Prof.ssa

BALLUCHI Federica

Professore di I fascia
Via J. Kennedy, 6 43125 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Professore associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di
Economia di Parma.
Dal 2007 al 2010 Vice Direttore del Dipartimento di Economia della medesima Facoltà.
Dal 2008 al 2011: Coordinatore del "Laboratorio sulla Responsabilità Sociale d'Impresa" istituito presso la Facoltà di Economia di Parma.
Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale, della Società Italiana di Ragioneria e Economia Aziendale e della Società di Storia della Ragioneria.
Membro del Centro Econometica (Centro Interuniversitario per l’etica e la responsabilità sociale di impresa) e dell'European Business Ethics Network.
Dal 1996 al 1998 membro dell'unità locale di ricerca di Pisa su: "Il modello di privatizzazione in Germania in comparazione con il modello italiano", coordinatore locale: Prof.ssa Rosella Ferraris Franceschi, progetto strategico CNR (responsabile Prof. Luigi Paganetto).
Dal 1999 al 2001 membro dell'unità locale di ricerca di Pisa nel progetto cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR): "Problemi di governance nell'impresa minore. Incidenza di sistemi e strumenti di management sul processo di creazione del valore", coordinatore nazionale e locale: Prof.ssa Rosella Ferraris Franceschi.
Dal 2003 al 2005 membro dell'unità locale di ricerca di Parma nel progetto cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR): "L'adozione dei principi contabili internazionali (IFRS) in Italia: riflessi sulla gestione d'impresa e sui processi di comunicazione economico-finanziaria", coordinatore nazionale e locale: Prof. Paolo Andrei (Facoltà di Economia).
Dal 2003 al 2005 partecipazione al Progetto di ricerca “Verso un codice etico unico per le PMI” - Misura 2.1 - Azione C del programma triennale per lo sviluppo delle attività produttive industriali, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con CNA Innovazione.
Dal 2005 al 2007 membro dell'unità locale di ricerca di Parma nel progetto cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR): "Comunicazione del valore e tutela degli interessi istituzionali nei gruppi aziendali", coordinatore nazionale e locale: Prof. Stefano Azzali (Facoltà di Economia). In tale ambito, in particolare, l'interesse è volto, in collaborazione con l'Unità di ricerca di Trento ("Comunicazione e responsabilità sociale nei gruppi aziendali", coordinatore: Prof. Michele Andreaus) a verificare lo stato di sviluppo della comunicazione etico-sociale dei grandi gruppi di imprese italiani, nel tentativo di raccogliere elementi utili a comprendere la reale portata del processo di accountability etico-sociale in imprese che, proprio per la loro forma e dimensione, si caratterizzano per una significativa lontananza tra entità di governo e attività operative.
Sotto il profilo scientifico, l'attività di ricerca è incentrata prevalentemente sulle tematiche inerenti la comunicazione economico-finanziaria, il controllo di gestione delle imprese, il patrimonio intangibile e i connessi problemi di valutazione e comunicazione, e, infine sul tema della responsabilità sociale e sulla storia della ragioneria. Tale attività di ricerca è testimoniata da pubblicazioni e interventi a convegni.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Docente tutor

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032274
FAX

032353