Dario Lodi Rizzini è Professore Associato di Robotica (SSD ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, dove è docente titolare di insegnamenti di robotica e sistemi operativi. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie dell'Informazioni nel 2009 presso l'Università di Parma. Nel 2007 è stato ospite del gruppo in Sistemi Autonomi ed Intelligenti della Albert-Ludwigs-Universitaet Freiburg guidato dal prof. Wolfram Burgard. Dal 2015 ha ricoperto ruoli di ricercatore a tempo determinato (RTD-A e RTD-B), svolgendo attività continuativa di ricerca, didattica e supervisione di dottorandi. Al dicembre 2025 è autore di oltre 65 pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali. Svolge compiti di Associate Editor di IEEE Robotics and Automation Letters, IEEE Int. Conf. on Robotics and Automation (ICRA), IEEE/RSJ Int. Conf. on Intelligent Robots and Systems (IROS) e di altre conferenze. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e regionale, ricoprendo il ruolo di responsabile scientifico o coordinatore di unità e task, e ha svolto attività di ricerca in convenzione con importanti aziende industriali del settore dell’automazione e della logistica.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla robotica mobile e autonoma, con contributi significativi nei temi della localizzazione e mappatura (SLAM), della percezione 2D/3D, della registrazione di point cloud, del riconoscimento e stima della posa di oggetti e della navigazione di veicoli autonomi industriali (AGV). Ha sviluppato metodi geometrici e probabilistici per la localizzazione robusta, il mapping con modelli grafici, l’estrazione di feature da sensori LIDAR e camere di profondità e la registrazione globale di point cloud con garanzie di ottimalità.
Le sue ricerche trovano applicazione in contesti industriali, logistici, agricoli e subacquei, includendo robot per la manipolazione autonoma, sistemi di visione per ambienti complessi, agricoltura di precisione e robotica sul campo. È inoltre attivo nello sviluppo e nel rilascio pubblico di software scientifico e dataset a supporto della comunità di ricerca.