. Matsuyama (Giappone). 65, 1991.

14. "The fate of cartilage on top of plastipore prostheses"
(In coll. con M. Sanna, L. Vassalli, A. Russo, A. Taibah)
“Transplants and Implants in Otology.” 2nd International Symposium. Matsuyama (Giappone). 65, 1991.

15. "Condroprotesi ossiculari: risultati a medio termine"
(In coll. con S. Bacciu, S. Serafini, C. Zini)
78° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.). Rimini. Atti delle Sedute Scientifiche. 30, 1991.

16. "The management of deep seated temporal bone cholesteatoma"
(In coll. con M. Sanna, R. Gamoletti, G. Frau)
American Laryngological Rhinological Otological Society. S. Barbara (USA). Abstracts Section Meeting. 40, 1991.

17. "Congenital choleateatoma of the middle ear"
(In coll. con S. Bacciu, M. Shaan, M. Sanna, A. Taibah, G. Chelmis, C. Zini)
Fourth International Conference on “Cholesteatoma and Mastoid Surgery.” Niigata (Giappone). 31, 1992.

18. "Management of petrous bone cholesteatoma"
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, G. Frau, R. Gamoletti)
Fourth International Conference on “Cholesteatoma and Mastoid Surgery.” Niigata (Giappone). 13, 1992.

19. "Classification and follow-up of retraction pockets using indirect microtympanoscopy (Zini's mirrors)"
(In coll. con S. Bacciu, C. Zini)
“Otology in the 90's: Trends and Perspectives.” Politzer Society. Cortina D'Ampezzo (BL). 56, 1992.

20. "Ossicular chondroprostheses (PORC and TORC): medium and long term results. Report of 468 cases"
(In coll. con S. Bacciu, R. Scandellari, S. Serafini, C. Zini)
“Otology in the 90's: Trends and Perspectives.” Politzer Society. Cortina D'Ampezzo (BL). 57, 1992.

21. “Approccio infratemporale di tipo A-B per la rimozione di un colesteatoma della rocca con estensione al seno sfenoidale”
(In coll. con M. Sanna, C. Zini, A. Taibah, A. Russo, M. Landolfi, M. Shaan)
1° Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio (S.I.B.). Bergamo. 96, 1992.

22. "Risultati funzionali a distanza nelle ricostruzioni della catena ossiculare mediante condroprotesi"
(In coll. con C. Zini, S. Bacciu, R. Scandellari, F. Piazza)
XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia (S.I.A.). Padova. Atti delle Sedute Scientifiche. 100, 1993.

23. "Anterior approaches to the skull base. Attempt of systematization"
(In coll. con A. Gandolfi, F. Piazza, C. Zini)
1st Congress European Skull Base Society (E.S.B.). Riva del Garda (BS). Abstracts Book. 135, 1993.

24. "Classificazione delle tasche di retrazione: utilità della microtimpanoscopia indiretta (MTSI)"
(In coll. con G. Bortesi, R. Scandellari)
81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.). Capri. Atti delle Sedute Scientifiche. 123, 1994.

25. “Technique and results in the total reconstruction of the posterior canal wall using costal cartilage”
(In coll con Bacciu S, Piazza F, Falcioni M, Zini C).
Atti Politzer Soc. Meeting, Bordeaux, France ; 110, 1994.

26. "Bioprotesi (Parma Oval Graft) come materiale di interposizione nella
fossa ovale: 10 anni di esperienza"
(In coll. con S. Bacciu, M. Negri)
82° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e
Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.). Viterbo. Atti delle Sedute
Scientifiche. 173, 1995.

27. “Modalità di trattamento dell’ernia meningoencefalica dell’orecchio medio”
(In coll con Vighi V, Negri M, Gandolfi A, Bacciu S, Piazza F)
Atti LXXXIII Congr Naz Soc Ital ORL e Chir. Cerv.-Facc.,127,1996.

28. “Reconstruction of the scutum in closed techniques: comparative study
between omologous costal cartilage and bone patè”
(In coll con Bacciu S, Perez Raffo G, Avendano Arambula J, Vincenti V,
Zini C)
Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid
Surgery, September 1-6, Alghero, Italy. 17,1996.

29. “Intraoperative audiometry in ossicular chain reconstruction”
(In coll con De Franco A, Piazza F, Bacciu S)
Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid
Surgery, September 1-6, Alghero, Italy. 55,1996.

30. “Endoscopy or indirect microtympanoscopy in middle ear surgery?”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Zini C).
Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid
Surgery, September 1-6, Alghero, Italy. 182, 1996.

31. “Partial reconstruction of the posterior canal wall. Cartilage and bone
patè: histologic results”
(In coll con Zini C, Bacciu S, Govoni P, Perez Raffo G, Avendano Arambula J)
Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid
Surgery, September 1-6, Alghero, Italy. 278, 1996.

32. “Total reconstruction of the posterior canal wall:technique and materials”
(In coll con Zini C, Magnan J, Bacciu S, Piazza F)
Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid
Surgery, September 1-6, Alghero, Italy, 279, 1996.

33. “Il monitoraggio del nervo facciale nella chirurgia del neurinoma dell’acustico:apparecchiature e metodiche”
(In coll con Piazza F, Gandolfi A, Bacciu S, Zini C)
Atti XXV Congr Naz Soc Ital Audiologia. 25,1997.

34. “Trattamento e risultati nel colesteatoma congenito dell’orecchio medio.
Esperienza su 60 casi”
(In coll con Vincenti V, Bacciu S, Piazza F, Negri M, Bacciu A, Vega S, Zini C)
85° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir Cerv-Facc., Roma, 27-30 Maggio. 74, 1998.

35. “La ricostruzione del muro della loggetta nella chirurgia del colesteatoma in età pediatrica”
(In coll con Negri M, Bacciu S, Piazza F, Bacciu A, Quaranta N, Zini C)
85° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir Cerv-Facc., Roma, 27-30 Maggio. 70, 1998.

36. “Loudness balance functions for different frequencies according to stimulation place on Digisonic C.I.: interest for adaptive stimulation rate coding strategies”
(In coll con Guida M, Gallego S, Collet L, Bacciu S, Zini C)
4° European Symposium on Paediatric Cochlear Implantation.Netherland 14-17, 1998.

37. “Il colesteatoma congenito dell’orecchio medio: trattamento e risultati in 60 casi”
(In coll con Vincenti V, Bacciu S, Piazza F, Negri M, Quaranta N, Bacciu A, Zini C)
XV Congr Naz Soc Ital di ORL Pediatrica. Messina, Taormina, 28-31 Ottobre. 10, 1998.

38. “Cartilagine vs bone patè nella ricostruzione del muro della loggetta nella chirurgia del colesteatoma in età pediatrica”
(In coll con Negri M, Bacciu S, Piazza F, Quaranta N, Bacciu A, Vincenti V, Zini C)
XV Congr Naz Soc Ital di ORL Pediatrica. Messina, Taormina,
28-31 Ottobre. 9, 1998.

39. “Promontory versus peritympanic electric stimulation in cochlear implant candidates”
(In coll con Bacciu S, Quaranta N,Guida M, Vincenti V, Salati S)
XXIV International Congress of Audiology. Buenos Aires. 42, 1998.

40. “Study of the loudness perception versus stimulation frequency on cochlear implant”
(In coll con Bacciu A, Guida M, Borghini A., Gallego S, Zini C.)
XXIV International Congress of Audiology. Buenos Aires. 38, 1998.

41. “Congenital cholesteatoma of the middle ear: experience in 60 cases”
(In coll con Vincenti V, Bacciu S, Piazza F, Negri M, Zini C)
XXIV International Congress of Audiology. Buenos Aires. 53, 1998.

42. “Nucleus 24 Cochlear Implant System Sprint (Speech Processor): SPEAK vs ACE stimulation strategy”
(In coll con Guida M, Bacciu S, Vincenti V, Bacciu A, Barbot A, Borghini A)
European Custom Sound Outcomes Seminar, 18-20 Giugno; Sintra, Portugal. 1999.

43. “Nucleus 24 Cochlear Implant System (ESPrit Speech processor): evaluation of loudness growth function variation and frequency range”
(In coll con Guida M, Bacciu S, Vincenti V, Bacciu A, Barbot A, Borghini A)
European Custom Sound Outcomes Seminar,18-20 Giugno; Sintra, Portugal. 1999.

44. “Il colesteatoma primario della membrana timpanica. Descrizione di 2 casi”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Bacciu A, Quaranta A)
86° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc, Venezia, 26-29 Maggio.126, 1999.

45. “La ricostruzione della catena ossiculare mediante condroprotesinella chirurgia del colesteatoma dell’orecchio medio. Risultati funzionali a medio e lungo termine”
(In coll con Bacciu S, Vega S, Vincenti V, Quaranta N, Piazza F, Zini C)
86° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc, Venezia, 26-29 Maggio.140, 1999.

46. “L’impianto cocleare nei soggetti ultrasessantenni”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Barbot A, Guida M)
Atti XXVI Congr Naz Soc Ital di Audiologia. 200, 1999.

47. “Impianto cocleare Nucleus 24: strategie di stimolazione SPEAK vs ACE”
(In coll con Guida M, Vincenti V, Bacciu S, Barbot A, Borghini A)
Atti XXVI Congr Naz Soc Ital di Audiologia. 154, 1999.

48. “New anatomo-radio-surgical classification of acoustic neuromas”
(In coll con Zini C, Magnan J, Piazza F, Chays A)
Atti 3° Int Conf Acoustic Neurinoma and other CPA Tumors, Abstracts book. 118, 1999.

49. “La stapedioplastica nelle varianti anatomiche del nervo facciale”
(In coll con Negri M, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S, Zini C)
Atti 88° Congr Naz S.I.O. Abstracts book. 307, 2001.

50. “Le varianti anatomiche del nervo facciale nella chirurgia dell’otosclerosi”
(In coll con Negri M, Vincenti V, Bacciu A, Del Monte D, Bacciu S, Zini C)
Atti 88° Congr Naz S.I.O. Abstracts book. 76, 2001.

51. “L’impianto cocleare nella sindrome di Cogan”
(In coll con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Barbot A, Bacciu S)
Atti XXVIII Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Padova.40, 2002.

52. “Strategie di codifica del segnale nell’Impianto Cocleare Nucleus 24M in età pediatrica:
Speak vs Ace”
(In coll con Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Bacciu S)
Atti XXVIII Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Padova.42, 2002.

53. “Studio intraoperatorio dei potenziali evocati uditivi nell’Impianto Cocleare Contour”
(In coll con Bacciu A, Vincenti V, Guida M, Barbot A, Bacciu S)
Atti XXVIII Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Padova.51, 2002.

54. “Risultati nella chirurgia del colesteatoma in età pediatrica”
(In coll con Bacciu S, Vincenti V, Bacciu A, Niccoli C)
90° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc, Roma. 143, 2003.

55. “Trattamento del colesteatoma in bambini con sindrome di Down”
(In coll con Bacciu S, Bacciu A, Vincenti V, Giordano D)
90° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc, Roma. 154, 2003.

56. “Rottura di pseudo aneurisma dell’arteria carotide interna in corso di chirurgia oto-mastoidea:case report”
(In coll con, Giordano D, Piazza P, Bacciu S)
VIII Congr Naz SIB, Parma. 21, 2004.

57. “Scutum reconstruction with bone patè: long term functional and histological results”
(In coll con Di Lella F, Bacciu A, Vincenti V, Bacciu S)
93° Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc. Bologna. 48, 2006.

58. “Middle ear congenital malformations;experience and results on 62 cases”
(In coll con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
94 Congr Naz Soc Ital d’ORL e Chir. Cerv-Facc, Lecce. 57, 2007.

59. “Riabilitazione uditiva nei pazienti affetti da neurofibromatosi di tipo 2:
impianto cocleare vs impianto al tronco – risultati preliminari”
(In coll con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Di Lella F, Sanna M)
Atti XXXI Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Ferrara.54, 2007.

60. “Tecniche chirurgiche a confronto: timpanoplastica chiusa a stadi Vs tecnica di Bondy modificata nel trattamento dei colesteatomi epitimpanici a catena ossiculare integra”
(In coll con Vincenti V, Di Lella F, Bacciu A, Bacciu S)
Atti XXXI Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Ferrara.12, 2007.

61. “Malformazioni congenite dell’orecchio medio: risultati anatomici e funzionali in 62 casi”
(In coll con Vincenti V, Bacciu A, Guida M, Di Lella F, Sanna M)
Atti XXXI Congr Naz Soc Ital di Audiologia. Ferrara.11, 2007.

62. “Cochlear implantation in chronic otitis media”
(In coll. con Bacciu A, Di Lella F, Vincenti V, Bacciu S)
Abstracts of the 8th International Conference on Cholesteatoma and Ear Surgery. Antalya. Mediterranean Journal of Otology, Supplement 4(1); 97,2008.

63. “Congenital isolated middle ear anomalies: a review of 62 cases”
(In coll. con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
Abstracts of the 8th International Conference on Cholesteatoma and Ear Surgery. Antalya. Mediterranean Journal of Otology, Supplement 4(1); 109, 2008.

64. “Cochlear implantation in a NF2 patient 10 years after Vestibular Schwannoma removal with preservation of the cochlear nerve”
(In coll. con Di Lella F, Vincenti V, Bacciu A, Bacciu S)
Abstracts of the 8th International Conference on Cholesteatoma and Ear Surgery. Antalya. Mediterranean Journal of Otology, Supplement 4(1), 149, 2008.

65. “Main peak interleaved sampling strategy: effect of stimulation rate variations on speech perception in adult recipients using Digisonic CI”
(In coll. con Di Lella F, Bacciu A, Guida M, Vincenti V, Bacciu S) Poster
Joint Meeting IV Consensus in Auditory Implants and V° EAONO Instructional Workshop. Parma, !6-19 giugno 2010.

*** *** ***

ATTIVITA’ CLINICA

• Laurea in Medicina e Chirurgia (108/110) presso l’Università degli Studi di Parma in data 12.04.1995.

• Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella prima sessione del 1995 ; iscrizione all'Albo dei Medici di Parma il 9 maggio 1985.

• Medico Frequentatore dell’Istituto Policattedra di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Parma dal 01.07.1986 al 15.01.1993, autorizzato dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maggiore di Parma (USL n°4).

• Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (50/50 e lode) presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Parma (04.07.1988).

• Ricercatore Universitario - Settore Scientifico Disciplinare F15 – di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, con effetto dal 16.01.1993 e afferenza all’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica.

• Partecipazione al Gruppo di Lavoro Otorinolaringoiatrico regionale sulla valutazione della complessità degli interventi in campo chirurgico (1994).

• Inquadrato con D.R. del 15.09.1995 nel Settore Scientifico Disciplinare F15 B Audiologia (su opzione, in attuazione al D.P.R. 12.04.1994).

• Partecipazione al Gruppo di Studio multicentrico sugli Impianti Cocleari e sulla valutazione dei risultati in Audiologia Riabilitativa (1994).

• Conferma in ruolo nel 1996 e inquadrato nella fascia dei Ricercatori Universitari Confermati (D.R. 23.01.1997).

• Opzione per il regime di “impegno a tempo pieno” a far tempo dal biennio accademico 1995/97.

• Nominato referente per la rilevazione dei carichi di lavoro dell’Istituto di Scienze Otorinolaringologiche (1995).

• Nominato referente per l’indagine di prevalenza delle infezioni ospedaliere presso dell’Istituto di Scienze Otorinolaringologiche (1995).

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) della Clinica ORL e Microchirurgia Otologica e Otoneurologica dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 25.07 al 25.08.1997.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) della Clinica ORL e Microchirurgia Otologica e Otoneurologica dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 24.07 al 23.08.1998 e dal 22.12 al 27.12.1998.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) della Clinica ORL e Microchirurgia Otologica e Otoneurologica dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 26.07 al 21.08.1999 e dal 23.08 al 28.08.1999.

• Attribuzione di incarico dirigenziale assistenziale di Case Manager Esperto (docente con esperienza professionale tra 5 e 15 anni) da parte della Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Parma (D. Lgs. 517/99).

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 1.08 al 31.08.2001.

• Attribuzione di Incarico Dirigenziale Assistenziale Intermedio di Case Manager Coordinatore da parte della Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Parma (ai sensi dell’art.15 del D.lgs. n.229/1999) a partire dal 01.06.2002.

• Autorizzato dal Ministero della Sanità all’attività di prelievo di cartilagine costale da donatore e di trapianto del tessuto a scopo terapeutico, in corso di interventi di microchirurgia otologica. (G. U. del 16/07/2002 N°165 - Decreto 19 giugno 2002).

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 29.07 al 24.08.2002.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 28.07 al 22.08.2003.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 25.07 al 10.08.2005 e dal 22.08 al 03.09.2005.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 28.07 al 08.08.2006.

• Conferma in data 10.01.2007 dell’Incarico Dirigenziale Assistenziale di Alta Specializzazione (IAS), già attribuito a far tempo dal 01.06.2005.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 30.07 al 09.08.2007 e dal 17.08 al 24.08.2007.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 11.08 al 25.08.2008 e dal 09.12 al 13.12 2008.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 29.06 al 04.07.2009 e dal 03.08 al 22.08 2009.

• Nomina componente commissione preposta alla valutazione degli Impianti Cocleari per le Azienda Ospedaliere aderenti all’Area Vasta Emilia Nord (AVEN). Reggio Emilia, 29.03.2010.

• Affidamento delle funzioni di responsabilità assistenziale (facente funzioni) dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia del Dipartimento Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 19.04 al 24.04.2010, dal 05.05 al 10.05.2010, dal 08.06 al 12.06.2010 e dal 04.08 al 28.08.2010.

*** *** ***

CONGRESSI E CORSI DI AGGIORNAMENTO

1. "Incontro di Aggiornamento con la Scuola ORL di Bordeaux"
Salsomaggiore Terme, 17-19 giugno, 1985.

2. "IX Convegno Nazionale di Aggiornamento della Associazione Otologica Ospedaliera Italiana (A.O.O.I.)”
Udine, 14-15 settembre, 1985.

3. "Symposium Internacional de Tecnicas nuevas en Exploracion y Tratamiento en Oto-Neuro- Laringologia"
Madrid, 10 ottobre, 1985.

4. "Corso Internazionale di Chirurgia dell'Orecchio. Chirurgia Estetica e Funzionale del Naso" Giornate Trentine di Otochirurgia.
Selva Gardena, 11-18 gennaio, 1986.

5. "2nd International Workshop: Otologia Oggi-Otology Today"
Riva del Garda, 1-5 aprile, 1986 - 37 ore di sessioni scientifiche.

6. "73° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)"
Roma, 27-31 maggio, 1986.

7. "Progressi in Rinologia"
Verona, 12 dicembre, 1987.

8. "International Winter Course on Ear Surgery. Functional and Cosmetic Surgery of the Nose and Sinuses. Radiology of the Head and Neck"
Selva Gardena, 16-23 gennaio, 1988 - 39 ore di sessioni scientifiche.

9. "Seminaire d'Hiver de la Societé d'Otologie Pratique"
La Plagne (F), 30 gennaio-6 febbraio, 1988.

10. "Third International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery"
Copenaghen, 5-9 giugno, 1988.

11. "1er Congrès Européen d'Oto-Rhino-Laryngologie et de Chirurgie Cervico-Faciale (E.U.F.O.S.)”
Parigi, 26-29 settembre, 1988.

12. "7th International Winter Course on Ear Surgery. Functional and Cosmetic Surgery of the Nose. Surgery of Head and Neck tumors"
Selva Gardena, 21-28 gennaio, 1989 - 41 ore di sessioni scientifiche.

13. "Otolaryngology update". Simposio Internazionale
Venezia, 21-22 aprile, 1989.

14. "Audiologia Clinica: Valutazione Audiologica e Vestibolare nella Microchirurgia Otologica e Otoneurologica"
7° Corso di Aggiornamento dell'Associazione Italiana Tecnici Audiometristi (A.I.T.A.).
Parma, 4-5 maggio, 1989.

15. "76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)"
Rieti, 24-27 maggio, 1989.

16. "Nouvelles Stratégies Diagnostiques et Thérapeutiques dans le Troubles de l'Equilibre" XXIII Réunion de la Societé d'Otoneurologie de Langue Française.
Modena, 9-10 giugno, 1989.

17. "Curso Pre- XIV Congreso Mundial". Fondation Georges Portmann
Madrid, 9 settembre, 1989.

18. "XIV World Congress of Otorhinolaryngology. Head and Neck Surgery"
Madrid, 10-15 settembre, 1989.

19. "Conference on the Eustachian Tube and Middle Ear Diseases"
Ginevra, 26-29 ottobre, 1989.

20. "I Conflitti Neuro-Vascolari". Centro Studi in Otorinolaringologia. L. Pietrantoni.
Milano, 18 novembre, 1989.

21. "Flogosi Ricorrenti delle Vie Aeree nel Bambino"
Convegno Multidisciplinare. Tabiano (PR), 19 novembre, 1989.

22. “4a Rassegna del Film Medico-Scientifico (M.I.P.)”
Parma, 21-25 novembre, 1989.

23. "Attualità sull'Impiego della Colla di Fibrina Umana (Tissucol)"
Convegno Interdisciplinare. Salsomaggiore Terme, 23 febbraio,1990.

24. "International Conference on Long Term Results and Indications in Otology and Otoneurosurgery". Politzer Society.
Courchevel (F), 11-16 marzo, 1990.

25. "Reuniao Cientifica Internacional. Centenario do Prof. Georges Portmann". Fondation Georges Portmann.
Sao Paulo, Brasile, 21-23 marzo, 1990.

26. "Stato dell'Arte in Otologia e Otoneurochirurgia".
Schio, 19 maggio, 1990.

27. "77° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)"
Stresa, 23-26 maggio, 1990.

28. "Le Disfunzioni Tubariche". Seminario Internazionale, Studium O.R.L. Cocchini. Milano, 30 giugno, 1990.

29. "Giornata Internazionale di Aggiornamento in Chirurgia Funzionale Otologica"
Milano, 18 luglio, 1990.

30. "La Ricostruzione Ossiculare Oggi: Tecniche, Materiali e Risultati"
4°Convegno Audiologico Pavese.
Salice Terme, 28-29 settembre, 1990.

31. "Attualità in Otologia e Otoneurochirurgia"
Atri (TE), 6 ottobre 1990.

32. "VIe Journée Otologique". C.H.U. Nord.
Marsiglia, 12 ottobre, 1990.

33. "Rhinology Today" III° Workshop Internazionale.
Roma,15-17novembre 1990.

34. "XXI° Convegno del Gruppo Campano di Otorinola¬ringoiatria"
Napoli, 17 novembre, 1990.

35. "Timpanoplastica Aperta"2° Convegno Internazio¬nale di Aggiornamento.
Firenze, 1° dicembre, 1990.

36. "XIa Giornata Italiana di Nistagmografia Clinica"
Parma, 20-21 aprile, 1991.

37. "Patologia Neoplastica del Capo del Collo"
Corso della Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche
S. Margherita Ligure (GE), 22-23 aprile, 1991.

38. "78°Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)"
Rimini, 21-25 maggio, 1991.

39. "VIIe Journée Otologique ". C.H.U. Nord.
Marsiglia (F), 25 ottobre, 1991.

40. "Otology in the 90's: trends and perspectives"
International Conference Politzer Society.
Cortina D'Ampezzo, 15-21 marzo, 1992.

41. "Interesse Scientifico e Clinico delle Otoemissioni Acustiche". Seminario di Audiologia.
Parma, 6 maggio, 1992.

42. "Gli Impianti Cocleari.Chirurgia e Risultati" Seminario di Otologia.
Parma, 24 giugno, 1992.

43. "1° Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio (S.I.B.)"
Bergamo, 16 ottobre, 1992.

44. "Corso di Equilibriometria" Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Pisa.
Pisa, 26-27 ottobre, 1992.

45. "VIIIe Journée Otologique". C.H.U. Nord.
Marsiglia (F), 30 ottobre, 1992.

46. "Actualité dans la Physiologie et les Techniques d'exploration de l'Audition"
Ier Module du Diplome Inter-Universitaire D'Otologie Fonctionnelle.
Montpellier, 19-20 novembre, 1992.

47. "Imaging R.M.N.. Aspetti Clinico Applicativi"
Parma, 26 febbraio, 1993.

48. "Chirurgie Fonctionnelle della Chaine Ossiculaire et Laser en Otologie"
IIIe Module du Diplome Inter-Universitaire d'Otologie Fonctionnelle.
Montpellier (F), 26-27 marzo, 1993.

49. "Impianto Cocleare Multicanale". Corso Internazionale.
Varese, 1-3 aprile, 1993.

50. "Les Implants Cochleaires "Journées de Formation Multidisciplinaire - IVe Module du Diplome Inter-Universitaire D'Otologie Fonctionnelle.
Toulouse, 10-11 giugno, 1993.

51. "Impianto Cocleare: Tecnica, Chirurgia e Riabilitazione"
Parma, 18 giugno, 1993.

52. "Surgical Strategies in Lesions of the Clivus". Pre-Congress Workshop.
Riva del Garda, 18 giugno, 1993.

53. "First Congress of the European Skull Base Society (E.S.B.) "
Riva del Garda, 26-30 settembre, 1993.

54. "La Patologia del Linguaggio: Prevenzione e Terapia" .CESAS - Centro Emiliano Servizi Attività Sociali.
Parma, 2 ottobre, 1993.

55. "XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia (S.I.A.)"
Padova, 14-16 ottobre, 1993.

56. “XVII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’Associazione Otologica Ospedaliera Italiana (A.O.O.I.)”
Sanremo, 15-17 ottobre, 1993.

57. “Gli Apparecchi Acustici e l'Adattamento Protesico Moderno”.Seminario Internazionale.
Firenze, 5-6 novembre, 1993.

58. "Chirurgie de la Base du Crane et Monitoring Per-operatoire”
Ve Module du Diplome Inter-Universitaire d'Otologie Fonctionnelle.
Montpellier, 9-10 novembre, 1993.

59. "Giornata di Aggiornamento sugli Impianti Cocleari”
Varese, 22 dicenbre,1993.

60. "Exploration du Système Vestibulaire - Traitement Medical et Chirurgical du Vertige" VIe Module du Diplome Inter-Universitaire d'Otologie Fonctionnelle.
Toulouse, 7-8 gennaio, 1994.

61. "Giornata di Aggiornamento sugli Impianti Cocleari"
Centro Regionale di Audiologia.
Venezia, 2 febbraio, 1994.

62. "1a Riunione del Gruppo di Lavoro dei Chirurghi Otorinolaringoiatri. Progetto Regionale:Valutazione della Complessità degli Interventi in Campo Chirurgico”
Assessorato alla Sanità, Regione Emilia-Romagna.
Bologna, 20 aprile, 1994.

63. "Cholesteatome et Endoscopie de l'Oreille"
VIIe Module du Diplome Inter-Universitaire d'Otologie Fonctionnelle.
Montpellier, 6 maggio, 1994.

64. "Parma ORL'94 - Incontro su Temi di Attualità"
Parma, 21 maggio, 1994.

65. "81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Capri, 7-11 giugno, 1994.

66. "New Methods of Investigation and Treatment in Otology and Oto-Neurosurgery: Results and Perspectives". International Conference Politzer Society.
Bourdeaux, 16-18 giugno, 1994.

67. "2a Riunione del Gruppo di Lavoro dei Chirurghi Otorinolaringoiatri. Progetto Regionale:Valutazione della Complessità degli Interventi in Campo Chirurgico"
Assessorato alla Sanità, Regione Emilia-Romagna.Bologna, 29 giugno, 1994.

68. "Implant Cochleaire"
VIIIe Module du Diplome Inter-Universitaire d'Otologie Fonctionnelle.
Toulouse, 1-2 luglio, 1994.

69. "III Corso di Aggiornamento in Otorinolaringoiatria"
Salsomaggiore Terme (PR), 12-15 ottobre, 1994.

70. "3a Riunione del Gruppo di Lavoro dei Chirurghi Otorinolaringoiatri. Progetto Regionale:Valutazione della Complessità degli Interventi in Campo Chirurgico"
Assessorato alla Sanità, Regione Emilia-Romagna.
Bologna, 9 novembre, 1994.

71. "Risultati in Audiologia Riabilitativa"
1a Giornata di Studio sugli Impianti Cocleari.
Varese, 18 novembre, 1994.

72. "La Riabilitazione del Bambino Sordo con Impianto Cocleare"
Venezia, 26 novembre, 1994.

73. "European Otological and Neurotological Winter Symposium"
GEMO 95. Courchevel, 29 gennaio-3 febbraio, 1995.

74. "Risultati in Audiologia Riabilitativa" 2a Giornata di Studio sugli Impianti Cocleari. Parma, 20 gennaio, 1995.

75. "Cochlear Implants in Children"
Corso Intensivo. Parma, 6 febbraio, 1995.

76. "Protocollo di Valutazione dei Pazienti Portatori di Impianto Cocleare"
3a Giornata di studio sui Risultati in Audiologia Riabilitativa.
Centro Regionale di Audiologia.Venezia, 17 maggio, 1995.

77. "L'Impianto Cocleare" Seminario Full-Immersion. CRS Amplifon.
Milano, 20-21 marzo, 1995.

78. "L'Impianto Cocleare" Esercitazioni Teorico-Pratiche:
Discussione di Casi Clinici e di Tecniche Chirurgiche;
Intervento di Impianto Cocleare in diretta; Esercitazioni Chirurgiche sull’osso Temporale. Centro Regionale di Audiologia.
Venezia, 10 aprile, 1995.

79. "Seminario sulla Sordità Infantile"
CRS Amplifon. Cattedra di Audiologia dell’Università di Padova.
Padova, 4-6 maggio, 1995.

80. "Impianti Cocleari a Confronto". Corso di Aggiornamento.
Varese, 12 maggio, 1995.

81. "82° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Viterbo, 23-27 maggio, 1995.

82. "IIIrd International Symposium on Transplants and Implants in Otology"
Bordeaux, 10-14 giugno, 1995.

83. "La Sordità Infantile Profonda: Prevenzione e Recupero delle Sequele
Cognitive e Psicosociali" Convegno Internazionale.
Reggio Emilia, 23-24 giugno, 1995.

84. “Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma”
Parma, 29 giugno, 1995.

85. "XII Giornata Italiana di Otoneurologia "
Pavia, 29-30 settembre, 1995.

86. "Corso sugli Aspetti Tecnici dell'Impianto Cocleare" Cochlear AG.
Basilea, 20 novembre, 1995.

87. "La Vertigine Parossistica Posizionale Benigna"
Simposio Oticon. Cattedra di Audiologia dell’Università di Firenze.
Firenze, 25 novembre, 1995.

88. “Protesi Acustiche a Confronto” Incontro di Aggiornamento.
Sezione di Audiovestibologia della Divisione di Otorinolagoiatria
Varese, 16 febbraio 1996.

89. “I Principi, le Tecniche ed i Materiali attuali delle Timpanoplastiche”
Seminario di Otochirurgia. Parma, 8 marzo 1996.

90. “La laringectomia sopraglottica oggi”
Seminario di aggiornamento. Parma, 29 marzo 1996.

91. “I meccanismi patogenetici del colesteatoma”
Seminario di aggiornamento. Parma, 19 aprile 1996.

92. “La Sordità Infantile”. Giornata di Aggiornamento.
Varese, 17 maggio, 1996.

93. “83° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e
Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Milano, 22- 25 maggio 1996.

94. “La Timpanoplastica Chiusa con Parmatymp”
Convegno Internazionale. Parma, 30 maggio - 1 giugno, 1996.

95. “Il Monitoraggio Intraoperatorio dei Nervi Cranici”
Corso Internazionale di Aggiornamento. Parma, 2 - 4 giugno, 1996.

96. “L’implant cochlèaire Digisonic”
Valluris (Antibes), 4-5 agosto, 1996.

97. “Fifth International Conference on Cholesteatoma and Mastoid Surgery”
Alghero, 1-6 settembre, 1996.

98. “XX Convegno Nazionaledi Aggiornamento A.O.O.I. – Miringoplastica”
Gallipoli (LE), 13-14 settembre 1996.

99. “La radiologia diagnostica e interventistica della base cranica”
IV Congresso Nazionale della S.I.B. Parma, 24-25 ottobre 1996.

100. “Decibel di ORL” 1° Convegno Phonak.
Milano, 22-23 novembre 1996.

101. “Gruppo di studio multicentrico sulla valutazione dei risultati in audiologia riabilitativa” Riunione scientifica.
Parma, 29 novembre 1996.

102. “Le ipoacusie neurosensoriali progressive” Workshop.
Pisa, 1 marzo 1997.

103. “Videonistagmoscopia e videonistagmografia” Conferenza.
Parma, 23 Aprile 1997.

104. “Monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici in otorinolaringoiatria” Seminario Internazionale. Roma 13-14 Giugno 1997.

105. “XXI Convegno Nazionale di Aggiornamento A.O.O.I. – L’Impianto Cocleare nella Pratica Clinica”
Viterbo, 3-4 Ottobre 1997.

106. “L’otosclerosi”. Corso di videochirurgia in diretta
Bologna, 24-25 Ottobre 1997.

107. “XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia (SIA)” Roma 13-15 Novembre 1997.

108. “II European G.E.M.O. Winter Symposium” Courchevel, 1-6 Febbraio 1998.

109. “Patologia delle prime vie aeree nel bambino: dalla diagnosi endoscopica alla terapia”
Parma 28 Febbraio 1998.

110. “Parma ORL’98”. Convegno di aggiornamento su “Controversie nella patologia tiroidea di interesse chirurgico”
Parma, 4 aprile 1998.

111. “XV Giornate Italiane di Otoneurologia”
Lecce, 28 marzo 1998.

112. “85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Roma, 27- 30 Maggio 1998.

113. “V Congresso Nazionale S.I.B.”
Roma 10-12 Settembre 1998.

114. “Chirurgia dell’orecchio interno: l’impianto cocleare”
2° Corso di videochirurgia in diretta.
Bari 9-10 Ottobre 1998.

115. “Vibrant soundbridge Surgical Workshop”
Venezia, 2 - 3 luglio 1998.

116. “Patologie autoimmuni di interesse otorinolaringoiatrico”
Simposio. Parma 27 marzo 1999.

117. “Il neurinoma dell’acustico”. Corso di videochirurgia in diretta
Parma 9-10 aprile 1999.

118. “L’impianto cocleare” . Corso di videochirurgia in diretta
Parma 24-25 maggio 1999.

119. “Il logopedista e l’impianto cocleare” 1° Corso intensivo teorico-pratico
Reggio Emilia 6-8 maggio 1999.

120. “86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e
Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Venezia Lido, 26-29 maggio 1999.

121. “3° International Conference on Acoustic Neurinoma and Other CPA Tumors”
Roma, 12-17 giugno 1999.

122. “European Custom Sound Outcomes” Seminario Internazionale,
Sintra (Lisbona),18-20 giugno 1999.

123. “XXVI Congresso Nazionale Società Italiana di Audiologia (SIA)”
Parma, 7-9 ottobre 1999.

124. “Cochlear Implant Workshop”
Zurigo, 30 novembre-2 Dicembre 2000.

125. “3° Corso intensivo teorico-pratico “Il logopedista e l’impianto cocleare”
Reggio Emilia 15-17 marzo 2001.

126. “Corso di dissezione della base cranica laterale (3° livello)”
Piacenza 26-30 marzo 2001.

127. “Protesi acustiche impiantabili, programma preliminare per uno
studio multicentrico”
CRS Amplifon, Milano 12 settembre 2001.

128. “State of the art of middle ear and lateral skull base microsurgery”
Grecia, 4-6 ottobre 2002.

129. “XXVIII Congresso Nazionale Società Italiana di Audiologia (SIA)”
Padova, 16-18 ottobre 2002.

130. “II Corso di Aggiornamento O.R.L. – Tre giorni di Chirurgia in Diretta”
Bologna, 24 – 26 ottobre 2002.

131. “La ricerca bibliografica”. Biblioteca centrale di Medicina e Chirurgia.
Parma, 17 – 18 febbraio 2003.

132. “Manifestazioni otorinolaringoiatriche della malattia da reflusso gastro-esofageo”
Parma, 8 novembre 2003.

133. “AGORL - Videoconvegno”
Parma, 18 ottobre 2003.

134. “L’impianto cocleare nel bambino e nell’adulto” Corso di aggiornamento
Parma, 29 novembre 2003.

135. “Pediatric Cochlear Implantation” 7° European Symposium
Ginevra, 2-5-maggio 2004.

136. “Manifestazioni otorinolaringoiatriche e broncopolmonari della malattia da reflusso gastroesofageo”
Parma, 5 giugno 2004.

137. “L’Impianto Cocleare: le indicazioni, gli aspetti chirurgici e riabilitativi”
Modena, 9 ottobre 2004.

138. ”3° Corso di aggiornamento ORL – tre giorni di videochirurgia in diretta”
Bologna, 21-23 ottobre 2004.

139. “Pre-congress hands-on course live surgery on cochlear and auditory brainstem implants”
Piacenza, 26 ottobre 2005.

140. “International Congress on Cochlear and Auditory Brainstem Implants”
Parma, 27-29 ottobre 2005.

141. “93° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e
Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O.)”
Bologna,31 maggio- 3 giugno 2006.

142. “Orecchio e udito – imparare dai casi clinici”
Piacenza, 18 maggio 2007.

143. “Stato dell’arte in Otologia e Otoneurochirurgia”
Caltanissetta, 30 giugno 2007.

144. “XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”
Ferrara,14 settembre 2007.

145. “4° Corso di aggiornamento ORL – tre giorni di videochirurgia in diretta”
Bologna, 8-9 febbraio 2008.

146. “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 5-9 maggio 2008.

147. “5°Corso di aggiornamento in vestibologia”
Modena, 5-6 settembre 2008.

148. “25° Convegno A.I.T.A.“
Parma, 10-11 ottobre 2008.

149. “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 3-7 novembre 2008.

150. “Infezioni della alte e basse vie respiratorie. Indicazioni cliniche e terapeutiche”
Parma , 14 marzo 2009.

151. “Master delle Scuole di Specializzazione in ORL”
Roma,30-31 marzo 2009.

152. “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 8-12 giugno 2009.

153. “Middle ear surgery: controversies and update”
Modena, 24-25 settembre 2009.

154. “XXXII Convegno Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria”
Firenze, 7-10 ottobre 2009.

155. “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 9-13 novembre 2009.

156. “2° Corso intensivo di dissezione chirurgica in otorinolaringoiatria. Dissezione guidata, step- by- step su cadavere”.
Istituto Scientifico S.Raffaele, Milano, 26-27 novembre 2009.

157. “Attualità in ORL 2010”. Parma, 17 aprile 2010.

158. “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 28-30 aprile 2010.

159. “Diagnosi e strategie terapeutiche nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio”
Parma, 15 maggio 2010.

160 “Corso Universitario di perfezionamento in Microchirurgia Otologica”
Parma, 27-29 ottobre 2010.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente tutor

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
033473
FAX

290157