Prof.ssa

TORRETTA Paola

Professore di I fascia
Via Università, 12 43121 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
DIRITTO COSTITUZIONALE (IUS/08)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Professore ordinario di Diritto costituzionale (SSD IUS 08), presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, dove insegna Tutela costituzionale dei diritti, Diritto regionale e Istituzioni di diritto pubblico e legislazione sociale.

- Da ottobre 2014 a dicembre 2018 è stata Professore associato di Diritto costituzionale (SSD IUS 08), presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma

- Da dicembre 2005 a settembre 2014 è stata ricercatrice per il Settore concorsuale 12/C1 “Diritto costituzionale", settore scientifico disciplinare IUS 08 “Diritto costituzionale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.

- Da marzo 2004 a dicembre 2005 è stata assegnista di ricerca in “Diritto Costituzionale” presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.

- Il 24 febbraio 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università di Perugia.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA:

Ha partecipato, come membro dell’unità di Parma, al progetto di ricerca MURST 1999-2001 dal titolo “I principi fondamentali del diritto costituzionale comune tra ordinamento comunitario e Stati nazionali” (Coordinatore scientifico nazionale Prof. Michele Scudiero), con un contributo sul tema “Forme di lavoro flessibile e diritti dei lavoratori: un banco di prova importante per il costituzionalismo sociale comune (europeo e nazionale)

Ha partecipato, come membro dell’unità di Parma, al progetto di ricerca MIUR 2002-2004 “Il Trattato costituzionale nel processo di integrazione europea”, coordinato dal Prof. Michele Scudiero, dell’Università Federico II di Napoli, con un contributo sul tema Premesse costituzionali per uno studio sul diritto penale europeo.

Ha partecipato come membro dell’unità di Parma al progetto di ricerca MIUR 2005-2007 “Un diritto per il futuro. Teorie e modelli dello sviluppo sostenibile e della responsabilità intergenerazionale” coordinato dal Prof. Raffaele Bifulco, della Seconda Università di Napoli, con un contributo sul tema Responsabilità intergenerazionale e procedimento legislativo. Soggetti, strumenti e procedure di positivizzazione degli interessi delle generazioni future.

Ha partecipato, come membro dell’unità di Parma, al progetto di ricerca PRIN 2005-2007 sul tema “La tutela dei diritti sociali e le politiche regionali”, coordinato dal Prof. Enzo Balboni, dell’Università di Milano, svolgendo una ricerca sul tema “I diritti alle pari opportunità e il diritto delle pari opportunità: uno sguardo alla legislazione regionale”.

Ha partecipato, come membro dell’unità di Parma, al Progetto di ricerca PRIN 2007-2009 sul tema ““Trapianti giuridici” e Parlamenti: un dialogo possibile tra legislatori?”, coordinato dal Prof. Giuseppe De Vergottini dell’Università degli Studi di Bologna, con un contributo sul tema ““Legislative transplants” e dialogo parlamentare nell'ordinamento federale statunitense: il ruolo della National conference of State Legislatures”.

Ha partecipato, come componente dell’unità di ricerca di Parma, diretta dal Prof. Antonio D’Aloia, al progetto FIRB 2006 dal titolo “L’impatto delle innovazioni biotecnologiche sui diritti della persona: uno studio interdisciplinare e comparato” (Coordinatore scientifico nazionale Prof. Carlo Casonato).

Ha partecipato come componente dell’unità di ricerca di Parma, diretta dal Prof. Antonio D’Aloia, al progetto PRIN 2010-2011 dal titolo “L’acqua: risorsa non riproducibile, bene pubblico, fattore di sviluppo, causa di guerra” (Coordinatore scientifico nazionale Prof. Sandro Staiano).

Nell’ambito del Progetto "Il contenzioso nel lavoro pubblico", ha ricevuto dal Formez - Centro di Formazione Studi – l’incarico di collaborazione ad uno studio sul tema "Il codice di condotta dei dirigenti pubblici tra dimensione etica e sfera giuridica", successivamente pubblicato nel volume a cura del Formez GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. STRUMENTI ED ORIENTAMENTI, vol. 4, p. 209-223, ISSN: 1723-1027.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E INCONTRI DI STUDIO:

- Relatrice all’Incontro di studio organizzato dal Centro Italiano Femminile di Parma sul tema: “Le donne e la riforma del mercato del lavoro. Ipotesi e modelli di pari opportunità” – Parma 3 giugno 2003;

- Relatrice all’Incontro di studio su “La Costituzione Europea: ipotesi per il futuro”, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Fidenza (Fidenza, 20 gennaio 2006), con una relazione sul tema "Il diritto penale nella giurisprudenza della Corte di Giustizia";

- Relatrice all’incontro sul tema “La donna nella Costituzione” nell’ambito del ciclo di incontri per il 60° Anniversario della Costituzione - Rovereto sulla Secchia (MO), 25 novembre 2008;

- Intervento alla Tavola rotonda sul tema “Trapianti giuridici” e Parlamenti: un dialogo possibile tra legislatori?, con un intervento su: “Dialogo interparlamentare e sistema federale americano: il ruolo della National Conference of State legislatures nel dialogo interparlamentare” – Università di Parma 27 novembre 2009

- Intervento al workshop sul tema “Trapianti giuridici” e Parlamenti: un dialogo possibile tra legislatori? con un contributo riguardante “L’esperienza americana” – Università di Parma 13 settembre 2010

- Intervento al Ciclo di seminari “Letture sui diritti” (IV edizione) sul tema “Il “diritto all’acqua” fra sussidiarietà orizzontale e iniziativa privata “solidale”” – Università degli Studi di Parma, 9 aprile 2013;

- Relatrice al II Incontro Italo-argentino-brasiliano - Universidad de Buenos Aires-Facultad de Derecho, Panel “Los derechos de incidencia colectiva” – sul tema “Diritti fondamentali e istanze collettive di diversità: il caso delle minoranze linguistiche” (Buenos Aires, 8 maggio 2013);

- Relatrice al Convegno “Gli strumenti del sindacato ispettivo,” nell’ambito del ciclo di Seminari di Diritto parlamentare “Le funzioni di controllo fra tradizione e innovazione”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Pisa, 31 marzo 2014). Introduzione sul tema “Il controllo parlamentare nel costituzionalismo multilivello”; Relazione di sintesi sul tema “Sindacato ispettivo e trasformazioni della forma di governo: le tendenze della prassi parlamentare”.

- Ha introdotto e moderato l’incontro “I diritti degli esclusi. L’esperienza di un avvocato di strada”, nell’ambito del Ciclo di seminari “Letture sui diritti” (V edizione). Relatrice Avv. Cecilia Capossela, Parma 10 novembre 2015;

- Ha introdotto e moderato l’incontro “Reddito minimo di cittadinanza?” tenutosi nell'ambito del Ciclo di seminari “Letture sui diritti” (V edizione). Relatrici Chiara Saraceno, Chiara Tripodina - Parma 26 ottobre 2015;

- Relatrice al Convegno “Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana”, nell’ambito del ciclo di seminari "Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile", Parma, 4 ottobre 2016. Incontro patrocinato dalla Camera dei Deputati;

- Ha introdotto e moderato il Convegno “Il corpo delle donne e la politica”, nell’ambito del ciclo di seminari "Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile", Relatrice Giuditta Brunelli ― Parma, 14 novembre 2016.

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE:

- E’ membro dell’Editorial Board della Rivista “Biolaw Journal ― Rivista di Biodiritto”

- Per il biennio 2016-2017 è stata referee esterno per l'Osservatorio costituzionale dell’“Associazione Italiana dei Costituzionalisti”.

INCARICHI DI DOCENZA UFFICIALI:

- Nell’a.a. 2002/2003 ha tenuto, presso la Facoltà di Giurisprudenza, un corso integrativo al corso di Diritto costituzionale sul tema “La riforma del regionalismo” nell’ambito del “Progetto CampusOne” (36 ore).

- Dall’a.a 2005-2006 all’a.a. 2009-2010 è stata docente di Legislazione dei beni culturali (10 CFU), nell’ambito del Corso di Laurea in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media e del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Parma.

- Dall’a.a 2005-2006 all’a.a. 2009-2010 è stata docente di Legislazione dei beni culturali nell’ambito del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (4 CFU) e di Complementi di legislazione dei beni culturali nell’ambito del Corso di laurea specialistica in Scienze per i beni culturali presso la Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali (6 CFU) dell’Università degli Studi di Parma.

- Dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2006-2007 è stata docente di Legislazione dei beni culturali presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Parma.

- Dall’a.a. 2007-2008 all’a.a. 2008-2009 è stata docente di Diritto pubblico nell’ambito (10 CFU) del Corso di Laurea in Economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.

- Dall’a.a. 2011-2012 è titolare del corso di Diritto regionale (6 CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi sociali del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma.

- Nell’a.a. 2012-2013 è stata titolare del Corso di Diritto costituzionale II (giustizia costituzionale) (6 CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma.

- Dall’a.a. 2013-2014 è titolare del Corso di Tutela costituzionale dei diritti (9 CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma.

- Dall’a.a. 2014-2015 è titolare del Corso di Istituzioni di diritto pubblico (6 CFU), presso il Corso di Laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma.

ALTRI INCARICHI E ATTIVITA’ ACCADEMICHE:

- Dal 17/1/2007 al 31/12/2009 è stata membro del Collegio di Dottorato "STATO E PERSONA NEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI" dell'Università degli Studi di Bologna;

- Dal 5/4 al 13/9 2013 è stata membro del Collegio docenti del Dottorato in "Scienze giuridiche" dell' Università degli Studi di PARMA;

- Dal 10/9/2013 all’1/9/2014 è stata membro del Collegio docenti del Dottorato in "Scienze giuridiche" dell'Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA;

- Dal 2/4/2016 è membro del Collegio docenti del Dottorato in "SCIENZE GIURIDICHE" dell'Università degli Studi di PARMA Anno accademico di inizio: 2016/2017 - Ciclo: 32

-Dal 1° maggio 2015 al 31/12/2017 è stata Delegata del Dipartimento di Giurisprudenza per il Progetto "Food Project d'Ateneo" dell'Università di Parma;

- E' vice presidente del Corso di laurea triennale in Servizio sociale e del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi sociali dell'Università degli Studi di Parma

- E’ referente per Diritto costituzionale, Tutela costituzionale dei diritti e Diritto pubblico comparato in merito alle valutazioni delle carriere degli studenti di competenza della Commissione per l’attuazione della riforma del Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università di Parma;

-  dal 2015 al 2017 è stata membro della Commissione per la didattica per i corsi di laurea in Servizio sociale;

-  dal 2015 al 2017 è stata membro della Commissione per i tirocini dei corsi di laurea in Servizio sociale;

- Il 7/7/2016 è stata nominata membro del Gruppo di lavoro coordinato dalla Pro Rettrice alla didattica e servizi agli studenti dell'Università di Parma per l'attuazione delle iniziative legate al 70° anniversario del suffragio universale, nonché per la programmazione articolata e strutturata di piani di lavoro, azioni e progetti ad essi dedicati.

- Nella sessione di giugno 2015, giugno 2016 e giugno 2018 è stata membro della Commissione per gli esami di Stato di Assistente sociale (albo A e B)

- Da marzo 2017 è membro della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma;

- Da gennaio 2017 è Presidente della Commissione per la ricerca scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza Studî politici e internazionali dell’Università di Parma.

Lunedì ore 12.30 - 13.30

Mercoledì ore 12.30 - 14.30  (previo appuntamento via email) 

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Contatti

Telefono
034547