Prof.

INGLESE MARCO

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Ricercatore a tempo determinato di Diritto dell’Unione europea dal febbraio 2020.

Nel 2014 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto europeo (Università di Bologna e Università di Strasburgo, cotutela di tesi). Nel 2010 ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto internazionale e dell’Unione europea e nel 2009 la Laurea magistrale in giurisprudenza (Università di Bologna). Nel 2014 è stato Bluebook Trainee presso il Segretariato generale della Commissione europea e nel 2010 è stato assistente alla ricerca nel dipartimento di diritto europeo del TMC Asser Instituut.

Tra le numerose esperienze di insegnamento e ricerca all'estero, si segnalano i periodi trascorsi presso la Freie Universität Berlin, l’Università di Friburgo, lo University College Dublin, la China-Europe School of Law, l’Università di Sarajevo e l’Università di Strasburgo.

I principali interessi di ricerca abbracciano l’economia collaborativa e il mercato unico digitale, l’iniziativa dei cittadini e la democrazia partecipativa, il Mediatore e il diritto a una buona amministrazione, il diritto alla salute e la mobilità transfrontaliera dei pazienti.

Giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 10:30, presso la Palazzina del Dipartimento di Giurisprudenza, StudÎ Politici e Internazionali, 2° piano, Strada Università 7.

E' sempre possibile concordare un altro appuntamento previo contatto email. 

Anno accademico di espletamento: 2020/2021

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali
Via Università, 12
43121 PARMA