• Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Ricercatore a tempo determinato di Diritto dell’Unione europea dal febbraio 2020. Dal dicembre 2020 abilitato all'esercizio delle funzioni di Professore di seconda fascia nel SSD IUS14 (Diritto dell'Unione europea).

Nel 2014 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto europeo (Università di Bologna e Università di Strasburgo, cotutela di tesi). Nel 2010 ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto internazionale e dell’Unione europea e nel 2009 la Laurea magistrale in giurisprudenza (Università di Bologna). Nel 2014 è stato Bluebook Trainee presso il Segretariato generale della Commissione europea e nel 2010 è stato assistente alla ricerca nel dipartimento di diritto europeo del TMC Asser Instituut.

Tra le numerose esperienze di insegnamento e ricerca all'estero, si segnalano i periodi trascorsi presso la Freie Universität Berlin, l’Università di Friburgo, lo University College Dublin, la China-Europe School of Law, l’Università di Sarajevo e l’Università di Strasburgo.

I principali interessi di ricerca abbracciano l’economia collaborativa e il mercato unico digitale, l’iniziativa dei cittadini e la democrazia partecipativa, il Mediatore e il diritto a una buona amministrazione, il diritto alla salute e la mobilità transfrontaliera dei pazienti.

Nel perdurare dell'emergenza pandemica, si prega di contattare il Docente (marco.inglese@unipr.it) per concordare un ricevimento ad hoc su Teams.

 

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali
Via Università, 12
43121 PARMA